Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
beh se non passa nessuno... soprattutto nelle stradine di campagna alle 8 del mattino!

Okay, però converrai con me che siamo sempre alle solite scuse da italiani ("Tanto a quest'ora non passa nessuno", "Tanto non faccio danno" eccetera eccetera). Un gruppone passa col rosso e, per spirito di emulazione (e per non perdere la famosa ruota... :angrymod:), nella testolina pensiamo: "Ehi, mica devo essere io l'unico scemo che mette piede a terra!?". Ma un veicolo può sbucare all'improvviso dove meno te l'aspetti, e quell'attimo può essere fatale. Il Codice della Strada prevede regole per TUTTI, pedoni inclusi. Col rosso non si passa, terminato. I regolamenti Audax prevedono penalità per chi venisse sorpreso ad infrangere le norme (in tutte le edizioni della PBP ricordo le auto dell'organizzazione che ci seguivano come granchi nei momenti più disparati... :lookaround:).

Poi al solito ITALIANAMENTE ognuno farà come cacchio gli pare, però il messaggio che deve passare è che... non si fa! gandalf
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Okay, però converrai con me che siamo sempre alle solite scuse da italiani ("Tanto a quest'ora non passa nessuno", "Tanto non faccio danno" eccetera eccetera). Un gruppone passa col rosso e, per spirito di emulazione (e per non perdere la famosa ruota... :angrymod:), nella testolina pensiamo: "Ehi, mica devo essere io l'unico scemo che mette piede a terra!?". Ma un veicolo può sbucare all'improvviso dove meno te l'aspetti, e quell'attimo può essere fatale. Il Codice della Strada prevede regole per TUTTI, pedoni inclusi. Col rosso non si passa, terminato. I regolamenti Audax prevedono penalità per chi venisse sorpreso ad infrangere le norme (in tutte le edizioni della PBP ricordo le auto dell'organizzazione che ci seguivano come granchi nei momenti più disparati... :lookaround:).

Poi al solito ITALIANAMENTE ognuno farà come cacchio gli pare, però il messaggio che deve passare è che... non si fa! gandalf
come non darti ragione o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Essere in mezzo a un gruppo veloce e numeroso che passa col rosso ci si trova comunque in una situazione pericolosa, anche volendosi fermare c'è il rischio di essere travolti da qualcuno dietro che non vuole perdere le ruote.

Certo, ma: 1) vedi quanto detto sopra a proposito dei gruppi troppo numerosi, che in randonnèe non dovrebbero nemmeno esistere per motivi di sicurezza e di autorizzazioni 2) il "branco" non deve essere un pretesto per fare delle stupidaggini. :asd2:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Essere in mezzo a un gruppo veloce e numeroso che passa col rosso ci si trova comunque in una situazione pericolosa, anche volendosi fermare c'è il rischio di essere travolti da qualcuno dietro che non vuole perdere le ruote.

Siamo parecchio fuori argomento e non vorrei farmi riprendere (giustamente) dai moderatori.

Chiedo il permesso per una veloce ultima considerazione: "anche volendosi fermare c'è il rischio di essere travolti da qualcuno dietro che non vuole perdere le ruote". Ho il dubbio che "passare col rosso" sia meno pericoloso che fare parte di un gruppo veloce e numeroso che passa col rosso.

Niente classifica, niente podio, niente premi, niente stress: perché rischiare di farsi male e rovinare una bella giornata in bici? gandalf
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Certo, ma: 1) vedi quanto detto sopra a proposito dei gruppi troppo numerosi, che in randonnèe non dovrebbero nemmeno esistere per motivi di sicurezza e di autorizzazioni 2) il "branco" non deve essere un pretesto per fare delle stupidaggini. :asd2:
Siamo parecchio fuori argomento e non vorrei farmi riprendere (giustamente) dai moderatori.

Chiedo il permesso per una veloce ultima considerazione: "anche volendosi fermare c'è il rischio di essere travolti da qualcuno dietro che non vuole perdere le ruote". Ho il dubbio che "passare col rosso" sia meno pericoloso che fare parte di un gruppo veloce e numeroso che passa col rosso.

Niente classifica, niente podio, niente premi, niente stress: perché rischiare di farsi male e rovinare una bella giornata in bici? gandalf
Concordo con voi, meglio evitare, resta però il fatto che i gruppi numerosi nelle rando con km iniziali piatti si formano quasi sempre, se "propio" ci siamo in mezzo e non siamo abituati cerchiamo di fare più attenzione a quelli che ci seguono, segnalando ed evitando manovre improvvise.o-o
Tornando in tema stò pensando di tornare alla tripla, la compact in certi percorsi non mi basta più.:old::bua:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Tornando in tema stò pensando di tornare alla tripla, la compact in certi percorsi non mi basta più.:old::bua:

Ma se tripla dev'essere, che sia una tripla con gli attributi! :-)

Io ho 46-34-24, quasi da mtb... La classica da strada 52-42-30 l'ho sempre odiata, son dentature che di fatto non mi servono. :wacko:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ma se tripla dev'essere, che sia una tripla con gli attributi! :-)

Io ho 46-34-24, quasi da mtb... La classica da strada 52-42-30 l'ho sempre odiata, son dentature che di fatto non mi servono. :wacko:

Tripla é l'ideale per le rando, semplicemente perché si ha un maggiore carico da portare a spasso é si é più stanchi, oltre a non conoscere le strade e relative pendenze, con la tripla potrai permetterti affrontare ogni incognita e situazione di gamba e strada.:D
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Ma se tripla dev'essere, che sia una tripla con gli attributi! :-)

Io ho 46-34-24, quasi da mtb...
Quella guarnitura mi intriga, forse tra 2/3 anni, adesso andando per gradi vorrei passare come massimo rapporto dall'attuale 34x29 ad un 30x30 della tripla da strada per cercare di aumentare un pò la cadenza di pedalata nelle lunghe salite alpine, che ora è diventata troppo bassa e mi crea problemi alle articolazioni.:scassat:
Uscendo spesso in pianura però almeno il 50 è indispensabile nelle uscite di gruppo, specie quando c'è il vento a favore e mi spiace staccarmi o rallentare gli altri per essere aspettato.:cry
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Salve a tutti/e,
secondo voi questa Kona e' piu' adatta a un uso touring o per randonee potrebbe andare bene?
Mi intriga il fatto che monta i dischi.
[url]http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=sutra[/URL]

Mi pare proprio una bici da viaggio il che in parte la avvicina ad essere una bici da rando. Credo sia comoda e robusta. Il materiale del telaio é uno di quelli "giusti". Ma forse troppo comoda e meno performante. Personalmente mi orienterei su qualcosa di diverso. (Personalmente lo sloping non mi piace a meno che non sia lievissimo). Io ti consiglierei di stabilire il tuo budget e quindi di procedere.
Un esempio interessante potrebbe a mio modo di vedere essere questo in linea con quanto cerchi ma con un po´piú di resa...
[url]http://surlybikes.com/bikes/disc_trucker[/URL]
Io ho una Surly e mi trovo bene. Robusta, concreta, onesta. Vale quel che costa ed é un carroarmato.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Salve a tutti/e,
secondo voi questa Kona e' piu' adatta a un uso touring o per randonee potrebbe andare bene?
Mi intriga il fatto che monta i dischi.
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=sutra

