Impossibile superare il 30 Km/h di media

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Infatti se sai stare in gruppo li tieni... fino alla prima salita :mrgreen:
Lì poi la scia conta praticamente niente, o sfoderi i giusti W/kg o vai a casa.
Nelle GF se parti davanti e ti tieni agganciato ai primi guadagni un casino, a patto che la prima salita non sia dietro l'angolo. Ma devi saper stare a ruota e non è affatto facile visto che le partenze sono a bomba ai 45-50 all'ora. Rischi di saltare ancora prima della prima salita.

Massimo
se uno sa stare molto bene in scia e davanti a se ha oltre 70-80 corridori allora anche un semplice amatore riesce a tenere i 50km/.tuttavia questo discorso è valido se il ritmo è costante perchè se ci sono scatti ed esci dalla scia anche per una decina di secondi sei fuori se non hai la gamba.
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Come ho già scritto, tenere i 34-35 di media con 500m di dislivello x 2h non è sta prestazione fuori dal comune. E' una prestazione nella media per un buon passista. Anche perchè il dislivello è ben distribuito su una 70na di km e quindi quasi neanche lo senti. Perdi 2-3 km/h di media nel tratto che sale e li guadagni nel tratto che scende, come puoi vedere ad esempio nel tracciato mio dove ho fatto i 34 di media Garage-Garage, quindi senza manco togliere i primi tratti fatti più piano per riscaldarmi e gli ultimi per defaticare. Dovrei misurarlo, ma per 1h30' penso di aver superato i 36 di media.

[URL="http://connect.garmin.com/activity/219189528"][URL="http://connect.garmin.com/activity/219189528"][url]http://connect.garmin.com/activity/219189528[/URL][/URL][/URL]

Qui il dislivello era di ~200m, ma sono sicuro che con un po' di impegno i 34-35 li terrei per 2h anche con 500m. Se poi butto su pure le ruote a profilo alto li si fa senza problemi.

Eppure sono uno che in una GF se arriva tra metà classifica e tre quarti è già un buon piazzamento. Ho una FTP di 260w e riesco a tenere tranquillamente 240w per 2h. Ma in salita con i miei 79 kg non posso certo competere con gente che pesa 50 kg bagnata...

Niente da paragonare a chi fa i 34-35 media su MF di 90-120 km x 1000m-2000m di dislivello e salite vere.

Massimo

a proposito di alto profilo,sono veramente efficaci?
sono mesi che ci penso ma non mi va di spendere un sacco di soldi per poi magari restare deluso,te le hai? hai trovato miglioramenti nelle medie,per esempio in un giro come il mio potrei farlo a 36 km/h è una cosa matematica?ho molti dubbi
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
a proposito di alto profilo,sono veramente efficaci?
sono mesi che ci penso ma non mi va di spendere un sacco di soldi per poi magari restare deluso,te le hai? hai trovato miglioramenti nelle medie,per esempio in un giro come il mio potrei farlo a 36 km/h è una cosa matematica?ho molti dubbi

Sì le ho, ho delle Vuelta da 58mm.
Il vantaggio aerodinamico è matematico, il vantaggio in termini di velocità invece dipende da un sacco di fattori oltre che dipendere dalla velocità stessa... ovvero, più sono alte le velocità in gioco e più diventa alto il vantaggio di una alto profilo. Sopra i 40 km/h il vantaggio è tangibile.
Se poi ci aggiungi un paio di appendici da cronometro ( tipo queste, poco costose, semplici e molto pratiche: http://www.bike-discount.de/shop/k532/a33478/manubrio-triathlon-al.html ) il vantaggio di un paio di km/h è assicurato anche senza altri particolari accorgimenti aerodinamici.

Massimo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sì le ho, ho delle Vuelta da 58mm.
Il vantaggio aerodinamico è matematico, il vantaggio in termini di velocità invece dipende da un sacco di fattori oltre che dipendere dalla velocità stessa... ovvero, più sono alte le velocità in gioco e più diventa alto il vantaggio di una alto profilo. Sopra i 40 km/h il vantaggio è tangibile.
Se poi ci aggiungi un paio di appendici da cronometro ( tipo queste, poco costose, semplici e molto pratiche: http://www.bike-discount.de/shop/k532/a33478/manubrio-triathlon-al.html ) il vantaggio di un paio di km/h è assicurato anche senza altri particolari accorgimenti aerodinamici.

