Oggi ho capito davvero quanto si guadagna stando in gruppo e coperti da almeno 30-40 persone.infatti fino ad ora non mi ero mai inserito in un gruppo per il semplice fatto che volevo rispettare pedissequamente il mio allenamento prefissato.tuttavia ora che sono in un periodo di transizione ho deciso di inserirmi in un gruppo molto numeroso di almeno 40 persone.bene normalmente le mie medie a ritmo di fondo lungo in solitaria sono di 26-27km/h(in luglio in pianura però da solo tenevo i 30) e oggi stando coperto in fondo al gruppo ho tenuto una media di 35km/h e spesso raggiungevamo i 37-38km/h con punte di 42km/h.ora mi viene da pensare una cosa...in luglio che in solitaria tenevo i 30km/h in un gruppo numeroso avrei potuto tenere una media addirittura superiore ai 40km/h? per ora ho capito solo una cosa,che in gruppo si risparmia e non poco .direi un buon 15-20% se il gruppo è composto da circa 50 persone e se il percorso è completamente pianeggiante.
Fiuuuuu, menomale, mi hai sollevato il morale credevo di essere senza speranza. 
