[Sondaggio] Quanto hai speso per acquistare la tua bici?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La mia Scapin in acciaio la acquistai usata nel 2006 pagandola 1500 Euro, senza contare i 500 km di andata e ritorno per andarla a ritirare in un negozio di Scandiano, e il succolento pranzo in una famosa trattoria del posto. Ma abbinai il viaggio ad una gita, con visita veloce di Mantova e al relativo outlet (altrimenti come facevo a convincere la compagna?:mrgreen:)
La vidi su internet e me ne innamorai. E l'acquisto fu azzeccato: è la "mia "bici"! Non so come siano gli ultimi "mostri" in carbonio, ma in fondo non mi interessa neppure saperlo, dato che con la mia mi ci trovo benissimo.
Personalmente ritengo che spendere un capitale per una bici non abbia senso, anche se ovviamente ognuno fa come gli pare. Ma bisogna considerare che il mezzo si svaluta molto presto e che si trovano ottimi usati.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sempre e comunque tanto e leggendo i vari 3d del forum sembra davvero che la crisi, almeno in ambito ciclistico, non esista e sia una semplice invenzione dei media. ;nonzo%

Ma infatti è così! Non innesco la miccia, ma questo parere lo giá espresso in quell'altro thread nel "bar".
È un'invenzione dei media e di tante aziende per "piangere merenda" sulla pelle dei propri dipendenti. Ditte che chiudono ce ne sono sempre state. Oggigiorno molte non chiudono, ma trasferisocno la produzione in Paesi economicamente più vantaggiosi (intascandosi però il vantaggio economico). Ma non è possibile continuare a pensare in termini di "crescita"; prima o poi i grafico deve scendere. Molte aziende serie lo sanno e quando questo avviene sono preparate, altre gridano alla "crisi", pretendono aiuti statali e minacciano, o peggio, licenziano dipendenti.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...Io aprirei in parallelo un altro sondaggio : quanti soldi mi ha 'prestato' la banca per comprare la bici ???

Altro motivo della crisi e difficoltà economiche di molte famiglie italiane:
il denaro prestato, e preso in prestito troppo facilemente, per beni non necessari. Poi le rate si sommano e ....si soffoca nei debiti.

• Mi piace
Reactions: Jacopo.M

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dopo aver provato sulla mia pelle i top di gamma in carbonio posso dire che non valgono quello che costano,insomma siamo arrivati anche a 4000 per un telaio!
meno male che ci sono societa' come CANYON o ROSE che hanno bici complete al top e ad un prezzo abbordabile, oppure telai in alluminio come il caad10.

stesso discorso per i gruppi,peso a parte il mio ultegra del muletto funziona bene come il red della bici ufficiale.
forse sulle ruote ha acora senso spendere.
concludendo io masimo 300 euro per una bici completa,senza ruote

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ruote 350 (zonda)
Gruppo 800 (chorus 10v)
Telaio 1400 + vecchia bici, che non valeva più di 500 euro ma ha sbagliato a valutarla.. (TCR advanced ISP2008)
Manubrio + attacco 250 (ritchey stream + matrix carbon)
Sella 130 (SMP composit)
+ varie per terminare il montaggio..

La bici data dentro era una alu/carbon con centaur e scirocco.. (1900 neuri nel 2001)

La scimmia di spenderci su altri soldi e fare upgrade c'è sempre ma poi guardo il TG, poi l'estratto condo e mi passa la voglia..

