per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Ho avuto quattro telai in carbonio, un De Rosa King seconda serie con cui ho fatto 80000 km senza mai un probelma, abbastanza morbido nelle distanze, nel 2003 una Parigi-Bres-Parigi, e tre Trek.
Le prime due Trek dopo varie rotture:cry: mi sono state sostituite con l'attuale 6.9, esatta copia della Trek con cui Contador ha vinto il giro 2008.
Bella bici, reattiva e leggera (fin troppo), rigida e performante. :wacko:Sinceramente, preferivo i modelli precedenti, molto più adatti alle distanze e molto più morbidi.

Io più che concentrarmi sul peso e sul "morbido" continuerei a focalizzarmi sulle geometrie.
Negli ultimi tempi sto usando la nuova Trek Madone, bici che trovo davvero eccellente, ma che non mi sognerei di usare per una PBP o cose simili.
E' come decidere di andare a fare un campeggio con la famiglia con un cabriolet 2 posti...

Per quanto riguarda il discorso della delicatezza: i telai top di gamma sono dedicati alle gare e puntano al peso più basso possibile mantenendo cmq una certa rigidità. Cosa che ottengono coi tuboni giganti dalle forme strane e spessori microscopici. Chiaro che siano delicate.
Non sono bici da usare tutti i giorni magari adattandogli portapacchi e borselloni.
Idem certe ruote come le LW, che tanti pretendono di usare come uniche ruote anche sulla ghiaia.
Il controsenso secondo me si vede proprio quando chi fa lunghe distanze magari monta ruote "blindate" a 36 raggi con coperture abbondanti, ma su telai con geometrie racing e pesi piuma.

Anche solo rimanendo in casa Trek potevi farti mandare una Domane invece che la Madone: peso più rassicurante, geometrie più adatte alle distanze e persino attacchi per i parafanghi.
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Salve, solo qualche precisazione.
Il titanio e' più comodo. E' elastico. Ammortizza le vibrazioni molto meglio del carbonio. Di contro e' meno rigido. E quindi, forse, un pelo meno performante. Se uno dovesse sciegliersi la bici della (e per la) vita opterebbe per il titanio. Se uno dovesse scegliere una bici "che pedala da sola" ;nonzo%allora nessun dubbio, carbonio.

Diciamo che dipende dalla "lega", è rigido quasi come le leghe d'alluminio più rigide, almeno secondo Reynolds: [url]http://reynoldstechnology.biz/assets/pdf/rtl_steel_alloys_extract.pdf[/URL]


Il coefficiente di allungamento, migliore di quello dell’ alluminio e dell’acciaio, aumenta la sicurezza del ciclista.
Quì non vorrei sbagliarmi, potrebbe dipendere dal tipo di acciaio.

Arrivederci, complimenti al sito.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho da sette anni un telaio in carbonio e titanio (Passoni Mito). Credo che sia il mix ideale.
Direi che sono contento, non è esasperato e nemmeno ultra leggero ma non trovo differenze e sensazioni diverse dal mio vecchiotto C50 Colnago.
Mi ci sono rotto sopra due femori, diverse cadute rovinose, ma lui è rimasto intatto.
 

emmetiesse63

via col vento
9 Gennaio 2012
84
0
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695, Specialized Roubaix sl4
Gli esempi di forcelle in titanio sono davvero molto pochi....[/QUOTE]

Passoni ha la forcella in titanio. In generale non farei questioni di peso.
Con un bel telaio ed una componentistica adeguata anche col titanio spunti tranquillamente i 7 kg e forse anche qualcosa meno. Però hai una bici sicura. Io ho provato una Cannondale Supersix evo con l'ultimo Sram. Non arrivava a 6 kg ma in discesa ho avuto paura. Poi magari é solo un mio limite. Saluti.
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
:pork:
Ho avuto quattro telai in carbonio, un De Rosa King seconda serie con cui ho fatto 80000 km senza mai un probelma, abbastanza morbido nelle distanze, nel 2003 una Parigi-Bres-Parigi, e tre Trek.
Le prime due Trek dopo varie rotture:cry: mi sono state sostituite con l'attuale 6.9, esatta copia della Trek con cui Contador ha vinto il giro 2008.
Bella bici, reattiva e leggera (fin troppo), rigida e performante. :wacko:Sinceramente, preferivo i modelli precedenti, molto più adatti alle distanze e molto più morbidi.:mrgreen:
Purtroppo adesso i costruttori del carbonio pensano solo ai pesi e alla rigidità con il risultato finale di bici ballerine e difficili da guidare, nonchè di soluzioni estetiche orrende da vedere con quei tubi dalle forme sempre più bizzarre.;nonzo%
Senza contare la qualità, che è andata a farsi benedire in onore del dio mercato. :cry:
Con una bici in carbonio, sei sempre lì a controllare che non ci siano crepe e rotture, ti senti su una bici provvisoria dalla durata limitata, l'importante è essere alla moda e non sentirsi dei reietti a due ruote.;nonzo%
Per questo ho scelto il titanio, per pedalare su qualcosa che segua la tua voglia di pedalare con il cuore sfuggendo dalla relatività moderna che in campo ciclistico è diventata comandamento:cry:.
Sinceramente, bici brutte come adesso, nella mia lunga vita di pedalatore, non ne avevo mai viste; dai ragazzi, facciamo pure il carbonio ma almeno il buon gusto che resti.:cry::cry::cry:


Come hai fatto a demolire due telai;nonzo%
son 3 anni che vado in bici,.. ne ho una solo una in carbonio.
Ha oltre 26k mi devo iniziare a preoccupare:pork:
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
:pork:


Come hai fatto a demolire due telai;nonzo%
son 3 anni che vado in bici,.. ne ho una solo una in carbonio.
Ha oltre 26k mi devo iniziare a preoccupare:pork:

Non credo sia il caso di preoccuparsi, se pedali da tre anni su un telaio in carbonio non ci sono problemi, ormai non si rompe più, e poi come dicevo, ci sono degli ottimi carboni che durano anni e anni.
A dire la verità, i due Trek che mi hanno sostituito, di rotture vere e proprie non ne avevano; al primo, un oclv 110, si è scollata la bussola interna la scatola del movimento centrale, dove si avvitano i cuscinetti esterni, mentre il secondo, un madone sssl, scricchiolava quando pedalavo da seduto, problema che temporaneamente scompariva se levavo il reggisella riempiendo d'acqua il tubo piantone.:cry:
Dopo queste esperienze ho pensato a un titanio perchè volevo un telaio eterno o perlomeno che resista fino a quando sono io che decido la sua sostituzione e non viceversa.:mrgreen:
Calcolando poi le distanze che faccio (randonnèe), e il fatto di non avere mai avuto un titanio, anche la curiosità, mi ha spinto verso questa decisione, pur possedendo già un telaio in acciaio che penso si avvicini parecchio, alle prestazioni del titanio.o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Diciamo che le resine POTREBBERO soffrire un LEGGERO degrado a causa delle intemperie e del sole. Detto questo, ricordo che molte delle ali degli aerei sono fatte con parti in composito (anche se non so se le resiane siano simili a quelle utilizzate per i telai di bici) e non mi pare che vengano sostituite ogni 3/4 anni

PREMESSA: LE BICI IN TITANIO SONO BELLISSIME (E MI PIACEREBBE ANCHE PROVARLE)

Non solo le Ali.. anche le fusoliere o il velivolo completo:

787index_20100520_a2a_10.jpg


Questo di metallico ha qualche squadretta di giunzione pezzi e tenuta tubi..e i motori.. (2 sezioni e gli stabilizzatori di coda li facciamo qui in italia..).
Gli stabilizzatori sono uno scatolare monolitico, la fibra è preimpregnata della toray (che è la stessa che rifornisce i costruttori di bici).

Chi scrive che il carbonio si prende solo per far figo mi fa un pò ridere.. in realtà è il materiale più versatile e uno dei più resistenti che ci siano..

Come per tutto vale come è stato progettato e costruito. Anche il titanio se saldato male si rompe, non conta che il tubo non patisca a fatica o simili..). E visto quanto è complesso saldare questo metallo devi anche scegliere oculatamente il produttore. Il carbonio non dico che te lo lavori in casa, ma è relativamente più semplice..

Ma metti una passoni o una legend in titanio e ad esempio la mia tcr ISP (top di gamma giant) vicine.. secondo me si girano tutti a guardare la passoni o la legend (giusto per capire quale dei due materiali fa più figo..).

Certo che se le bici poi non sono appoggiate davanti al bar ma sulla bilancia (cosa che ho visto fare di rado in giro..), magari tutti guardano la bilancia della mia (che peraltro segna risultati pessimi..)

Sui collanti delle bussole accoppiate invece la certezza non ce l'hai ma se pensate che pannelli di carrozzeria oggi vengono incollati alla scocca e non saldati probabilmente qualcosa si è fatto anche in quel senso..

