Qualità Mozzi

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Eccoti arrivato:asd:
Il problema e' proprio questo: interventi di persone che passano da Zonda a Shamal e decantano scorrevolezza doppia. L'esempio e' valido anche per Shimano.
E che dire delle affermazioni su Mavic e la leggenda dei mozzi che non scorrono su ruote da 1000 Euro?
Ti rendi conto dell'assurdita' delle affermazioni dettate dal sentito dire, dalle leggende metropolitane e dal marketing?

Che poi le differenze fra ruota esistano e che riguardano soprattutto la longevita', la precisione di montaggio e i materiali non l'ho mai negato. Ma torno a ripetere che consigliare ad un principiante, e non solo, il cambio ruota parlando di considerevoli ed evidenti vantaggi prestazionali sia assurdo.

In ultima analisi...sapevo benissimo che la tua "capigliatura" era semplicemente un casco integrato in materiale alieno per sopportare viaggi astrali...:asd2:
Non percepisco differenze fra ruote ma a voi extraterrestri vi riconosco al primo sguardo.
Che sono Agente affa', altrimenti :cool:


Su questo siamo d'accordo perfettamente.:asd2:

Però se qualcuno me lo chiede esplicitamente, e se credo di avere degli elementi discretamente attendibili per poter rispondere, mi attengo al quesito ed evidenzio quella che mi è risultata più sana anche per l'utilizzo che ne vuole fare. Poi sta a colui che chiede decidere se può tornargli utile o no. Io non so chi c'è dall'altra parte del monitor e non posso dare per scontato che sia una mezza calzetta, questo è un errore che si fa spesso, sembra che questo sia un forum di panzoni da agritour. Spesso invece, ci sono fior di ciclisti che corrono su mezzi non adeguati alle loro potenzialità, e quando decidono di investire finalmente quanche euro per qualcosa che li possa aiutare, non si può rispondere indistintamente che tanto è tutta la stessa minestra. Non lo è affatto e preferisco pensare che siano tutti mezzi campioni e determinare i tratti buoni dei vari prodotti....così come anche quelli cattivi su articoli molto costosi.
Non mi ha mai sentito dire, con queste vai il doppio...impossibile lo sappiamo tutti. Non esistono ruote che nell'equilibrio generale ti facciano guadagnare tantissimo.
Esistono però dei mezzi che, assemblati per bene, nel loro insieme forniscono un'interazione con il ciclista ed una base per poter esprimersi con una certa costanza e convinzione. Convinzione di essere supportati da elementi che seguono a dovere i comandi e le azioni impartite. Le ruote non fanno eccezione. Ogni elemento concorre per piccola parte al funzionamento generale, e per piccolo che sia, aiuta.
Di ruote entry ne ho avute a dozzine, e scusami, ma il confronto con molte top in alu è a volte disarmante. Quindi non vedo perchè privare di un elemento valido colui che può spendere o vuole spendere cifre che alla fine non sono astronomiche..non sono i 2000 euro, se bastano, di certe full...ma 500-600 euro, non follie.
Se poi la richiesta è quanto si guadagna, la risposta sarà sempre quella, e cioè che dipende dal suo stato di forma e cioè niente come qualcosa, come tanto..dipende da diverse cose.
Se penso alle Aksyum, che ho, e se penso alle Spada, che anche ho, le differenze che mi saltano alla mente, pensandomi in diverse situazioni su strada, solo a pensarci sono palesemente evidenti. Certo ho preso quasi gli opposti, lo sò, ma è quello che comunque qui non si vuole ammettere.

Ma che cacchio ho scritto, boh adesso rileggo, dopo che ho postato..speriamo non ci siano allusioni al mio stato di suino maniaco sessuale in stadio avanzato. :mrgreen:

In ultima analisi, il caschetto galattico non te lo presto nemmeno in cambio dei minipony.
 
Ultima modifica:

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
boh magari tu sprigioni vagonate di watt, ma già solo passare (per me) da 298watt a 301, la differenza la sento!
e comunque quello che cerco di sostenere, è che magari da nuovi la differenza è di 1-2 watt, perchè da nuove scorrono tutte bene le ruote, magari con 20'000km sul groppone il comportamento cambia! ma io non sto dicendo "sono sicuro che cambi", è solo un'ipotesi

cambia perchè magari hai sabbia tra i cuscinetti, ma con un minimo di manutenzione che garantisce lubrificazione corretta e assenza di inerti, dubito.

ti accorgi se passi da 298 a 300W?? ma allora se hai queste doti manco ti serve un misuratore di potenza, ne un cardio, ne un tachimetro, sicuramente percepisci dalla pressione dell'aria e chissà cos'altro la differenza di velocità tra 45,3 e 45,8km/h. dai miki un pò di umiltà e senso critico please. o-o
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
cambia perchè magari hai sabbia tra i cuscinetti, ma con un minimo di manutenzione che garantisce lubrificazione corretta e assenza di inerti, dubito.

ti accorgi se passi da 298 a 300W?? ma allora se hai queste doti manco ti serve un misuratore di potenza, ne un cardio, ne un tachimetro, sicuramente percepisci dalla pressione dell'aria e chissà cos'altro la differenza di velocità tra 45,3 e 45,8km/h. dai miki un pò di umiltà e senso critico please. o-o
ma porca miseria, se in palestra, in sella a quelle luridissime cyclette, quando faccio cardio ho sempre il contawatt sott'occhi, ti posso dire che sento la differenza di 2-3 watt? certo non se sto passeggiando, ma se sono "impiccato" in soglia ti assicuro che li sento!
o non posso dirlo perchè tu a tua volta dici che non può essere?
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
boh magari tu sprigioni vagonate di watt, ma già solo passare (per me) da 298watt a 301, la differenza la sento!
e comunque quello che cerco di sostenere, è che magari da nuovi la differenza è di 1-2 watt, perchè da nuove scorrono tutte bene le ruote, magari con 20'000km sul groppone il comportamento cambia! ma io non sto dicendo "sono sicuro che cambi", è solo un'ipotesi

Cavolo!!!
Se mi siedo su una bici ad occhi chiusi credo che a malapena mi accorgerei se sono su una BDC o un MTB..... e qualcuno sente la differenza di potenza nell'ordine dell'1% di watt erogati ......
Ditemi che non è vero ........
mi serve un Agente che possa mi aiutare a superare questi momenti difficili ....
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Cavolo!!!
Se mi siedo su una bici ad occhi chiusi credo che a malapena mi accorgerei se sono su una BDC o un MTB..... e qualcuno sente la differenza di potenza nell'ordine dell'1% di watt erogati ......
Ditemi che non è vero ........
mi serve un Agente che possa mi aiutare a superare questi momenti difficili ....
eh vabbè, che bello fare ironia. magari se invece di postare avessi letto tutti i post, e avessi letto che, ti assicuro, quando faccio cardio in palestra e ho il contawatt sott'occhi, 3w in più o in meno LI SENTO, non scriveresti certe cose. non ho neanche parlato di bici, fai te
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Su questo siamo d'accordo perfettamente.:asd2:

