Preparare una cronometro sulla bici da spinning. It possible?

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Ciao ragazzi, ho guardato un po' in giro e ho trovato degli allenamenti e delle discussione sugli allenamenti di spinning mica male.
Più che altro ora volevo chiedervi un consiglio più mirato e più preciso, confidando nella vostra esperienza.
Vorrei preparare le cronometro dell'anno prossimo di max 30km sulla bici da spinning, e la domanda è: è possibile?
Sicuramente la risposta sarà affermativa ma, con quali lavori specifici?
O dite che in inverno è meglio se mi piazzo sulla bici in posizione e lavoro per 30 minuti a velocità costante e basta?
Io cercavo invece dei lavori specifici per quello che andrei a fare, appunto, come ho già scritto sopra, le crono.

Mi potete aiutare?

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Considerate che:
sto cercando di tornare a fare triathlon dopo aver lasciato tutto per 2 anni in stallo per allenare bene la corsa. Arrivato quest'anno a fare 34 sui 10km e 15.30 sui 5km mi sono deciso di tornare, (finalmente), al Tri.
Per cui (dopo aver venduto baracca e burattini) mi ritrovo solo con una bici da spinning e tanto bisogno di pedalare per tornare ai livelli che avevo prima ma che comunque sia non erano sufficienti:
Frazione in bici di 20km in 31/32 minuti nelle gare no draft quindi un 37-38km/h di media.

Voi cosa mi consigliate?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
If you meant : is it possible ? the answer is : yes it is.
Però dipende anche dal livello a cui vorrai arrivare, tra le altre cose i rulli e/o lo spinning alla lunga smazzano, sia come usura fisica che psichica, a meno che per quest' ultima non vai in una palestra infestata dalla topa e ti metti in ultima fila.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
eh eh eh, sempre pensato che l'altra metà del cielo è il miglior sistema di allenamento, scioglie i muscoli, fa girare il sangue e gli ormoni disciolti in esso, muove l'intero universo e come suo sotto insieme le ruote delle bici....

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
559
410
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Nicolò Brivio;3845105 ha scritto:
Vorrei preparare le cronometro dell'anno prossimo di max 30km sulla bici da spinning, e la domanda è: è possibile?
Sicuramente la risposta sarà affermativa ma, con quali lavori specifici?
O dite che in inverno è meglio se mi piazzo sulla bici in posizione e lavoro per 30 minuti a velocità costante e basta?
Io cercavo invece dei lavori specifici per quello che andrei a fare, appunto, come ho già scritto sopra, le crono.

Mi potete aiutare?

Per me invece la risposta è negativa.. Solo con lo spinning una cronometro non la prepari nel modo adeguato.. fare dei lavori vicini alla soglia al chiuso dai delle sudate disumane.. io che ho la soglia a 175 , quando mi avvicino a 150-160 per pochi minuti faccio già un lago di sudore..

Cmq la preparazione si basa su 3 fasi, ogni fase la puoi far durare da 3 settimane a 2 mesi, in base a quanto tempo hai prima della competizione.
fase 1 fondo lento e condizionamento di base
fase 2 potenziamento con sfr
fare 3 innalzamento soglia anaerobica

Mettendo che fai 4 allenamenti a settimana, se proprio vuoi al massimo ne puoi fare 2 sullo spinning , ma gli altri 2 per forza devi farli all'aperto, lo spinning diciamo che si sfrutta quando fuori c'è brutto tempo

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Per me invece la risposta è negativa.. Solo con lo spinning una cronometro non la prepari nel modo adeguato.. fare dei lavori vicini alla soglia al chiuso dai delle sudate disumane.. io che ho la soglia a 175 , quando mi avvicino a 150-160 per pochi minuti faccio già un lago di sudore..

Cmq la preparazione si basa su 3 fasi, ogni fase la puoi far durare da 3 settimane a 2 mesi, in base a quanto tempo hai prima della competizione.
fase 1 fondo lento e condizionamento di base
fase 2 potenziamento con sfr
fare 3 innalzamento soglia anaerobica

Mettendo che fai 4 allenamenti a settimana, se proprio vuoi al massimo ne puoi fare 2 sullo spinning , ma gli altri 2 per forza devi farli all'aperto, lo spinning diciamo che si sfrutta quando fuori c'è brutto tempo

Inizio rigraziandoti.
Continuo chiedendoti spiegazioni su: sfr? e innalzamento soglia anaerobica.
Ti chiedo dell'sfr perchè non ho la più pallida idea di cosa sia, e per il terzo punto non so come fare per aumentare la soglia.
Diciamo che il tempo che ho va da Ottobre a Aprile-Maggio, ma spero che in zona Gennaio-Febbraio io abbia trovato dei maledettissimi fondi per finanziarmi una bicicletta.
Per cui, vorrei arrivare almeno a fine gennaio con una buona preparazione di base per poi sfruttare la primavera come allenamenti di rifinitura sulla bdc.
Solo che la mia domanda, oltre al si può fare o non si può fare, era:
cosa devo fare?

