Ti do il mio parere.Se devi partire da zero allora vai sui dischi,se invece raccatti un paio di
ruote in giro allora vai coi cantilever.Ti spiego anche il perchè.
I dischi,inutile dirlo,saranno il futuro,soprattutto quando faranno un sistema idraulico integrato nelle leve freno,cosa comunque non semplice.Gli attuali meccanici sono un progetto di 10anni,per cui non sono da prendere in considerazione,ma le case,vedi
sram e
shimano si stanno muovendo per farli più leggeri ed efficaci.
Al momento si può sempre montare il trp parabox,che comunque è già un bell upgrade.
Per le ruote basta assemblarle,o prenderle già fatte.Telefoni a corrado spada come ho fatto io e ti fai fare il prezzo per delle assemblate da tubolare,con cerchio ambrosio crono f20 e mozzi da mtb.
Se la vuoi utlizzare anche per scorrazzare nei boschi,a maggior ragione i dischi.Ti prendi un bel telaio on-one in carbonio,no brand e spendi relativamente poco,circa 700euro per telaio e forca,altrimenti sali di prezzo e prendi il nuovo x-fire,stupendo.Altrimenti basta usare google.
Se invece hai guà delle ruote,per tubolare e leggere,allora vai sui cantilever,ma sappi già che a meno di non prendere gli avid shorty ultimate,gli altri non frenano una cippa,rallentano e basta