[Sondaggio] Quanto hai speso per acquistare la tua bici?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Hai detto bene : ti sembra !!! o-oo-oo-o .................................................................... se ti piace e ne sei contento và solo bene , se ti regala emozioni ancora meglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .............................................................. ma ognuno è libero di spendere quello che meglio crede per il proprio hobby o-oo-oo-o
Credo che nessuno lo metta in dubbio. E pero altretanto vero che chi riesce a "farsi" una bici che lo gratifichi con 1000/2000 € e comunque molto bravo, magari anche di piu di chi si fa una bella bici con dei componenti di lusso e spende 5000/6000 €. Farsi una bici bella con tanti soldi e facilissimo, farla con poco e molto piu complicato e quindi anche piu lodevole. Sul forum ci sono utenti che hanno bici stupende anche senza spendere un capitale. E come quello che vede in vetrina un bel vestito da 1000 € entra lo compra perche e bello e alla moda e quello che invece gira per i mercatini e si compra un po qua un po la e con molti meno € e ugualmente ellegante come l'altro....e delle volte anche di piu. o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Credo che nessuno lo metta in dubbio. E pero altretanto vero che chi riesce a "farsi" una bici che lo gratifichi con 1000/2000 € e comunque molto bravo, magari anche di piu di chi si fa una bella bici con dei componenti di lusso e spende 5000/6000 €. Farsi una bici bella con tanti soldi e facilissimo, farla con poco e molto piu complicato e quindi anche piu lodevole. Sul forum ci sono utenti che hanno bici stupende anche senza spendere un capitale. E come quello che vede in vetrina un bel vestito da 1000 € entra lo compra perche e bello e alla moda e quello che invece gira per i mercatini e si compra un po qua un po la e con molti meno € e ugualmente ellegante come l'altro....e delle volte anche di piu. o-o
Quoto integralmente questa tua riflessione.

Visto che si va man mano approfondendo il discorso anche nella direzione del "come", oltre che del "quanto", siano spesì i soldi per acquistare l'oggetto della nostra passione dico la mia anche relativamente a tale aspetto.

Ho iniziato nel 1990 con una MTB Torpado in alluminio usata comperata dal sivende mio vicino di casa per (mi pare) 150.000 Lire, acquistata per favorire il recupero di una gamba distrutta in un incidente durante una gara di motocross.
Poi durante un viaggio negli USA ho acquistato dei prototipi di ruote a razze in carbonio per MTB (ancora in mio possesso e visibili su una Trek in un mio album qui sul Forum) pagandoli pochissimo in quanto la società produttrice -poi scomparsa- voleva incentivarne la diffusione ed i tests e poi ho acquistato un XTR usato e poi ... ecc ecc.

In tale percorso ho sempre vantaggiosamente rivenduto i componenti smontati e quindi il costo reale ne ha risentito favorevolmente.

La mia attuale ammiraglia da strada, derivante dall'iter ora accennato, è composta come da tabella allegata ed è frutto della ricerca di occasioni, offerte, scambi ecc. nell'ottica di ottenere un prodotto ottimo a costi (relativamente) contenuti.
Infatti come potete vedere mi è costata oltre 6.000 Euro ma va considerato un ricavo dalla vendita dei componenti della precedente pari a circa 4.500 Euro. Tutti i costi sono poi diluiti, a volte molto diluiti, nel tempo in quanto non acquisto o vendo mai una bici intera, ma aggiungo e tolgo singoli pezzi.
Forse dico una cosa ovvia per la maggior parte di voi ma da una bici venduta pezzo per pezzo si ricava sempre molto di più che da una bici venduta intera.

Nel settore MTB smontando fino all'ultima vite la precedente Trek Top Fuel SSL e rivendendo TUTTI i pezzi ho comperarto e montato pezzo per pezzo l'attuale Trek Elite 9.9 SSL aggiungendo circa 500 Euro.

Per la conduzione di tali percorsi però la pazienza e la passione sono fondamentali (anche perché il tutto va ovviamente fatto nei ritagli di tempo).

Ritengo infine che le passioni vadano il più possibile assecondate nel rispetto delle risorse e del tempo disponibili per ciascuno di noi.
Si vive una volta sola e quella di diventare i più ricchi del camposanto mi pare una prospettiva di assoluta inutilità.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allegati

• Trek 6.9 2011.zip
    23 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.307
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Quello che tu dici sarebbe vero se partissimo dal presupposto che tutti siamo disposti a comprare dell'usato oppure made in China....... perchè altrimenti con 1000/2000 euro difficilmente ti porti a casa una bicicletta (ma neanche la sola componentistica) come allestita da Ventoneiraggi.

