Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Guarda che se ti arriva un ex squalificato e tu non lo vuoi far partecipare, basta una lettera di un legale e tu ti devi sentire in obbligo di farlo partire.
Ai fini del codice civile, tu commetti un soppruso non facendolo partire.
Certo potete impedire che vengano premiati e salire sul palco, questo penso sia discrezionale.
Ed è stato fatto in passato..

Il mio pensiero peronale è che non mi danno fastidio ex squalificati
Certo se GF come Coppi, vietano la partecipazione a qualsiasi ex.. Non so a che titolo.. e poi Incoronano Sala e Tugnoli.. Tutti e due squalificati per 2anni, il secondo plurimo poi..
Ben altra cosa, chi ha avuto condanne penali per spaccio!!Li dovrebbe entrare in vigore un regolamento che vieti la tessera di un qualsiasi ente di promozione turistica.
Magari se mandiamo fuori dai C..:mrgreen:ni pure UDACE è meglio..!
Visto che ripetutamente hanno dato adito a connivenze assai discutibili.. Sempre leciti a termini di legge.. mah...
In Veneto ne conosciamo tutti le conseguenze..

non sono d'accordo

TU PUOI ESCLUDERLI come e quando vuoi e questo in punto di diritto e non x sfizio

esistono regolamenti e ad essi ti devi attenere altrimenti non potresti escludere nemmeno ex prof ecc ecc o squalificare qualcuno xchè getta a terra una cartaccia

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non sono d'accordo

TU PUOI ESCLUDERLI come e quando vuoi e questo in punto di diritto e non x sfizio

esistono regolamenti e ad essi ti devi attenere altrimenti non potresti escludere nemmeno ex prof ecc ecc o squalificare qualcuno xchè getta a terra una cartaccia

Non si tratta di essere daccordo o meno.

Basta leggere l'articolo 3 della costituzione.
Un ex sqaulificato è un cittadidino con pari diritti e doveri di un'altro.
Basta questo a mandare all'aria diversi regolamenti.
Diverso è se la partecipazione avviene per invito...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Non si tratta di essere daccordo o meno.

Basta leggere l'articolo 3 della costituzione.
Un ex sqaulificato è un cittadidino con pari diritti e doveri di un'altro.
Basta questo a mandare all'aria diversi regolamenti.
Diverso è se la partecipazione avviene per invito...

non ce ne sono discriminazioni

si tratta di eventi privati, organizzati da privati che se permetti, visto che me le organizzo, me le pago, ci faccio partecipare chi mi pare e se un soggetto non è gradito non partecipa nemmeno se ricorre al capo dello stato o alla corte di giustizia europea dei diritti dell'uomo (anzi per scrupolo, ci fosse qualcuno che legge, gli posto l'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Corte_europea_dei_diritti_dell'uomo)

dopo il passaggio del fine corsa può fare che cosa gli pare e piace o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Certo che siete duri:mrgreen:

Comunque consultate un legale civilista...

anche te xò un sei mi'a morbido deh :mrgreen:

cmq, l'eventuale esclusione lesiva dei diritti inviolabili del cittadino, non trattandosi di fatto illecito, non darebbe diritto a risarcimento del danno ma soltanto ad ammissione alla gara ........ quindi

ipotesi

alessandr è un ex dopato

si iscrive alla GF di tal posto che nel regolamento aveva inserito la clausola di esclusione

il sabato e/o domenica si presenta al ritiro del pettorale e gli viene comunicato che non potrà prendervi parte x norma di regolamento

alessandr sbraita

il c.o. non lo considera e il numero non glielo dà

alessandr dichiara che farà ricorso di qui e di là, anzi chiama due o tre suoi amici avvocati e gli dice di preparare il ricorso e il lunedì di presentarlo

la domenica la GF è belle che partita senza il caro alessandr il quale viene salutato dai 1000 partenti con tanto di pernacchia roboante (prrrrrrrrrrrrrrrrrr)

il lunedì alessandr che si faccia il suo bel ricorso o-o

tesi finale

chi l'ha + lungo se lo tira !!!

