Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
occhio che io sembro essere un caso a parte... (e non perchè io sia forte... anzi)
mio fratello con gli stessi sprinter è arrivato quasi a 5000

io con gli sprinter (di cui non conservo affatto un buon ricordo, scomodi, poco scorrevoli - tra l'altro rimbalzavano facilmente -, tenuta mediocre) ci ho fatto 4000 km ma ad un certo punto ho visto come dei fili incollati al battistrada :mrgreen:

non erano fili incollati, ero arrivato letteralmente alle tele... ottima resistenza alla foratura direi....

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
io con gli sprinter (di cui non conservo affatto un buon ricordo, scomodi, poco scorrevoli - tra l'altro rimbalzavano facilmente -, tenuta mediocre) ci ho fatto 4000 km ma ad un certo punto ho visto come dei fili incollati al battistrada :mrgreen:

non erano fili incollati, ero arrivato letteralmente alle tele... ottima resistenza alla foratura direi....
Quoto stesse sensazzioni tutt'altra cosa i competition ma costano un botto comunque per tutti i giorno vado di rally 16 euro mi porto quello di scorta e in 5 minuti se foro lo cambio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quoto stesse sensazzioni tutt'altra cosa i competition ma costano un botto comunque per tutti i giorno vado di rally 16 euro mi porto quello di scorta e in 5 minuti se foro lo cambio

quanto ho scritto sopra sui vredestein tenetelo in considerazione... 30/40 euro meno dei conti competition ma a mio avviso identiche performance

se poi uno sceglie i pro non tricomp (che in teoria hanno in più la tenuta estrema sul bagnato e fondi sdrucciolevoli ma io con i duocomp mai avuto alcun problema anche sul bagnato) se la cava con 50 euro e prestazioni sempre al top

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

come resistenza direi che dalla mia esperienza i continental siano i migliori, tieni presente che io con gli sprinter ho bucato un paio di volte, con i competition e i gp4000 sempre alle tele ma mai un buco!!! Addirittura con i gp4000 ci ho fatto 200km nonostante si vedessero le tele in certi punti e su strade pessime (non sono masochista ma tardavano ad arrivare gli sprinter...) e hanno tenuto alla grande

Gli sprinter ritengo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo però passati i primi 1000-1500 km la mescola è come se cominciasse a diventare dura e a cristallizzare e perdono in tenuta

Io la prossima volta vorrei provare Schwalbe Ultremo HT, magari da 25mm

Come prestazioni (a parte la durata) però come Veloflex non ho trovato nulla finora

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ma sono idiota io o cosa??? Ma cosa sbaglio nel levare la prolunga della valvola??? Xke nn viene via???:rosik:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
sofia per curiosità tu usi il mastice perchè costa meno rispetto al nastro oppure per motivazioni tecniche?

Ad essere sincero ho sempre usato il mastice perchè non lo trovo così disgustoso da spennellare e anche perchè, essendo l'uomo ammiraglia del gruppo, mi trovo a dover montare una ventina (minimo) di tubi all'anno e quando a uno gli dici se preferisce spendere 2 euro o 8 prova ad immaginare cosa ti risponde.
Può essere che il nastro abbia il vantaggio di formare un cuscinetto che a suo modo assorba, in ordine di marcia, meglio del mastice che è più difficile da "omogeneizzare", ma credo che siamo nel campo delle fisime mentali.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate, nelle mie riminiscenze di montaggio tubolari io ho messo sempre il mastice e il tubolare l'ho subito incollato al cerchio (tubolare "pretrattato" con un leggero strato di mastice lasciato asciugare una mezz'ora) ma su cerchi in alluminio e con i tubolari di una volta (che non credo siano molto differenti da quelli di oggi)

accingendomi a fare sto benedetto montaggio

per curiosità mi sono guardato su youtube i video dei vari meccanici o produttori di tubolari e letto varie istruzioni e ognuno ha il suo metodo

chi l'incollaggio lo fa dopo aver lasciato seccare il mastice sia sul cerchio che sul tubolare per ore, chi a mastice fresco, chi a mastice seccato per 10 minuti, chi non lo mette sul tubolare

qual è la procedura più corretta?

