Fondo lento - inizio nuovo anno di preparazione

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Qui la letteratura e gli studi si dividono.
Friel e altri autori ritengono che durante un primo periodo alla ripresa della stagione sia necessario privilegiare uscite lunghe (fino ad arrivare ad un minimo di 2h ad un massimo pari al tempo gara) in Z2 in modo da preparare l'organismo ad affrontare livelli più impegnativi di uscita. (cfr. Friel 1 - Friel 2). I benefici a livello fisiologico dovrei averli elencati in un post precedente in questa discussione.
Altri autori hanno abbracciato l'HIT (high intensity training) anche per il periodo iniziale, basandosi sul motto “You have to train hard and rest hard to go your fastest.” (Link).
Personalmente non propongo per questo periodo unicamente uscite del primo tipo, ma tendo ad inserire (non in modo così marcato come in altri periodi) ripetute HIT come stimolo per un mantenimento minimo delle capacità anaerobiche. Come altri ritengo che un allenamento di questo tipo possa facilitare e contribuire allo sviluppo della base aerobica.

Sto seguendo da un po' questa discussione... e vorrei fare una domanda anche io...
Il prossimo anno i miei obiettivi sono partecipare in maniera "onorevole" alla 9colli e alla Sportful, per cui vorrei raggiungere il picco di forma tra maggio e giugno, in corrispondenza dei due appuntamenti...

Sicuramente la domanda è un po' generica, ma in linea di massima come dovrei pianificare i periodi di allenamento?
Cioè: pianificare una pausa, quando e quanto? Quando iniziare con il fondo e quando con il carico...? Come comportarmi...? ;nonzo%

Attualmente sono in una "fase" che si potrebbe riassumere così: corsetta+rulli in scarico durante la settimana, giretto in BDC il sabato, MTB la domenica (di fatto sono già in una specie di pausa...)
Grazie a chi vorrà rispondermi o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sto seguendo da un po' questa discussione... e vorrei fare una domanda anche io...
Il prossimo anno i miei obiettivi sono partecipare in maniera "onorevole" alla 9colli e alla Sportful, per cui vorrei raggiungere il picco di forma tra maggio e giugno, in corrispondenza dei due appuntamenti...

Sicuramente la domanda è un po' generica, ma in linea di massima come dovrei pianificare i periodi di allenamento?
Cioè: pianificare una pausa, quando e quanto? Quando iniziare con il fondo e quando con il carico...? Come comportarmi...? ;nonzo%

Attualmente sono in una "fase" che si potrebbe riassumere così: corsetta+rulli in scarico durante la settimana, giretto in BDC il sabato, MTB la domenica (di fatto sono già in una specie di pausa...)
ciao compaesanoo-o(io sono di massa...).allora secondo me per il momento ti stai muovendo bene dato che non sei fermo e stai facendo attività aerobiche.io inizierei a preparare la stagione intorno a dicembre...ma aspetta consigli ben più autorevoli dei miei...

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
ciao compaesanoo-o(io sono di massa...).allora secondo me per il momento ti stai muovendo bene dato che non sei fermo e stai facendo attività aerobiche.io inizierei a preparare la stagione intorno a dicembre...ma aspetta consigli ben più autorevoli dei miei...

o-o

Si, anche i miei compagni di squadra mi hanno suggerito di continuare con questo periodo di svago fino a fine novembre, per poi attaccare con i pesi, gli allenamenti di fondo (lungo nel W.E.) e specifici (frasettimana), a partire da dicembre.
Chiaramente, sono sempre alla ricerca di altri pareri (come con il medico)...:mrgreen:

o-o

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

Mi è sfuggito, scusami. Rispondo appena possibile ;)

I periodi di allenamento andrebbero pianificati in base all'obiettivo che si intende raggiungere (spesso e volentieri una gara/avvenimento).
Generalmente la programmazione avviene a ritroso: circa 12 settimane prima dell'evento/obiettivo le uscite divengono gradualmente via via più specifiche e simili all'uscita-obiettivo. Il periodo precedente è necessario, in genere, a creare le basi delle uscite successive. (Link utili: Link1 - Link2)

Ultima modifica:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Mi è sfuggito, scusami. Rispondo appena possibile ;)

