Salsa Vaya 2

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Dopo varie biciclette orientate a un uso pressocché agonistico-stradale, ho deciso di regalarmi un mezzo più rilassato, da usare sì prevalentemente su strada, ma che potesse anche avventurarsi su qualche sterrato di montagna sull'Altipiano di Asiago, dove son solito correre nelle mie vacanze.
E' stato un acquisto derivato da una nuova visione che mi sto facendo di questo sport, un nuovo atteggiamento, votato ora anche a una forma di maggior partecipazione al paesaggio, alla natura, un avvicinamento a quello che considero un po' lo spirito più proprio della mountainbike che del ciclismo su strada.
Tenevo d'occhio la Salsa da parecchi mesi, e alla fine mi son deciso per questo loro modello, una sorta di commuter-ciclocross. Volevo una bici non solo da poter usare tutto l'anno, anche nelle condizioni peggiori, ma che sapesse anche resistere a un uso non proprio delicato, una bici da poter "trattare male". Scegliendo ruote per tubolari e un gruppo relativamente leggero son riuscito a limare parecchio sul peso, arrivando a 10,3 kilogrammi, non male credo considerando che il solo telaio ne pesa 2,2. Son molto soddisfatto della riuscita, la bici è davvero robusta, un mezzo concreto! Non ha certo la reattività dei telai in carbonio, in compenso la geometria praticamente da mtb regala un confort davvero invidiabile!
Al fine di un uso sostanzialmente turistico-escursionistico, incline a fermarsi spesso, magari a fare foto, ho preferito rinunciare a pedali con attacco... mi son montato due belle tavolozze su cui pedalare sulle mie Vans!!
Sono riuscito a limare molto anche sul costo finale: il telaio è un modello 2012 che l'importatore era ben felice di dar via con un bello sconto, e il gruppo non è la versione più recente del Force. Tutto è di prima mano, e son stato ampiamente sotto i duemila Euro.

telaio Vaya 2 modello 2012, taglia 57
comandi Sram Force
deragliatore ant. e post. Sram Force
guarnitura e pignoni Sram Force 50-34 + 11-26
freni Avid BB7 road
ruote American Classic tubless terrain con tubolari Bontrager 700x34
reggisella e pipa Salsa
manubrio Controltech Formidable
sella WTB Silverado
2 portaborraccia Elite Ciussi
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    124,4 KB · Visite: 502
  • 5.jpg
    5.jpg
    125,8 KB · Visite: 251
  • 6.jpg
    6.jpg
    125,4 KB · Visite: 213
  • 7.jpg
    7.jpg
    104,1 KB · Visite: 205
  • 8.jpg
    8.jpg
    127,8 KB · Visite: 205
  • 9.jpg
    9.jpg
    129,3 KB · Visite: 193
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dopo varie biciclette orientate a un uso pressocché agonistico-stradale, ho deciso di regalarmi un mezzo più rilassato, da usare sì prevalentemente su strada, ma che potesse anche avventurarsi su qualche sterrato di montagna sull'Altipiano di Asiago, dove son solito correre nelle mie vacanze.
E' stato un acquisto derivato da una nuova visione che mi sto facendo di questo sport, un nuovo atteggiamento, votato ora anche a una forma di maggior partecipazione al paesaggio, alla natura, un avvicinamento a quello che considero un po' lo spirito più proprio della mountainbike che del ciclismo su strada.
Volevo una bici non solo da poter usare tutto l'anno, anche nelle condizioni peggiori, ma che sapesse anche resistere a un uso non proprio delicato, una bici da poter "trattare male". Scegliendo ruote per tubolari e un gruppo relativamente leggero son riuscito a limare parecchio sul peso, arrivando a 10,3 kilogrammi, non male credo considerando che il solo telaio ne pesa 2,2. Son molto soddisfatto della riuscita, la bici è davvero robusta, un mezzo concreto! Non ha certo la reattività dei telai in carbonio, in compenso la geometria praticamente da mtb regala un confort davvero invidiabile!
Al fine di un uso sostanzialmente turistico-escursionistico, incline a fermarsi spesso, magari a fare foto, ho preferito rinunciare a pedali con attacco... mi son montato due belle tavolozze su cui pedalare sulle mie Vans!!
Sono riuscito a limare molto anche sul costo finale: il telaio è un modello 2012 che l'importatore era ben felice di dar via con un bello sconto, e il gruppo non è la versione più recente del Force. Tutto è di prima mano, e son stato ampiamente sotto i duemila Euro.

telaio Vaya 2 modello 2012, taglia 57
comandi Sram Force
deragliatore ant. e post. Sram Force
guarnitura e pignoni Sram Force 50-34 + 11-26
freni Avid BB7 road
ruote American Classic tubless terrain con tubolari Bontrager 700x34
reggisella e pipa Salsa
manubrio Controltech Formidable
sella WTB Silverado
2 portaborraccia Elite Ciussi


oh però!!!! Bella.... so già che da oggi avrai un motivo in più per aspettare le vacenze....o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... non conosco il marchio... ma la bici mi ricorda molto certi allestimenti u.s.a. da fiera che ogni tanto si vedono qui sul forum e per questo più la guardo, più mi convince. Bravo e ancora complimenti ! Una bella voce fuori dal coro...
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
bel telaio, lo tenevo d'occhio anche io per un progetto simile al tuo, poi ho optato per un molto più economico planet-x

picture.php
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
bel telaio, lo tenevo d'occhio anche io per un progetto simile al tuo, poi ho optato per un molto più economico planet-x

ah ecco, l'avevo infatti vista oggi nell'album che hai pubblicato! mi piace molto, intenderei anche io metterci un portapacchi dietro...!
comunque ci ho fatto un giro veloce anche ieri, è proprio un mezzo divertente, sembra di stare sopra a un camion tanto è alta sulla strada e poi mi da un senso di coesione, di compattezza che nessuna delle mie altre bici mi da!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bella la Salsa, ma è un telaio 29er?
la battuta del mozzo è da 135mm, vero?
telaio in acciaio, se non sbaglio...

bella davvero... e poi finalmente qualcuno che usa la Silverado, la sella più comoda che ci sia (almeno per il mio :cù:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
rispondo a chi me lo ha chiesto, il mio telaio è un planet x.
Volevo farmi una bici con la stessa filosofia di Jacopo, i telai papabili erano il salsa vaya del topic, il kona sutra o un artigianale della stazione delle biciclette, tutti in acciaio, tutti con ruote da 28 (o 700 o 29" che sono la stessa cosa) e predisposizione freni a disco.
Alla fine la scelta è ricaduta sul planet X per il prezzo (230 euro compreso di forcella).
Devo dire che ne sono soddisfatto, solo il tubo di sterzo è troppo basso costringendomi a mettere tanti spessori, mentre noto che il Vaya lo ha bello alto.
Io con ruote con mozzi xt e cerchi da atb non sono riuscito a scendere sotto i 12 kg!
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
rispondo a chi me lo ha chiesto, il mio telaio è un planet x.
Volevo farmi una bici con la stessa filosofia di Jacopo, i telai papabili erano il salsa vaya del topic, il kona sutra o un artigianale della stazione delle biciclette, tutti in acciaio, tutti con ruote da 28 (o 700 o 29" che sono la stessa cosa) e predisposizione freni a disco.
Alla fine la scelta è ricaduta sul planet X per il prezzo (230 euro compreso di forcella).
Devo dire che ne sono soddisfatto, solo il tubo di sterzo è troppo basso costringendomi a mettere tanti spessori, mentre noto che il Vaya lo ha bello alto.
Io con ruote con mozzi xt e cerchi da atb non sono riuscito a scendere sotto i 12 kg!

hai fatto un bel lavoro, soprattutto sei davvero riuscito a risparmiare parecchio con un gran bel prodotto!!! conoscevi la Singular Peregrine...? http://www.singularcycles.com/shop/index.php/frames/singular-peregrine.html
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
hai fatto un bel lavoro, soprattutto sei davvero riuscito a risparmiare parecchio con un gran bel prodotto!!! conoscevi la Singular Peregrine...? http://www.singularcycles.com/shop/index.php/frames/singular-peregrine.html

no, bel telaio e colorazione vintage che mi piace moltissimo. Prezzo?
Interessante l'eccentrico per utilizzarla come single speed, nella mia bisgna cambiare i forcellini.
Come posizionamento dell'attacco disco posteriore preferisco il nostro, interferisce meno con il montaggio del portapacchi.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
no, bel telaio e colorazione vintage che mi piace moltissimo. Prezzo?
Interessante l'eccentrico per utilizzarla come single speed, nella mia bisgna cambiare i forcellini.
Come posizionamento dell'attacco disco posteriore preferisco il nostro, interferisce meno con il montaggio del portapacchi.

credo costi sui 600€, però non vedo molto motivo di fare di una bici così una singlespeed, sarebbe un limitare la sua versatilità...