una cosa è certa: il rischio di mettere troppo mastice è pià elevato di quello di metterne poco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate, nelle mie riminiscenze di montaggio tubolari io ho messo sempre il mastice e il tubolare l'ho subito incollato al cerchio (tubolare "pretrattato" con un leggero strato di mastice lasciato asciugare una mezz'ora) ma su cerchi in alluminio e con i tubolari di una volta (che non credo siano molto differenti da quelli di oggi)

per curiosità mi sono guardato su youtube i video dei vari meccanici o produttori di tubolari e letto varie istruzioni e ognuno ha il suo metodo

chi l'incollaggio lo fa dopo aver lasciato seccare il mastice sia sul cerchio che sul tubolare per ore, chi a mastice fresco, chi a mastice seccato per 10 minuti, chi non lo mette sul tubolare

una cosa è certa: il rischio di mettere troppo mastice è pià elevato di quello di metterne poco

che io sappia se il cerchio era gia presente mastice non occorre fare asciugare 24h

cmq preparati un straccio con diluente nitro x pulire poi tutto (la pista frenante) okkio agli adesivi anzi super okkio
distribuisci la colla con pennello in modo uniforme e direi non abbondare , come sepitturassi , direi l'imporatnte e non lasciare le spalle senza colla, poi se un punto all'interno ne sarà privo nulla di drammatico , poi come da filmato metti il tubolare dalla parte della valvola sulla pancia e scorri pian pian a far "indossare" il tubolare al cerchio fino al punto di che devi x forza fre una forza enrgica per stallonare il tubolare internamente insomma farlo indossare al 100% dai una piccola gonfiata e verifichi che si allineatoa dx e sx , facendo anche scorre la ruota e vedere se fa onde aggiusti incaso il tutto e il gioco è fatto gonfia a morte e volià

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
3 strati alla ruota e 2 al tubo non sono un po' troppi?

io pensavo di mettere un po' di mastice sul tubo, farlo asciugare qualche ora e poi procedere all'incollaggio con uno strato su ruota (che già ha qualche minimo residuo dei precedenti incollaggi tubolari) e un secondo strato su tubolare

secondo voi è troppo poco?

visti i residui sul tubolare e nella gola del cerchio deduco che il mio meccanico ne abbia usato veramente poco (e infatti il tubolare vecchio l'ho strappato in un attimo) e la quantità messa dal meccanico, seppur contenuta, ha fatto perfettamente il suo lavoro....

non vorrei impiastrare troppo il cerchio, sporcare ovunque e mettere troppo mastice che poi finirà per insozzare gola del cerchio

che dite?
io metto strati molto leggeri: preferisco mettere + strati ed evitare accumuli locali. il procedimento l' avevo trovato su alcuni forum anglofoni (c' é un thread specifico su wheight weenies). Questodei 3 + 2 strati vale con cerchi e tubi nuovi. se i cerchi sono già incollati e cambio il tubolare, metto uno strato sul cerchio e 2 sul tubo. se devo rifare l' incollaggio che è diventato vecchio (tubolari montati da 10-12 mesi e ancora in buone condizioni), do uno strato leggero sul cerchio ed uno sul tubo.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Mah,guarda,secondo me la regola aurea non esiste,nel senso che dipende un pò da caso a caso.
Ognuno ti dirà la sua ma poi alla fine probabilmente i risultati sono assimilabili.....
Comunque hai centrato il problema,si rischia di mettere troppo mastice.
Anche dalle istruzioni delle varie case si è portati a mettere probabilmente più collante di quanto ne serva.

La cosa più importante e che solitamente,per fare in fretta,i negozianti non fanno è il giro di mastice sulla fettuccia del tubolare.

Comunque io faccio così:
pulisco e quindi ravvivo il mastice residuo sulla gola del cerchio,cercando di insistere maggiormente sulla parte esterna dove i residui sono più contaminati.
Spalmo una mano,leggera ma non troppo,sulla fettuccia e la lascio asciugare,a mio avviso basta anche un oretta.
Se il cerchio è ancora piuttosto pieno di mastice do una mano nuova,non troppo leggera e metto su direttamente il tubo pretrattato.
Se il cerchio è invece piuttosto pulito do prima una mano leggera,avendo cura di spargere uniformemente su tutta la superficie,lascio asciugare,anche qui per almeno un oretta,do una seconda mano e metto su il tubo.

Dopo svariati montaggi ho ridotto quantità e mani di mastice al minimo,anche perchè i primi fatti,quindi con più mani e più mastice,ho avuto delle serie difficoltà a rimuoverli :mrgreen:

o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Se leggi qualche post qui sotto c'è la procedura corretta.........