Considerando che la bici prima di dicembre non arriverà, e considerando il fatto che ho a disposizione solo una bici da spinning, e considerando il fatto che vorrei allenarmi e sono disposto a qualunque versamento, cosa devo fare?
Inizio dalla fase 1 ok.
Ma quindi, cosa mi consigli di fare?
mettermi sulla bici e pedalare finchè non mi rompo i coglioni?
Grazie...

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Mi sfugge la parte in grassetto :)

Ho chiesto appunto aiuto per cercare di trovare dei lavori specifici da fare sulla bici da spinning. Ho a disposizione una bici che a suo tempo avevo accessoriato per i lavori invernali e quando c'era la neve, e per non perdere l'abitudine avevo messo le prolunghe.
da qui deriva la mia affermazione: mi metto in posizione.
Per il secondo pezzo della frase "pedalo ad andatura costante", era per chiedere a voi se devo fare prima di un periodo di ri-adattamento alla bici e allo sforzo che richiede sul mio corpo che duri (non so... 1 mese o meno?) facendo quindi del fondo lento (così si usa dire nella corsa) oppure di iniziare già con i lavori specifici.

Io mi posso allenare dalle 3 alle 4 volte a settimana per la bici, perchè poi ci vanno gli altri due sport. e avevo pensato di iniziare a pedalare ad un andatura costante, non troppo piano, ne troppo veloce.
Però non so se è la cosa corretta, ed è per questo che chiedevo il vostro aiuto...

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
559
410
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Rileggendo i tuoi post iniziali ho capito che mi devo chiamare fuori da questa discussione.. perchè alla fine tu parli di TRIATHLON non di ciclismo.
Non vorrei consigliarti dei lavori specifici che poi sono controproducenti per quel che riguarda corsa e nuoto.
Cmq sul web dovresti trovare diverso materiale, se provi a cercare "preparazione triathlon" "allenamento triathlon".
L'unica cosa che posso dirti è che con lo spinning è tutto più "concentrato", se in bici per riscaldarti di solito è consigliata mezz'ora, con lo spinning 10-15 minuti sono sufficienti, lo stesso per il defaticamento. E se in bici un allenamento di solito dura 2-3 ore, con lo spinning il tutto dura massimo 1ora, 1ora e mezza, anche perchè fare di più diventa difficile anche mentalmente.

P.S: io correggeri anche il titolo, "preparare crono-triathlon con bici da spinning"

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Rileggendo i tuoi post iniziali ho capito che mi devo chiamare fuori da questa discussione.. perchè alla fine tu parli di TRIATHLON non di ciclismo.
Non vorrei consigliarti dei lavori specifici che poi sono controproducenti per quel che riguarda corsa e nuoto.
Cmq sul web dovresti trovare diverso materiale, se provi a cercare "preparazione triathlon" "allenamento triathlon".
L'unica cosa che posso dirti è che con lo spinning è tutto più "concentrato", se in bici per riscaldarti di solito è consigliata mezz'ora, con lo spinning 10-15 minuti sono sufficienti, lo stesso per il defaticamento. E se in bici un allenamento di solito dura 2-3 ore, con lo spinning il tutto dura massimo 1ora, 1ora e mezza, anche perchè fare di più diventa difficile anche mentalmente.

P.S: io correggeri anche il titolo, "preparare crono-triathlon con bici da spinning"

a me piacerebbe sentire il tuo discorso invece come se dovessi allenare uno che va solo in bici.
Mi alleno tutti i giorni con la corsa e 3 volte a settimana con lavori davvero massacranti e al mio allenatore importa ben poco che dopo, o prima, io debba fare nuoto.
Io allenavo le due specialità (nuoto e corsa) come se facessi solo uno sport, e invece (purtroppo) ho trascurato per troppo tempo la bicicletta. Per cui, credo che un'allenamento tosto per la bici (per arrivare a fare i 40 di media) sia come allenarsi per riuscire a correre in 3.20 i 10km...

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Nicolò Brivio;3849777 ha scritto:
a me piacerebbe sentire il tuo discorso invece come se dovessi allenare uno che va solo in bici.
Mi alleno tutti i giorni con la corsa e 3 volte a settimana con lavori davvero massacranti e al mio allenatore importa ben poco che dopo, o prima, io debba fare nuoto.
Io allenavo le due specialità (nuoto e corsa) come se facessi solo uno sport, e invece (purtroppo) ho trascurato per troppo tempo la bicicletta. Per cui, credo che un'allenamento tosto per la bici (per arrivare a fare i 40 di media) sia come allenarsi per riuscire a correre in 3.20 i 10km...

premetto che non sono esperto di triatlon, ma secondo me i tre sport li vanno pensati come allenabili in sinergia, cioè non puoi pretendere di allenarti come se ne facessi uno alla volta.
cioè tutti i giorni con la corsa secondo me non esiste, per te 3/4 volte massimo a settimana e sei a posto ( e se anche facessi solo corsa con 5 massimo a settimana saresti a posto comunque ).dopo viene il resto nuoto e ciclismo ( e palestra quando è ora ). detto questo sempre secondo me valuterei bene l' operato del tuo allenatore sentendo anche altre campane e guardandosi un pò in giro, anche in relazione a che obiettivi ti prefiggi. andando nello specifico della bici, con lo spinning un pò di precondizionamento lo puoi fare, parti piano e incrementa sia quantità che intensità, ma quando ti affacci al medio che so dopo uno o due mesi una bici da aria aperta ti ci vuole.

Ultima modifica:

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
premetto che non sono esperto di triatlon, ma secondo me i tre sport li vanno pensati come allenabili in sinergia, cioè non puoi pretendere di allenarti come se ne facessi uno alla volta.
cioè tutti i giorni con la corsa secondo me non esiste, per te 3/4 volte massimo a settimana e sei a posto ( e se anche facessi solo corsa con 5 massimo a settimana saresti a posto comunque ).dopo viene il resto nuoto e ciclismo ( e palestra quando è ora ). detto questo sempre secondo me valuterei bene l' operato del tuo allenatore sentendo anche altre campane e guardandosi un pò in giro, anche in relazione a che obiettivi ti prefiggi. andando nello specifico della bici, con lo spinning un pò di precondizionamento lo puoi fare, parti piano e incrementa sia quantità che intensità, ma quando ti affacci al medio che so dopo uno o due mesi una bici da aria aperta ti ci vuole.

Ciao Giorgibe, evidentemente mi sono spiegato male.
Io alleno il nuoto e la corsa come se li facessi singolarmente. Intendevo dire e sottolineare il fatto che l'impegno per il nuoto e la corsa è agonistico e ci impiego praticamente quasi 8-9 allenamenti a settimana.
La sinergia degli allenamenti c'è sempre, faccio molto spesso i doppi vicini (prima nuoto e poi corsa) oppure due allenamenti nello stesso giorno (mattino corsa, pomeriggio nuoto), ma li alleno quasi sempre assieme.
Purtroppo ci ho messo tanto ad arrivare a fare certi tempi nella corsa (necessari) per combinare qualcosa ad un buon livello per cui, adesso posso concentrarmi sugli altri due mantenendo la corsa.
Spero di essermi spiegato un po' meglio :)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Nicolò Brivio;3851098 ha scritto:
Ciao Giorgibe, evidentemente mi sono spiegato male.
Io alleno il nuoto e la corsa come se li facessi singolarmente. Intendevo dire e sottolineare il fatto che l'impegno per il nuoto e la corsa è agonistico e ci impiego praticamente quasi 8-9 allenamenti a settimana.
La sinergia degli allenamenti c'è sempre, faccio molto spesso i doppi vicini (prima nuoto e poi corsa) oppure due allenamenti nello stesso giorno (mattino corsa, pomeriggio nuoto), ma li alleno quasi sempre assieme.
Purtroppo ci ho messo tanto ad arrivare a fare certi tempi nella corsa (necessari) per combinare qualcosa ad un buon livello per cui, adesso posso concentrarmi sugli altri due mantenendo la corsa.
Spero di essermi spiegato un po' meglio :)

