Quali rulli comprare?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ciao anche io ero intenzionato a prendere quelli liberi, ma poi ho cambiato idea per il fatto che con quelli devi essere concentrato sempre, altrimenti rotoli in terra. Mentre con quelli fissi se voglio distrarmi un attimo, voglio staccare le mani dal manubrio posso farlo liberamente. Per il fatto della resistenza quando guardavo gli elite motion, se non erro era in basso e quindi devi decidere la resistenza prima di iniziare a pedalare. Per i copertoncini penso che non si consumino a livello degli altri, però magari si appiattiscono di più... però non so magari ascolta qualcuno più esperto di me.
Faccio anche io due domande. La ruota deca va bene per me che ho shimano 105/ultegra come cambio,pignoni... ? Vale la pena prendere il tacx booster piuttosto che il tacx satori che troverei alla decathlon?
grazie a tutti


onestamente il fatto della concetrazione è quello che mi tira ad acquistarli:
uno perchè facendo gare a circuito mi trovo spesso a 50all'ora in mezzo a una gabbia di matti gomito a gomito e quindi mi aiuterebbe a non perdere l'abitudine alla concentrazione.
due, stare concentrato forse mi fa passare meglio il tempo. Io quelli fissi li ho anche se un tipo economico senza virtual ne digitale,ma sono di una noia ineguagliabile.
Inoltre avendoli provati ti dico che quelli fissi mi danno una sensazione di pedalata molto innaturale con la bici bloccata. (a parte non si riesce a comprendere se in realtà i telai si danneggino o no su questo tipo di rulli. vero che non ho mai sentito di bici rotte a causa rulli ma ho constatato quanto flette una bici bloccata in quel modo e non ci rimetterei su se non un muletto). Il fuorisella secondo me è sconsigliabile per il mio modesto parere si crea un grande stress al telaio,idem se provi a farci la forza resistente. Insomma il mio parere è modesto e prove a mio favore non ce ne sono, ma per me sono dannosi per la bici.
Per questo ho deciso per quelli liberi. Li ordino in settimana

Indeciso tra Elite v-arion che hanno resistenza e tacx Galaxia che non hanno resistenza ma sistema molleggiante
sarebbero fantastici gli elite Arion digital ma l'investimento è consistente: 570€ circa
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Ciao Diego, da quando sto scegliendo i rulli avrò aperto una ventina di finestre in firefox con i vari negozi online:-x:asd:.
Su quel sito come prezzo siamo li(2€ in meno), il fatto che ho notato che alla decathlon, da come dice il sito, forniscono oltre al supporto ruota anteriore anche il telo da mettere sotto, mentre gli altri siti danno solo il supporto anteriore.
Adesso ho trovato un sito che vende il Booster a 5€ in + del satori, quindi il mio unico dubbio ora è: Siccome sponsorizzano il Booster come il rullo con la resistenza più potente non è che anche a livello uno è duro da usare nel caso volessi lavorare anche a cadenze elevate per lavori di agilità?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ciao Diego, da quando sto scegliendo i rulli avrò aperto una ventina di finestre in firefox con i vari negozi online:-x:asd:.
Su quel sito come prezzo siamo li(2€ in meno), il fatto che ho notato che alla decathlon, da come dice il sito, forniscono oltre al supporto ruota anteriore anche il telo da mettere sotto, mentre gli altri siti danno solo il supporto anteriore.
Adesso ho trovato un sito che vende il Booster a 5€ in + del satori, quindi il mio unico dubbio ora è: Siccome sponsorizzano il Booster come il rullo con la resistenza più potente non è che anche a livello uno è duro da usare nel caso volessi lavorare anche a cadenze elevate per lavori di agilità?


difficile dirlo senza averlo provato ma comunque non credo... nel senso che cmq sia al livello piu basso di resistenza partirà da un punto "standard" per cosi dire per tutti i rulli. La descrizione dice che genera piu resistenza a basse velocità,ma onestamente non so interpretare bene questa affermazione. Non credo sia giusto cmq che parta da una resistenza base gia elevata.....
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
EH, mi sa che andrò sui booster allora, comprerò il copertone tacx e un cerchio posteriore alla dechathlon. Prima penso che inizierò a pedalare un po come mi viene, poi acquisterò un ciclocomputer con sensore cardio e cadenza e inizierò a fare qualche allenamento mirato. Ne conosci qualcuno da consigliarmi?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
EH, mi sa che andrò sui booster allora, comprerò il copertone tacx e un cerchio posteriore alla dechathlon. Prima penso che inizierò a pedalare un po come mi viene, poi acquisterò un ciclocomputer con sensore cardio e cadenza e inizierò a fare qualche allenamento mirato. Ne conosci qualcuno da consigliarmi?

non so a che livello vai in bici: se fai solo uscite senza agonismo anche se cerchi miglioramenti ti consiglio un Polar cs200 cad poca spesa molta resa e affidabilità. Se fai qualche Gf,uscite lunghe,ti piace avere tracce gps,qualche dato in piu sott'occhio e una memoria di tutte le uscite che fai allora Garmin Edge500 o Bryton rider 40
 