Mi pare proprio una bici da viaggio il che in parte la avvicina ad essere una bici da rando. Credo sia comoda e robusta. Il materiale del telaio é uno di quelli "giusti". Ma forse troppo comoda e meno performante. Personalmente mi orienterei su qualcosa di diverso. (Personalmente lo sloping non mi piace a meno che non sia lievissimo). Io ti consiglierei di stabilire il tuo budget e quindi di procedere.
Un esempio interessante potrebbe a mio modo di vedere essere questo in linea con quanto cerchi ma con un po´piú di resa...
[url]http://surlybikes.com/bikes/disc_trucker[/URL]
Io ho una Surly e mi trovo bene. Robusta, concreta, onesta. Vale quel che costa ed é un carroarmato.
Te lo appoggio al 200% ,la prima peserà un botto già a vuoto , anche nella rando più estreme non ti servirà tanto bagaglio , nei cicloviaggi forse si se intendi portarti dietro anche da dormire e cucinare , per le rando la seconda è una regina per come la vedo io ed è personalizzabile in ogni particolare ,unico vero problema il costo anche se giustificato ,ma sopratutto i tempi di attesa di quasi un annetto pur con le conoscenze giuste :cry:
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Diciamo che il mio budget iniziale non deve essere troppo elevato.
Le lunghe distanze mi hanno appassionato da poco e non vorrei lanciarmi a capofitto troppo presto.
Sono un amante della personalizzazione e faccio upgrade man mano che ho le idee chiare,unica cosa che ho chiaro e' che non voglio toccare le bici che gia ho con borse e affini.
Sono stato poco fa da un mio amico negoziante a vedere la gazzetta della strada e a parte il telaio il resto a mio giudizio lascia molto a desiderare.
Potrei prenderla intera e poi col tempo cambiare la trasmissione che secondo me e' l'anello debole di quella bici ma non so se valga la pena.
La Kona pesata e' attorno ai 14kg a secco,non una piuma.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Diciamo che il mio budget iniziale non deve essere troppo elevato.
Le lunghe distanze mi hanno appassionato da poco e non vorrei lanciarmi a capofitto troppo presto.
Sono un amante della personalizzazione e faccio upgrade man mano che ho le idee chiare,unica cosa che ho chiaro e' che non voglio toccare le bici che gia ho con borse e affini.
Sono stato poco fa da un mio amico negoziante a vedere la gazzetta della strada e a parte il telaio il resto a mio giudizio lascia molto a desiderare.
Potrei prenderla intera e poi col tempo cambiare la trasmissione che secondo me e' l'anello debole di quella bici ma non so se valga la pena.
La Kona pesata e' attorno ai 14kg a secco,non una piuma.
Allora come direbbero a Roma : famo a capirse .
innanzi tutto avendo la possibilità è meglio avere bici diverse per tipo d'uso ,vedo che la pensiamo nello stesso modo.
Che budget prevedi di impegnare inizialmente ?
non per farci i fatti tuoi ,ma per darti consigli più mirati , non ho capito se per lunghe distanze intendi cicloviaggi in autonomia di più giorni , uscite dalla mattina alla sera sempre pedalando portando a casa un tot di km ,ho partecipare alle rando ?
Personalizzare la bici passo passo è un'ottima cosa ,in pratica grazzie all'esperienza maturata sul campo viene come un bel vestito su misura .
disponi già di materiale ,ruote ecc ?
a quest o punto il solo telaio anche usato potrebbe essere una buona idea.o-o
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Diciamo che il mio budget iniziale non deve essere troppo elevato.
Le lunghe distanze mi hanno appassionato da poco e non vorrei lanciarmi a capofitto troppo presto.
Sono un amante della personalizzazione e faccio upgrade man mano che ho le idee chiare,unica cosa che ho chiaro e' che non voglio toccare le bici che gia ho con borse e affini.
Sono stato poco fa da un mio amico negoziante a vedere la gazzetta della strada e a parte il telaio il resto a mio giudizio lascia molto a desiderare.
Potrei prenderla intera e poi col tempo cambiare la trasmissione che secondo me e' l'anello debole di quella bici ma non so se valga la pena.
La Kona pesata e' attorno ai 14kg a secco,non una piuma.

Se fai uscite che si concludono in giornata e non richiedono portapacchi, fossi in te prenderei un bel no-brand cinese in carbonio, con ruote yishun in alu, e completando la componentistica con qualcosa che hai già o qualcosa di usato. Così spendi poco e hai comunque un mezzo "serio". Se invece conti di montare il portapacchi è un altro discorso!
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Il mio obbiettivo era man man mano che l'esperienza saliva di passare a fare rando.
Come budget iniziale attorno i 1000 euro,giusto per capire se ho trovato la mia dimensione in questa disciplina,poi man mano potrei fare modifiche.
Come target mi piaceva la cinelli gazzetta della strada,il costo e' nel mio budget iniziale ma dopo averla vista dal vero,telaio a parte,la trasmissione dubito duri molto.
Sarei tentato di prenderla e poi con calma cambiare trasmissione man mano che consumavo quella attuale.
Ho gia diverse altre bici fra cui carbonio e titanio,ma hanno un'impostazione piu' racing e non mi va di montargli borse e simili.
Ho gia anche alcuni kit di luci che uso per andare al lavoro la mattina alle 5 che sono gia collaudate.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Caspita, fornito il tuo parco-bici...
Quoto parakito quando scrive di partire dal telaio. Ma il prezzo finale potrebbe sfuggirti dai 1000 Euro a meno di andare su un telaio molto semplice. Dico questo perché una bici completa costa meno della somma dei suoi componenti e parti acquistati singolarmente.
Oppure partire con una bici completa specifica, o quasi, per l´utilizzo rando... Cosí avresti un mezzo meno esclusivo ma piú economico e di buona base per l´upgrade.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Allora direi di farti fare una bici da un telaista italiano, "a simpatia", e anche come prezzo, ti consiglio vetta e f.lli barco, montata con fulcrum 5 ( o yishun alu), gruppo microshift arsis che costa poco e funziona bene, trittico deda di quelli che costano poco e sono robusti, e sella a piacere o-o
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Caspita, fornito il tuo parco-bici...
Amo il marchio Litespeed come bici in titanio(ne ho una pure in carbonio di questo marchio)e colleziono Rocky Mountain(ne ho 6 fra assemblate e appese come solo frame da collezione)ma nel mio pedalare non ho mai trovato soddisfazione nell'agonismo puro,cosa che sto scoprendo invece nelle pedalate su lunghi tragitti.
Chiedo scusa per le innumerevoli domande,ma devo imparare.....