Esperienze su interventi in garanzia

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
Allora la bianchi ha mandato la forcella nuova senza neanche vedere la vecchia. Ora rimane solo da vedere chi paga il ciclista (quanto vorrà mai per aver smontato una forcella)
Cmq stamattina ho sentito antitrust e loro dicono che nei primi sei mesi un difetto può essere ritenuto di non conformità e che quindi il cliente si avvale della garanzia in qualsiasi officina autorizzata a costo zero.
Vedremo. Essendo poi un acquisto online la cosa dovrebbe essere ancora più chiara su sto aspetto.
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Telaio Bianchi C2C crepato dopo un anno :rosik:! Portato dal conce Bianchi, e dopo unasettimana, telaio Nuovo gamma superiore :-x...! Spesa 10€ per il nastro o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Allora la bianchi ha mandato la forcella nuova senza neanche vedere la vecchia. Ora rimane solo da vedere chi paga il ciclista (quanto vorrà mai per aver smontato una forcella)
Cmq stamattina ho sentito antitrust e loro dicono che nei primi sei mesi un difetto può essere ritenuto di non conformità e che quindi il cliente si avvale della garanzia in qualsiasi officina autorizzata a costo zero.
Vedremo. Essendo poi un acquisto online la cosa dovrebbe essere ancora più chiara su sto aspetto.

Il problema secondo me è da vedere se chi vende Bianchi può essere equiparato a quello che nel mondo delle auto sono le officine autorizzate.

Immagino che tutti i negozi non facciano pagare nulla sulle sostituzioni su propri acquisti, è ovviamente servizio al cliente.
A me è capitato di sostituire una forcella ammortizzata ad un cliente che aveva acquistato altrove e non si era trovato bene. Mi ha poi comprato anche un paio di copertoncini e qualche accessorio, a quel punto gli ho fatto gratis il servizio di rimontare la forcella nuova (non mi hanno chiesto indietro quella vecchia)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Fammi capire, tu compri una bici da un negozio, ti si crepa una forcella dopo una settimana e vai da un altro a far valere la tua garanzia.

Questo secondo negozio dovrebbe secondo te:
-lavorare gratis per te per smontarti e rimontarti la forcella
-rimetterci i soldi della spedizione di ritorno della tua forcella

E questo perchè tu non hai voglia, tempo o possibilità di andare da chi ti ha venduto la bici. Mmm....

Scusami ma la tua é un risposta pessima. Sará Bianchi che dovrá rispondere di costi di manutenzione in garanzia, immagino a tariffe di assistenza fissate da Bianchi stessa con il rivenditore, non certo il cliente.

Vorrei vedere se tu portassi la tua auto in officina per un intervento in garanzia mentre sei in vacanza lontano da casa e ti chiedessero di pagare perché sei lontano da casa, cosa tu risponderesti.
Se la garanzia é nazionale, saranno problemi di Bianchi che la fornisce garantirne la validità, non certo del cliente, altrimenti si parlerebbe di garanzia legata al negozio, non al territorio nazionale

E se uno compra bianchi lo fa anche perché esiste una rete di assistenza e ricambistica nazionale
 
Ultima modifica:

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Scusami ma la tua é un risposta pessima. Sará Bianchi che dovrá rispondere di costi di manutenzione in garanzia, immagino a tariffe di assistenza fissate da Bianchi stessa con il rivenditore, non certo il cliente.

Vorrei vedere se tu portassi la tua auto in officina per un intervento in garanzia mentre sei in vacanza lontano da casa e ti chiedessero di pagare perché sei lontano da casa, cosa tu risponderesti.
Se la garanzia é nazionale, saranno problemi di Bianchi che la fornisce garantirne la validità, non certo del cliente, altrimenti si parlerebbe di garanzia legata al negozio, non al territorio nazionale

E se uno compra bianchi lo fa anche perché esiste una rete di assistenza e ricambistica nazionale

o-o
 

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
Scusami ma la tua é un risposta pessima. Sará Bianchi che dovrá rispondere di costi di manutenzione in garanzia, immagino a tariffe di assistenza fissate da Bianchi stessa con il rivenditore, non certo il cliente.

