Fare Fondo

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Ciao, Anch'io ho appena iniziato, circa 300 km e 50anni, ma al cardio non riesco a rinunciare.

Non mi interessa ne velocità, ne media o dislivello, ma il "contagiri" dai tempi in cui facevo spinning, non riesco proprio a lasciarlo a casa.

I percorsi sono più o meno i tuoi visto che abito a seveso. Lo scorso sabato 55 km, con un po di salite e discese tra erba e como, rallentando quando il cuore saliva un po' troppo e cercando di pedalare sempre molto agile (79 rpm medi in 2 ore e 25 di percorso) anche in salita. Mi sono divertito molto ed il giorno dopo nessun dolorino alle gambe...

...adesso speriamo che non diventi una "malattia" come lo è stato in passato per altri sport....e di riuscire a mantenere elevato il divertimento...

alberto

SII L'IMPORTANTE E' DIVERTIRSI...o-o.. SONO ZONE MOLTO BELLE PER PEDALARE!!!

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Ciao a tutti,

sono un novellino ho all'attivo 500km... devo farmi "la gamba" ovviamente!

partendo dal presupposto che il tempo in settimana non è molto... come posso procedere con gli allenamenti?

in settimana posso stare in sella 1ora in pausa pranzo. in questo caso tengo cambio agile e pedalo a ritmo alto... non avendo un cronometro sul manubrio non so di preciso le pedal/min... ma sicuramente sopra le 80/90..

nel fine settimana ho piu tempo.... ultima uscita 2:45h 63Km con qualche salita... vivo in brianza... e qui c'è molta collina volendo!!!

aiutatemi a capire come affrontare al meglio il poco tempo a disposizione!!!

grazie ancora a chi vuole partecipare. Davide

sabato e domenica + giretti in settimana ad alta frequenza di bpm e rpm sono una solida base per iniziare.

Okkio d'inverno a non bruciarti col freddo le energie psicologiche, prepara del cross training e non fare troppo fondo col freddo freddo, la politica del fieno in cascina e' una c******a pazzesca.
piuttosto butta della palestra o corsa a piedi

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
sabato e domenica + giretti in settimana ad alta frequenza di bpm e rpm sono una solida base per iniziare.

Okkio d'inverno a non bruciarti col freddo le energie psicologiche, prepara del cross training e non fare troppo fondo col freddo freddo, la politica del fieno in cascina e' una c******a pazzesca.

In cosa consiste?

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro

INTERESSANTE. non che morissi dalla voglia di uscire con 3gradi centigradi... come me lo spieghi questo problema del freddo/fondo??...

cos'è il cross training??... scusa l'ignoranza galoppante .

grazie

Ultima modifica:

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
il problema di fare fondo col freddo non esiste, poi se uno non vuole farlo perchè sente freddo è un altro discorso, ma non e che ci sia un problema nella relazione fondo/freddo.
il fatto che non fai gare comunque non significa che non vuoi allenarti bene, se vuoi allenarti seriamente, come ho già detto, il fondo in inverno è fondamentale

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non è una cazzata, lo sarebbe se non fai gare o se fai gare da 20 km, ma se devi fare sul serio è fondamentale!!!

Penso sia corretto... Vedila come un triangolo isoscele i cui angoli alla base sono fissi (la genetica individuale). Più la base (il fondo) è larga e più l'altezza puo' essere grande... Ovvio che poi ci vogliono i lavori specifici (i lati del triangolo) per costruire il triangolo! Comunque nel tuo caso specifico, ma anche per tutti i proncipianti (me compreso) è meglio prima imparare a conoscersi piuttosto che basarsi sui numeri che sono utili solo quando si sanno leggere! O ci si affida a un preparatore oppure si va a sensazione per un po'... Dopo qualche mese e dopo qualche lettura scientifica o divulgatica si inizia a controllare i dati e magari si prova a leggerli bene. Come disse Nibali, "il misuratore di potenza serve ma solo se si ha un preparatore". E questo vale anche per la velocità, le rpm, i bpm e tutto il resto... QUindi il mio consiglio rimane, vai in giro quando puoi e ogni volta che puoi. Divertiti e beccati qualche cotta. Ti servirà per capire cosa devi e cosa non devi fare anche quando avrai imparato a leggere i numeri che il tuo ciclopc ti fornirà! o-o

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Penso sia corretto... Vedila come un triangolo isoscele i cui angoli alla base sono fissi (la genetica individuale). Più la base (il fondo) è larga e più l'altezza puo' essere grande... Ovvio che poi ci vogliono i lavori specifici (i lati del triangolo) per costruire il triangolo! Comunque nel tuo caso specifico, ma anche per tutti i proncipianti (me compreso) è meglio prima imparare a conoscersi piuttosto che basarsi sui numeri che sono utili solo quando si sanno leggere! O ci si affida a un preparatore oppure si va a sensazione per un po'... Dopo qualche mese e dopo qualche lettura scientifica o divulgatica si inizia a controllare i dati e magari si prova a leggerli bene. Come disse Nibali, "il misuratore di potenza serve ma solo se si ha un preparatore". E questo vale anche per la velocità, le rpm, i bpm e tutto il resto... QUindi il mio consiglio rimane, vai in giro quando puoi e ogni volta che puoi. Divertiti e beccati qualche cotta. Ti servirà per capire cosa devi e cosa non devi fare anche quando avrai imparato a leggere i numeri che il tuo ciclopc ti fornirà! o-o

ottimi consigli..... le motivazioni personali non mancano!!!o-oo-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao ragazzi.
Dopo un mese di stop forzato, sono tornato oggi sulla bici per fare un po' di rulli.