certo, ma ti eri spiegato bene anche prima,e ribadisco i miei concetti : posto che ti puoi allenare quanto vuoi, neanche un olimpionico di corsa si allena tutti i giorni ( con la corsa ) o se lo fa non ne ha benefici. i tuoi tempi con la corsa sono credo ottimi come triatleta ( ma già molto meno se facessi solo corsa ), ma vanno rapportati ai tuoi obiettivi che ci sono al momento sconosciuti ( per questo vi ho fatto riferimento credo due volte ), come pure la tua età, occupazione ecc ecc che non mi interessa a scopi personali, ma solo per avere un quadro più completo. cioè vuoi fare un campionato regionale, italiano, mondiale e con che ambizioni ? ti alleni in squadra ? se si, a che livello è competitiva ? di tempi di nuoto so poco, ma se tu fai es. 15'20" sui 5k, a quanto gira il campione italiano ? quanto lunga sarà la crono della gara a cui vuoi puntare maggiormente ? tempi e medie del campione italiano ? la scia è permessa se raggiungi o sorpassi qualcuno ? cambia davvero tanto e di conseguenza anche il tipo di preparazione perchè esempio sei forte a nuoto, ti cambi e dopo c'è il pezzo in bici, se si può stare in scia ti accodi ai più forti e arrivi con loro facendo metà fatica, poi dai il resto nella corsa, se invece non c'è scia e devi preparare una crono vera allora è tutto diverso, devi allenarti magari meno a nuoto e corsa e di più con la bici.uff, quante parole, spero di aver chiarito meglio.

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
certo, ma ti eri spiegato bene anche prima,e ribadisco i miei concetti : posto che ti puoi allenare quanto vuoi, neanche un olimpionico di corsa si allena tutti i giorni ( con la corsa ) o se lo fa non ne ha benefici. i tuoi tempi con la corsa sono credo ottimi come triatleta ( ma già molto meno se facessi solo corsa ), ma vanno rapportati ai tuoi obiettivi che ci sono al momento sconosciuti ( per questo vi ho fatto riferimento credo due volte ), come pure la tua età, occupazione ecc ecc che non mi interessa a scopi personali, ma solo per avere un quadro più completo. cioè vuoi fare un campionato regionale, italiano, mondiale e con che ambizioni ? ti alleni in squadra ? se si, a che livello è competitiva ? di tempi di nuoto so poco, ma se tu fai es. 15'20" sui 5k, a quanto gira il campione italiano ? quanto lunga sarà la crono della gara a cui vuoi puntare maggiormente ? tempi e medie del campione italiano ? la scia è permessa se raggiungi o sorpassi qualcuno ? cambia davvero tanto e di conseguenza anche il tipo di preparazione perchè esempio sei forte a nuoto, ti cambi e dopo c'è il pezzo in bici, se si può stare in scia ti accodi ai più forti e arrivi con loro facendo metà fatica, poi dai il resto nella corsa, se invece non c'è scia e devi preparare una crono vera allora è tutto diverso, devi allenarti magari meno a nuoto e corsa e di più con la bici.uff, quante parole, spero di aver chiarito meglio.

Pefetto ti rispondo piano piano:
1. età: 19 anni e studente quindi
2. 2 anni fa sono arrivato a vincere il campionato nazionale di categoria in svizzera (perchè è li che corro io)
3. quindi l'obiettivo è almeno tornare a quei livelli per giocarmela un po' di più (vista anche l'età) come classifica assoluta
4. i migliori tempi sul tri nella bici andavano da medie sopra i 35 fino ad un massimo di 38-39
5. non c'è scia, è tutto frutto delle tue gambe
6. farei solo sprint, per cui 20km essenzialmente piatti, alcuni percorsi hanno qualche avvallamento (tipo Losanna, Ginevra e Nyon) ma prevalentemente è piatta.
7. forte a nuoto? diciamo discretamente. uscivo tra i primi 10-20 ma non sono un triathleta che arriva dal nuoto quindi 2 anni fa puntavo a prendere il meno possibile sul nuoto, riuscire a fare un ottima frazione in bici e poi recuperare tutto a piedi
8. la corsa ormai riesco a correre a 3.30 tranquillamente per i 5km finali

quindi sostanzialmente:
- arrivare a nuotare sotto i 10 minuti i 500 metri ce la faccio
- arrivare a correre sotto i 16.30-17 minuti sui 5km ce la faccio
- adesso vorrei arrivare ad andare in bici intorno ai 38-39 di media.