Massimo

Delle ruote lo sapevo, ma con le appendici non devi cambiare la posizione?;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a proposito di alto profilo,sono veramente efficaci?
sono mesi che ci penso ma non mi va di spendere un sacco di soldi per poi magari restare deluso,te le hai? hai trovato miglioramenti nelle medie,per esempio in un giro come il mio potrei farlo a 36 km/h è una cosa matematica?ho molti dubbi
le alte profilo hanno indubbiamente dei vantaggi che pero rischi di perdere per il peso ...purtroppo la soluzione è spenderci un sacco di soldi per avere delle ruote alte leggere e rigide, forse la vera soluzione e predere qualcosa di cinese con profilo da 38 50 dal peso di 1100 1200 gr ;)

(comunque ti elogio per come hai gestito la mia diffamazione verso di te, :mrgreen:, e se anceh continuo ad essere scettico devo dire che sei rimasto composto nonostante appunto di avessi dato del caxxaro o-o )
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Sì le ho, ho delle Vuelta da 58mm.
Il vantaggio aerodinamico è matematico, il vantaggio in termini di velocità invece dipende da un sacco di fattori oltre che dipendere dalla velocità stessa... ovvero, più sono alte le velocità in gioco e più diventa alto il vantaggio di una alto profilo. Sopra i 40 km/h il vantaggio è tangibile.
Se poi ci aggiungi un paio di appendici da cronometro ( tipo queste, poco costose, semplici e molto pratiche: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k532/a33478/manubrio-triathlon-al.html[/URL] ) il vantaggio di un paio di km/h è assicurato anche senza altri particolari accorgimenti aerodinamici.

Massimo

Sono copertoncino o tubolare??

Le appendici aerodinamiche che hai linkato le usi?? ti trovi bene??

Ah, una curiosità, mi pare tu abbia avuto un 13x29 con cui scrivevi di trovarti bene... Ora che le tue prestazioni sono sensibilmente aumentate sei passato ad altri rapporti o sei rimasto fedele?? (questo non per farmi gli affari tuoi, è solo una curiosità... ;-) )
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
le alte profilo hanno indubbiamente dei vantaggi che pero rischi di perdere per il peso ...purtroppo la soluzione è spenderci un sacco di soldi per avere delle ruote alte leggere e rigide, forse la vera soluzione e predere qualcosa di cinese con profilo da 38 50 dal peso di 1100 1200 gr ;)

Svantaggio sopravvalutato. I pochi etti di differenza influiscono in salita (fisica alla mano) in modo molto marginale rispetto ai vantaggi aerodinamici garantiti in discesa, in pianura e anche nei falsi piani.

Massimo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Svantaggio sopravvalutato. I pochi etti di differenza influiscono in salita (fisica alla mano) in modo molto marginale rispetto ai vantaggi aerodinamici garantiti in discesa, in pianura e anche nei falsi piani.

Massimo
dici ?? cioè una ruota da 1700 1800 dato il profilo alto è piu vantaggiosa riseptto una ruota da 1100 1200 1300 a basso profilo, nel computo salita pianura ?? ;nonzo%
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
dici ?? cioè una ruota da 1700 1800 dato il profilo alto è piu vantaggiosa riseptto una ruota da 1100 1200 1300 a basso profilo, nel computo salita pianura ?? ;nonzo%

In pianura il peso conta relativamente, perché non c'è da sconfiggere la forza di gravità, quindi le uniche resistenze da battere sono quelle di attrito
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
le alte profilo hanno indubbiamente dei vantaggi che pero rischi di perdere per il peso ...purtroppo la soluzione è spenderci un sacco di soldi per avere delle ruote alte leggere e rigide, forse la vera soluzione e predere qualcosa di cinese con profilo da 38 50 dal peso di 1100 1200 gr ;)

(comunque ti elogio per come hai gestito la mia diffamazione verso di te, :mrgreen:, e se anceh continuo ad essere scettico devo dire che sei rimasto composto nonostante appunto di avessi dato del caxxaro o-o )

grazie SEPICA non cè problema!capisco il tuo scettiscismo e quello di altri,la mia tranquillità forse deriva che essendo un piccolissimo venditore su ebay ho a che fare spesso con gente di tutti i tipi per esempio cè chi fa offerte e poi non paga chi vuole restituire l'oggetto perchè dice non funziona,chi fa domande banali etc.. la cortesia precisione e serietà è fondamentale altrimenti sei morto in partenza nelle vendite online e ho constatato che alla fine il mio comportamento paga.o-o
un grazie anche a MR SPOCK per la risposta soprao-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sono copertoncino o tubolare??

Copertoncino.

Le appendici aerodinamiche che hai linkato le usi?? ti trovi bene??

Sì, ci ho fatto anche una cronosquadre quest'anno, oltre ad averle usate praticamente tutto l'inverno per allenarmi alla posizione.

Ah, una curiosità, mi pare tu abbia avuto un 13x29 con cui scrivevi di trovarti bene... Ora che le tue prestazioni sono sensibilmente aumentate sei passato ad altri rapporti o sei rimasto fedele?? (questo non per farmi gli affari tuoi, è solo una curiosità... ;-) )

Ho due paia di ruote a basso profilo, e un paio ad alto profilo.
Su quelle a basso profilo ho ancora un 13-28 e un 13-29, ma in realtà il 28 e il 29 prendono ruggine da qualche mese. Nemmeno sulle pendenze estreme scendo più sotto al 26. Sulle alte profilo invece ho un 12-27 adatto a tutte le esigenze.