La scelta della bdc comunque, come già detto, non dipende dalla sola disponibilità economica, anzi, ribaltando il tuo discorso, per uno, come me, che non si fida di acquistare prodotti usati o che comunque preferisce acquistare (per i motivi più diversi) prodotti nuovi o che comunque in caso di problematiche ti offrono una garanzia più affidabile dell'acquisto made in China o qualsiasi altro paese che produca a bassissimi costi, penso sia più difficile (a patto che non abbia problematiche economiche di nessun genere) permettersi una componentistica di quel genere.
E poi volevo fare un'altra osservazione......ho come l'impressione che si tenda ad identificare chi spende 4000/5000/6000 euro in una biciletta, come quello che deve mettersi in mostra a tutti i costi, come se la sua bdc dovesse essere motivo di "elevazione" dal resto del popolo dei ciclisti....io penso che non sia sempre così....è vero che ci sono quelli che devono avere sempre il telaio appena presentato, il gruppo appena presentato, le ruote e tutto il resto appena presentati, ma penso che questi soggetti siano una minoranza e per i quali la bdc è forse più uno "status symbol" piuttosto che il mezzo per soddisfare la propria passione.....ci sono invece persone, come il sottoscritto, a cui non importa nulla di mettersi in mostra e che spendono gli stessi soldi perchè vogliono semplicimente un mezzo che li gratifichi da tutti i punti di vista e che magari cambieranno dopo 8/10 anni.
Mi chiedo anche se è vero che tutti quelli che acquistano prodotti usati lo facciano solo per una questione economica....mi spiego.....quando uno spende 2500 euro per una bdc con componentistica al top quando con gli stessi soldi porterebbe a casa una media gamma nuova, in che "categoria" dovrei classificarlo?
Nei "voglini" che pur di "farsi vedere in pubblico" con il "bolide" "ricorrono" all'usato oppure semplicemente perchè a parità di prezzo preferisce una bdc con equipaggiamente superiore? .....visto che, come già detto, per quello che deve fare la maggior parte di noi forumendoli una bici da 500euro sarebbe più che sufficiente?

Con questo non voglio alimentare nessuna polemica sia chiaro, dico solo che le motivazioni che spingono ognuno di noi in una direzione piuttosto che in un'altra possono essere molteplici, e che ridurre il tutto a posso o meno permettermelo economicamente sarebbe sbagliato.

Sopratutto non vorrei che il tread diventasse l'ennesimo "scontro tra fazioni".....spendaccioni VS sobri.....piuttosto un'occasione per vedere/analizzare quali sono le motivazioni che spingono le persone verso una spesa piuttosto che un'altra oppure verso un mercato (usato/internet/made in...) piuttosto di un altro (nuovo/negozio).

Buone pedalate a tutti o-o

• Mi piace
Reactions: 1 person

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
.....visto che, come già detto, per quello che deve fare la maggior parte di noi forumendoli una bici da 500euro sarebbe più che sufficiente?

Con questo non voglio alimentare nessuna polemica sia chiaro, dico solo che le motivazioni che spingono ognuno di noi in una direzione piuttosto che in un'altra possono essere molteplici, e che ridurre il tutto a posso o meno permettermelo economicamente sarebbe sbagliato.
Buone pedalate a tutti o-o

Sono d'accordo anche con te, soprattutto nelle parti quotate.
Non ho approfondito questi aspetti prima perché mi pareva fosse già troppo lungo....
Comunque nel mio caso la motivazione di base che mi spinge è che il piacere derivante dalle attività tipo montare, smontare e soprattutto tarare, testare, rendere compatibile, modificare per migliorare ecc è almeno pari a quello procuratomi dall'utilizzare i mezzi in questione.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Non entro nel merito Cina no Brand altrimenti alla lettura dei miei pensieri al riguardo vomitate :bleah::bleah::bleah::bleah::bleah::bleah:................................................... il mio modesto e personale parere è questo : essendo io una persona speciale , ho bisogno di una bici speciale :cassius::cassius::cassius: ...................................................................... poi ognuno può interpretare liberamente la parola speciale o-oo-oo-o

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non entro nel merito Cina no Brand altrimenti alla lettura dei miei pensieri al riguardo vomitate :bleah::bleah::bleah::bleah::bleah::bleah:................................................... il mio modesto e personale parere è questo : essendo io una persona speciale , ho bisogno di una bici speciale :cassius::cassius::cassius: ...................................................................... poi ognuno può interpretare liberamente la parola speciale o-oo-oo-o

Ma Tu pensi che le nostre Specialized siano poi così tanto "speciali" rispetto ad un No Brand?

nicoammicco

Novellino
25 Marzo 2011
16
0
grosseto
Visita sito
Bici
fuji
Come qualsiasi passione che uno coltiva si tende a spendere sempre piu' del dovuto o del necessario. In quanto passione siamo sempre alla ricerca d' appagamento cercando di migliorare il nostro mezzo e noi. L' importante per me e' non pensare solo a noi stessi venendo meno ai nostri doveri o sprecare soldi per qualcosa che in realta' non amiamo e non sfruttiamo, ma se noi siamo apposto con la nostra coscenza che male ce' a dedicarci economicamente e non solo alla nostra passione che in fondo non fa altro che renderci migliore la vita.

