Credo che nessuno lo metta in dubbio. E pero altretanto vero che chi riesce a "farsi" una bici che lo gratifichi con 1000/2000 € e comunque molto bravo, magari anche di piu di chi si fa una bella bici con dei componenti di lusso e spende 5000/6000 €. Farsi una bici bella con tanti soldi e facilissimo, farla con poco e molto piu complicato e quindi anche piu lodevole. Sul forum ci sono utenti che hanno bici stupende anche senza spendere un capitale. E come quello che vede in vetrina un bel vestito da 1000 € entra lo compra perche e bello e alla moda e quello che invece gira per i mercatini e si compra un po qua un po la e con molti meno € e ugualmente ellegante come l'altro....e delle volte anche di piu.
Quoto integralmente questa tua riflessione.
Visto che si va man mano approfondendo il discorso anche nella direzione del "come", oltre che del "quanto", siano spesì i soldi per acquistare l'oggetto della nostra passione dico la mia anche relativamente a tale aspetto.
Ho iniziato nel 1990 con una MTB Torpado in alluminio usata comperata dal sivende mio vicino di casa per (mi pare) 150.000 Lire, acquistata per favorire il recupero di una gamba distrutta in un incidente durante una gara di motocross.
Poi durante un viaggio negli USA ho acquistato dei prototipi di
ruote a razze in carbonio per MTB (ancora in mio possesso e visibili su una Trek in un mio album qui sul Forum) pagandoli pochissimo in quanto la società produttrice -poi scomparsa- voleva incentivarne la diffusione ed i tests e poi ho acquistato un XTR usato e poi ... ecc ecc.
In tale percorso ho sempre vantaggiosamente rivenduto i componenti smontati e quindi il costo reale ne ha risentito favorevolmente.
La mia attuale ammiraglia da strada, derivante dall'iter ora accennato, è composta come da tabella allegata ed è frutto della ricerca di occasioni, offerte, scambi ecc. nell'ottica di ottenere un prodotto ottimo a costi (relativamente) contenuti.
Infatti come potete vedere mi è costata oltre 6.000 Euro ma va considerato un ricavo dalla vendita dei componenti della precedente pari a circa 4.500 Euro. Tutti i costi sono poi diluiti, a volte molto diluiti, nel tempo in quanto non acquisto o vendo mai una bici intera, ma aggiungo e tolgo singoli pezzi.
Forse dico una cosa ovvia per la maggior parte di voi ma da una bici venduta pezzo per pezzo si ricava sempre molto di più che da una bici venduta intera.
Nel settore MTB smontando fino all'ultima vite la precedente Trek Top Fuel SSL e rivendendo TUTTI i pezzi ho comperarto e montato pezzo per pezzo l'attuale Trek
Elite 9.9 SSL aggiungendo circa 500 Euro.
Per la conduzione di tali percorsi però la pazienza e la passione sono fondamentali (anche perché il tutto va ovviamente fatto nei ritagli di tempo).
Ritengo infine che le passioni vadano il più possibile assecondate nel rispetto delle risorse e del tempo disponibili per ciascuno di noi.
Si vive una volta sola e quella di diventare i più ricchi del camposanto mi pare una prospettiva di assoluta inutilità.