Massimo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In pianura il peso conta relativamente, perché non c'è da sconfiggere la forza di gravità, quindi le uniche resistenze da battere sono quelle di attrito
parlavo infatti di computo salita e pianura, e cmq è sempre meglio far girare una ruota da 1300 gr che una da 2 kg non credi ?!? tu sei dai una chicchera ad una pallina da pingpong o una biglia di acciaio non pensi che la loro corsa sia diferente o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
a proposito di alto profilo,sono veramente efficaci?
sono mesi che ci penso ma non mi va di spendere un sacco di soldi per poi magari restare deluso,te le hai? hai trovato miglioramenti nelle medie,per esempio in un giro come il mio potrei farlo a 36 km/h è una cosa matematica?ho molti dubbi

Io ne ho un paio da 50mm, Cosmic carbon 2011. Personalmente trovo molti vantaggi dati da queste ruote : prima di tutto l'aerodinamica si fa sentire, già dai 35km/h senti che risparmi un pò di meno rispetto a una basso profilo, se poi parliamo di oltre quelle velocità il vantaggio aumenta, se stai in scia poi non ne parliamo.
Per il discorso peso : io ho una coppia di basso profilo da 1750 grammi, le cosmic carbon pesano 1700, quindi per me il peso non è cambiato, ergo non sento svantaggi da questo punto di vista. Le uso in qualsiasi tipo di gara o di gran fondo(anche con molta salita), per me sono le meglio.o-o
Per rispondere a El_Pistolero, dubito che un amatore poco abituato a quegli sforzi sia in grado di tenere le velocità dei primi 100 nelle gran fondo anche solo stando in scia(vuoi la tensione, vuoi lo sforzo il cuore è sempre in soglia o oltre), anche perchè gran parte del lavoro in quelle fasi lo si fa con la propria destrezza nel saper pilotare il mezzo in gruppo. All'ultima gran fondo che ho fatto, sono partito in prima griglia(prime 100-120 posizioni per intenderci), la partenza era sotto controllo per 13km(si,13) di cui i primi 800 metri sul pavè e i seguenti 3km in discesa. Sono partito piano, mi sono fatto sfilare, per poi assestarmi mooolto più indietro. Quando ho visto che avevo riperso le posizioni guadagnate scattando su un cavalcavia, ho deciso di rimanermene buono nella pancia del gruppo fino alla prima salita, dove infatti avrò superato una roba come 400 paracarri mantenendo comunque un certo margine per il cuore, se avessi fatto la partenza a tutta come quegli altri avrei retto forse per i primi 500 metri ma poi sarei scoppiato!o-o
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Copertoncino.



Sì, ci ho fatto anche una cronosquadre quest'anno, oltre ad averle usate praticamente tutto l'inverno per allenarmi alla posizione.



Ho due paia di ruote a basso profilo, e un paio ad alto profilo.
Su quelle a basso profilo ho ancora un 13-28 e un 13-29, ma in realtà il 28 e il 29 prendono ruggine da qualche mese. Nemmeno sulle pendenze estreme scendo più sotto al 26. Sulle alte profilo invece ho un 12-27 adatto a tutte le esigenze.

Massimo

12x27 campy??
Immagino tu l' abbia autocostruito... o-o

Solo un' ultima curiosità, mi pare tu sia amante della salita, io personalmente mi trovo bene con un 50x12, però nel tuo caso (dici di essere 80 kg...) non ti manca un pochetto l' 11 per far girar bene le gambe in discesa??

Grazie delle risposte e buona giornata... ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dici ?? cioè una ruota da 1700 1800 dato il profilo alto è piu vantaggiosa riseptto una ruota da 1100 1200 1300 a basso profilo, nel computo salita pianura ?? ;nonzo%

Da buon ignegnere la risposta è... dipende ! :mrgreen:
Dipende dal tracciato : più c'è salita e più conta lo svantaggio di peso, più c'è pianura/falsopiano e più conta il vantaggio aerodinamico.
E' un rapporto costo/benefici che comunque su tracciati misti percorsi a velocità sostenuta (come in gara) è più spostato verso i benefici che i costi.
Oltretutto più è alto il profilo e maggiore è il vantaggio aerodinamico... (escluso le condizioni di vento laterale dove le ruote più che uno svantaggio diventano pericolose).

parlavo infatti di computo salita e pianura, e cmq è sempre meglio far girare una ruota da 1300 gr che una da 2 kg non credi ?!?
Ora faccio il cattivo... perchè ? :-x
tu sei dai una chicchera ad una pallina da pingpong o una biglia di acciaio non pensi che la loro corsa sia diferente o-o
Per assurdo il tuo esempio avvalora la tesi : la biglia di acciaio va più lontano :-x
Massimo