Nel caso la batteria si scaricasse completamente e rimanesse tanto tempo in questa situazione (causa non utilizzo della bici), la batteria si danneggerebbe?
Nel caso la batteria si scaricasse completamente e rimanesse tanto tempo in questa situazione (causa non utilizzo della bici), la batteria si danneggerebbe?

Dipende sempre da quanto si usa il cambio, non dai km. Inoltre immagino che le deragliate faccio consumare di più delle cambiate.Solo io ci ho fatto 5000 km con una carica???![]()
Solo io ci ho fatto 5000 km con una carica???![]()
Mi domandavo, a questo punto, se ritroveremo mai in qualche cantina, tutta impolverata, una vecchissima bici che gruppo elettronico, ferma lì da decenni. Difficilmente si potrebbe rimettere in funzione, al contrario di come succede ora.
OT
[Battuta]
Secondo me l'hai fatto alle Bahamas in pianura con una bici monomarcia
FINE OT
perchè no? se tagli i fili e ci attacchi 6 batterie stilo (che esistono sul mercato da almeno 20 anni e ci staranno per altri anni ancora) il gruppo funziona benissimo. E tra 50 anni sicuramente esisteranno delle batterie o qualcosa che accumuli energia elettrica!
Sicuramente sarà meno affascinante che riscoprire una vecchia bici in acciaio con pochi rapporti, ma sicuramente si potrebbe rimettere in funzione![]()

effettivamente uscendo sempre a Cambiago, dove quando va bene faccio 5 cambiate in 40km di uscita nell'ora di pranzo, ho superato abbondantemente i 6000km senza ricaricare. Anche un mio collega, stessa percorrenza. Quello che consuma molto è il deragliatore anteriore, se lo si usa poco la durata è molto maggiore.
Addirittura, da 2 anni utilizzo una batteria "speciale", più leggera e con più carica, e non l'ho mai ricaricata! Avrò fatto 12000km, molti dei quali in discesa (per testare la c59disc).
effettivamente uscendo sempre a Cambiago, dove quando va bene faccio 5 cambiate in 40km di uscita nell'ora di pranzo, ho superato abbondantemente i 6000km senza ricaricare. Anche un mio collega, stessa percorrenza. Quello che consuma molto è il deragliatore anteriore, se lo si usa poco la durata è molto maggiore.
Addirittura, da 2 anni utilizzo una batteria "speciale", più leggera e con più carica, e non l'ho mai ricaricata! Avrò fatto 12000km, molti dei quali in discesa (per testare la c59disc).

dove l'hai trovata ??![]()
Solo io ci ho fatto 5000 km con una carica???![]()
speriamo che prima o poi portino l'elettrico con possibilità di rapporti 30 o 32 come lo Sram, così anche i più vecchietti e meno allenati possono fare salite importanti.....cmq l'elettrico è eccezionale .....