In breve pedalate sereni su quel che vi piace :Do-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
PREMESSA: LE BICI IN TITANIO SONO BELLISSIME (E MI PIACEREBBE ANCHE PROVARLE)

Non solo le Ali.. anche le fusoliere o il velivolo completo:

787index_20100520_a2a_10.jpg


Questo di metallico ha qualche squadretta di giunzione pezzi e tenuta tubi..e i motori.. (2 sezioni e gli stabilizzatori di coda li facciamo qui in italia..).
Gli stabilizzatori sono uno scatolare monolitico, la fibra è preimpregnata della toray (che è la stessa che rifornisce i costruttori di bici).

Chi scrive che il carbonio si prende solo per far figo mi fa un pò ridere.. in realtà è il materiale più versatile e uno dei più resistenti che ci siano..

Come per tutto vale come è stato progettato e costruito. Anche il titanio se saldato male si rompe, non conta che il tubo non patisca a fatica o simili..). E visto quanto è complesso saldare questo metallo devi anche scegliere oculatamente il produttore. Il carbonio non dico che te lo lavori in casa, ma è relativamente più semplice..

Ma metti una passoni o una legend in titanio e ad esempio la mia tcr ISP (top di gamma giant) vicine.. secondo me si girano tutti a guardare la passoni o la legend (giusto per capire quale dei due materiali fa più figo..).

Certo che se le bici poi non sono appoggiate davanti al bar ma sulla bilancia (cosa che ho visto fare di rado in giro..), magari tutti guardano la bilancia della mia (che peraltro segna risultati pessimi..)

Sui collanti delle bussole accoppiate invece la certezza non ce l'hai ma se pensate che pannelli di carrozzeria oggi vengono incollati alla scocca e non saldati probabilmente qualcosa si è fatto anche in quel senso..

In breve pedalate sereni su quel che vi piace :Do-o

Post esemplare, complimenti.

Vorrei aggiungere però che mediamente le parti degli aerei vengono sostituite, per offrire sempre la massima garanzia di affidabilità.

Insomma, le resine non sono eterne. O quantomeno, passatemi la battuta:mrgreen:, sono un po' meno eterne di una saldatura in titanio eseguita a regola d'arteo-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Post esemplare, complimenti.

Vorrei aggiungere però che mediamente le parti degli aerei vengono sostituite, per offrire sempre la massima garanzia di affidabilità.

Insomma, le resine non sono eterne. O quantomeno, passatemi la battuta:mrgreen:, sono un po' meno eterne di una saldatura in titanio eseguita a regola d'arteo-o

Sostituiamo pure quelli tranquillo.. sulle revisioni sui velivoli militari nelle parti soggette a stress si fanno RX e si vede se è da cambiare ;)

Le parti di carbonio sono comunque testate ad ultrasuoni per vedere che non abbiano vuoti o difetti..

Un velivolo resta esposto al sole per tutta la sua vita, escursioni termiche inimmaginabili se paragonate a quelle di una bici, quell'aereo ha tutta la fusoliera in carbonio e non credo che la sostituiranno fino alla dismissione del velivolo (fra molti anni..). Penso che per una bici il problema non si ponga a meno che non si voglia farci pedalare l'archeologo che fra 1000 anni scaverà e troverà il nostro garage con quello che resta della bici..

Il titanio è eterno perchè te lo garantiscono a vita (si rompono pure loro), l'alluminio invecchia abbastanza velocemente, l'acciaio si ossida e dopo un pò va ripreso e ritrattato..
Tempo fa risistemai un CADEX della giant.. un telaio in carbonio giuntato con giunti in alluminio e plastica nonostante gli anni era ancora integro..
 
  • Mi piace
Reactions: sante pollastri

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Sostituiamo pure quelli tranquillo.. sulle revisioni sui velivoli militari nelle parti soggette a stress si fanno RX e si vede se è da cambiare ;)

Le parti di carbonio sono comunque testate ad ultrasuoni per vedere che non abbiano vuoti o difetti..

Un velivolo resta esposto al sole per tutta la sua vita, escursioni termiche inimmaginabili se paragonate a quelle di una bici, quell'aereo ha tutta la fusoliera in carbonio e non credo che la sostituiranno fino alla dismissione del velivolo (fra molti anni..). Penso che per una bici il problema non si ponga a meno che non si voglia farci pedalare l'archeologo che fra 1000 anni scaverà e troverà il nostro garage con quello che resta della bici..

Il titanio è eterno perchè te lo garantiscono a vita (si rompono pure loro), l'alluminio invecchia abbastanza velocemente, l'acciaio si ossida e dopo un pò va ripreso e ritrattato..
Tempo fa risistemai un CADEX della giant.. un telaio in carbonio giuntato con giunti in alluminio e plastica nonostante gli anni era ancora integro..


straquotone!
sicuramente andiamo OT,ma G.Klein,sull'alluminio,non la pensava così,se non sbaglio.
o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Dipende dalle leghe.. da quanto avevo letto in giro alcune leghe dopo il trattamento termico subiscono un decadimento per modifica del reticolo cristallino che ne peggiora le prestazioni e aumenta il rischio di cricca a fatica..

Ovvio che è tutto relativo a quanto un telaio è tirato all'osso per risparmiare peso.. se si vuole durata secondo me basta non prendere il top di leggerezza di qualsiasi materiale.

Ho appena fatto sabbiare un Alu 7020 (la bici della morosa) per riverniciarla, talmente massiccio che durerà più dell'acciaio (visto che poi non ossida) a meno che qualche difetto nel tubo non lo faccia criccare. E' comunque un telaio di quasi 20 anni..

Belle le klein :D
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Il titanio è eterno perchè te lo garantiscono a vita (si rompono pure loro), l'alluminio invecchia abbastanza velocemente, l'acciaio si ossida e dopo un pò va ripreso e ritrattato..
Tempo fa risistemai un CADEX della giant.. un telaio in carbonio giuntato con giunti in alluminio e plastica nonostante gli anni era ancora integro..

Il discorso della garanzia non c'entra nulla con la questione "eternità".

Non c'è ragione meccanica (fatta salva la possibilità di incidenti) per cui il telaio di una bici in lega di titanio (congiunzioni incluse) debba subire modificazioni con l'uso.
La stessa cosa non può dirsi per i telai in lega di alluminio e in carbonio.

Poi sono d'accordo che, se si seguono certe procedure e si mantengono certi spessori, il problema pratico (per telai di tutti i materiali) diventa se si vogliono far pedalare gli archeologi futuri. Comunque il dato di diversità esiste.o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Quesito per passaggio da Carbonio a Titanio :

Dopo avere avuto molte "ammiraglie" in carbonio, sono stato colto da un improvvisa ( sara' duratura ;nonzo%:mrgreen: ? ) voglia di prendere un telaio in Titanio.
Ho provato a "sondare" il terreno con produttori di nicchia , magari sono cio' che c'e' di meglio in circolazione, ma forse mi manca la convinzione per inseguirli...fare centinaia di km per vedere un telaio o una misura, attenderlo mesi e mesi, e pensare ( io che non ci capisco una mazza ) come personalizzarlo .
Come materiale penso che, da un punto di vista dell'utilizzo, possa andarmi bene ( allenamenti settimanali brevi finalizzati ad uscite lunghe nei w.e. con dsl , no gare ) . Di contro magari sono un po' meno rivendibili , ma e' soprattutto il resto che dicevo all'inizio che mi frena un po'. Che ne dite , avro' mai la chance di farmene uno :mrgreen: ? Quale costruttore consigliate ? o-o
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Quesito per passaggio da Carbonio a Titanio :

Dopo avere avuto molte "ammiraglie" in carbonio, sono stato colto da un improvvisa ( sara' duratura ;nonzo%:mrgreen: ? ) voglia di prendere un telaio in Titanio.
Ho provato a "sondare" il terreno con produttori di nicchia , magari sono cio' che c'e' di meglio in circolazione, ma forse mi manca la convinzione per inseguirli...fare centinaia di km per vedere un telaio o una misura, attenderlo mesi e mesi, e pensare ( io che non ci capisco una mazza ) come personalizzarlo .
Come materiale penso che, da un punto di vista dell'utilizzo, possa andarmi bene ( allenamenti settimanali brevi finalizzati ad uscite lunghe nei w.e. con dsl , no gare ) . Di contro magari sono un po' meno rivendibili , ma e' soprattutto il resto che dicevo all'inizio che mi frena un po'. Che ne dite , avro' mai la chance di farmene uno :mrgreen: ? Quale costruttore consigliate ? o-o
Se non hai voglia di attese e di "correre" dietro all'artigiano, prova a vedere LYNSKEY. Qualità e prezzo ok.