Delucidazioni su batteria shimano di2 elettronico

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho fatto da un minimo di 2200 ad un massimo di 2850 Km con una carica .
Meno in inverno e più in estate ovviamente.
Ho fatto anch'io un test di scarica.
A me è successo che il deragliatore ha cominciato a richiedere più azionamenti per cambiare e confermo che alla fine si arresta sulla corona piccola.
Dopo di ciò però mi pare che il cambio abbia una riserva di ben più di 25 azionamenti.
Non so quanti ma nel mio caso sicuramente di più .
Dopo oltre due anni la durata media della carica è sostanzialmente la medesima che all'inizio .
Confermo che in quanto batteria al litio non presenta problemi ad arrivare fino a carica nulla o problemi di effetto memoria.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.662
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Nel caso la batteria si scaricasse completamente e rimanesse tanto tempo in questa situazione (causa non utilizzo della bici), la batteria si danneggerebbe?

Si , le batterie al litio non vanno mai completamente scaricate, visto che hanno un effetto memoria ridotto allo zero , meglio sempre ricaricarle senza portarle alla minima potenza, pena il danneggiamento delle stesse

S

stefano59

Guest
Solo io ci ho fatto 5000 km con una carica??? ;nonzo%
Dipende sempre da quanto si usa il cambio, non dai km. Inoltre immagino che le deragliate faccio consumare di più delle cambiate.

Personalmente trovo abbastanza inutile (ed anche un po' infantile) questa gara a chi fa più km con una carica.
L'autonomia è comunque lunghissima, al di la di qualsiasi esigenza; le ricariche sono veloci, soprattutto se fatte con batteria parzialmente scarica e come è già stato ampiamente scritto, non esiste effetto memoria.
Insomma, al di là della curiosità della prima volta, non capisco davvero il motivo di spremere la batteria fino a fine carica.

Giustamente Crock ci precisa che il sistema stacca prima della completa scarica della batteria. E' una cosa comune a tutti i sistemi che usano batterie al Litio (come i telefonini o molti trapani cordless, tanto per fare due esempi).

Concordo comunque con SCR1 che sia meglio effettuare una ricarica prima di un lungo periodo di inutilizzo, perché comunque la batteria perde corrente col passare delle settimane (anche se in modo molto lento) e se parto già da una situazione di carica minima, potrei ritrovarmi ad un certo punto con la batteria sotto la tensione minima per mantenerla sana.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nel caso la batteria si scaricasse completamente e rimanesse tanto tempo in questa situazione (causa non utilizzo della bici), la batteria si danneggerebbe?

Mi domandavo, a questo punto, se ritroveremo mai in qualche cantina, tutta impolverata, una vecchissima bici che gruppo elettronico, ferma lì da decenni. Difficilmente si potrebbe rimettere in funzione, al contrario di come succede ora.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Mi domandavo, a questo punto, se ritroveremo mai in qualche cantina, tutta impolverata, una vecchissima bici che gruppo elettronico, ferma lì da decenni. Difficilmente si potrebbe rimettere in funzione, al contrario di come succede ora.

perchè no? se tagli i fili e ci attacchi 6 batterie stilo (che esistono sul mercato da almeno 20 anni e ci staranno per altri anni ancora) il gruppo funziona benissimo. E tra 50 anni sicuramente esisteranno delle batterie o qualcosa che accumuli energia elettrica!

Sicuramente sarà meno affascinante che riscoprire una vecchia bici in acciaio con pochi rapporti, ma sicuramente si potrebbe rimettere in funzione ;-)

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
OT
[Battuta]

Secondo me l'hai fatto alle Bahamas in pianura con una bici monomarcia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

FINE OT

effettivamente uscendo sempre a Cambiago, dove quando va bene faccio 5 cambiate in 40km di uscita nell'ora di pranzo, ho superato abbondantemente i 6000km senza ricaricare. Anche un mio collega, stessa percorrenza. Quello che consuma molto è il deragliatore anteriore, se lo si usa poco la durata è molto maggiore.

Addirittura, da 2 anni utilizzo una batteria "speciale", più leggera e con più carica, e non l'ho mai ricaricata! Avrò fatto 12000km, molti dei quali in discesa (per testare la c59disc).

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
perchè no? se tagli i fili e ci attacchi 6 batterie stilo (che esistono sul mercato da almeno 20 anni e ci staranno per altri anni ancora) il gruppo funziona benissimo. E tra 50 anni sicuramente esisteranno delle batterie o qualcosa che accumuli energia elettrica!

Sicuramente sarà meno affascinante che riscoprire una vecchia bici in acciaio con pochi rapporti, ma sicuramente si potrebbe rimettere in funzione ;-)

Bisognerebbe anche vedere se tutti gli attuatori sarebbero ancora funzionanti. Poi metterci le stilo...e vado in giro con quelle ? :mrgreen:

Sarebbe meno affascinante..ma ormai è così in tutto.
Un vecchio orologio, un'antica macchina per scrivere, un grammofono di inizio 900, o chessò io. Anche i gruppi per bici si adeguano alla tecnologia che avanza.
Già trovare un vecchio CD non ha lo stesso sapore di un consumato vinile.
o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
effettivamente uscendo sempre a Cambiago, dove quando va bene faccio 5 cambiate in 40km di uscita nell'ora di pranzo, ho superato abbondantemente i 6000km senza ricaricare. Anche un mio collega, stessa percorrenza. Quello che consuma molto è il deragliatore anteriore, se lo si usa poco la durata è molto maggiore.

Addirittura, da 2 anni utilizzo una batteria "speciale", più leggera e con più carica, e non l'ho mai ricaricata! Avrò fatto 12000km, molti dei quali in discesa (per testare la c59disc).

Figuriamoci, qui da me il tratto di pianura più lungo non arriva al Km, ergo io più di 2850 Km non li ho mai fatti (tanto io ci metto 3/4 mesi a farli :mrgreen::mrgreen:).
La superbatteria dove l'hai "rimediata"?

S

stefano59

Guest
Comunque, se si pensa di non utilizzare la bici per qualche mese, credo convenga togliere la batteria, dargli una carica e riporla in quel classico "luogo fresco ed asciutto" sempre raccomandato da tutti, perché credo che anche a cambio non utilizzato, un minimissimo consumo di corrente in standby ci sarà.

Piuttosto, evitate di lasciare la batteria dentro un auto ferma sotto il sole estivo, perché ne soffrirebbe, visto che si possono facilmente raggiungere temperature over 50° (ma forse l'avevo già scritto da qualche parte...)

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2

dove l'hai trovata ??;nonzo%

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
dove l'hai trovata ??;nonzo%

Colnago ha fatto realizzare delle speciali batterie per l'edizione limitata con cavi interni e per le Cf8 colnago for ferrari. Per queste bici sono state realizzate delle batterie da integrare nel tubo sella. Diciamo che ho la fortuna di avere accesso anche a questo materiale ;-)

Ad ogni modo, è una normale batteria a due celle li-ion con capacità doppia rispetto a shimano (che è in origine 500mah) e un classico circuitino di bilanciatura della carica/scarica. Volendo non è così impossibile farsela, basta un qualsiasi catalogo Rs e si trova tutto ;-)

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
speriamo che prima o poi portino l'elettrico con possibilità di rapporti 30 o 32 come lo Sram, così anche i più vecchietti e meno allenati possono fare salite importanti ;-) .....cmq l'elettrico è eccezionale .....