I periodi di allenamento andrebbero pianificati in base all'obiettivo che si intende raggiungere (spesso e volentieri una gara/avvenimento).
Generalmente la programmazione avviene a ritroso: circa 12 settimane prima dell'evento/obiettivo le uscite divengono gradualmente via via più specifiche e simili all'uscita-obiettivo. Il periodo precedente è necessario, in genere, a creare le basi delle uscite successive. (Link utili: Link1 - Link2)

Grande!!! La tabella del Link1 sembra descrivere proprio il mio caso, dunque se ho afferrato il concetto descritto nel link, le basi vanno gettate tra nov-dic con il fondo, poi 3 mesi da gennaio per gli specifici, dopodichè il picco di aprile sarà preparatorio per le gare di maggio-giugno! o-o
Grazie per le dritte!!!

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Quindi se ho capito bene novembre e dicembre solo fondo lungo e giri lunghi senza fsr ed esercizi specifi?

Grande!!! La tabella del Link1 sembra descrivere proprio il mio caso, dunque se ho afferrato il concetto descritto nel link, le basi vanno gettate tra nov-dic con il fondo, poi 3 mesi da gennaio per gli specifici, dopodichè il picco di aprile sarà preparatorio per le gare di maggio-giugno! o-o
Grazie per le dritte!!!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi se ho capito bene novembre e dicembre solo fondo lungo e giri lunghi senza fsr ed esercizi specifi?
Prevalentemente endurance di base (non necessariamente solo fondo lungo), ma lo schema di Friel in quel periodo prevede anche forza (con una progressione da carichi più alti a maggior numero di ripetizioni) e velocità (porzioni dedicate all'utilizzo di cadenze elevate), come descritto sul suo libro.
Ma è l'approccio di Friel, ci sono altre modalità operative.
Ad esempio Brett Sutton ha principi quasi opposti ed è poco propenso all'utilizzo di una periodizzazione a schema fisso, e secondo questo approccio ha comunque ottenuto grandi risultati con i suoi atleti (pur non avendo tutti le doti del suo atleta più rappresentativo... una certa Chrissie Wellington :)).
"Champions are born to be made" (Marco Cardinale): è anche necessario trovare il modo adatto di mettere in evidenza il talento disponibile.

Ultima modifica:

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

Il link fa riferimento ad un esempio di approccio studiato sul modello di periodizzazione elaborato da Friel, differisce per alcuni dettagli (presumo per favorire la semplicità di lettura).
Nel suo approccio Friel predilige curare, nel Base period, endurance - forza - agilità, a cui aggiunge quella che poi indica col termine Muscular Endurance (tempo workout).
Quello presentato nel link è un modello, ma di fatto ne esistono diversi.

è anche necessario trovare il modo adatto di mettere in evidenza il talento disponibile.

E aggiungo: "tenendo in considerazione fattori quali tempo a disposizione, approccio mentale e obiettivi" ;)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non nella maniera cosi' semplificata,o meglio :non faccio questo non supero questo,bisogna fin da subito inserire i GIUSTI carichi per evitare di perdere lo stato di fitness o di forma raggiunta nell'arco di una stagione,
senza questi richiami si rischia di arrivare ogni anno a partire dallo stesso punto si partenza senza avere con se i miglioramenti acquisiti durante una stagione di allenamento.

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Quindi ponendosi un obiettivo tipo a fine giugno di una marathon impegnativa le buone basi è meglio fondarle ora oppure piu' avanti?
Io solitamente il fondo l'inizio a gennaio e non a novembre , solitamente a novembre e dicembre ho sempre fatto forza fra settimana e lunghi il sabato e la domenica, per poi iniziare a gareggiare febbraio con qualche gara di xc e qualche gf su strada.

non nella maniera cosi' semplificata,o meglio :non faccio questo non supero questo,bisogna fin da subito inserire i GIUSTI carichi per evitare di perdere lo stato di fitness o di forma raggiunta nell'arco di una stagione,
senza questi richiami si rischia di arrivare ogni anno a partire dallo stesso punto si partenza senza avere con se i miglioramenti acquisiti durante una stagione di allenamento.