p.s. comunque, non per correggerti, ma un olimpionico di corsa, si allena 3 volte al giorno solo di corsa :) se vai a vedere Rudisha, Farah e amici vari.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Nicolò Brivio;3854531 ha scritto:
Pefetto ti rispondo piano piano:
1. età: 19 anni e studente quindi
2. 2 anni fa sono arrivato a vincere il campionato nazionale di categoria in svizzera (perchè è li che corro io)
3. quindi l'obiettivo è almeno tornare a quei livelli per giocarmela un po' di più (vista anche l'età) come classifica assoluta
4. i migliori tempi sul tri nella bici andavano da medie sopra i 35 fino ad un massimo di 38-39
5. non c'è scia, è tutto frutto delle tue gambe
6. farei solo sprint, per cui 20km essenzialmente piatti, alcuni percorsi hanno qualche avvallamento (tipo Losanna, Ginevra e Nyon) ma prevalentemente è piatta.
7. forte a nuoto? diciamo discretamente. uscivo tra i primi 10-20 ma non sono un triathleta che arriva dal nuoto quindi 2 anni fa puntavo a prendere il meno possibile sul nuoto, riuscire a fare un ottima frazione in bici e poi recuperare tutto a piedi
8. la corsa ormai riesco a correre a 3.30 tranquillamente per i 5km finali

quindi sostanzialmente:
- arrivare a nuotare sotto i 10 minuti i 500 metri ce la faccio
- arrivare a correre sotto i 16.30-17 minuti sui 5km ce la faccio
- adesso vorrei arrivare ad andare in bici intorno ai 38-39 di media.

p.s. comunque, non per correggerti, ma un olimpionico di corsa, si allena 3 volte al giorno solo di corsa :) se vai a vedere Rudisha, Farah e amici vari.

ok, ora è più chiaro.

1) giovane, tosto e con tempo da gestire, situazione ottima
2) sei di livello alto, secondo me ti serve una squadra degna di tale nome ed un allenatore del giro delle nazionali o quasi ( a meno che tu già non lo abbia ); questo punto secondo me è essenziale; se scarseggiano e sei vicino ai confini puoi anche guardare fuori, sei uno di belle speranze, punta in alto.
3) ce la farai sicuramente, basta programmarsi come si deve
4) mi sembrano tempi avvicinabili senza doversi per forza ammazzare di allenamento in bici, se ora hai una spinning comincia a far girare le gambe agile, in aumento di quantità ed intensità ( fino al medio, poi è ora di uscire per strada ), comincia con mezz'ora facile circa un paio di volte la settimana,poi secondo mese tre volte la settimana circa da mezzora ad un ora max ( secondo me ), poi se trovi una squadra decente la bici te la dovrebbero dare loro, almeno credo.
5) ok, vedi punto 4
6) 20km non sono complicati da allenare ( anche dal punto di vista del tempo e del resto di sport con annesso mazzo che ti fai, certo comunque che non esistono gare e/o specialità facili )
7) ok
8) ottimo, secondo me se curi maggiormente il recupero ( in riferimento specifico alla corsa ) potresti migliorare ancora un pochino, secondo me con 4/5 a settimana sei più che a posto.
9) aggiunta mia personale : se ora non hai gare, prenditi uno stop completo di una 15ina di giorni, raduni le idee, ti guardi un pò in giro e riparti fresco e carico pro futura stagione.

ps: non me la prendo certo ad essere corretto, anzi, ma fidati se ti assicuro che dietro agli allenamenti degli olimpionici c'è tanta ma tanta mitologia ( qualcuno ai miei tempi l'ho conosciuto, ed erano tempi dove ci si ammazzava di allenamento anche senza epo ) il bigiornaliero lo fanno ma non sempre, qualche volta anche tre, ma uno non è di corsa, come pure gli altri,ed i giorni di riposo se li prendono eccome.

Ultima modifica:

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
ok, ora è più chiaro.

1) giovane, tosto e con tempo da gestire, situazione ottima
2) sei di livello alto, secondo me ti serve una squadra degna di tale nome ed un allenatore del giro delle nazionali o quasi ( a meno che tu già non lo abbia ); questo punto secondo me è essenziale; se scarseggiano e sei vicino ai confini puoi anche guardare fuori, sei uno di belle speranze, punta in alto.
3) ce la farai sicuramente, basta programmarsi come si deve
4) mi sembrano tempi avvicinabili senza doversi per forza ammazzare di allenamento in bici, se ora hai una spinning comincia a far girare le gambe agile, in aumento di quantità ed intensità ( fino al medio, poi è ora di uscire per strada ), comincia con mezz'ora facile circa un paio di volte la settimana,poi secondo mese tre volte la settimana circa da mezzora ad un ora max ( secondo me ), poi se trovi una squadra decente la bici te la dovrebbero dare loro, almeno credo.
5) ok, vedi punto 4
6) 20km non sono complicati da allenare ( anche dal punto di vista del tempo e del resto di sport con annesso mazzo che ti fai, certo comunque che non esistono gare e/o specialità facili )
7) ok
8) ottimo, secondo me se curi maggiormente il recupero ( in riferimento specifico alla corsa ) potresti migliorare ancora un pochino, secondo me con 4/5 a settimana sei più che a posto.
9) aggiunta mia personale : se ora non hai gare, prenditi uno stop completo di una 15ina di giorni, raduni le idee, ti guardi un pò in giro e riparti fresco e carico pro futura stagione.

