Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri mi sono accorto di aver forato al posteriore

Il lattice ha tappato il buco della camera d'aria ma il taglio sul battistrada è lunghetto e si è formata una specie di "ernia" in quanto la camera tende ad uscire

Immagino il tubolare sia da buttare o sbaglio?

Provo a postare foto, non so se si vede Vedi l'allegato 82479
mah a mio avviso lo terrei alla grande , l'ernietta formata è il grumo di lattice che tappa il buco, direi che a li vello di sicurezza puo star tranquillo a livello di tenuta forse no.
Hai provato a gonfiare a atm molto elevate per vedere se tiene, il problema è che è posizionato il buco proprio sul punto di contatto con la strada

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Mi scuso per l'OT, ma nella sezione ruote...nessuna risposta.
Qualcuno di voi sa dirmi se le mavic WTS che vengono equipaggiate con copertoncini mavic abbinati, possono montare anche copertoncini normali o solo quelli mavic?
Grazie
Credo che puoi montarli qualsiasi copertone,a meno che quelli della mavic non siano quadratio-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mah a mio avviso lo terrei alla grande , l'ernietta formata è il grumo di lattice che tappa il buco, direi che a li vello di sicurezza puo star tranquillo a livello di tenuta forse no.
Hai provato a gonfiare a atm molto elevate per vedere se tiene, il problema è che è posizionato il buco proprio sul punto di contatto con la strada

La cosa si manifesta proprio gonfiando a > di 6-7 bar

sembra proprio una bollicina che si "affaccia" fuori dal battistrada... Il fatto è che questa temo finisca per entrare continuamente in contatto con asfalto e non vorrei trovarmi a piedi dopo pochi metri o peggio ancora veder aprire ancor più il tubolare o addirittura esplodere.. Mi sa che lo cambio...

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Credo che puoi montarli qualsiasi copertone,a meno che quelli della mavic non siano quadratio-o
Grazie serks, vedo che hai una canyon, il mio dubbio nasce proprio da un'eventuale acquisto della nuova slx 2013, che in versione completa prevede delle mavic srl WTS. A logica penso anch'io sia possibile, ma non si sa maio-o

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Ieri mi sono accorto di aver forato al posteriore

Il lattice ha tappato il buco della camera d'aria ma il taglio sul battistrada è lunghetto e si è formata una specie di "ernia" in quanto la camera tende ad uscire

Immagino il tubolare sia da buttare o sbaglio?

Provo a postare foto, non so se si vede Vedi l'allegato 82479

Sì, di sicuro è il lattice che si gonfia per effetto della pressione...

Fai così: sgonfia la ruota per bene, poi metti nel taglio, dentro il taglio l'Attak flexy gel e con le dita tieni ben uniti i lembi del taglio per un minuto.

Poi con calma rigonfia il tutto e vedrai che il taglio rimane chiuso e l'ernietta di lattice non esce più fuori o-o

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
vero ma fino ad un certo punto , non so te maio ho delle Rsys che con scwalbe e camere leggere pesano poco piu delle fulcarbon da 50 con tubolari da 260 gr e lattice, insomma il guadagno sta sotto i 200 gr e allora convine bah, non so, la guidabilità delle Rsys e il loro confort fanno sbilancirae la scelta.
DEvo dire pure che la salita dell'ospedale fatt con le full carbon hi guadagnato 40 sec ora capire se il merito sia loro non lo so assolutamente , e penso proprio di no...

Nel mio caso l'alternativa sarebbero le Racing 1 con i Fusion 3 e lattice.

Sono almeno 200gr in più rispetto alle Speed XLR.

In salita vanno molto bene le XLR, in pianura non c'è storia, ma sui sampietrini iniziali sono un dramma, meglio le R1 con i tubeless.
Fortuna che ci sarà la velocità controllata :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì, di sicuro è il lattice che si gonfia per effetto della pressione...

Fai così: sgonfia la ruota per bene, poi metti nel taglio, dentro il taglio l'Attak flexy gel e con le dita tieni ben uniti i lembi del taglio per un minuto.

Poi con calma rigonfia il tutto e vedrai che il taglio rimane chiuso e l'ernietta di lattice non esce più fuori o-o
grazie a tutti dei consigli

alla fine ho deciso di sostituire il tubolare che comunque era abbondantmente sotto il 50% di battistrada e tanto valeva non rischiare

domani acquisto tubolari nuovi ma vorrei montarli io... ho già tolto il tubolare vecchio e ho visto che la gola del cerchio presenta pochissimo residuo di mastice e solo in alcuni punti (evidentemente il mio meccanico ne usa davvero poco)

secondo voi quello conviene comunque levarlo e fare una pulizia perfetta del cerchio o posso tenerlo senza troppi patemi?

