scusate, nelle mie riminiscenze di montaggio tubolari io ho messo sempre il mastice e il tubolare l'ho subito incollato al cerchio (tubolare "pretrattato" con un leggero strato di mastice lasciato asciugare una mezz'ora) ma su cerchi in alluminio e con i tubolari di una volta (che non credo siano molto differenti da quelli di oggi)
accingendomi a fare sto benedetto montaggio
per curiosità mi sono guardato su youtube i video dei vari meccanici o produttori di tubolari e letto varie istruzioni e ognuno ha il suo metodo
chi l'incollaggio lo fa dopo aver lasciato seccare il mastice sia sul cerchio che sul tubolare per ore, chi a mastice fresco, chi a mastice seccato per 10 minuti, chi non lo mette sul tubolare
qual è la procedura più corretta?
una cosa è certa: il rischio di mettere troppo mastice è pià elevato di quello di metterne poco
Mah,guarda,secondo me la regola aurea non esiste,nel senso che dipende un pò da caso a caso.
Ognuno ti dirà la sua ma poi alla fine probabilmente i risultati sono assimilabili.....
Comunque hai centrato il problema,si rischia di mettere troppo mastice.
Anche dalle istruzioni delle varie case si è portati a mettere probabilmente più collante di quanto ne serva.
La cosa più importante e che solitamente,per fare in fretta,i negozianti non fanno è il giro di mastice sulla fettuccia del tubolare.
Comunque io faccio così:
pulisco e quindi ravvivo il mastice residuo sulla gola del cerchio,cercando di insistere maggiormente sulla parte esterna dove i residui sono più contaminati.
Spalmo una mano,leggera ma non troppo,sulla fettuccia e la lascio asciugare,a mio avviso basta anche un oretta.
Se il cerchio è ancora piuttosto pieno di mastice do una mano nuova,non troppo leggera e metto su direttamente il tubo pretrattato.
Se il cerchio è invece piuttosto pulito do prima una mano leggera,avendo cura di spargere uniformemente su tutta la superficie,lascio asciugare,anche qui per almeno un oretta,do una seconda mano e metto su il tubo.
Dopo svariati montaggi ho ridotto quantità e mani di mastice al minimo,anche perchè i primi fatti,quindi con più mani e più mastice,ho avuto delle serie difficoltà a rimuoverli