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Si vive una volta sola e quella di diventare i più ricchi del camposanto mi pare una prospettiva di assoluta inutilità.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

parole sagge! assomiglia a un mio intervento di 1 anno fa, avevo tirato in ballo i genovesi, non me ne vogliano, son persone uniche e speciali e si fa per scherzare,
Diceva così : a Staglieno(GE) c'è il fastoso e monumentale cimitero piu' bello in Europa, per gli studiosi di storia dell'architettura anche il trionfo del Liberty (fine 800 primi 900). C'era la gara "post mortem" ad avere il sepolcro funerario piu' bello di tutta la citta':mrgreen:;nonzo%;nonzo%

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Come qualsiasi passione che uno coltiva si tende a spendere sempre piu' del dovuto o del necessario. In quanto passione siamo sempre alla ricerca d' appagamento cercando di migliorare il nostro mezzo e noi. L' importante per me e' non pensare solo a noi stessi venendo meno ai nostri doveri o sprecare soldi per qualcosa che in realta' non amiamo e non sfruttiamo, ma se noi siamo apposto con la nostra coscenza che male ce' a dedicarci economicamente e non solo alla nostra passione che in fondo non fa altro che renderci migliore la vita.

o-o
Concordo, e spesso tendiamo ad esagerare..

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion

Sintesi perfetta!o-o
Penso che la maggior parte degli amatori faccia sacrifici per soddisfare la propria passione, ma se ciò rimane in un ambito eticamente accettabile non lo ritengo un problema, anzi è quasi ammirevole.
Viceversa diventa un problema quando si eccede mettendosi in situazioni non gestibili dalle proprie capacità economiche, in particolare se coinvolge affetti e famiglia, o quando la passione sfocia nello spreco e nel capriccio.

• Mi piace
Reactions: alan59

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
io ho speso molto... ma per confortarmi dico sempre che sono spesi meglio che in sigarette o medicine e mi passa la paura..ahahahah
Ti offro birretta o-oo-oo-o .................................................... ed aggiungo alcool , locali notturni , giochi d' azzardo eccetera :angrymod::angrymod::angrymod: .................................................................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La mia bdc è figlia di vari "upgrade" man mano che avevo dei risparmi. Se adesso con la storia dei freni a disco mi costringono a cambiare ruote/gruppo/telaio in una soluzione unica mi rifiuto, piuttosto basta granfondo..non ho intenzione di spendere 5-6000 euro (che non ho).

Henry_TNT

Novellino
17 Settembre 2012
22
0
Visita sito
Bici
Bottecchia ibrida duello
Che in un periodo di crisi come questo, spendere dei soldi per un "gioco per adulti", perché in fondo la bdc è questo, non è etico... Io non mi pongo il problema perché tanto anche se volessi spendere non ne ho :D

svelo l'arcano: per me è una questione pratica, lo stipendio è basso ma mi basta abbondamente per ME e le mie esigenze.
Ma il destino ha voluto che cè una persona che è disoccupata e la devo (e voglio) aiutare a pagare le sue spese come affitto e il minimo per vivere.
siccome sono stato disoccupato anchio so che non è colpa sua e se posso aiuto. tutto qua. o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
svelo l'arcano: per me è una questione pratica, lo stipendio è basso ma mi basta abbondamente per ME e le mie esigenze.
Ma il destino ha voluto che cè una persona che è disoccupata e la devo (e voglio) aiutare a pagare le sue spese come affitto e il minimo per vivere.
siccome sono stato disoccupato anchio so che non è colpa sua e se posso aiuto. tutto qua. o-o
Questo ti fà onore o-oo-oo-o ........................................................................ ma la discussione è un' altra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Henry_TNT

Novellino
17 Settembre 2012
22
0
Visita sito
Bici
Bottecchia ibrida duello
Questo ti fà onore o-oo-oo-o ........................................................................ ma la discussione è un' altra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
si OT e allora provo a dare un opinione piu IT.

Avrei speso anche 1800-2000 euro. per me una bike li puo valere. oltrei 2000-2500 euro penso che sia una spesa eccessiva indipendentemente dallo stipendio, o meglio se uno fa gare e punta ai top 10 ci può stare anche 3000-4000 euro di bici visto che per forza di cose diventa parte della sua vita con 25000km annui di allenamento e gare tutti i WE o-o...