Vorrei vedere se tu portassi la tua auto in officina per un intervento in garanzia mentre sei in vacanza lontano da casa e ti chiedessero di pagare perché sei lontano da casa, cosa tu risponderesti.
Se la garanzia é nazionale, saranno problemi di Bianchi che la fornisce garantirne la validità, non certo del cliente, altrimenti si parlerebbe di garanzia legata al negozio, non al territorio nazionale

E se uno compra bianchi lo fa anche perché esiste una rete di assistenza e ricambistica nazionale

Bravo penso anche io così.
 

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
E cosi oggi l'ho ritirataaaaaaaaaaa
E guarda caso, non ho dovuto pagare nulla. Ihihi
Per me c'ha provato, poi ha visto la mia decisione e che ero informato ed alla fine ha lasciato stare. Poi era solo un smontaggio e rimontaggio forcella. Non ha neanche spedito la bianchi gli ha mandato direttamente la forcella nuova.
Spero nel sole domani. Ihihihi
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
E cosi oggi l'ho ritirataaaaaaaaaaa
E guarda caso, non ho dovuto pagare nulla. Ihihi
Per me c'ha provato, poi ha visto la mia decisione e che ero informato ed alla fine ha lasciato stare. Poi era solo un smontaggio e rimontaggio forcella. Non ha neanche spedito la bianchi gli ha mandato direttamente la forcella nuova.
Spero nel sole domani. Ihihihi

Ottimo!!!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Scusami ma la tua é un risposta pessima. Sará Bianchi che dovrá rispondere di costi di manutenzione in garanzia, immagino a tariffe di assistenza fissate da Bianchi stessa con il rivenditore, non certo il cliente.

Vorrei vedere se tu portassi la tua auto in officina per un intervento in garanzia mentre sei in vacanza lontano da casa e ti chiedessero di pagare perché sei lontano da casa, cosa tu risponderesti.
Se la garanzia é nazionale, saranno problemi di Bianchi che la fornisce garantirne la validità, non certo del cliente, altrimenti si parlerebbe di garanzia legata al negozio, non al territorio nazionale

E se uno compra bianchi lo fa anche perché esiste una rete di assistenza e ricambistica nazionale

SUPER QUOTONE

no perchè a questo punto compro il telaio direttamente in cina spendo 1/4 del prezzo dei vari brand e se va male con la differenza lo ricompro altre 2 volte, me lo faccio verniciare come voglio io ecc ecc

I prezzi delle bdc brand e telai hanno costi esorbitanti, in primis per gli studi di progettazione e tecnologia , poi c'e' un ricarico garanzia per sostituzione telaio ecc, (che tanto sappiamo che il 90% dei telai vengono dall' oriente) , poi spese di marketing e il guadagno dell' azienda (come ce l' hanno le aziende produttrici cinesi che vendono direttamente)

Io penso che nel mercato delle bdc o in generale della bici ci sia bisogno di una regolamentazione in tal senso.

Faccio 1 esempio, vado dai parenti in Canada e vedo un bel telaio specialized che mi piace, prezzo migliore che da noi, una colorazione che in italia non c'e' mi dicono che la garanzia è mondiale (occhio che in quella parte del mondo i furbacchioni fanno vita breve, quindi se dicono garanzia mondiale è così) , la prendo imballo e me la porto in italia (pago dazi dogana iva e quel che vuoi), vuoi dirmi che per un difetto al telaio dopo 1 settimana a mie spese la devo rispedire al rivenditore in canada? Ma daiiii
 

klaus600

Novellino
8 Giugno 2007
64
4
Visita sito
Mah,sinceramente questo tipo di "garanzia"legata al negozio mi sembra un'eccezzione tutta ciclistica.Che senso ha una garanzia del genere?
Lasciamo stare il caso dell'acquisto online,mettiamo che uno vive a Lecce e compra una bici completa o un componente di una marca X,poi dopo un anno per motivi di lavoro o cavoli suoi si trasferisce a Pordenone...in questo caso se ha problemi alla bici o alle ruote deve rispedire tutto a Lecce?A me sembra assurdo...ogni rivenditore autorizzato di una data marca a livello non solo nazionale ma comunitario dovrebbe essere obbligato a prestare servizio di garanzia per qual marchio indipendentemente da dove il prodotto è stato acquistato.Altrtimenti la garanzia ha poco valore.

Per non parlare del caso in cui uno compra una bici dal negoziante X e quello poi dopo sei mesi chiude il negozio perchè si è innamorato di una brasiliana e si trasferisce a Rio...cosa succede?Il cliente la piglia in saccoccia?