POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!! (parte 2)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Fallo Fabio, fallo!! ;-) Io ieri qualche richiamo sui rulli (1k 15min) ma una saponata roba dell'altro mondo :wacko:
Grande Fabio, c'è la volontà, vedrai che ti divertirai sempre più :mrgreen:

ieri sera m'e' toccato levare i manicotti anche se era tardi si bolliva ....( e non ero sui rulli :) )

Ti dirò Marco.. il Costa si arrabbia (e non poco con il sottoscritto :-)) proprio per il fattore “corsa”,
questo perché per il “ciclista” è ok (se fatta anche spesso in questo periodo) ma NON dovrebbe superare
1 ora ed al massimo arrivare al “medio”. Ora.. io dato che mi diverto in questo periodo nel running, non mi interessa
essere in “forma” adesso per la bici (e non parlo del “top” di forma, quella c’è se ci si arriva bene in stagione),
mi diverto nella corsa a piedi e mi cimento in altre sfide ;-) Anche perchè la corsa a piedi è moooolto bella,
ed io sulle lunghe distanze la trovo molto più impegnativa, sia di gambe che di testa al ciclismo ;-) Tu puoi fare 300km
di granfondo e 6.000m di dislivello ma una pianura, una discesa dove “rifiatare” ce l’hai.. nella corsa a piedi anche se sei
in discesa devi correre, devi forzare.. e posso garantire che non è affatto facile, anzi ;-)
Sicuramente il Costa vedendo la tua conformazione fisica ed i dati espressi, ti vuol far lavorare in maniera redditizia
nel ciclismo, quindi punta ad “ottimizzare” la tua preparazione in funzione bici ;-) Con me ormai lo sa.. fino a fine
novembre fa “finta” di non vedere i miei dati :-) Dopo scattano le botte!! :-) Allenandomi come faccio io sulla corsa,
si mantiene molto bene il “passo”, per capirsi posso mettermi a 3,7w/kg quasi quanto voglio ed il cuore rimane al max
sui 155bpm ad esagerare.. è “dopo” dove si perde tanto e lo si sente nelle gambe, eccome!! Ma a questo punto di stagione
non mi importa se mi passano in salita, penso ad altro :-)
Quindi Marco attieniti a quanto ti dice (occhi che ti bacchetta se sgarri!! :-)) e la palestra falla bene, l’anno scorso NON
avevo assolutamente voglia di rinchiudermi in 4 mura (na tristezza), però è servita ;-) E poi vuoi mettere.. l’anno scorso
alla pressa alle gambe ho “pettinato” di brutto qualche “barilotto gonfiato” :-) Armadi con du gambine secche ;-)
Quando vedevano che mettevo 200kg vedessi come guardavano e andavan via.. fatalità finivano di alternarsi all’attrezzo :-)

Vedo che anche a te piace tenere rapporti "fluidi" con il preparatore ....:mrgreen::-x ....

...mi ha detto che sono stato per tre minuti in acido lattico al massimo...valore che vede solo in grandi atleti o gente con forte motivazione (io mi ero illuso ma rientro in questa seconda categoria!!)....faremo fuoco e fiamme il prossimo anno...

non lo puoi sapere in che categoria rientri prima allenati e poi vedrai... potresti anche essere nella prima e nella seconda ...a quel punto chiudi con il lavoro e ti vediamo in TV trai i prof!! :mrgreen:o-oo-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ieri sera m'e' toccato levare i manicotti anche se era tardi si bolliva ....( e non ero sui rulli :) )

Vedo che anche a te piace tenere rapporti "fluidi" con il preparatore ....:mrgreen::-x ....

non lo puoi sapere in che categoria rientri prima allenati e poi vedrai... potresti anche essere nella prima e nella seconda ...a quel punto chiudi con il lavoro e ti vediamo in TV trai i prof!! :mrgreen:o-oo-o