Originalmente inviato da sofia
per il montaggio:
1) lascia i tubi senza colla in forma sul cerchio per un paio di giorni (e intanto invece di andare in bici stai sul divano.....) gonfiati a 10/11 atmosfere;
2) giro di colla sulla fettuccia del tubolare e giro di colla sul cerchio e lasciare riposare un giorno (e intanto continui a stare sul divano........);
3) apporre piccolo pezzo nastro isolante intorno alla valvola+prolunga per evitare sbattimenti, per i palati fini meglio la guaina termorettaibile (ma non sempre ci passa sui fori cojn poca tolleranza);
4) giro di colla solo sul cerchio e montare il tubolare nel giro di 5 minuti con l'accortezza che sia leggermente gonfiato (non troppo perchè altrimenti non ce la fai): per fare questa operazione che è la più difficile munisciti di grembiule da fabbro, inizia a montare il tubo dalla valvola stendendolo il più possibile mano a mano che vai verso l'altro estermo. Quando devi fare salire l'ultimo pezzo piega le ginocchia in basso, metti la parte con la valvola verso il ventre e fai forza facendo saltar su il tubo fino in fondo. Fai girare la ruota e sistema gobbe e spostamenti laterali. Gonfia a 10, fai ruotare per terra la ruota caricandoci tutto il tuo peso e premi la parte attigua alla valvola contro lo spigolo di un muro.
5) Aspetta 24 ore e intanto continui a stare sul divano.
Ora dopo circa 5 giorni che non fai un xxxx puoi uscire in bici e fai un bel giro lungo perchè ti vedo appesantito a forza di stare sul divano.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
mah...lascia perdere a mio avviso tutti i sigillanti sono uguali anzi se proprio vuoi sapere se fa in un negozio di articoli per arte ti danno lo setsso alla metà del prezzo !

Il Lastix non è proprio come lo Stan's, credimi. A dire il vero poi costa molto meno della metà, ma se con un litro di Stan's e 30 euro vai avanti quattro anni non è una spesa così rilevante.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Se leggi qualche post qui sotto c'è la procedura corretta.........

Originalmente inviato da sofia
per il montaggio:
1) lascia i tubi senza colla in forma sul cerchio per un paio di giorni (e intanto invece di andare in bici stai sul divano.....) gonfiati a 10/11 atmosfere;
2) giro di colla sulla fettuccia del tubolare e giro di colla sul cerchio e lasciare riposare un giorno (e intanto continui a stare sul divano........);
3) apporre piccolo pezzo nastro isolante intorno alla valvola+prolunga per evitare sbattimenti, per i palati fini meglio la guaina termorettaibile (ma non sempre ci passa sui fori cojn poca tolleranza);
4) giro di colla solo sul cerchio e montare il tubolare nel giro di 5 minuti con l'accortezza che sia leggermente gonfiato (non troppo perchè altrimenti non ce la fai): per fare questa operazione che è la più difficile munisciti di grembiule da fabbro, inizia a montare il tubo dalla valvola stendendolo il più possibile mano a mano che vai verso l'altro estermo. Quando devi fare salire l'ultimo pezzo piega le ginocchia in basso, metti la parte con la valvola verso il ventre e fai forza facendo saltar su il tubo fino in fondo. Fai girare la ruota e sistema gobbe e spostamenti laterali. Gonfia a 10, fai ruotare per terra la ruota caricandoci tutto il tuo peso e premi la parte attigua alla valvola contro lo spigolo di un muro.
5) Aspetta 24 ore e intanto continui a stare sul divano.
Ora dopo circa 5 giorni che non fai un xxxx puoi uscire in bici e fai un bel giro lungo perchè ti vedo appesantito a forza di stare sul divano.

se monti il nastro biadesivo,nel frattempo,fai il giro d'italia:mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
se monti il nastro biadesivo,nel frattempo,fai il giro d'italia:mrgreen:

o-o
Io uso il biadesivo da un paio d'anni e in 5 min monto il tubolare.
Con in mastice non l'ho mai fatto,ci pensava il mio meccanico,metteva il mastice solo sul cerchio lo faceva asciugare circa un'ora e metteva il tubo,il giorno dopo potevo uscirci.Non ho mai avuto problemi di scollamento o tubolari che si muovono in discesa.o-o

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
quello di sofia penso ( correggimi se sbaglio) sia il primo montaggio, anche io lo trovo eccessivamente lungo, per il cambio tubolare si impiega si e no 10/15 minuti, il tempo di togliere il tubolare dare una pulita alla gola del cerchio, una passata di mastice e si reincolla il tubolare, poi si lascia in pressione per un giorno ed è finito perciò se cambite alla sera il pomeriggio del giorno dopo potete usare le ruote per il primo montaggio io faccio così, passata di mastice al mattino sul cerchio lascio asciugare fino a pomeriggio, seconda passata di mastice ed incollaggio, fine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.