al dilà delle frasi ad effetto su pensieri umani eccc...la questione è molto sempli, tu come altri pensate che chi abbai scontato le sue pene per doping(giuste o sbaglaite che siano) abbia il diritto di tornare in gruppo a gareggiare senza che debba sempre essere visto come un appestato, oppure deve essere iscritto per sempre nel vostro registro dei dopati ed escluso dalle manifestazioni sportive per sempre?
la filosofia o i principi contano poco, qui contano i fatti ed è proprio perchè in italia si dice, su tutto, che le questioni sono più complesse di quello che sembra che non si risolve mai niente!
Poi se vogliamo parlare di debellare il doping basta dire, come dicono in tanti, togliamo tutto il denaro dall'ambiente amatoriale, nessun rimborso ne forniture di materiale tecnico ai campioncini, nessuna mega sponsorizzazione o comunque fatta con controlli veri, perchè tutti sappiamo come avvengono le fatturazioni delle sponsorizzazioni, premi a sorteggio e non ai primi.
Ma poi quelli che gridano allo scandalo sui dopati sono i primi a trarre vantaggio da questo sistema!
Dunque eccomi qua. Il mio pensiero ė il seguente:
1) Per me tutti hanno diritto a una seconda chance, anche perché i casi del Gentalyn Beta possono effettivamente accadere, anche se poi come scusa viene tirata in ballo 100 volte di più dei casi in cui accade effettivamente;
2) Questa posizione, una volta molto ferma, viene fatta vacillare da casi come quello di Giuseppe Sorrenti Mazzocchi. Rivedere un atleta così in griglia lo troverei fuori luogo. Fosse possibile gli proporrei di scegliere tra squalifica a vita o squalifica di 2 anni con obbligo di 10kgs di pancetta al ritorno, in modo che torni per fare il dopolavorista e non il pseudo professionista in cui ha fallito miseramente per mancanza di rettitudine morale. Mi rendo conto ovviamente che ciò ė impossibile quindi incomincio a propendere per le squalifiche a vita alla prima infrazione grave, come nel caso di EPO. Ma come detto ė una posizione in divenire.
3) Credo che se una manifestazione decide di non fare partire una determinata categoria di persone debba essere messa in grado di farlo. Quindi se il sistema vivacchia tra enti multipli il cui scopo principale ė il poltronificio, e gli imbroglioni in questo ci sguazzano, credo sarebbe opportuno qualcuno obbligasse gli enti a muoversi, facendo il loro lavoro.
4) Detto questo, se una persona ha commesso un atto illecito secondo me deve pagare le pene previste, ma se chiede scusa ci fa se non altro una bella figura. Chiamatemi un utopista, ma le belle figure a me sono sempre piaciute. Ogni volta che faccio uno sbaglio nella vita, anche involontario, ne pago le conseguenze come tutti ma chiedo scusa. Nella sostanza non cambia nulla, ma migliora la mia giornata (e spero anche quella di chi le riceve) come un fiore può migliorare un balcone. Non ci mangi e della realtà oggettiva non cambia nulla, ma ė bello.
Sulla ultima frase ti chiedo cortesemente se mi spieghi come io per esempio ne traggo vantaggio, perché non lo capisco.