Impossibile superare il 30 Km/h di media

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Oggi ho capito davvero quanto si guadagna stando in gruppo e coperti da almeno 30-40 persone.infatti fino ad ora non mi ero mai inserito in un gruppo per il semplice fatto che volevo rispettare pedissequamente il mio allenamento prefissato.tuttavia ora che sono in un periodo di transizione ho deciso di inserirmi in un gruppo molto numeroso di almeno 40 persone.bene normalmente le mie medie a ritmo di fondo lungo in solitaria sono di 26-27km/h(in luglio in pianura però da solo tenevo i 30) e oggi stando coperto in fondo al gruppo ho tenuto una media di 35km/h e spesso raggiungevamo i 37-38km/h con punte di 42km/h.ora mi viene da pensare una cosa...in luglio che in solitaria tenevo i 30km/h in un gruppo numeroso avrei potuto tenere una media addirittura superiore ai 40km/h? per ora ho capito solo una cosa,che in gruppo si risparmia e non poco .direi un buon 15-20% se il gruppo è composto da circa 50 persone e se il percorso è completamente pianeggiante.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
questa affermazione solo in parte è valida.infatti in un contesto di alta pressione il vento dal pomeriggio alla sera cala notevolmente e quindi può risultare contrario all'andata e neutrale al ritorno .inoltre quando sta per arrivare una perturbazione il vento può alzarsi o cambiare direzione totalmente anche nel giro di 15 minuti sopratutto nel caso di un temporale.inoltre spesso non si tiene conto del microclima locale della zona infatti per esempio nelle vallate il vento sara più forte perchè è incanalato dai rillievi montuosi.

Verissimo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se vai in bici da Giugno e fai i 30-31 di media sei gia' a un ottimo punto di partenza...poi la media dipende sempre dal percorso...Vedrai che migliorerai col tempo,ma normalmente un cicloamatore quando inizia ad andare in bici con fatica supera i 25 di media,per cui tu se è vero che fai i 31 hai una base di partenza che vedrai ti permettera' di andare forte.

Io ho il problema opposto
Io vado in bdc solo da agosto, e la media di oggi per esempio è 31 (su 52km di strada, 10 min di riscaldamento compreso, attraversamenti, stop, ...). Gli ultimi km li facevo a 37/39. Da solo chiaramente, non in gruppo.
Quando faccio riscaldamento o fondo lento sono già a 30 ... Ma appena vedo una salita, bum, fine dei giochi, una super pippa
Eppure ... sono 180cm x 67-68 kg, non certo un fisico da passista, mi fa incaxxare come una iena sta roba :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io ho il problema opposto
Io vado in bdc solo da agosto, e la media di oggi per esempio è quasi 32 (su 55km di strada, 10 min di riscaldamento compreso, attraversamenti, stop, ...). Gli ultimi km li facevo a 37/39. Da solo chiaramente, non in gruppo.
Quando faccio riscaldamento o fondo lento sono già a 30 ... Ma appena vedo una salita, bum, fine dei giochi, una super pippa
Eppure ... sono 180cm x 67-68 kg, non certo un fisico da passista, mi fa incaxxare come una iena sta roba :mrgreen:



La salita e' ostica agli inizi. Rimane tale anche dopo, naturalmente, ma diventa piu' gestibile.

Quando ho iniziato, dopo un paio di mesi, in pianura me la cavavo. Quando trovavo delle salite era una tragedia.
L'unico modo di allenarsi alle salite e' fare molte salite.
E' uno sport di sofferenze...
 

frwsonoma

Novellino
8 Giugno 2009
61
0
Trani
Visita sito
Io sono alto 1.75 m e peso 74 Kg, oggi uscita solitaria Km 75 700 m di dislivello media al rientro 31.5 cosa ne dite? come la mia forma? in pianura riesco a viaggiare sui 40Km/h appena arriva la salita pago molto, come posso migliorare in salita?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Beh il suggerimento di sepica mi sembra ottimo : fai conto che se perde 4-5kg a mio parere riesce a migliorare di parecchio in salite di 20-30'. E la media complessiva ne risentirebbe di almeno 2-3 decimi di punto.o-o

Sicuramente.
Io parlo da neofita però cercare un dimagrimento lampo può comportare anche una perdita di massa magra.
Quindi secondo me per una scelta così occorrerebbe affidarsi a qualcuno che ti fa fare esercizi di forza e soprattutto che ti fa allenare in salita.
Non si può pensare di migliorare in salita facendo oltre i 30 di media in pianura.
La salita si allena con esercizi specifici e soprattutto facendo salita salita salita e poi ancora salita
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non si può pensare di migliorare in salita facendo oltre i 30 di media in pianura.

;nonzo%

Non mi e' chiara questa affermazione. Faccio uscite che vanno dai 70 agli oltre 100 km e sono migliorato moltissimo sia in pianura che in salita da quando ho iniziato a pedalare (un paio di anni).
Quando il dislivello si riduce a solo 400/500 metri e' raro che non rientri con almeno i 30 di media ma, nel contempo, sono migliorato moltissimo in salita facendo uscite con dislivelli notevoli.
Non credo che una cosa escluda l'altra anche perche' parliamo di una andatura (30 di media) non certo eclatante per quanto riguarda un percorso vallonato o di pianura.
E calcola che ho 50 anni e che esco da solo.

o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
;nonzo%

Non mi e' chiara questa affermazione. Faccio uscite che vanno dai 70 agli oltre 100 km e sono migliorato moltissimo sia in pianura che in salita da quando ho iniziato a pedalare (un paio di anni).
Quando il dislivello si riduce a solo 400/500 metri e' raro che non rientri con almeno i 30 di media ma, nel contempo, sono migliorato moltissimo in salita facendo uscite con dislivelli notevoli.
Non credo che una cosa escluda l'altra anche perche' parliamo di una andatura (30 di media) non certo eclatante per quanto riguarda un percorso vallonato o di pianura.
E calcola che ho 50 anni e che esco da solo.

o-o

Penso intendesse dire che l'allenamento ideale per andar forte in salita non è andare in pianura ai 30 all'ora (che è pure "piano"), ma fare salite.
Altrimenti, non avrebbe senso: i 30 di media in pianura li faccio pure io che sono uno scheletro.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sicuramente.
Io parlo da neofita però cercare un dimagrimento lampo può comportare anche una perdita di massa magra.
Quindi secondo me per una scelta così occorrerebbe affidarsi a qualcuno che ti fa fare esercizi di forza e soprattutto che ti fa allenare in salita.
Non si può pensare di migliorare in salita facendo oltre i 30 di media in pianura.
La salita si allena con esercizi specifici e soprattutto facendo salita salita salita e poi ancora salita

la mi a ovviamanete era una risposta sommaria, pero se uno prende come riferimento i dati da lui messi considerando appunto una uscita di 75km con un "discreta" salita fare 31,5 di media è una media del tutto rispettabile, imho.
dunque c'e' già una buona base diciamo una buona base da passista, poi soffre l salita , bisogna vedere in che termini.
anch'io imho soffro la salita ma alla fine mi lascio tutti i miei comapgni alle spalle...poi pero in gara non rendo come vorrei, insomma è difficile dire soffro in salita...che salita? 13 15 %? 6 10 15 km? che salita ?o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sicuramente.
Io parlo da neofita però cercare un dimagrimento lampo può comportare anche una perdita di massa magra.

Vero, ma se uno fa le cose per bene non accade. Io quest'anno ho perso 13 kg in circa 3 mesi e allo stesso tempo ho incrementato la mia potenza di 40w...30w su tutto il profilo di potenza dai 3' a 2h.

Penso intendesse dire che l'allenamento ideale per andar forte in salita non è andare in pianura ai 30 all'ora (che è pure "piano"), ma fare salite.
Altrimenti, non avrebbe senso: i 30 di media in pianura li faccio pure io che sono uno scheletro.

Quoto. Io che ho un fisico propriamente da passista (79-80kg), se mi metto a tirare in pianura sull'ora supero i 36-37 di media, mentre sulle due ore sto sopra i 33-34.

Comunque non sono d'accordo con chi dice che per migliorare in salita si debba solo fare salita. La potenza e la forza resistente si allenano in mille modi, anche in pianura. E' l'esercizio che conta, non la pendenza della strada.

Massimo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Comunque non sono d'accordo con chi dice che per migliorare in salita si debba solo fare salita. La potenza e la forza resistente si allenano in mille modi, anche in pianura. E' l'esercizio che conta, non la pendenza della strada.

Io quest'anno ho incrementato le mie prestazioni in salita lavorando tanto in circuito a primavera. o-o
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Vero, ma se uno fa le cose per bene non accade. Io quest'anno ho perso 13 kg in circa 3 mesi e allo stesso tempo ho incrementato la mia potenza di 40w...30w su tutto il profilo di potenza dai 3' a 2h.
.

Massimo

Anche io cerco di perdere 10 kg.
Come hai fatto?
Io non riesco a coniugare dieta e allenamento.
Se non mangio non vado forte in bici e anzi mi pianto... Se mangio non calo...
Uffa...

Per la salita e' vero la forza resistente si allena anche in pianura spingendo rapporti duri, ma secondo me ci vuole molta molta concentrazione....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Vero, ma se uno fa le cose per bene non accade. Io quest'anno ho perso 13 kg in circa 3 mesi e allo stesso tempo ho incrementato la mia potenza di 40w...30w su tutto il profilo di potenza dai 3' a 2h.



Quoto. Io che ho un fisico propriamente da passista (79-80kg), se mi metto a tirare in pianura sull'ora supero i 36-37 di media, mentre sulle due ore sto sopra i 33-34.

Comunque non sono d'accordo con chi dice che per migliorare in salita si debba solo fare salita. La potenza e la forza resistente si allenano in mille modi, anche in pianura. E' l'esercizio che conta, non la pendenza della strada.

Massimo
minchia, i 33-34 sulle due ore in pianura, fortuna che abiti lontano da me :asd2: