Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Per quelli che corrono a piedi.
Ma se voglio iscrivermi a una garetta lo posso fare con la tessera FCI?O devo farmi la FIDAL?Voi come fate?Il prossimo anno farò sia FCI che FITRI,ormai è deciso.Ho già anche l'obbiettivo 2013.

Per prima ti devi fare emettere un certificato di idoneita' agonistica anche per "Atletica Leggera" quando fai la visita di idoneita' per la bici. Si tratta solo di un certificato in piu', da richiedere a priori ma non devi fare controlli diversi.

Esistono gare non competitive che si possano correre senza tessera, e' un modo valido di iniziare, ma presto verra' voglia di gareggiare davvero.

La tessera FITRI non vale per le gare a piedi (e neppure per quelle in bici), pertanto ci vuole una tessera apposita.

La scelta piu' economica e' la tessera UISP che per una decina di euro o poco piu' ti permette di partecipare alle gare principali FIDAL oltre che le tante gare locali UISP.

Una tessera FIDAL invece implica l'iscrizione ad una societa' FIDAL che ti costera' molto di piu' ma offre servizi utili quali allenamenti, accesso alla pista ecc. Ovviamente puoi correre tutte le gare FIDAL a tutti i livelli.

Se vuoi cimentarti senza pretese in gare su strada direi che la tessera UISP basta e avanza. Se invece vuoi imparare a correre bene e' piu' indicata la tessera FIDAL. Se vuoi essere libero di fare qualunque gara occorre aver entrambi.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E vero che in Torino ci sono negozi che hanno un tapirulan,e dopo averti visto correre ti consigliano la scarpa per tè?Se si mi dite chi sono?Grazie

prima di indicarti uno di questi negozi ti consiglierei di leggere questo:

Ø A1 Superleggere: sono le scarpe più veloci,pesano meno di 250gr e hanno un minimo potere ammortizzante. Il peso contenuto è dovuto alla riduzione dei sistemi di controllo della stabilità e quindi sono indicate solo per le gara su strada di atleti leggeri e veloci, mentre sono vietate ai lenti,pesanti e ai pronatori.
Ø A2 Intermedie: sono scarpe che pesano dai 250gr ai 290gr.,hanno un buon compromesso tra flessibilità e stabilità con un sufficiente grado di ammortizzazione. Son adatte per chi non ha particolari problemi di appoggio e vengono usate dai corridori veloci per l’allenamento o dai più lenti o pesanti per la gara
Ø A3 Massimo ammortizzamento: sono le classiche scarpe d’allenamento per chi non ha particolari problemi di appoggio ma cerca nella scarpa un buon compromesso tra stabilità e ammortizzazione. Pesano tra i 300 e i 400gr. e sono indicate per gli atleti con appoggio neutro o in inversione (supinatori) e per chi usa un plantare personalizzato.
Ø A4 Stabili: sono anche queste scarpe che pesano dai 300 ai 400gr, create per correggere dei problemi di appoggio essendo riservate ai corridori con piede rigido verso l’interno, cioè per i pronatori.
Naturalmente in ogni categoria troviamo scarpe di peso diverso che rispondono diversamente alle esigenze dei podisti.
Da questa classificazione si capisce che purtroppo tutti i corridori prima di scegliere una scarpa devono capire che tipo di appoggio hanno e quindi devono aver ben chiaro il concetto di supinazione e pronazione.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E vero che in Torino ci sono negozi che hanno un tapirulan,e dopo averti visto correre ti consigliano la scarpa per tè?Se si mi dite chi sono?
La prima cosa da capire sono gli eventuali diffetti di appoggio.
Giannone Sport in Corso Regina Margherita ti riprende anche con telecamera per studiarli e farti vedere.
Strenghetti di Run in Corso Belgio non sbaglierebbe anche senza telecamera.
Consigliare la scarpa e' una conseguenza di quest'analisi e delle tue caratteristiche (peso, velocita', distanza, volume di allenamento, morfologia del piede).

E quali dovrei prendere io dopo due settimane di corsa?Ho fatto i miei primi 15 km in 1.40
Un modello A4 se hai una marcata iperpronazione, altrimenti un modello A3.
Fatti consigliare dal negoziante, per risparmiare chiedi un modello dell'anno scorso ma non un modello inferiore.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Fla,
aggiungerei: qual'e' il tuo migliore VAM ciclistico su una salita di circa 1 ora?
E' un dato utile per capire dove potresti arrivare correndo e che scarpe potresti usare in futuro.

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
che ne dici del Garmin 110 forerunner?
Indica anche l'altitudine?

Si ma con valori fasulli, come qualsiasi altimetria basata su GPS.
Per aver altitudine realmente utilizzabile occorre un sensore altimetrico.
L'unico Garmin di polso che lo ha e' il 910.
Lo ha anche il Suunto Ambit.
Lo trovi anche sul vecchio Polar 725X o sullo storico X-Trainer che molti ciclisti hanno nel cassetto.