Però se qualcuno me lo chiede esplicitamente, e se credo di avere degli elementi discretamente attendibili per poter rispondere, mi attengo al quesito ed evidenzio quella che mi è risultata più sana anche per l'utilizzo che ne vuole fare. Poi sta a colui che chiede decidere se può tornargli utile o no. Io non so chi c'è dall'altra parte del monitor e non posso dare per scontato che sia una mezza calzetta, questo è un errore che si fa spesso, sembra che questo sia un forum di panzoni da agritour. Spesso invece, ci sono fior di ciclisti che corrono su mezzi non adeguati alle loro potenzialità, e quando decidono di investire finalmente quanche euro per qualcosa che li possa aiutare, non si può rispondere indistintamente che tanto è tutta la stessa minestra. Non lo è affatto e preferisco pensare che siano tutti mezzi campioni e determinare i tratti buoni dei vari prodotti....così come anche quelli cattivi su articoli molto costosi.
Non mi ha mai sentito dire, con queste vai il doppio...impossibile lo sappiamo tutti. Non esistono ruote che nell'equilibrio generale ti facciano guadagnare tantissimo.
Esistono però dei mezzi che, assemblati per bene, nel loro insieme forniscono un'interazione con il ciclista ed una base per poter esprimersi con una certa costanza e convinzione. Convinzione di essere supportati da elementi che seguono a dovere i comandi e le azioni impartite. Le ruote non fanno eccezione. Ogni elemento concorre per piccola parte al funzionamento generale, e per piccolo che sia, aiuta.
Di ruote entry ne ho avute a dozzine, e scusami, ma il confronto con molte top in alu è a volte disarmante. Quindi non vedo perchè privare di un elemento valido colui che può spendere o vuole spendere cifre che alla fine non sono astronomiche..non sono i 2000 euro, se bastano, di certe full...ma 500-600 euro, non follie.
Se poi la richiesta è quanto si guadagna, la risposta sarà sempre quella, e cioè che dipende dal suo stato di forma e cioè niente come qualcosa, come tanto..dipende da diverse cose.
Se penso alle Aksyum, che ho, e se penso alle Spada, che anche ho, le differenze che mi saltano alla mente, pensandomi in diverse situazioni su strada, solo a pensarci sono palesemente evidenti. Certo ho preso quasi gli opposti, lo sò, ma è quello che comunque qui non si vuole ammettere.

Ma che cacchio ho scritto, boh adesso rileggo, dopo che ho postato..speriamo non ci siano allusioni al mio stato di suino maniaco sessuale in stadio avanzato. :mrgreen:

In ultima analisi, il caschetto galattico non te lo presto nemmeno in cambio dei minipony.



Sulla parte in neretto penso di potermi definire in accordo con te e l'ho sempre scritto. Ed e' quello che ho sempre ribadito. Le differenze esistono e sono percettibili se si considera "l'insieme ruota" e possono anche dare qualche vantaggio.
Allo stesso modo ho sempre scritto che per la grande maggioranza dei frequentatori del forum, questo vantaggio puo' essere inficiato da una serie di fattori che non vengono presi in considerazione ma che incidono maggiormante a livello prestazionale di quanto faccia una ruota.
Oltretutto qui si parlava di "percezione sulla sola ed esclusiva differenza di scorrevolezza dei mozzi" presi come parte a se stante ed allora credo che sia davvero impossibile percepire tali differenze.
Insomma, mi pare che tutta questa differenza di vedute non ci sia.

Detto questo, so perfettamente che il caschetto galattico e' una vostra parte integrata e non puoi prestarlo.

In ultima analisi, io NON ho minipony: l'unico cavallo che possiedo e' quello del quale ti allego la foto. :cool:
 

Allegati

  • SUPER B!!.jpg
    SUPER B!!.jpg
    77,9 KB · Visite: 14
  • SUPER.jpg
    SUPER.jpg
    122,1 KB · Visite: 14

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
eh vabbè, che bello fare ironia. magari se invece di postare avessi letto tutti i post, e avessi letto che, ti assicuro, quando faccio cardio in palestra e ho il contawatt sott'occhi, 3w in più o in meno LI SENTO, non scriveresti certe cose. non ho neanche parlato di bici, fai te

Se invece di arrabbiarti noti che ho inviato il messaggio qualche secondo dopo il tuo, ti accorgeresti che abbiamo postato in contemporanea .....
Comunque resta il fatto che percepire differenze nell'ordine dell'1% di potenza credo sia cosa non comune. E qui chiudo il discorso, senza alimentare inutili polemiche e soprattutto spero senza rancore. o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
eh vabbè, che bello fare ironia. magari se invece di postare avessi letto tutti i post, e avessi letto che, ti assicuro, quando faccio cardio in palestra e ho il contawatt sott'occhi, 3w in più o in meno LI SENTO, non scriveresti certe cose. non ho neanche parlato di bici, fai te


Ma dai, Miki, era semplice ironia, serve a sdrammatizzare.
In ogni caso, credo che o-ola misurazione fatta dalla cyclette sia totalmente inaffidabile. Oltretutto la percepisci semplicemente perche' la guardi...
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma dai, Miki, era semplice ironia, serve a sdrammatizzare.
In ogni caso, credo che o-ola misurazione fatta dalla cyclette sia totalmente inaffidabile. Oltretutto la percepisci semplicemente perche' la guardi...
credo che il livello di sensibilità della "percezione" vari col carico di lavoro, mi spiego meglio:
-sfido chiunque a "sentire" quando il cuore passa da 80 a 83 battiti, semplicemente perchè ci si è alzati dalla sedia
-sfido chiunque a NON sentire quando il cuore passa da 195 a 198 battiti, sei nel bel mezzo di una rampa e stai vedendo tutti i santi
;)
p.s. scusa mitico2, no ho visto l'orario del messaggio o-o
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
ma porca miseria, se in palestra, in sella a quelle luridissime cyclette, quando faccio cardio ho sempre il contawatt sott'occhi, ti posso dire che sento la differenza di 2-3 watt? certo non se sto passeggiando, ma se sono "impiccato" in soglia ti assicuro che li sento!
o non posso dirlo perchè tu a tua volta dici che non può essere?

certo che ogni step in più accresce il senso di fatica, in particolar modo quando sei al gancio, ma sei condizionato dal valore che vedi a monitor.
http://www.massarob.info/2012/09/la-toria-del-central-governor.html

prova a dirmi quando sei al medio se senti le variazioni di 3 watt, e sappi che su strada i watt variano a ogni sassolino a ogni variazione di vento a ogni minimo cambio di pendenza, hai delle variazioni continue e percepirne la variazione della media è assai arduo.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
credo che il livello di sensibilità della "percezione" vari col carico di lavoro, mi spiego meglio:
-sfido chiunque a "sentire" quando il cuore passa da 80 a 83 battiti, semplicemente perchè ci si è alzati dalla sedia
-sfido chiunque a NON sentire quando il cuore passa da 195 a 198 battiti, sei nel bel mezzo di una rampa e stai vedendo tutti i santi
;)
p.s. scusa mitico2, no ho visto l'orario del messaggio o-o

Non hai nulla di cui scusarti, siamo qui per esprimere le nostre opinioni liberamente e nel rispetto di quelle degli altri (ogni tanto qualche battuta serve per sdrammattizzare un po', ma finisce tutto lì). o-o
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
scrivo un ultimo messaggio prima di tornare più strettamente in topic:
nessuno può dire seriamente che passando da un mozzo chosen ad un dt swiss abbia sentito differenze nella performance o-o
però è anche vero che togli 2 watt sui mozzi, togline 10 scegliendo i giusti tubolari... per non parlare dei vari telai aero, caschi tappati, cerchi ad alto profilo, vestiti tecnici ;)
diciamo che secondo me "tutto fa brodo", e mentre probabilmente presi singolarmente tutti questi accorgimenti sono impercettibili, messi tutti insieme possono fare la differenza o-o
e per differenza intendo una differenza ampiamente percepibile dal ciclista, non che il brocco diventi un campione! (prevengo vari misunderstanding XD)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
scrivo un ultimo messaggio prima di tornare più strettamente in topic:
nessuno può dire seriamente che passando da un mozzo chosen ad un dt swiss abbia sentito differenze nella performance o-o
però è anche vero che togli 2 watt sui mozzi, togline 10 scegliendo i giusti tubolari... per non parlare dei vari telai aero, caschi tappati, cerchi ad alto profilo, vestiti tecnici ;)
diciamo che secondo me "tutto fa brodo", e mentre probabilmente presi singolarmente tutti questi accorgimenti sono impercettibili, messi tutti insieme possono fare la differenza o-o
e per differenza intendo una differenza ampiamente percepibile dal ciclista, non che il brocco diventi un campione! (prevengo vari misunderstanding XD)


Questo e' indubbio. Se parliamo di sinergie allora il discorso cambia.
Ovvio che, a mio parere, tali sinergie per la maggior parte degli iscritti servirebbero a nulla ma, in ogni caso, differenze ne esisterebbero.
Pero sarebbero percepibili. Potrei contestare il tuo "ampiamente" ma mi trattengo:mrgreen:
o-o


Tornando in topic.....;nonzo% ehm ;nonzo% qual'era il topic??


:))):
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
scrivo un ultimo messaggio prima di tornare più strettamente in topic:
nessuno può dire seriamente che passando da un mozzo chosen ad un dt swiss abbia sentito differenze nella performance o-o
però è anche vero che togli 2 watt sui mozzi, togline 10 scegliendo i giusti tubolari... per non parlare dei vari telai aero, caschi tappati, cerchi ad alto profilo, vestiti tecnici ;)
diciamo che secondo me "tutto fa brodo", e mentre probabilmente presi singolarmente tutti questi accorgimenti sono impercettibili, messi tutti insieme possono fare la differenza o-o
e per differenza intendo una differenza ampiamente percepibile dal ciclista, non che il brocco diventi un campione! (prevengo vari misunderstanding XD)

Se la metti su questo piano allora concordo con te: tanti piccoli e insignificanti miglioramenti se valutati singolarmente sono "poco" percebibili, se sommati tra loro credo possano essere percebibili da una fascia di ciclisti ben più ampia.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Questo e' indubbio. Se parliamo di sinergie allora il discorso cambia.
Ovvio che, a mio parere, tali sinergie per la maggior parte degli iscritti servirebbero a nulla ma, in ogni caso, differenze ne esisterebbero.
Pero sarebbero percepibili. Potrei contestare il tuo "ampiamente" ma mi trattengo:mrgreen:
o-o


Tornando in topic.....;nonzo% ehm ;nonzo% qual'era il topic??


:))):

Pure simpatici sono gli Agenti :)))::)))::))):
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ciao a tutti,
mi sono letto un po' di post e sto valutando l'acquisto di ruote con profilo da 50mm.
Quello che non mi e' chiaro e' che qualita' abbiano i diversi mozzi che si possono trovare montati sulle ruote, soprattutto in termini di scorrevolezza, tra i vari
- Chosen
- Novatec
- PowerWay
- Bitex
- ...altri ?

soprattutto perche' magari sbaglio, ma credo che alla fine proprio i mozzi potrebbero fare una grossa differenza nella qualita' complessiva della ruota.

grazie!
tornando appunto in topic :mrgreen:
considerando che la differenza di scorrevolezza, almeno a mozzi nuovi, è poca, fai attenzione a sceglierli almeno straight pull ;)
il mozzo straight pull offre una migliore trasmissione delle forze, non stressa il raggio e trasmette una maggiore precisione di guida, oltre ad una maggiore rigidità laterale (ok softmachine, si tratta di pochi newton/mm :mrgreen:)
i fatori da tenere in considerazione sono:
-peso dei mozzi
-straight pull o j bend
-larghezza delle flange (maggiore è la larghezza, maggiore è la qualità del mozzo)

sul sito www.farsports.cn ci sono parecchi mozzi, fossi in te sceglierei gli yuhub.
se invece puoi spendere un pò di più, gli spada cristallo o gli extralite SPM o-o