a proposito di alto profilo,sono veramente efficaci?
sono mesi che ci penso ma non mi va di spendere un sacco di soldi per poi magari restare deluso,te le hai? hai trovato miglioramenti nelle medie,per esempio in un giro come il mio potrei farlo a 36 km/h è una cosa matematica?ho molti dubbi
Io ne ho un paio da 50mm, Cosmic carbon 2011. Personalmente trovo molti vantaggi dati da queste ruote : prima di tutto l'aerodinamica si fa sentire, già dai 35km/h senti che risparmi un pò di meno rispetto a una basso profilo, se poi parliamo di oltre quelle velocità il vantaggio aumenta, se stai in scia poi non ne parliamo.
Per il discorso peso : io ho una coppia di basso profilo da 1750 grammi, le cosmic carbon pesano 1700, quindi per me il peso non è cambiato, ergo non sento svantaggi da questo punto di vista. Le uso in qualsiasi tipo di gara o di gran fondo(anche con molta salita), per me sono le meglio.

Per rispondere a El_Pistolero, dubito che un amatore poco abituato a quegli sforzi sia in grado di tenere le velocità dei primi 100 nelle gran fondo anche solo stando in scia(vuoi la tensione, vuoi lo sforzo il cuore è sempre in soglia o oltre), anche perchè gran parte del lavoro in quelle fasi lo si fa con la propria destrezza nel saper pilotare il mezzo in gruppo. All'ultima gran fondo che ho fatto, sono partito in prima griglia(prime 100-120 posizioni per intenderci), la partenza era sotto controllo per 13km(si,13) di cui i primi 800 metri sul pavè e i seguenti 3km in discesa. Sono partito piano, mi sono fatto sfilare, per poi assestarmi mooolto più indietro. Quando ho visto che avevo riperso le posizioni guadagnate scattando su un cavalcavia, ho deciso di rimanermene buono nella pancia del gruppo fino alla prima salita, dove infatti avrò superato una roba come 400 paracarri mantenendo comunque un certo margine per il cuore, se avessi fatto la partenza a tutta come quegli altri avrei retto forse per i primi 500 metri ma poi sarei scoppiato!