Mi sembra comunque una mancanza accettabile nella fascia del 110 HR che e' sempre un buon prodotto.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Si ma con valori fasulli, come qualsiasi altimetria basata su GPS.
Per aver altitudine realmente utilizzabile occorre un sensore altimetrico.
L'unico Garmin di polso che lo ha e' il 910.
Lo ha anche il Suunto Ambit.
Lo trovi anche sul vecchio Polar 725X o sullo storico X-Trainer che molti ciclisti hanno nel cassetto.

senza spendere un patrimonio per uso esclusivo delle corse e magari per qualche volta per il ciclismo cosa mi consigli?

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
La prima cosa da capire sono gli eventuali diffetti di appoggio.
Giannone Sport in Corso Regina Margherita ti riprende anche con telecamera per studiarli e farti vedere.
Strenghetti di Run in Corso Belgio non sbaglierebbe anche senza telecamera.
Consigliare la scarpa e' una conseguenza di quest'analisi e delle tue caratteristiche (peso, velocita', distanza, volume di allenamento, morfologia del piede).

Un modello A4 se hai una marcata iperpronazione, altrimenti un modello A3.
Fatti consigliare dal negoziante, per risparmiare chiedi un modello dell'anno scorso ma non un modello inferiore.
Ci sono andato,spettacolare per gentilezza competenza e sconto.Mi ha consigliato una Saucony,non ricordo il modello ma ti posso dire che costa 105 euro,ho comperato anche un cappellino tipo baseball,ma piu leggeri,di sicuro hai capito cosa intendo
Fla,
aggiungerei: qual'e' il tuo migliore VAM ciclistico su una salita di circa 1 ora?
E' un dato utile per capire dove potresti arrivare correndo e che scarpe potresti usare in futuro.
Non lo sò,il colle del Lys lo faccio in 1 ora(13.5km 900di dislivello)
:rosik::rosik::rosik::rosik:

non ci posso credere!!!!;nonzo%:rosik::rosik:
Bè quando sono arrivato da Giannone mi ha chiesto quanto correvo e da quanto,le ho detto da due settimane e che questa mattina ho fatto 2,15 ore,in realtà non mi ha ripreso,ma mi ha chiesto se dicevo la verità,nel senso che non aveva mai sentito nessuno che dopo due settimane,ma che seme la sentivo potevo continuare.....Sul tapirulan mi ha detto che ho il piede neutro e che ho il passo corto,ma che è(il passo corto)un classico errore da principiante,di non preoccuparmi ma di sforzarmi ad allungare il passo,perchè cosi a parità di fatica faccio molta meno strada.Imparerò....

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Premetto che sono partito con l'intenzione di non spendere troppo,magari alla fine di queste scarpe mi sarò accorto che non posso correre(ricordo che ho tre ernie cervicali).Mi ero immaginato sui 100 euro e ci sono riuscito.Certo che ci sono delle scarpe che a prezzo......Il prossimo acquisto sarà il Garmin Forerunner 910,ma aspetterò il compleanno(15/11)per regalarmelo,non vorrei comperarlo e per i motivi detti poi dover smettere.Per adesso corro con il 705 in mano,non comodo ma utile..

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ci sono andato,spettacolare per gentilezza competenza e sconto.Mi ha consigliato una Saucony,non ricordo il modello ma ti posso dire che costa 105 euro,ho comperato anche un cappellino tipo baseball,ma piu leggeri,di sicuro hai capito cosa intendo
Si, e' un signore.
A dire il vero non mi sembra che lo sconto sia il suo punto forte, ma non e' quello il suo modello di business... anche per il cliente non deve essere il fattore determinante, oggi ti ha offerto un servizio di valore.

Non lo sò,il colle del Lys lo faccio in 1 ora(13.5km 900di dislivello)
Bene, sono 935m/h che correspondono a quasi 1000 su una salita piu' ripida. Vuole dire che hai la potenziale di arrivare a velocita' dignitose correndo a piedi, devi solo essere paziente e lavorare.

Bè quando sono arrivato da Giannone mi ha chiesto quanto correvo e da quanto,le ho detto da due settimane e che questa mattina ho fatto 2,15 ore,in realtà non mi ha ripreso,ma mi ha chiesto se dicevo la verità,nel senso che non aveva mai sentito nessuno che dopo due settimane,ma che seme la sentivo potevo continuare.....Sul tapirulan mi ha detto che ho il piede neutro e che ho il passo corto,ma che è(il passo corto)un classico errore da principiante,di non preoccuparmi ma di sforzarmi ad allungare il passo,perchè cosi a parità di fatica faccio molta meno strada.Imparerò....
Sei gia' fortunato ad aver il piede neutro.
Il passo corto e' un classico del ciclista (come anche la posizione seduta che scommetto non ti manca). Non lo chiamerei errore perche' per adesso non hai molto scelta, e' l'evidenza di una incapacita' di allungare i muscoli e di esprimere forza. Non ti consiglio di cercare di allungare il passo, arrivera' gradualmente anche quello.