beh, prima di tutto ci vogliono le gambe.

Sembra un'ovvietà ma in realtà non lo è , perchè la strada è lunga e la salita è di 20 km e non perdona.
Il percorso è variabile e si può fare in vari modi.
Per la mia scarsa forma attuale preferirei fare meno dislivello possibile all'andata ma anche al ritorno


.
Quindi : stadio>trescore>endine>lovere>pian camuno>plan di montecampione. Al ritorno strada uguale oppure a lovere tirare dritto per sarnico e poi diretto verso bergamo.
Gli altri anni si inserivano salite prima e dopo. L'anno scorso per esempio inserimmo i colli di San fermo da villongo al ritorno.