Ciao Andrea, siccome ieri avevo il
Garmin 
e ero da quelle parti ho fatto da esploratore
Scandriglia - Poggio Moiano
Descrizione:
Il tracciato si snoda in questo modo -> Discesa/Salita/Discesa/Salita . Quindi anche in senso inverso stesso ordine
Discesa da Scandriglia: Il manto stradale è asfaltato e le condizioni sono accettabili, sufficienti a scendere. In un tratto, a parer mio il più ripido è cemento, ma si scende abbastanza tranquilli.
Arrivati al fondovalle ci sono 200-300mt (se non ricordo male) di pianura con strada transitabile e poi ad un certo punto leggermente sulla sinistra c'è una rampa con asfalto nuovo (nero rispetto all'altra strada). Bisogna prendere quella strada e da lì con un bella prima rampetta inizia la prima salita.
Prima salita: Dall'inizio la strada sale molto bene :-) con punte che hanno una bella doppia cifra, a metà salita ci sono un paio del tipo "spiana e salitella secca successiva", poi continua a salire. In generale è un'ottima salita e poi praticamente si è soli.
Seconda discesa: Anche questa come la prima è abbastanza ripida, diciamo che le discese rispecchiano le salite :-), ma l'asfalto è milgiore, fino ad arrivare più vicino a Poggio Moiano, dove bisogna far attenzione al manto stradale, che comunque è transitabile. Occhio ad eventuale ghiaia fina sulla strada. A metà della discesa il nuovo manto termina e continua con il vecchio manto stradale. Ci sono delle buche a ridosso del fondovalle sotto Poggio Moiano
Salita per Poggio Moiano: Salita molto secca più corta della prima. Negli ultimi metri il mio garmin mi dava 22%-23% (ma è uno strappo corto).
In generale è da fare mi è piaciuta molto, poi non contento già di essere salito prima a Scandriglia per prendere questa nuova via, solo andato fino in cima a Muro Pizzo.

.
La salita merita. A scendere sembra che le rampe fatte in senso inverso siano ancora più dure, ma in generale quando si scende con la bici, si ha una percezione errata della pendenza, rispetto a quando si sale. Sarebbe da provare. I dati che ho mi dicono che se fatta da Poggio Moiano si hanno 10 mt di dislivello in più.
Ieri nel primo fondovalle c'era anche una battuta di caccia :angrymod: :angrymod:
Siccome sono stato il primo esploratore e ho rischiato anche qualche pallino, voglio avere l'onore di intitolare la strada