Per ricominciare ho optato per 1h di fondo lento.

Per un ora mi sono tenuto a 100 - 110rpm con massimo il 60% della frequenza cardiaca massima.

Tuttavia per tenere questi ritmi velocità e potenza sono rimasti molto bassi.

Dopo un ora non ho quasi sudato.

Mi chiedo : ma e' veramente allenante tenere ritmi così blandi?
O io ho sbagliato allenamento?

Grazie

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non è una cazzata, lo sarebbe se non fai gare o se fai gare da 20 km, ma se devi fare sul serio è fondamentale!!!

se fai gare,quindi ti serve allenare il ritmo gara, che senso ha allenare un ritmo,quello di fondo, che in gara non usi mai manco quando si fanno i primi km dietro macchina?
va a finire che tra staccco totale e ripresa a ritmo di fondo per tot km o tot mesi ,arrivi alla vera ripresa che hai perso tutto quello di buono che hai costruito in un anno.
non dico di pestare subito a novembre pero' intensita' o richiami va fatta sempre

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
2000km in mese mi sembra utopistico da fare, facendo due conti in una settimana dovresti uscire 5 volte quindi 20 in un mese, dovresti fare 100km al giorno...difficile considerando che non si fanno subito 100km, non si fa tutti i giorni, neanche se il tempo permettesse...
io penso di fare 2/3 uscite a settimana partendo dalla prima settimana due ore e poi settimana dopo settimana aumento per arrivare a 5 ore...io penso che il fondo non si faccia in un mese, ma anche 3 mesi. Poi man mano che passa il tempo e arrivo al terzo mese inserisco anche altri tipi di lavoro.

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Ciao ragazzi.
Dopo un mese di stop forzato, sono tornato oggi sulla bici per fare un po' di rulli.

Per ricominciare ho optato per 1h di fondo lento.

Per un ora mi sono tenuto a 100 - 110rpm con massimo il 60% della frequenza cardiaca massima.

Tuttavia per tenere questi ritmi velocità e potenza sono rimasti molto bassi.

Dopo un ora non ho quasi sudato.

Mi chiedo : ma e' veramente allenante tenere ritmi così blandi?
O io ho sbagliato allenamento?

Grazie

Dovresti dire qual'è il tuo obiettivo, cioè gran fondo, circuiti, cicloturismo, o cos'altro... poi magari dire da che situazione arrivi, perchè alcuni mesi di stop possono essere 3-4 come 10-15! cmq in linea di massima da quello che chiedi non devi avere molta esperienza... per cui mi sento di suggerirti di fare un bell'inverno tranquillo intendendo come fondo ciò è un ritmo sostenibile per lunghi periodi senza affaticarti troppo, la cadenza tipo frullino non è obbligatoria...

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Dovresti dire qual'è il tuo obiettivo, cioè gran fondo, circuiti, cicloturismo, o cos'altro... poi magari dire da che situazione arrivi, perchè alcuni mesi di stop possono essere 3-4 come 10-15! cmq in linea di massima da quello che chiedi non devi avere molta esperienza... per cui mi sento di suggerirti di fare un bell'inverno tranquillo intendendo come fondo ciò è un ritmo sostenibile per lunghi periodi senza affaticarti troppo, la cadenza tipo frullino non è obbligatoria...

Esatto sono un nubbio.
Ho iniziato da 3 anni circa.
Al momento non ho velleità agonistiche.
La domanda infatti non era chiara.
Volevo dire dovendo fare almeno 1000-2000 km di fondo, quando si inizia la preparazione?
Se si inizia adesso contando il tempo limitato che ho ed il maltempo in arrivo...
Facendo 400-500 km/mese ce ne vogliono min 3...
Per cui dovrei iniziare a fare lavori specifici a Gen/feb.
O sbaglio?

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Esatto sono un nubbio.
Ho iniziato da 3 anni circa.
Al momento non ho velleità agonistiche.
La domanda infatti non era chiara.
Volevo dire dovendo fare almeno 1000-2000 km di fondo, quando si inizia la preparazione?
Se si inizia adesso contando il tempo limitato che ho ed il maltempo in arrivo...
Facendo 400-500 km/mese ce ne vogliono min 3...
Per cui dovrei iniziare a fare lavori specifici a Gen/feb.
O sbaglio?

si, in linea di massima è così, buona parte dei risultati della stagione si costruiscono in inverno tra dic e feb, bisogna stringere i denti un pò contro la brutta stagione, e fare il fondo vero e proprio senza cuocersi prima... sul capitolo dei lavori specifici dovresti ragionare sui tuoi obiettivi con qualcuno che ne capisce un pò, anche perchè se non ci sono le basi può essere "lavoro specifico" anche inserire un'uscita lunga ogni settimana, oppure una salitella in più ogni tanto....