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013

rfoni

Novellino
15 Luglio 2011
6
0
Visita sito
Bici
scott
Ciao. Anche io voglio acquistare un buon rullo. Necessario che sia valido per fare le SFR, FO. Che marca e modello mi consigliate?
- TACX, ELITE, LEMOND?
- TACX Fortius, bushido, Vortex... Lemond... ELITE Revolution, Realtour, Hydromag, Realaxiom... ?

grazieeee!!!!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ciao. Anche io voglio acquistare un buon rullo. Necessario che sia valido per fare le SFR, FO. Che marca e modello mi consigliate?
- TACX, ELITE, LEMOND?
- TACX Fortius, bushido, Vortex... Lemond... ELITE Revolution, Realtour, Hydromag, Realaxiom... ?

grazieeee!!!!


non c'è un rullo indubbiamente migliore degli altri. Ci sono buone impressioni per un po' tutti. Statisticamente dalle info che ho raccolto propenderei per i Tacx,magari un virtuale per la noia,anche se per i livelli di resistenza da quel che so basta un Booster.
Cmq per fare le SFR o FO su rulli ti consiglio un buon muletto piu che un buon rullo. Io li ho i fissi e le SFR ho provato a farle e non ci riproverò di certo col mio telaio in carbonio. Sarà che non succede nulla ma io non le rifarò. Senza un muletto,meglio se in acciaio o titanio, le SFR su rulli a mio modesto parere sono proibite.
 
Ultima modifica:

rfoni

Novellino
15 Luglio 2011
6
0
Visita sito
Bici
scott
non c'è un rullo indubbiamente migliore degli altri. Ci sono buone impressioni per un po' tutti. Statisticamente dalle info che ho raccolto propenderei per i Tacx,magari un virtuale per la noia,anche se per i livelli di resistenza da quel che so basta un Booster.
Cmq per fare le SFR o FO su rulli ti consiglio un buon muletto piu che un buon rullo. Io li ho i fissi e le SFR ho provato a farle e non ci riproverò di certo col mio telaio in carbonio. Sarà che non succede nulla ma io non le rifarò. Senza un muletto,meglio se in acciaio o titanio, le SFR su rulli a mio modesto parere sono proibite.



è strano però quello che dici...

io ho un rullo (vecchio) e non ho mai avuto problemi a farci sopra qualunque tipo di allenamento. Come molte persone che conosco. Adesso vorrei solo acquistarne uno più moderno e meglio funzionante.

Il problema che evidenzi secondo me è relativo: la forza che imprimi quando fai un SRF (quindi pedalata costante e lenta) è niente rispetto a quella che imprimi quando fai uno scatto in gara o una volata o.... Se fosse come dici il mondo sarebbe pieno di telai al carbonio rotti perchè usati sui rulli. Pensa ai prof che magari usano apparecchi ancora più sofisticati quando non possono allenarsi all'aperto (magari d'inverno): che botte che danno rispetto a noi amatori!!

Quindi torno alla domanda iniziale e la circoscrivo meglio: ho un vecchio rullo che non mi consente di eseguire correttamente le SFR per la resistenza impostabile è troppo bassa persino con max rapporto (53-11). Quale mi consigliate per poter fare correttamente questo tipo di allenamento?

Ciao
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
è strano però quello che dici...

io ho un rullo (vecchio) e non ho mai avuto problemi a farci sopra qualunque tipo di allenamento. Come molte persone che conosco. Adesso vorrei solo acquistarne uno più moderno e meglio funzionante.

Il problema che evidenzi secondo me è relativo: la forza che imprimi quando fai un SRF (quindi pedalata costante e lenta) è niente rispetto a quella che imprimi quando fai uno scatto in gara o una volata o.... Se fosse come dici il mondo sarebbe pieno di telai al carbonio rotti perchè usati sui rulli. Pensa ai prof che magari usano apparecchi ancora più sofisticati quando non possono allenarsi all'aperto (magari d'inverno): che botte che danno rispetto a noi amatori!!

Quindi torno alla domanda iniziale e la circoscrivo meglio: ho un vecchio rullo che non mi consente di eseguire correttamente le SFR per la resistenza impostabile è troppo bassa persino con max rapporto (53-11). Quale mi consigliate per poter fare correttamente questo tipo di allenamento?

Ciao

io ti ripeto: non esiste una verità assoluta per questo anche a leggere queste pagine e altre discussioni si evince che un 50% dice che il telaio lo spacchi l'altro 50% che non ha problemi. I prof conta poco in quanto i rulli non è detto che li facciano sulla bici con ci corrono ma una impostata identica e comunque gliele passano non hanno certo cura che non si rompano. Ovviamente ancor pggio delle SFR sarebbero scatti alla max potenza specie in fuorisella...

Cmq per risponderti da quel che so il Tacx Booster è quello che offre maggior resistenza,strausato anche dai prof per allenamento e riscaldamenoo-o
 

Curridur

Novellino
25 Settembre 2012
34
0
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io sto pensando di prendere i nuovi élite qubo digital, come resistenza sembra che si possano fare delle SFR?
Voi cosa ne pensate?
Qualcuno li ha provati?