Impossibile superare il 30 Km/h di media

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quindi se non capisco male, in una crono ipotetica con percorso misto, conviene andare a tutta sulla salita e prendere fiato nella discesa per poi andare regolare in pianura (concetto espresso alla buona) ?

Esatto. Evitando ovviamente di scoppiare...

Nei tratti in salita si tende ad esprimere un maggiore wattaggio rispetto ai tratti in pianura ma, in un'ipotetica crono, ad un aumento di potenza in salita che aumento di velocità corrisponderebbe? è lo stesso che si avrebbe in pianura a parità di condizioni atmosferiche?

Non è l'aumento assoluto che ti fa arrivare prima, ma l'aumento relativo.
Il concetto è semplice. Più è bassa la velocità (o più è alta la pendenza) e più alto l'incremento percentuale di velocità (e quindi il guadagno di tempo) a fronte di uno aumento fisso di potenza P. Questo perchè più potenza viene trasformata in lavoro utile per avanzare rispetto a quella sprecata per vincere le forse di attrito.

<Fine OT>

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Chiedo un parere consiglio, stavo ragionando se il tentativo abbia più valore solo in real time oppure se mi dovessi fermare per fare diciamo acqua è accettabile un tot di pausa all' interno delle 10 ore. Secondo voi ?

o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Chiedo un parere consiglio, stavo ragionando se il tentativo abbia più valore solo in real time oppure se mi dovessi fermare per fare diciamo acqua è accettabile un tot di pausa all' interno delle 10 ore. Secondo voi ?

o-o
beh credi che stia alla tua coscienza ;) una cosa è fermarsi per fare pipì, un'altra è fermarsi a rifiatare ;)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
beh credi che stia alla tua coscienza ;) una cosa è fermarsi per fare pipì, un'altra è fermarsi a rifiatare ;)

Infatti non essendoci una regola scritta (non è una gara ma una sfida contro me stesso e basta) ma solo quella morale, mi chiedevo cosa può essere accettabile e no.
In teoria diciamo che il cronometro dovrebbe sempre scorrere ......
Però è anche vero che non essendoci ammiraglia, gregari etc etc uno avrà pur diritto in 10 ore di bici , di avere una pausa per mangiare, fare acqua ad una fontana, fermarsi ad un semaforo !!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Infatti non essendoci una regola scritta (non è una gara ma una sfida contro me stesso e basta) ma solo quella morale, mi chiedevo cosa può essere accettabile e no.
In teoria diciamo che il cronometro dovrebbe sempre scorrere ......
Però è anche vero che non essendoci ammiraglia, gregari etc etc uno avrà pur diritto in 10 ore di bici , di avere una pausa per mangiare, fare acqua ad una fontana, fermarsi ad un semaforo !!!

io ti concederei 10 minuti di pausa, su 10 ore ci stanno.

o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io terrei anche il real time ( :cry: ) l' unico problema è che non ho nessuna fontana nel circuito e quindi non saprei come "ricaricare" avrei un circuito alternativo ma purtroppo passo davanti casa dei miei genitori e sono sicuro che cederei alla tentazione verso mezzogiorno di fermarmi a mangiare un piatto di spaghetti :) :) :)

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
conosco moltissima gente che arriva a casa con medie da pro, però si mettono dentro gruppi piuttosto numerosi e non tirano nemmeno un metro, quando li vedi soli basta che soffi un leggiero venticciolo e si piantano. quindi meglio arrivare a casa con 27 di media soli, piuttosto che arrivare a casa con 35 di media e non aver tirato nemmeno un metro.

o-o
Da incorniciare. Quoto in pieno.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questi esperimenti li faccio anchio ,conclusione:risparmiati in salita e dai tutto in pianura sopratutto nel finale

Per minimizzare il tempo a parità di lavoro devi fare l'esatto contrario.

Il tuo approccio è corretto e c'è una anche spiegazione scientifica di fisca applicata in tutto ciò... che però vi risparmio :mrgreen:

La stessa cosa ha comunque senso applicarla, al fine di ottimizzare il tempo, lungo una stessa salita che ha variazioni di pendenza : quando la pendenza sale, si deve spingere di più, quando scende, si può spingere di meno.

Se vi interessa ne abbiamo parlato poco tempo fa qua :

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3789700&postcount=1431"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3789700&postcount=1431[/URL][/URL]
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3791221&postcount=1457"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3791221&postcount=1457[/URL][/URL]
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3791330&postcount=1459"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3791330&postcount=1459[/URL][/URL]
<A href="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3792260&postcount=1476" target=_blank>[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3792260&postcount=1476[/URL]

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Dipende anche dalla distanza e se li si percorre in gruppo o meno, io ad esempio in solitaria su giro corto da 33km ho come best segnato dall'edge 500 velocità media 31.3 Km/h, sui 70km invece non vado oltre i 27 km/h sempre andando da solo e spesso con vento contro :wacko:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dipende anche dalla distanza e se li si percorre in gruppo o meno, io ad esempio in solitaria su giro corto da 33km ho come best segnato dall'edge 500 velocità media 31.3 Km/h, sui 70km invece non vado oltre i 27 km/h sempre andando da solo e spesso con vento contro :wacko:

Se hai vento contrario all'andata ce l'hai a favore a ritorno a meno che non passino minimo 2 ore, il tempo necessario al vento di cambiare direzione ma è difficile che cambi direzione di 180°!:wacko:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se hai vento contrario all'andata ce l'hai a favore a ritorno a meno che non passino minimo 2 ore, il tempo necessario al vento di cambiare direzione ma è difficile che cambi direzione di 180°!:wacko:

Per questo io le mie "prove" preferisco farle sempre in circuito, per non avere alterazione dovute al cambio del vento ....

o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
questa affermazione solo in parte è valida.infatti in un contesto di alta pressione il vento dal pomeriggio alla sera cala notevolmente e quindi può risultare contrario all'andata e neutrale al ritorno .inoltre quando sta per arrivare una perturbazione il vento può alzarsi o cambiare direzione totalmente anche nel giro di 15 minuti sopratutto nel caso di un temporale.inoltre spesso non si tiene conto del microclima locale della zona infatti per esempio nelle vallate il vento sara più forte perchè è incanalato dai rillievi montuosi.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
questa affermazione solo in parte è valida.infatti in un contesto di alta pressione il vento dal pomeriggio alla sera cala notevolmente e quindi può risultare contrario all'andata e neutrale al ritorno .inoltre quando sta per arrivare una perturbazione il vento può alzarsi o cambiare direzione totalmente anche nel giro di 15 minuti sopratutto nel caso di un temporale.inoltre spesso non si tiene conto del microclima locale della zona infatti per esempio nelle vallate il vento sara più forte perchè è incanalato dai rillievi montuosi.

Certo, ma uscire con vento forte o con un tempo minaccioso significa non fare una media alta, prima di uscire conviene sempre tenere conto di ciò.o-o