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Sinceramente sto discorso che si tratta a manifestazioni ad invito...non so fino a che punto possa reggere.
Faccio l'avvocato e continuo ad avere dubbi.

Ma a prescindere da questo non voglio trovarmi nella situazione di non aver concesso di partire a un ex-dopato perché l'ho riconosciuto, ma di aver premiato come primo un altro ex-dopato perché magari non lo sapevo.
Il fatto che poi, in maniera "postuma", possa toglierlo dall'albo d'oro non cambia che l'ho fatto salire sul podio.

Voglio evitare situazioni grottesche in cui non si sa Bene come fare.
Ecco perché ci vorrebbe un intervento dai piani alti.
Se si vuole si può fare, la nazionale di ciclismo lo ha fatto per le convocazioni dell'ultimo mondiale.
Però la responsabilità di escludere degli ex-colpevoli (o colpevoli riabilitati) anche a squalifica scontata lasciamola agli Enti sportivi, non al singolo organizzatore che giá ha tanti problemi di suo.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Sinceramente sto discorso che si tratta a manifestazioni ad invito...non so fino a che punto possa reggere.

Ma a prescindere da questo non voglio trovarmi nella situazione di non aver concesso di partire a un ex-dopato perché l'ho riconosciuto, ma di aver premiato come primo un altro ex-dopato perché magari non lo sapevo.
Il fatto che poi, in maniera "postuma", possa toglierlo dall'albo d'oro non cambia che l'ho fatto salire sul podio.

Se si vuole si può fare, la nazionale di ciclismo lo ha fatto per le convocazioni dell'ultimo mondiale.
Però la responsabilità di escludere degli ex-colpevoli (o colpevoli riabilitati) anche a squalifica scontata lasciamola agli Enti sportivi, non al singolo organizzatore che giá ha tanti problemi di suo.

ottimo

allora becchiamoci i podi di acqualagna del diavolo in versilia di poggibonsi ecc ecc

se aspettiamo la volontà politica capace che le biciclette un esisteranno + .......... la politica si fa dal basso !!! troppo semplice attendere che ci venga calata la soluzione dall'alto in modo da poter dire, sai io ti farei correre ma dall'alto dicono che non puoi !!!

Arriverà, in questo paese conservatore, il giorno dove la cultura paternalista si affievolirà o addirittura scomparirà

mah o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Scusate, ma se io organizzo una festa a casa mia ed invito delle persone, uno che non è invitato può entrare lo stesso con la forza di una lettera del suo avvocato?

sintetizzo il concetto

chi ha avuto problemi o è redento o addirittura vorrebbe du citti di resto

se della prima specie, ci sta che viva lo sport, finalmente, con gioia e faccia dei suoi sbagli un modello di insegnamento

se è della seconda specie, paga consulenze legali, conosce quello e quell'altro, cerca scappatoie ed ha fior di squadre che sono disposte a dargli ogni assistenza pur di farlo correre insieme ad altri GF top attualmente non beccati ma potenzialmente beccabili

se quanto esposto corrisponde al vero

io sono un organizzatore di GF

escludo tizio

ma tizio corre in quella squadra, che di ritorsione non porta caio e tutti i caini ed in + quella squadra ha come sponsor sempronio che guarda caso è anche sponsor della GF o amico dello sposnor della GF e quindi io organizzatore dovrei incasinarmi a tal punto che sai che cosa dico ?

la risposta dattela da solo o-o

ps

quelle squadre spesso NON pagano manco le iscrizioni, anzi sono elle stesse invitate con tanto di alloggio a carico della manifestazione

meditate gente, meditate

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ps

quelle squadre spesso NON pagano manco le iscrizioni, anzi sono elle stesse invitate con tanto di alloggio a carico della manifestazione

meditate gente, meditate
Sinceramente non pensavo che questo fenomeno esistesse ma quest'anno ho dovuto ricredermi.
Da informazioni direttamente acquisite.
E in parte dalla voce di organizzatori che mi hanno fatto sapere di aver rifiutato richieste di invito speciale: se alcuni team continuano a farle (e guarda caso quelle i cui tesserati maggiormente hanno o hanno avuto problemi di doping) è segno che qualche organizzatore le accetta...
Ora però mi viene da domandarmi: a cosa giova a loro organizzatori avere al via certi personaggi? Forse perché fa più fico fare un comunicato stampa in cui si dice che "XY ha vinto la granfondo" piuttosto che dire "Alessandr ha vinto la granfondo"?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sinceramente non pensavo che questo fenomeno esistesse ma quest'anno ho dovuto ricredermi.
Da informazioni direttamente acquisite.
E in parte dalla voce di organizzatori che mi hanno fatto sapere di aver rifiutato richieste di invito speciale: se alcuni team continuano a farle (e guarda caso quelle i cui tesserati maggiormente hanno o hanno avuto problemi di doping) è segno che qualche organizzatore le accetta...
Ora però mi viene da domandarmi: a cosa giova a loro organizzatori avere al via certi personaggi? Forse perché fa più fico fare un comunicato stampa in cui si dice che "XY ha vinto la granfondo" piuttosto che dire "Alessandr ha vinto la granfondo"?

se quelle stesse squadre hanno sponsor danarosi che possono godere della visibiltà della vittoria il cerchio si chiude

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

La certezza del diritto è solo una frase di stile e ben lungi dall'essere vera.
Nel caso di specie ogni manifestazione ha il suo regolamento nel quale, a mio parere, può essere legittimamente inserita una sorta di "clausola di gradimento".
Tale clausola di fatto già viene applicata da diverse manifestazioni e nessuno, sino ad oggi, ha sollevato dubbi e l'ha contestata.
Degne di considerazioni sono le altre tue osservazioni.
In alcuni miei precedenti interventi ho sollevato dubbi sulla liceità e legittimità di pubblicare su questo forum l'elenco degli atleti squalificati per doping che hanno già scontato la squalifica.
Ciò non significa che, al contrario, un elenco, senza che venga reso pubblico, possa esserci.
I piani alti hanno adottato provvedimenti penalizzanti per le stesse categorie di atleti di cui stiamo discutendo ma tutti sappiamo quali aspre critiche e reazioni anche giudiziarie hanno suscitato.
A questo punto occorre, come già detto in precedenza, che la base del movimento faccia sentire forte, ferma e decisa la sua voce in modo da sostenere ed appoggiare certe decisioni dei piani alti.
Bisogna avere il coraggio da parte di tutti di escludere la partecipazioni di certi soggetti.
Airone ha già evidenziato il comportamento degli amatori al momento delle premiazioni.
Qualcosa si sta muovendo, la gente è stanca ed è il momento di agire con decisione.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
... Forse perché fa più fico fare un comunicato stampa in cui si dice che "XY ha vinto la granfondo" piuttosto che dire "Alessandr ha vinto la granfondo"?

io prego il Signore tutti i giorni perchè mi possa accadere di poterlo premiare sul podio...mentre il il presidente Gualazzi (noto fihaiolo) gli tromba l'Irene nel bagno...

comunque...che Iddio mi fulmini se ho mai consentito a qualche squadra o top..vip di turno di avere l'iscrizione o l'alloggio pagato a carico dell'organizzazione.

Al massimo abbiamo riconosiuto uno sconticino a squadre che portano 30 atleti (dell'ordine di 10 euro ogni 10 iscritti...non di più).
Nessuno ha interesse alla presenza di certi elementi, almeno non da me.
Sicuramente ci saranno GF legati a doppio filo a sponsor comuni alle squadre...ma credo che siano pochissime.
Ciò non toglie che il fenomeno esiste ed è gravissimo.
Ma non tutti gli organizzatori sono uguali.
Tornando alla GF di acqualgna...non credo che la rifaranno mai più...quindi il problema dovrebbe essere risolto :-x...peccato perchè il percorso meritava.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
La certezza del diritto è solo una frase di stile e ben lungi dall'essere vera.
Nel caso di specie ogni manifestazione ha il suo regolamento nel quale, a mio parere, può essere legittimamente inserita una sorta di "clausola di gradimento".
Tale clausola di fatto già viene applicata da diverse manifestazioni e nessuno, sino ad oggi, ha sollevato dubbi e l'ha contestata.
.........

Ok, proviamoci.
Sto redigendo il regolamento per la straducale 2013 e voglio inserire questa famosa clausolo di gradimento.
Ammettiamo che sia legittima.
Che ci scrivo?
Che chiunque abbia mai avuto una squalifica per doping non è gradito?
Anche se l'ha avuto nel 1952 e ora accompagna la nipotina che si diverte a fare le GF?

Va bene, ci sto.

Ora però ditemi come faccio a controllare.
Perchè se mi dite come fare, giuro che il prossimo anno lo faccio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, proviamoci.
...............
Ora però ditemi come faccio a controllare.
Perchè se mi dite come fare, giuro che il prossimo anno lo faccio.
Chi è che irroga le sanzioni? Scrivi a loro e fatti dire gli squalificati. Magari evita il 1950, puoi partire dagli ultimi 5 anni, o 10.
Se non ti rispondono e non ti cagano, qualora le mail loro siano già pubbliche, cioè reperibili su siti e quant'altro, potresti segnalarle, magari a "qualcuno" potrebbe venire voglia di mandargli "qualche" mail a sua volta di gentile richiesta.
E' la prima idea che mi viene in mente, magari ce ne sono altre migliori.
Un file pdf degli attuali squalificati (al 10 luglio 2012) è già stato evidenziato ieri su questo 3d e da me copiato nel primo post.....e non ti preoccupare che il partecipare ad un evento sportivo, non rientra nei diritti inviolabili dell'uomo protetti dalla Costituzione, quindi nessuno si rivolgerà mai ad un avvocato con la ragionevole possibilità di averla vinta....e in ogni caso, se sei avvocato, parlane con qualche collega e senti che ne pensa...e facci sapere ovviamente.
E grazie per l'impegno o-o

p.s. e se la lista è troppo lunga da confrontare per ogni iscritto, nel regolamento mettici la clausola che al momento di redigere le classifiche e le relative premiazioni sarà verificato che gli interessati non siano nella predetta lista, così dovrai controllare non più di un 20/30 potenziali premiati. Se uno arriva 1000esimo e ti sfugge amen.

Ultima modifica:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
1) nella prima parte del tuo post c'è parecchia ironia che, consentimelo, reputo fuori luogo. Il problema è proprio questo, quelli che vengono beccati non dovrebbero più partecipare alle gf, punto!
2) dai cacchio, facciamolo 'sto sondaggio visto che, a quanto pare, lo reputi così importante!
Mah....... ;nonzo%:-(

ecco la semplice domanda:" Sei favorevole o contrario alla squalifica a vita di un atleta risultato positivo per la prima volta ad un controllo antidoping?"
non ci vuole tanto ....
e non mi sembra offensivo o lesivo per nessuno....
UN UTENTE UN VOTO!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Con tutto il rispetto, se ora prendiamo l'ordine di arrivo di una GF e cominciamo a segnalare chi ha precedenti per doping entriamo in uno solo di 2 scenari:

1) Mettiamo per ogni persona segnalata i dati relativi ai precedenti con tanto di link di prova;
2) Incominciamo a fare nomi senza avere delle solite basi o cominciamo a parlare in codice, nella vana speranza che scrivere, per esempio, M.R. al posto di Mario Rossi ci protegga dalle accuse di diffamazione.

1) non credo lo si faccia, 2) non vogliamo che si faccia.

Quindi io questo filone lo terminerei qui, anche perche' le voci di corridoio di ieri dicevano che dovrebbe essere in arrivo una notizia "bomba" e abbiamo bisogno della lavagna pulita.
bravo....mi è stato cancelato un post da samuelgol...forse giustamente, ma se non e esaltazione sporiva fuori da ogni logica questo tipo di ragionamento di alcuni....bah?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.