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Allargando un po il discorso di quanto si spende per una bici io ho sempre considerato che la passione verso qualcosa di sano (e la bici e una di queste) sia uno dei piu grandi regali che il buon Dio ci ha dato. E giusto e normale spendere per la propria “sana” passione. Se mia moglie spende per i mobili,le scarpe,i vestiti,per vari accessori ecc. tutte cose belle ma non “necessarie” non vedo perche io non dovrei spendere un tot all’anno per la mia passione. Certo non bisogna esagerare. Se uno guadagna come Fiorito si comprera il top, se no, cerchera qualcosa di piu economico ma che comunque lo gratifichi. Qualche anno fa prima di acquistare qualcosa per la bici ci pensavo su 1000 volte, per problemi etici, morali ecc. quasi dovessi compare la droga e non una guarnitura, un cambio o una sella nuova. Per altro a quel tempo non tenevo famiglia. Mi chiedevo, ma mi serve veramente, forse posso tirare ancora un po con questa vecchia ecc. Non fumo, non bevo (troppo) non vado a mignotte, non ho altri vizzi e che diamine…al di la della crisi… si vive una volta sola! E ve lo dice uno che guadagna molto ma molto meno della maggior’parte di voi e che di natura e taccagno (come quasi tutti gli Istriani)! Scusate lo sfogo!o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
sempre e comunque tanto e leggendo i vari 3d del forum sembra davvero che la crisi, almeno in ambito ciclistico, non esista e sia una semplice invenzione dei media. ;nonzo%

Basta guardare le auto che circolano, per una passione si spendono soldi, è inevitabile e in proporzione alle proprie disponibilità sono sempre tanti.

In linea di massima ho notato questo

Non vedrai il "ricco" con un chorus o un ultegra e delle ruote in alu o magari con una singola bici (un paio tutte montate top..)

Non vedrai mai il "medio" senza un gruppo top e ottime ruote in alu

Non vedrai mai il "povero" con la bici con tiagra e ruote cinesi in alu..

In buona sostanza se ti appassiona finirai sempre per spendere di più della tua tasca e delle tue necessità facendo sacrifici che per altre cose non faresti..

Se sei proprio povero o non sei appassionato non ti poni manco il problema della bici da corsa, ti prendi una da passeggio da 50 euro e via..

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma infatti è così! Non innesco la miccia, ma questo parere lo giá espresso in quell'altro thread nel "bar".
È un'invenzione dei media e di tante aziende per "piangere merenda" sulla pelle dei propri dipendenti. Ditte che chiudono ce ne sono sempre state. Oggigiorno molte non chiudono, ma trasferisocno la produzione in Paesi economicamente più vantaggiosi (intascandosi però il vantaggio economico). Ma non è possibile continuare a pensare in termini di "crescita"; prima o poi i grafico deve scendere. Molte aziende serie lo sanno e quando questo avviene sono preparate, altre gridano alla "crisi", pretendono aiuti statali e minacciano, o peggio, licenziano dipendenti.

OT
Quando ho fatto il mutuo (nel 2006 trentennale !!) per la casa, mi hanno chiesto quali altri finanziamenti avessi attivi. Io risposi nessuno, al che rimasero un po' spiazzati in quanto sostenevano che mediamente le persone ne hanno dai 4 ai 6-7 finanziamenti attivi. Questo pre crisi 2008, quindi falllimento Lemahn etc.. Ora sarà diverso sicuramente.

Il finanziamento (mutuo a parte ovviemente) me lo faccio da me soltanto pianificando le spese future e accantonando le somme necessarie in anticipo. Altrimenti non acquisto e fine.
FINE OT

Ultima modifica:

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Allargando un po il discorso di quanto si spende per una bici io ho sempre considerato che la passione verso qualcosa di sano (e la bici e una di queste) sia uno dei piu grandi regali che il buon Dio ci ha dato. E giusto e normale spendere per la propria “sana” passione. Se mia moglie spende per i mobili,le scarpe,i vestiti,per vari accessori ecc. tutte cose belle ma non “necessarie” non vedo perche io non dovrei spendere un tot all’anno per la mia passione. Certo non bisogna esagerare. Se uno guadagna come Fiorito si comprera il top, se no, cerchera qualcosa di piu economico ma che comunque lo gratifichi. Qualche anno fa prima di acquistare qualcosa per la bici ci pensavo su 1000 volte, per problemi etici, morali ecc. quasi dovessi compare la droga e non una guarnitura, un cambio o una sella nuova. Per altro a quel tempo non tenevo famiglia. Mi chiedevo, ma mi serve veramente, forse posso tirare ancora un po con questa vecchia ecc. Non fumo, non bevo (troppo) non vado a mignotte, non ho altri vizzi e che diamine…al di la della crisi… si vive una volta sola! E ve lo dice uno che guadagna molto ma molto meno della maggior’parte di voi e che di natura e taccagno (come quasi tutti gli Istriani)! Scusate lo sfogo!o-o

FIORITO:angrymod:!

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Anno 2010:

Telaio ed accessori no brand con ruote tubolare alto profilo ho speso 785 euro;

gruppo Microshift Arsis 6 pezzi 283 euro;

manubrio ed attacco 150 euro;

meccanico 120 euro;

totale 1.400 euro.

Rispetto al media gamma di marca che possedevo prima un'altro pianeta, in meglio ovviamente.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Basta guardare le auto che circolano, per una passione si spendono soldi, è inevitabile e in proporzione alle proprie disponibilità sono sempre tanti.

Non vedrai il "ricco" con un chorus o un ultegra e delle ruote in alu o magari con una singola bici (un paio tutte montate top..)

In buona sostanza se ti appassiona finirai sempre per spendere di più della tua tasca e delle tue necessità facendo sacrifici che per altre cose non faresti..

Se sei proprio povero o non sei appassionato non ti poni manco il problema della bici da corsa, ti prendi una da passeggio da 50 euro e via..

il tuo mi sa' un po' di luogo comune (senza offesa), qui si parla di passione ciclistica e pertanto siano questi ricchi o poveri, la spesa sara' rapportata solo al livello di "sacrificio" che ognuno di noi è disposto a fare per la bdc.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
dopo aver provato sulla mia pelle i top di gamma in carbonio posso dire che non valgono quello che costano,insomma siamo arrivati anche a 4000 per un telaio!
meno male che ci sono societa' come CANYON o ROSE che hanno bici complete al top e ad un prezzo abbordabile, oppure telai in alluminio come il caad10.

stesso discorso per i gruppi,peso a parte il mio ultegra del muletto funziona bene come il red della bici ufficiale.
forse sulle ruote ha acora senso spendere.
concludendo io masimo 300 euro per una bici completa,senza ruote
Quoto in pieno ogni parolao-o
Fatta eccezione del peso, tra una bici completa top di gamma ed una buona bici appunto in ALU top di gamma le differenze sono davvero minime.
Con 2.500 € spendendo bene ed acquistanto su Internet si può prendere una bici che al 95% ti offre le prestazioni di una più blasonata che ne costa 5.000.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Bel sondaggio complimenti, nessuno ci aveva pensato prima.

Utile per numerose considerazioni e statistiche.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Non è vero, la spesa (se vogliamo per forza correlarla alla disponibilità economica, cosa già opinabile) è in proporzione alla disponibilità che si vuole mostrare di avere, non a quella che si ha.

Ne consegue che il ricco che si vuole mostrare povero (e sono moltissimi, anche se meno dei poveri che vogliono mostrarsi ricchi), potresti anche vederlo con un alluminio anni '90 montato con Campagnolo Avanti.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Febbraio 2012
Acquistati:
Telaio nuovo No Brand 400 euro
Gruppo Sram red 2012 1000 euro
Ruote No brand 50 mm carbonio(1130gr) 500 euro
Attacco e piega 70 euro
il resto li avevo già(quasi tutto No Brand in carbonio)

Venduto:
Telaio scott addict R2 750 euro
Gruppo Dura Ace 7900 700 euro
Ruote No brand 20mm carbonio 350 euro
sella e reggisella in carbonio 100 euro

Saldo passivo di 70 euro:cry
Bici da 6,250 kg nuova.
Ho fatto quasi 10 mila Km o-o
Sono soddisfatto al 100% di aver intrapreso questa strada.
Basta con spese folli! I prezzi delle bici e componenti hanno raggiunto un livello indecente:angrymod:non giustificabili in alcun modo.