Tutto sul Bushido e i-Genius

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Prime impressioni

Rullo ottimo, facile da montare e bello "pulito" senza fili a rompere le scatole.
Più silenzioso del Flow, che avevo in precedenza.
Ottima scorrevolezza, ma ad alte potenza si lavora meglio con il 50, con il 34 la ruota slitta, anche se a onor del vero non ho ancora montato il copertoncino dedicato.

Prima calibrazione e subito 12.8, botta di culo :mrgreen:, il fattore scala l'ho lasciato sul 100, ma vedo che in molti hanno impostato a 106, cosa mi suggerite?

ho notato che facendo le ripetute a 220watt a cadenza compresa tra 60 e 70 rpm la pedalata risulta piu fluida se utilizzo il 50 rispetto al 34

uso copertone tacx e la calibrazione e' stata fatta con valore 12.5 dopo 10 minuti di pedalata

Confermo quanto sopra, anche se non ho idea del perchè, se qualcuno lo sà, sarei curioso.

Fatto tutti gli aggiornamenti fino alla 3.10, usando la chiavetta garmin ant+, nessun problema, il TTS3 ha trovato subito console, freno e fascia cardio.
Per quello che devo fare io mi sembra che il catalyst sia ben fatto e la comunicazione fra gli strumenti, ottima.
Vediamo se incapperò in problemi di sorta, ma ho provato a smanettare a manetta coi tasti per vedere se si imballava, ma niente :mrgreen:.

Sono riuscito anche ad importare su TTS un allenamento fatto a pc spento, quindi ottima questa possibilità, così viene meno la necessità di avere sempre il pc acceso. Non sò come sono le altre ma la 3.10 mi sembra molto ben fatta.

Allenamenti passati su GC senza problemi, bene anche questo.

Insomma, avevo paura di non riuscire a fare quello che volevo, invece sono soddisfatto, ora speriamo di usarlo al meglio.

Questa disussione è stata fondamentale per decidere e facilitare l'utilizzo, grazie ragazzi o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Prime impressioni

Prima calibrazione e subito 12.8, botta di culo :mrgreen:, il fattore scala l'ho lasciato sul 100, ma vedo che in molti hanno impostato a 106, cosa mi suggerite?

Confermo quanto sopra, anche se non ho idea del perchè, se qualcuno lo sà, sarei curioso.

Insomma, avevo paura di non riuscire a fare quello che volevo, invece sono soddisfatto, ora speriamo di usarlo al meglio.

Questa disussione è stata fondamentale per decidere e facilitare l'utilizzo, grazie ragazzi o-o

Ottimo, la comunità cresce!

1) ritengo che sia per il fatto che più la corona anteriore è grande e meno senti i punti morti. Non so se c'è una ragione meccanica (aspetto tirata d'orecchie di mr. spock) ma ho sempre sentito dire che anche i prof a parità di potenza e rpm preferiscono usare il 53 piuttosto che il 39/42 perché la pedalata è più fluida.

2) se usi il copertoncino Tacx, gonfi a 8bar e calibri dopo 15' a 12,5 a mio parere il fattore di scala deve essere lasciato a 100. Ho fatto diverse prove col PT e sono arrivato alla conclusione che il fattore di scala ti serve per correggere una calibrazione non corretta. Se è corretta lascia 100%.
Ripeto un piccolo accorgimento che però può fare la differenza in termini di ripetibilità: la rotella di regolazione deve essere bloccata con l'apposito controdado. Attenzione, se calibri e poi vai a bloccare vedrai che il valore di calibrazione cambia anche significativamente. Devi ricercare 12,5 a dado serrato e servono diversi tentativi.

Per il resto ho avuto anche io diversi rulli ma Bushido è il migliore e poi la comodità della comunicazione wireless è impagabile.

Buone rullateo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
la rotella di regolazione deve essere bloccata con l'apposito controdado. Attenzione, se calibri e poi vai a bloccare vedrai che il valore di calibrazione cambia anche significativamente. Devi ricercare 12,5 a dado serrato e servono diversi tentativi.

Ottima cosa, questa me l'ero persa, ho appena guardato, praticamente trovo la calibrazione a 12.5 e fisso il controdado dall'interno, diciamo quello al di là della rotella di regolazione (c'è solo quello :mrgreen:)poi basta che gonfio ogni volta a 8bar e sono apposto. Lascio la scala a 100 e via.

Grande o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ottima cosa, questa me l'ero persa, ho appena guardato, praticamente trovo la calibrazione a 12.5 e fisso il controdado dall'interno, diciamo quello al di là della rotella di regolazione (c'è solo quello :mrgreen:)poi basta che gonfio ogni volta a 8bar e sono apposto. Lascio la scala a 100 e via.

Grande o-o

Esatto non serve calibrare ogni volta io gonfiò a 8,5 mi trovo meglio

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici

Grande o-o

Si, però devi fare così:
Attenzione, se calibri e poi vai a bloccare vedrai che il valore di calibrazione cambia anche significativamente. Devi ricercare 12,5 a dado serrato e servono diversi tentativi.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Si, però devi fare così:
Attenzione, se calibri e poi vai a bloccare vedrai che il valore di calibrazione cambia anche significativamente. Devi ricercare 12,5 a dado serrato e servono diversi tentativi.