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP

alla fine ho deciso di sostituire il tubolare che comunque era abbondantmente sotto il 50% di battistrada e tanto valeva non rischiare

domani acquisto tubolari nuovi ma vorrei montarli io... ho già tolto il tubolare vecchio e ho visto che la gola del cerchio presenta pochissimo residuo di mastice e solo in alcuni punti (evidentemente il mio meccanico ne usa davvero poco)

secondo voi quello conviene comunque levarlo e fare una pulizia perfetta del cerchio o posso tenerlo senza troppi patemi?
Puoi tenerlo

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Puoi lasciarlo tranquillamente,al limite se c'è qualche grumo in particolare togli quello.

Passaci con un panno imbevuto di diluente nitro,che come ti hanno già detto lo ravviverà,e cura soprattutto la pulizia del punto di raccordo tra superficie frenante e gola vera e propria.

Qui,il mastice che praticamente è esterno alla gola/fettuccia,sarà molto secco e avrà accumulato tutta la morchia della strada.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx

Oppure puoi fare come i meccanici dei professionisti, ma tanto a loro le ruote le regalano:mrgreen:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=h8wAkG6zNUg]come montare un tubolare - YouTube[/URL]

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Per me , laiscia perdere il diluente , impiastricceresti tutto...
prendi della carta abrasiva 400 e dagli una passata sopratutto sulle spalle piu che nella gola...... o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Per me , laiscia perdere il diluente , impiastricceresti tutto...
prendi della carta abrasiva 400 e dagli una passata sopratutto sulle spalle piu che nella gola...... o-o
Oh Gesù, e il senso dell'operazione qual'è, togliere un pò di mastice che fa sempre bene per poi stendernde uno strato maggiore di nuovo? Che, peraltro, impiastriccia molto più di quello ravvivato? Carta abrasiva, spazzole in metallo e lima sui cerchi in carbonio lasciamoli ai meccanici dei professionisti che non hanno tempo da perdere e buttano la ruote ogni 2000 km.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oh Gesù, e il senso dell'operazione qual'è, togliere un pò di mastice che fa sempre bene per poi stendernde uno strato maggiore di nuovo? Che, peraltro, impiastriccia molto più di quello ravvivato? Carta abrasiva, spazzole in metallo e lima sui cerch, i in carbonio lasciamoli ai meccanici dei professionisti che non hanno tempo da perdere e buttano la ruote ogni 2000 km.
senza escalamazioni! la carta serve a livellare la base e togliere le caccole eccessive di colla, e non mi sto rovindando ne il cerchio ne il mio tempo libero perche l'operazione è molto veloce e leggera

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie dei consigli (che credo possano servire a tutti)

Non voglio scatenare dispute :-)

Il cerchio presenta pochissimi residui di mastice, in alcuni punti nemmeno c'è e quel poco che c'è è concentrato al centro della gola e non sulle pareti

Oggi comprati tubolari nuovi vredestein fortezza tricomp e mastice marchiato anch'esso vredestein e proverò dopo 20 anni dall'ultima volta a montare un tubolare

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sarà gradita tua recensione su questi tubolari dopo averli provati o-o

Ho già utilizzato i tubolari fortezza pro duocomp (stesso peso dei tricomp ma mescola per asfalto asciutto) e devo dire che sono, così come i copertoncini fortezza tricomp pro che ormai uso da 3 anni, davvero eccellenti

Scorrevolezza estrema, tenuta assoluta (anche con il bagnato nonostante i duo comp vengano dati per adatti all'asciutto) e un comfort incredibile (su T800 con profilo da 38 che è una ruota bella rigida).

Insomma un vero top di gamma

Questi tricomp dovrebbero assicurare una scorrevolezza ancora superiore e tenuta anche in condizioni di asfalto difficile

Tramite un amico li ho pagati 65 euro ma si trovano a 75 su internet (i duocomp, comunque ottimi si trovano a 50-55 euro)

A mio avviso una valida alternativa (senza compromessi, anzi potrebbero anche rivelarsi superiori) ai più blasonati e costosi conti competition o veloflex

Di contro ho riscontrato una durata non proprio da record (posteriore ci ho fatto 3000 km o forse meno)

Tenuta alle forature buona, ho forato con un vetro solo a tubolare finito e prima di allora 2500-3000 km senza problemi anche su fondi pessimi e addirittura un paio di tratti lunghi fatti su strada bianca

Vi farò sapere se i tricomp sono davvero superiori ai duocomp e se quei 20-25 euro di spesa sono giustificati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.