POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
domani pomeriggio farai addominali e braccia ... :mrgreen:

Ci vogliono anche quelli :mrgreen::mrgreen: L'unico mio pensiero sono le scale di casa tua :wacko:

@Plata: grande Fabio.. pian pianino vedrai che allungherai ;-) 5’/km teniamo presente che già di per se è un ottimo passo
(per chi corre come noi “sporadicamente” ;-)) mi raccomando.. per allungare “gira” più lento anche 6’/km o più e
punta solo ad “allungare”, una volta fatto velocizzi ma con molta cautela ;-)

Ciao Gianlu!! Guarda.. ti dirò... per esperienza andare troppo "piano" mi rimane più traumatico ;nonzo% Allungherò con costanza senza fare "salti"... un paio di sedute a settimana vanno bene per adesso, così digerisco bene i microtraumi prima di ricorrerci sopra! Per il resto, io guardo solo il tempo... cioè, mi dò un tot da correre e lo corro! L'andatura e il resto le guardo quando arrivo a casa... piena libertà quindi o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
@Plata: bene Fabio, l'importante è che tu riesca a "sentire" il tuo corpo senza sovraccaricare ;-)

Io stasera ho fatto un giro spettacolare, non ho fatto "molti" km, son stati 22 ;-) ma ho fatto un bel po' fi salita ;-) Calenzano alto, San Niccoló.. tutte pendenze a doppia cifra o-o Volevo tenere di media il cuore basso ed è andata bene (150bpm medi ;-)) pur non badando al passo mi è venuto di media 5'18"/km ed era caldissimo stasera :bua: interessante i tratti di salita tosta.. mai sceso sotto i 5'45".. e sto davvero imparando a "riposarmi" in discesa e soprattutto in pianura o-o Oggi è un mese esatto che ho iniziato il running.. soddisfattto ;-)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
... Loo.. mi son ritornate in mente le tue parole dello scorso hanno.. e cioè
che mi dicevi che fare “certi” wattaggi sui rulli è dura (se non impossibile con queste temperature.. nella stanzina
avrò avuto 40°!!). Bene per tenere 4,5 w/kg (300w circa per me) ed altri esercizi etti variati tra i 250/260w son
quasi morto :-( Su strada è moooolto più “facile” fare certi wattaggi (almeno per me..).. per capirti una salita
non lunga tipo le mie Croci :-) sui 10im circa ora che non sono al top posso farla in 11min ad esempio ai 310w medi..
sui rulli se provo a tenere 310w per 11min tiro i carzino e mi stiro :-)) Di conseguenza su rullo tutto viene “meno”
watt medi, potenza normalizzata, ecc. ma si sente tutto molto di più, questa la sensazione.. Loo tu come la vedi??

Ciao New !! o-o
Be' ieri abbiamo avuto la stessa idea con i rulli :wacko:
In effetti e' come dici, in primis il dato che sia alla ruota o alla pedivella esce fuori sfalsato, "forse" utilizzando strumenti specifici o ciclotrainer si potrebbe avere un dato speculare alla strada ma dovrei provarlo. Se escludiamo l'aspetto psicologico che e' molto soggettivo, entra in gioco il surriscaldamento corporeo ed il fatto che sostanzialmente non si molla mai ( soprattutto sui rollers ). Quest'ultimo fattore non e' sa sottovalutare, se osservi un allenamento fatto su strada , pure di alta intensita' , potrai notare la percentuale di permanenza in Z1 >25% del totale, viceversa in un allenamento con alta intensita' sui rulli si possono avere percentuali intorno al 6/8% . Se riepiloghi tutti questi fattori puoi facilmente capire che replicare sui rulli delle alte intensita' fatte su strada e' di gran lunga piu' dispendioso. Semplificando si usa dire rapporto 1 = 1,30 , per me non e' sufficiente e soprattutto i programmi non riescono a rilevare queste cose restituendo a volta degli IF bassi. Io sono dell'idea che si dovrebbe usare una FTP diversa. Ieri ho usato la FTP e per fare lavori in Z3++ dovevo alternarli ogni 5 minuti con zona 2 altrimenti il lavoro era troppo pesante. o-o

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Io invece rientro ora...., questi i dati... a Settembre ci può anche stare!!!
Potenza media: 213 W
Potenza max: 851 W
Max Avg Power (20 min): 250 W
Normalized Power (NP): 247 W
Intensity Factor (IF): 0,618
Training Stress Score (TSS): 89,1
La traccia è su strava..

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Doblò svuotato... così visto che è bello libero domani lo uso anche per andare al trittico :mrgreen::mrgreen:

cuore6.jpg

Vai che facciamo in tempo anche a vederci il lombardia, ne son sicuro :D

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Per il Capitano, mentre ieri mattina tu eri sul Serra, ho incrociato un manipolo di pennuti al Poggetto, loro andavano in direzione Pistoia. Della serie quando non c'è il gatto i topi non si mettono a ballare ma vanno a pedalare.. :mrgreen:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Buongiorno paperi, paperette e trittici!! :-)
Reduce da una bella gara run (per me) a Corri la Vita con percorso di 12,5km e bella salita di 2,5km al 5% di media ;-)
Ve la voglio descrivere perché se ero cippato ero 91° su 850 circa e senza contare i primi 50 che son proff e per me
alieni :-) Si arriva in piazza Duomo (ero con amici anche runners) io e la Dona si arriva alle 9:25 e la partenza è alle 9:30..
azz.. in fondo ad almeno 3.000 persone perché la maggior parte fanno come noi.. versano regolare quota di iscrizione ma
non prendono il chip perché troppo bordello ;-) Bene, alla partenza mi trovo davanti anche i nonnini con fascia alla “rambo”
che camminano veloce :-( in pratica io che volevo fare il tempo (il mio personale intendo su “quel” percorso..) il primo km per
riuscire a 5’11” non vi dico quel che ho fatto :-) passato tra marciapiedi, transenne, accelerazioni, sorpassi.. insomma il 1°
km una tragedia massacrante per le gambe :-) Dal 1° in poi almeno un varco lo trovo e fino al 4° è pianura in centro (che
bello correre lì in mezzo, hai il cuore in gola) e giù a 4’20” di media, le gambe le sento bene davvero. Poi dai 4° fino al 6,5°km
salita Pian dei Giullari e Santa Margherita.. media al 5% ma con punte anche al 10 ;-) Qui so che vado bene e forzo..
mai sceso sotto i 5’15” in piena salita.. spettacolo, qua ho fatto tante vittime :-) Il bello è che proprio qui ho passato di brutto
tante conoscenze di miei amici runners :-) e dalla discesa fino all’arrivo ho corso a 4’ e non mi hanno più ripreso :-)
finito in 53’ 31” alla media dei 4’17”/km.. soddisfattissimo ed ho dato davvero tutto quello che avevo ;-)
Bellissimo percorso davvero, atmosfera da brividi ;-)
Lo so che non è bici.. ma a Santa Margherita ho avuto una vam vicina ai 600 :-) mica male per essere a piedi ;-) Quest’anno
dd un mese dall’inizio belle soddisfazioni ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.