ps: non me la prendo certo ad essere corretto, anzi, ma fidati se ti assicuro che dietro agli allenamenti degli olimpionici c'è tanta ma tanta mitologia ( qualcuno ai miei tempi l'ho conosciuto, ed erano tempi dove ci si ammazzava di allenamento anche senza epo ) il bigiornaliero lo fanno ma non sempre, qualche volta anche tre, ma uno non è di corsa, come pure gli altri,ed i giorni di riposo se li prendono eccome.

Guarda di società di triathlon serie ce ne sono, la più vicina dista a quasi un'ora da casa mia. Un po' difficile nonostante abbia macchina e tutto.
Diventerebbe un massacro. Oltretutto sono stato abituato ad allenarmi da solo e per cui 2 anni fa mi allenavo seguendo una tabella. Ma arrivato ad un certo livello mi hanno detto, o vieni qui a farti vedere o puoi anche uscire. Ero ancora poco maturo e mandai un po' tutti a quel paese :)
Il mio allenatore di corsa allena gente nazionale, (3 agli italiani assoluti di 10km e via dicendo) per cui, almeno sul fronte corsa sono a posto. Anche perchè uno che mi fa passare da 37 a 34 in meno di un anno, un po' del profeta-guru per me ce l'ha :)

Per la bici c'è mio zio che era fortissimo, ancora oggi tira i 35-36 di media ma sull'olimpico, ma non se la sente di farmi da allenatore/preparatore perchè anche lui, come dici tu, sostiene che io debba andare da gente che lo fa di mestiere, come è per la corsa.
Per il nuoto la questione è diversa, conosco molta gente in quel "mondo" e mi alleno con l'agonismo qui vicino a casa. Per cui sono circa a posto.

L'unico problemone è appunto la bici, quella maledetta frazione che 2 anni fa mi fece mollare tutto, sinceramente? Era alienante. Uscire 4 volte a settimana, con la bici da crono a 16 anni è stato mentalmente difficile per me, non sono riuscito a mantenere e ho venduto baracca e burattini, molto, e me lo ripeto ancora oggi, molto ingenuamente.
Di squadre qui vicino qualcosa c'è... è il livello che mi preoccupa.
Anche se credo che, passare dal poco niente dello spinning, ad una società che comunque la bici è il loro sport un miglioramento si dovrebbe vedere.
é anche vero che non tutte le società di accettano quando arrivi e dici:
"voglio iscrivermi per fare triathlon, dovrei allenare la 20km".
Feci una presentazione simile per l'atletica e un allenatore mi rise in faccia e mi disse che quando volevo fare atletica seriamente sarei potuto tornare...
spero che non siano tutti così :)

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Nicolò Brivio;3855839 ha scritto:
Era alienante. Uscire 4 volte a settimana, con la bici da crono a 16 anni è stato mentalmente difficile per me, non sono riuscito a mantenere e ho venduto baracca e burattini, molto, e me lo ripeto ancora oggi, molto ingenuamente.

Ti faccio una domanda, dato che da ciò che ho capito gareggi in svizzera, quindi li le cose potrebbero essere diverse.
Faccio triathlon da un po' di anni, e sprint e olimpico la ITU (federazione internazionale di triathlon) le ha legalizzate con il draft legal con (scia permessa). Come mai punti a fare gare no draft?
Detto ciò, se tu puntassi a gare simili, la bicicletta se ben gestita in un gruppetto, la puoi gestire. Diciamo che potresti tranquillamente tornare alle gare degnamente e con soddifazioni, cosa che ti permetterebbe di fare esperienza e nel frattempo crescere nelle lacune.

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Ti faccio una domanda, dato che da ciò che ho capito gareggi in svizzera, quindi li le cose potrebbero essere diverse.
Faccio triathlon da un po' di anni, e sprint e olimpico la ITU (federazione internazionale di triathlon) le ha legalizzate con il draft legal con (scia permessa). Come mai punti a fare gare no draft?
Detto ciò, se tu puntassi a gare simili, la bicicletta se ben gestita in un gruppetto, la puoi gestire. Diciamo che potresti tranquillamente tornare alle gare degnamente e con soddifazioni, cosa che ti permetterebbe di fare esperienza e nel frattempo crescere nelle lacune.

Ciao Mulo, grazie per essere intervenuto. Provo a rispondere alle tue domande:
1. punto alle gare no draft perchè sono nato, cresciuto e gareggiato con quelle gare, dove dall'inizio alla fine sei solo tu e le tue gambe e dove la scia la prendi solo se sei nella condizione di superare.
Avendo provato solo questo tipo di gare essenzialmente le ritengo, dal mio punto di vista, il vero triathlon.
è anche per questo che non ho mai amato o visto con un occhio di particolare ammirazione (come invece è successo nella corsa) l'Italia. Spesso, vedendo anche qualche gara da fuori, usciva dall'acqua i miglior nuotatore, partiva in bici e veniva ripreso, si faceva traghettare fino alla zona cambio e poi il miglior corridore vinceva.
Ho sempre visto questo sport come un insieme di tre sport. é vero che in scia a 40-45-50 all'ora che sia devi avere la gamba per stare attaccato, ma secondo me fare tutto da solo è comunque un'altra cosa.
Quindi, anche per questo motivo (ma non è l'unico) non ho mai gareggiato e non mi sono mai confrontato con il livello italiano.

Il secondo motivo, era implicito nei miei post precedenti.
In italia credo che tu ti possa permettere di allenare la bici al 60% se fai al 100% nuoto e corsa. Ma siccome io, gareggiando in svizzera era meglio un 80% ma su tutte e tre le discipline, ho fatto il ragionamento che in italia avrei dovuto impostare la preparazione mirando più sul nuoto e sulla corsa.

Io invece, come ho raccontato prima, la mia condotta di gara è sempre stata in rimonta, con una progressione di frazione in frazione.

Se avessi avuto un gran nuoto, a livello davvero superlativo, di sicuro, il fatto di buttarmi in italia (all'epoca) sarebbe stato più probabile.

Adesso la situzione però è diversa, sono più grande, più potente e il nuoto è migliorato, inoltre mi alleno con triathleti italiani per cui, il passaggio in italia, almeno per qualche gara, sarà inevitabile.

2. l'ultimo mio anno di triathlon, a 16 anni, il mio personale era di un'ora spaccata su gara no draft.
Ora.. non so quanto cambi tra gara draft e no draft, ma quanti minuti (se si può parlare di minuti) io potrei togliere?
Ora.. (rispetto a due anni fa) riuscirei a togliere come minimo 1.30-2 alla corsa (passare da 17.30-18 a 16.15-16.30), riuscirei a togliere qualcosa al nuoto (passare da 10 minuti a 8.45-9) e puntare molto di più sulla bici (da 30 minuti a magari anche 27-28) a quel punto, il tempo, inizierebbe a scendere intorno ai 55-56-57 minuti, che non mi pare poi, così malaccio.
Ma ditemi voi...

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Nicolò Brivio;3855839 ha scritto:
Guarda di società di triathlon serie ce ne sono, la più vicina dista a quasi un'ora da casa mia. Un po' difficile nonostante abbia macchina e tutto.
Diventerebbe un massacro. Oltretutto sono stato abituato ad allenarmi da solo e per cui 2 anni fa mi allenavo seguendo una tabella. Ma arrivato ad un certo livello mi hanno detto, o vieni qui a farti vedere o puoi anche uscire. Ero ancora poco maturo e mandai un po' tutti a quel paese :)
Il mio allenatore di corsa allena gente nazionale, (3 agli italiani assoluti di 10km e via dicendo) per cui, almeno sul fronte corsa sono a posto. Anche perchè uno che mi fa passare da 37 a 34 in meno di un anno, un po' del profeta-guru per me ce l'ha :)

Per la bici c'è mio zio che era fortissimo, ancora oggi tira i 35-36 di media ma sull'olimpico, ma non se la sente di farmi da allenatore/preparatore perchè anche lui, come dici tu, sostiene che io debba andare da gente che lo fa di mestiere, come è per la corsa.
Per il nuoto la questione è diversa, conosco molta gente in quel "mondo" e mi alleno con l'agonismo qui vicino a casa. Per cui sono circa a posto.

L'unico problemone è appunto la bici, quella maledetta frazione che 2 anni fa mi fece mollare tutto, sinceramente? Era alienante. Uscire 4 volte a settimana, con la bici da crono a 16 anni è stato mentalmente difficile per me, non sono riuscito a mantenere e ho venduto baracca e burattini, molto, e me lo ripeto ancora oggi, molto ingenuamente.
Di squadre qui vicino qualcosa c'è... è il livello che mi preoccupa.
Anche se credo che, passare dal poco niente dello spinning, ad una società che comunque la bici è il loro sport un miglioramento si dovrebbe vedere.
é anche vero che non tutte le società di accettano quando arrivi e dici:
"voglio iscrivermi per fare triathlon, dovrei allenare la 20km".
Feci una presentazione simile per l'atletica e un allenatore mi rise in faccia e mi disse che quando volevo fare atletica seriamente sarei potuto tornare...
spero che non siano tutti così :)

si capisco che è complesso, ma da quello che posso intendere io, che è quello che volevo dire all' inizio , se fai triatlon non è che alleni tre sport separati, ma ne devi tener conto quando li sommi, perchè appunto rischi di saltare per aria come due anni fa ( non so se mi spiego ) perchè sei iper carico ( e vorrei anche vedere il contrario )
il fatto che almeno ogni tanto ( che so 1 volta la settimana ) il tuo allenatore/società ti voglia vedere è normale, specie se sei di livello, magari non li mandare a quel paese direttamente ma cerca di spiegargli le tue esigenze, non sia mai che qualche volta viene lui/loro da te, se intuiscono che hai del potenziale sarrebbe anche normale. per la corsa non discuto che sei in una situazione ottima e ben seguito, ma mi sembra di percepire che ci stai dando dentro troppo in questa specialità ( non so cosa fai con il nuoto ), secondo me se fai un pò meno li, ed intanto recuperi tempo ed energie, sono abbastanza sicuro che abbasserai anche il tuo personale sui 5k, perchè se va bene fai 15'20" ( mi ricordo giusto ? ), se va meno bene magari 16'/16'30", che non sono tempi per uno che si allena tutti i giorni ( nel senso che tempi così li fai anche con meno impegno ).
capitolo bici ( premetto che io mi ritengo un nessuno, solo appassionato e non alleno di mestiere, ma qualcosa dopo 25 anni di sport vari ne capisco e credo di aver dato dei consigli più che validi a diverse persone ), tuo zio ha ragione ( tu cerca di carpirne i "segreti" casomai ), ma secondo me con un due/tre allenamenti minimo/massimo a settimana in bici te la caverai più che bene ( in questa situazione la bici secondo me è la parte meno complessa da allenare ) gare da 20 km sul piatto non sono difficili da preparare, grossomodo le puoi interpretare come un 10K a piedi, solo che hai il mezzo meccanico, poi palestra immagino che ne fai già una cifra con il nuoto, più che altro ogni tanto nel periodo giusto dovresti fare un pò di dietro motore, e qui qualcuno che ti aiuta ti ci vuole per forza ( anche tuo zio ovviamente ).
se la bici la devi ricomprare, magari prendi un modello non esageratamente specializzato, qualcosa con il tubo piantone non verticale per capirsi, con ruote adatte anche ad un giro meno "tecnico". poi se con il nuoto sei a posto, devi solo capire come miscelare tra loro gli sport, senza strafare in nessuno, perchè comunque recuperi allenamento facendo altre cose, dosando nel modo giusto carico/scarico ed allenamenti di qualità e di recupero, per questo ti consigliavo una società di triatlon ( magari non ne trovi di eccelse, ma ne capiranno qualcosa più di te che hai 19 anni, spero..), se tu vai da gente specializzata in uno sport ( che sia nuoto o corsa o bici ) tenderanno sempre ad allenarti come se facessi solo quella cosa li, ed è ovvio che poi esplodi ( non so se mi sono spiegato ).
detto tutto questo secondo me se :
corsa : minimo 2 massimo 4 allenamenti a settimana ( a seconda dei periodi )
bici : minimo 2 max 3 a settimana ( come sopra )
nuoto : non so quanti ne fai, ma se ho capito il tuo stile da terminator, secondo me calerei di quantità
palestra : idem come sopra, ma credo che con min 1 max 2 sei a posto
ti prendi minimo un giorno di riposo completo a settimana, magari due
secondo me ( di nuovo ) i tuoi obiettivi li raggiungi sicuramente.