Azzo che menata che è stata :wacko:, comunque fatto, sperimao di non dover ripetere per un pò, adesso ad ogni utilizzo provo a riscaldare per 10' e poi tarare, se vedo che per 3-4 volte la taratura calibrare, lascio così per un bel pezzo :mrgreen:.

Ho un paio di domande.
Ma è possibile creare allenamenti da catalyst con intervalli minori di 10'? E se si come? Mi sà che bisogna creare gli allenamenti con un altro programma e poi importarli, vero?

Poi c'è un modo per lappare?
Mi spiego, se lancio un allenamento libero e voglio salvarmi un lap, per poi estrapolarne i dati come i watt medi ad esempio, come faccio?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
io sono superpignolo e lo so..piuttosto taglio 10' di tempi morti della sessione ma ogni volta che ci monto gonfio a 8atm, faccio 6' @100rpm e cercao calibrazione tra 12,5 e 12,8 (mi fermo appena sono dentro questo range).

Per le altre 2 cose...con TTS3 non si va sotto 10'' non so col 4. Non si prendono lap.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io sono superpignolo e lo so..piuttosto taglio 10' di tempi morti della sessione ma ogni volta che ci monto gonfio a 8atm, faccio 6' @100rpm e cercao calibrazione tra 12,5 e 12,8 (mi fermo appena sono dentro questo range).

Per le altre 2 cose...con TTS3 non si va sotto 10'' non so col 4. Non si prendono lap.

Cavoli sta storia dei lap è una bella fregatura, ma quanto ci voleva a metterli :cry:? Peccato
TTS3 è a pagamento, non si possono fare le stesse cose con quello free?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Ho un paio di domande.
Ma è possibile creare allenamenti da catalyst con intervalli minori di 10'? E se si come? Mi sà che bisogna creare gli allenamenti con un altro programma e poi importarli, vero?

Poi c'è un modo per lappare?
Mi spiego, se lancio un allenamento libero e voglio salvarmi un lap, per poi estrapolarne i dati come i watt medi ad esempio, come faccio?

1) intendi 10 minuti o 10 secondi? Se non ricordo male il tempo minimo di catalyst è 10 secondi. Vuoi fare meno di 10"?

2) non puoi fare i lap ma se esporti i dati, ad esempio su WKO+, con la funzionalità fast find (parametri potenza e durata) hai un'analisi precisa di ogni singolo intervallo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
1) intendi 10 minuti o 10 secondi? Se non ricordo male il tempo minimo di catalyst è 10 secondi. Vuoi fare meno di 10"?

2) non puoi fare i lap ma se esporti i dati, ad esempio su WKO+, con la funzionalità fast find (parametri potenza e durata) hai un'analisi precisa di ogni singolo intervallo.

Intendevo 10 minuti. Ma adesso ho guardato meglio, quelli che credevo fossero 10 minuti, in realtà sono 10 secondi :mrgreen:, a fianco dove si inserisce il tempo, c'è scritto ORA, io credevo che lo scalare fosse, minuti e poi ore, mi sembrava strano si potesse arrivare a 60 ore :-x
Chiedo venia, grazie o-o

Per il punto 2 ho visto che basta importare in sport tracks e analizzare il segmento interessato.
Magari si può fare anche con Golden Cheetah? Non uso WKO+

Fili ieri ti ho risposto TTS è a pagamento, immagino ti sarei chiesto cosa cacchio dice questo hehehehe :mrgreen:.
Con tutte ste sigle mi sono incasinato il cervello. In quel momento mi stavo studiando come usare Sport Tracks e mi ero appena scaricato il 2 free qui dal forum, ma visto che c'è anche il 3 ed è a pagamento, ho preso per buono TTS3=Sport Tracks 3 :mrgreen:

Dai dì la verità, cosa hai pensato? :))): Tu sai perchè te lo chiedo o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Fili ieri ti ho risposto TTS è a pagamento, immagino ti sarei chiesto cosa cacchio dice questo hehehehe :mrgreen:.
Con tutte ste sigle mi sono incasinato il cervello. In quel momento mi stavo studiando come usare Sport Tracks e mi ero appena scaricato il 2 free qui dal forum, ma visto che c'è anche il 3 ed è a pagamento, ho preso per buono TTS3=Sport Tracks 3 :mrgreen:

Dai dì la verità, cosa hai pensato? :))): Tu sai perchè te lo chiedo o-o
Davide...ho pensato che dopo il primo allenamento sul bushido...ti eri talmente devastato da aver perso il lume della ragione...e quindi ho omesso di commentare:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Davide...ho pensato che dopo il primo allenamento sul bushido...ti eri talmente devastato da aver perso il lume della ragione...e quindi ho omesso di commentare:mrgreen:

hehehehe :mrgreen:
Oggi causa meteo, mi sono fatto 2h sul bushido, una sudata pazzesca.
Ho voluto testare alcune cose e verificare l'attendibilità della misurazione dei watt, anche se non oggettivamente, ma diciamo a sensazione, provando a fare delle ripetute medio-lunghe a FTP, prima 20', poi 3 da 10', con recuperi vari.

Prima di tutto, ho gonfiato a 8bar e verificato se il metodo di eocman, di fissare il controdato previa accurata taratura, fosse attendibile e soprattutto ripetibile.
Ho pedalato 6', fatto la calibrazione e ottenuto un valore di 12.6, quindi ottimo, direi che il metodo funziona :mrgreen:, per fortuna, perchè ieri c'ho messo 30' a regolare tutto maniacalmente.

Poi ho provato per bene il bushido.
La sensazione è che se tarato bene, dia dei valori assolutamente in linea con i dati che ho raccolto outdoor, sono rimasto davvero stupito, non pensavo potesse essere così preciso, quest'inverno potrò fare ottimi allenamenti, sono molto contento dell'acquisto e devo ancora montare il copertoncino dedicato, poi ci si diverte :mrgreen:.

Se avevo più palle, dopo la seconda ripetuta di 20', potevo recuperare 10' e fare altri 20' a FTP così avevo anche un test di riferimento, ma era davvero caldo, anche se fuori pioveva e le motivazioni ora, non sono proprio al massimo :wacko:, ma ad occhio, la seconda ripetuta l'avrei potuta portare a casa bene, quindi il valore che avrei ottenuto del 20+20 sarebbe stato in linea con i miei valori di FTP attuale, bene bene, questo è importante per avere un minimo di riscontro con la strada, anche se poi mi interessa avere la ripetibilità sul rullo e usare i test che faccio sui rulli, per allenarmi indoor. Ma tutto fà brodo.

Qui siete in molti ad aver il P2M, avete provato ad avere un riscontro bushido/P2M? Qualcuno ha un grafico per vedere un pò come lavora il misuratore crucco sul bushido e se c'è una linearità di dati?

Ho visto che nella discussione c'è un raffronto con un srm, ma visto che non avrò mai un srm, mi interessava verificare con il P2M.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi prova in parallelo Bushido + SRM

Venerdì: rulli 1h30' con 10x10" sprint + 30" rec

Dati da SRM

Activity 13/04/2012 20:06:45 Bici Rulli
Entire workout (173 watts):
Ascending 26,2 mt Descending 0,0 mt
Duration 01:25:29 (Stopped=00:00:00)
Work 886 kJ
TSS: 87,8 (intensity factor ,78)
Norm Power: 181
VI: 1,05

Min Max Avg
Power: 13 607 173 watts
Cadence:34 110 77 rpm
HR: 85 156 125 bpm

CP5s 569 watts 00:42:55
CP10s 510 watts 00:41:34
CP20s 372 watts 00:39:55
CP30s 300 watts 00:39:50
CP1m 278 watts 00:41:30
CP2m 251 watts 00:41:00
CP5m 247 watts 00:41:24
CP10m 218 watts 00:39:58
CP20m 197 watts 00:39:58
CP30m 191 watts 00:39:58
CP45m 185 watts 00:24:26
CP60m 180 watts 00:20:21

Dati da Bushido

Activity 13/04/2012 18:07:01 Bici Rulli
Entire workout (198 watts):
Ascending 0,0 mt Descending 0,0 mt
Duration 01:25:17 (Stopped=00:00:05)
Work 1014 kJ
TSS: 113,5 (intensity factor ,89)
Norm Power: 206
VI: 1,04
Distance: 45,08 km

Min Max Avg
Power: 702 198 watts
Cadence:25 106 75 rpm
HR: bpm

CP5s 644 watts 00:43:01
CP10s 561 watts 00:41:39
CP20s 409 watts 00:39:59
CP30s 333 watts 00:39:56
CP1m 318 watts 00:41:35
CP2m 284 watts 00:41:05
CP5m 280 watts 00:41:35
CP10m 248 watts 00:40:03
CP20m 224 watts 00:40:03
CP30m 218 watts 00:33:53
CP45m 211 watts 00:24:32
CP60m 207 watts 00:20:28

Confronto giusto per dare il metro della differenza tra le due letture.
Il dubbio è che l'SRM fa l'autozero esclusivamente se legge la velocità ruota e mollando i pedali almeno 5", ma con il sensore all'anteriore ovviamente sui rulli non può farlo mai...
A sensazione il rullo si legge un wattaggio più alto ma la sensazione è che, ad esempio 170W, si faccia un filo meno fatica in strada (pura sensazione, magari sbagliata).

Ecco qui, a leggere mi sembra di capire, che non potendo fare l'autozero, l'SRM sottostimi il vattaggio sul rullo e quindi il bushido dia un riferimento abbastanza veritiero, cosa dite?
mi sembra che da qualche parte nel forum, ci siano dei grafici, ma non li trovo, qualcuno sà se ci sono?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
mai usato p2max su bushido...sacrilegio...ho il muletto caad10 sopra...mi affido totalmente a cp ricavate da hrm del tts3...non vedo il motivo di farraginoso altrimenti visto che le ammiraglie non le metto sul rullo...