Loo mi capisci, vero in fatto di rapporti “fluidi” :-) In genere mi attengo alla preparazione però in questo periodo
mi piace anche “esulare” dalla bici, questo anche perché dopo mi viene una voglia matta che anche se fuori è freddo
e tempo brutto.. mi metto sui rulli e strano a dirlo ma.. li faccio pure con entusiasmo :-) Certo rimane il fatto che
con queste temperature è proibitivo Matt.. in 1h e 15min effettivi ho bevuto 1,5l di acqua e nonostante questo
(pesato prima e dopo) ho perso ben 1,5 kg!! Davvero troppo.. mai perso così tanto anche dopo sedute (invernali) di 2h
ed a ben altre intensità ;-)
A mio pro il fatto che lavoro molto bene in aerobico, infatti il running mi si “veste” bene per questo, ed ho un tempo di recupero
da soglia molto veloce, lo vedevo anche in bici ma nella corsa a piedi l’ho visto meglio.. sotto sforzo (a corsa) ad esempio
passo dai 170bpm di un allungo ai 3,50 min/km ai 145bpm “mollando” lo sforzo in circa 35/40sec, questo è un fattore
importante ed il running lo aumenta senz’altro e l’ho visto anche lo scorso anno questo. Certo è che se voglio fare l’ ”Eroica”
ad inizio novembre è tanta roba e devo puntare a “finirla” e basta.. del resto vorrebbe dire preparare 42km e 700m di
dislivello (che nella corsa a piedi è come dire un 6.000m di dislivello :-)) in soli 2 mesi.. in pratica un record ;-) vediamo
come mi sento ma.. l’idea mi piace troppo ;-) e poi sarebbe una bella base per la maratona di Firenze a cui tengo molto.

@Capitano: oh ma i menù??? E mi interessa assai :-) Io l’unica cosa che “non posso” mangiare gl’è… i PAPERO!!!! :-x

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
due righe sui valori.
FC di soglia 170
FC massima raggiunta 182 ( su strada tocco anche 195)
Watt alla soglia 265
Watt massimi raggiunti nello sprint finale 767
Watt VAM 312
FC di recupero 131
Tempo di recupero sec. 114
indice di recupero alfa 13
delta FC 51
grasso corporeo 14,8
peso al test 83 (cazzo ho straviziato per 6 gg)

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
la parola te la rubo un attimo io per dire che son uscito con plata oggi.. il quale penso si sarà annoiato a morte... :mrgreen:

tutta pianura (la salita non me l'hanno consigliata, ancora), ad un'andatura molto sostenuta, quasi impossibile..per le lumache :mrgreen:

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Certo è che se voglio fare l’ ”Eroica”
ad inizio novembre è tanta roba e devo puntare a “finirla” e basta.. del resto vorrebbe dire preparare 42km e 700m di
dislivello (che nella corsa a piedi è come dire un 6.000m di dislivello :-)) in soli 2 mesi.. in pratica un record ;-) vediamo
come mi sento ma.. l’idea mi piace troppo ;-) e poi sarebbe una bella base per la maratona di Firenze a cui tengo molto.

i record son fatti per essere infranti, d'altronde..!

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
due righe sui valori.
FC di soglia 170
Watt alla soglia 265
Watt VAM 312
FC di recupero 131
delta FC 51
grasso corporeo 14,8

Allora Marco per prima cosa (e spero che il buon loo intervenga..) NON paragonare mai un test ad altro/altri.
E’ un TUO punto di partenza, quindi per adesso non c’è meglio o peggio ma.. un inizio ;-) Logico che se ti/ci
confrontiamo ai wattaggi dei primi 10/20 delle gf (ammettendo che vadano a “pane ed acqua” come dice loo :-))
si segherebbe le bici in due :-) Per non parlare dei proff che quando ti alleni con i watt, capisci veramente che non
sono di questo pianeta ;-) Da quello che posti per prima cosa mi immagino le parole del Costa “dobbiamo lavorare sul peso” :-)
sicuramente punterà a tenerti sul 10% di massa grassa e qui amico mio ci vuol volontà ;-)
Altra cosa che il nostro loo ti può confermare.. mai paragonar test STRADA/INDOOR, son due cose completamente differenti
e quest’anno ho visto un abisso tra le due!! Prova a tenere i tuoi watt di soglia sui rulli adesso per 10min e poi me lo racconti :-)
Su strada lo faresti con più “facilità”.. quindi NON mischiare MAI questa rapporta tura, vedrai quando in quest’inverno
magari usciremo insieme, come su strada vedrai wattaggi superiori e tenuti per più tempo.. un esempio su tutti, in pieno inverno
ho avuto sessioni in pianura a 250w (peso 70kg all'epoca quindi a circa 3,5w/kg) superiori ai 20min.. farli su strada o sui rulli ci correva
come tra il giorno e la notte!! :-) In indoor muori.. ma lo vedrai da solo ;-)
Quindi focalizzati su questo.. parti adesso da questi dati e vedrai quando ripeterai il test come cambieranno i valori!! ;-)

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
due righe sui valori.
FC di soglia 170
Watt alla soglia 265
Watt VAM 312
FC di recupero 131
delta FC 51
grasso corporeo 14,8

che tu eri poco bono lo sospettavo..adesso c'ho le prove...:-x:mrgreen::-xo-o:eek: