GF Carnia Classic 2013

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
ma infattoi lo Zoncolan non lo metteri comunque .....Cason di Lanza :mrgreen:
Cason di Lanza anche per meo-osicuramente verrà messo in sicurezza visto che ci passa il giro,quelle grate non sono belle in discesa,però come salita è molto bella,impegnativa a tratti,notevole lo scolinamento,un piccolo paradiso:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rottweiller

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sai che a me piacciono i percorsi "estremi" ma per gli amatori o ci dai di dislivello (4-5000m che siano) o ci dai di pendenze. Se esageri con entrambi diventa qualcosa di veramente proibitivo... e se presenti una gara monstre senza avere le basi di marketing e immagine si muore.
Un conto sono le gare monumento (coppi/oetzy/pantani) che sono nate in un periodo del granfondismo in cui i percorsi erano veramente epici...ma nascere ora con queste caratteristiche vuol dire suicidarsi.
Un po' alla volta magari si, ma il C.O. fa bene ad andare per gradi.

Direi che è proprio così o-o!
Abbiamo tempo per creare qualcosa di estremo (magari in futuro, non si sa mai) ma per il momento sarebbe una cosa per pochi. Già provato!
Già il solo Zoncolan da Ovaro è per molti proibitivo - non siamo mica tutti scalatori (io per primo!)
Direi che come dal tracciato che hai postato oltre 4000 m potrebbero bastare.
Sicuramente bisogna purtroppo fare i conti anche coi bilanci e sicuramente un percorso più abbordabile potrebbe attirare più pedalatori. Non vorrei però che come anni fa, dopo essere entrati in un circuito (!!!!!), succeda quello che già è successo. Io sarei più per un percorso "unico", nel senso di ineguagliabile. Verranno sicuramente in meno, ma quelli che ci vengono saranno lo zoccolo duro per il futuro, sia con passaparola sia perchè un po i ciclisti a volte assomigliano ai pescatori:sborone:e narrando le loro epiche gesta di fronte ad una birra nelle lunghe serate invernali attrarranno altri compagni al duro cimento.
Riguardo al non essere tutti scalatori è vero, io ne sono l'antitesi, bici che pesa il doppio delle nuove e fiammanti top che offre oggi il mercato, salvagente incorporato in caso di caduta in un torrente (non si sa mai!!!), Poca memoria perchè altrimenti certe cose non andrei a rifarle, ma quella di mettere le tacche a fine stagione per avere fatto 25 o 30 manifestazioni anonime alla portata del nonno non ce l'ho, poche ma buone.
Cercate un "duecentello" come dice qualcuno, altrimenti almeno il Pura vedete di mettercelo dentro.o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
No, anzi....se pensi che Sella Razzo ha tratti molto impegnativi, soprattutto alla fine, il crostis è noto per la panoramica solo da chi non lo ha ancora fatto (:mrgreen:) e Ligosullo è una bella mazzata...
Dimentichi che il Crostis è anche noto per la bistecchite, ovvero caga da perdita giro in discesa:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ma mi sorge spontaneo un dubbio: ma se uno se la fa addosso per una discesa tirata a lucido merita di essere considerato prof e avere sitanti estimatori? :offtopic: Io invece mi sono veramente divertito quest'anno, l'altra volta anni fa era invece decisamente brutta.
Comunque, tornando seri;nonzo%, gli ultimi metri:mrgreen: della salita sono decisamente :bua:. Per rendere l'idea a qualcuno da ste parti lo paragono ad un Agnello di14 km anzichè di 10, ed allora mi guardano un po' :azz

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Infatti non è una passeggiata tenendo presente che sono comunque oltre 150 Km con tre salite importanti. Se avessimo aggiunto lo Zoncolan sarebbe stata veramente proibitiva!
E' anche vero che la "Panoramica delle Vette" (il tratto sterrato del Crostis - 6 Km di falsopiano a 2000 m s.l.) è uno dei tratti più spettacolari e suggestivi di tutta la Carnia, da provare assolutamente.
Direi uno dei più belli che abbia visto nel Nord Italia. Rivaleggia con il Croce domini e le vette Cuneesi

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
secondo me il dislivello non supera i 3500m .... al limiti potevano salire a sella Razzo per il passo Pura ....comunque è un bel giro certo avessero sbattuto dentro Cason di Lanza sarebbe stato magnifico. comunque presente e a fine maggio se sto bene vado a farmi il percorso con Razzo-crostis-cason di lanza .... un duecentello pre sportful fa bene:mrgreen:
Mi sono un po' aggiornato su cason di Lanza. Mi sembra che da un versante, non ricordso quale, sia praticamente impossibile passare, vi risulta? Oltre tutto dovrebbe essere addirittura precluso il passaggio alle bici.;nonzo%

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
il lato da fare è questo

[url]http://www.salite.ch/casondi1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqm4i118vkn9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

la strada è buona e comunque dovendoci passare il giro probabile la tirino a pallettone...l'altro versante quello da Pontebbe l'ho fatto solo una volta in discesa ed il problema principale erano le gratte però anche qua passerà il giro ed è probabile la riasfaltino tutta visto che la devono percorrere in discesa

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
il lato da fare è questo

[URL="http://www.salite.ch/casondi1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqm4i118vkn9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661"][url]http://www.salite.ch/casondi1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqm4i118vkn9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL][/URL]

la strada è buona e comunque dovendoci passare il giro probabile la tirino a pallettone...l'altro versante quello da Pontebbe l'ho fatto solo una volta in discesa ed il problema principale erano le gratte però anche qua passerà il giro ed è probabile la riasfaltino tutta visto che la devono percorrere in discesa
Appunto, pensavo proprio che il lato Pontebba fosse impraticabile, ma se ci passerà, condizionale molto d'obbligo dato i precedenti, la cosa dovrebbe essere appianata. Poi si passerbbe dalla sella di Chereschiatis o si andrebbe verso l'autostrada?
E nel caso non si inserisse Cason di Lanza, dato che oramai lo Zoncolan sembra definitivamente abbandonato:cry:, non si potrebbe inserire subito Sella Chianzutan per poi scendere verso Socchieve?;nonzo%

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Appunto, pensavo proprio che il lato Pontebba fosse impraticabile, ma se ci passerà, condizionale molto d'obbligo dato i precedenti, la cosa dovrebbe essere appianata. Poi si passerbbe dalla sella di Chereschiatis o si andrebbe verso l'autostrada?
E nel caso non si inserisse Cason di Lanza, dato che oramai lo Zoncolan sembra definitivamente abbandonato:cry:, non si potrebbe inserire subito Sella Chianzutan per poi scendere verso Socchieve?;nonzo%
Se hai una MTB è fattibile :rosik:
Un percorso con il Lanza dovrebbe far meno della salita a Casera Razzo.
Quindi potrebbe essere così:
Tolmezzo, Villa Santina, Raveo, (eventuale strappetto di Muina), Ovaro, Comeglians, Crostis, Ravascletto, Paluzza, sella Duron, Pularo, Cason di Lanza, Pontebba, sella Cereschiatis, Moggio, Amaro, Pissebus, Tolmezzo.
Secondo me è anche un percorso più bello e decisamente più impegnativo.
Se fosse questo rinuncerei alla Maratona delle Dolomiti

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Se hai una MTB è fattibile :rosik:
Un percorso con il Lanza dovrebbe far meno della salita a Casera Razzo.
Quindi potrebbe essere così:
Tolmezzo, Villa Santina, Raveo, (eventuale strappetto di Muina), Ovaro, Comeglians, Crostis, Ravascletto, Paluzza, sella Duron, Pularo, Cason di Lanza, Pontebba, sella Cereschiatis, Moggio, Amaro, Pissebus, Tolmezzo.
Secondo me è anche un percorso più bello e decisamente più impegnativo.
Se fosse questo rinuncerei alla Maratona delle Dolomiti
Chiedo venia, le condizioni della strada verso Socchieve non le conoscevo;pirlùn^
Non ho buttato giù i km,che a naso non mi sembrano molti, ho tentato solo per il dislivello. Mi sembra che arrivi sui 3800 metri cavalcavia e falsopiani esclusi. Premesso che piuttosto che fare la mediofondo delle Dolomiti mi vado a fare la cronoversilia, che non si faranno più le due tappe, che ci verrò di sicuro, vorrei un percorso un po' più impegnativo, da vera granfondo, non una via di mezzo. Io mi sogno la fusione delle due tappe di quest'anno:sbavon:

• Mi piace

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Chiedo venia, le condizioni della strada verso Socchieve non le conoscevo;pirlùn^
Non ho buttato giù i km,che a naso non mi sembrano molti, ho tentato solo per il dislivello. Mi sembra che arrivi sui 3800 metri cavalcavia e falsopiani esclusi. Premesso che piuttosto che fare la mediofondo delle Dolomiti mi vado a fare la cronoversilia, che non si faranno più le due tappe, che ci verrò di sicuro, vorrei un percorso un po' più impegnativo, da vera granfondo, non una via di mezzo. Io mi sogno la fusione delle due tappe di quest'anno:sbavon:
mi auguro un pò meno:wacko: dio mio

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Dato che l'anno scorso non ho potuto partecipare alla Carnia classic...ho deciso di soggiornare una settimana a Lauco la settimana prima.
La carnia l'ho girata molto e, secondo me, una salita sottovalutata è l'ascesa all'altopiano di Lauco da est, poco prima di Casanova. Secondo me taglia le gambe!

Io suggerirei questo percorso:
Tolmezzo-Casanova-Lauco-Trava-Ovaro (Subito salita iniziale e poi un bel mangia e bevi!)
qui bivio medio-lungo: il lungo fa il crostis e ritorna ad Ovaro per lo Zoncolan, il medio va subito sul Kaiser.
Dicesa verso Sutrio, poi se proprio si vuole si può mettere il Duron con discesa su Paullaro e ritorno a Tolmezzo.

Sono 139 km con 4600m di dislivello.

Purtroppo le salite sono lontane dall'arrivo e potrebbe essere la solita granfondo che si decide con una volata di 2 o 3 corridori, ma sarebbe bello mettere l'arrivo sullo Zoncolan, lasciando poi libero il trasferimento alla zona di partenza di Tolmezzo.

Secondo me percorrere Crostis e Zoncolan insieme è un bellissimo messaggio ed un ringraziamento per la gente del posto che tanto si era impegnata per il giro d'italia.

• Mi piace

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Dato che l'anno scorso non ho potuto partecipare alla Carnia classic...ho deciso di soggiornare una settimana a Lauco la settimana prima.
La carnia l'ho girata molto e, secondo me, una salita sottovalutata è l'ascesa all'altopiano di Lauco da est, poco prima di Casanova. Secondo me taglia le gambe!

Tolmezzo-Casanova-Lauco-Trava-Ovaro (Subito salita iniziale e poi un bel mangia e bevi!)
qui bivio medio-lungo: il lungo fa il crostis e ritorna ad Ovaro per lo Zoncolan, il medio va subito sul Kaiser.
Dicesa verso Sutrio, poi se proprio si vuole si può mettere il Duron con discesa su Paullaro e ritorno a Tolmezzo.

Purtroppo le salite sono lontane dall'arrivo e potrebbe essere la solita granfondo che si decide con una volata di 2 o 3 corridori, ma sarebbe bello mettere l'arrivo sullo Zoncolan, lasciando poi libero il trasferimento alla zona di partenza di Tolmezzo.

Secondo me percorrere Crostis e Zoncolan insieme è un bellissimo messaggio ed un ringraziamento per la gente del posto che tanto si era impegnata per il giro d'italia.
quotoneo-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
mi auguro un pò meno:wacko: dio mio
Vabbè, vabbè eccone un altro che ce l'avrà per sempre con me e mi vedrà solo come un bersaglio :mitra:duelsmackbutt :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Tornando seri, mi viene già da ridere!!!!, ne risulterebbe un lungo da poco più di 200 km e da circa 5000 e rotti metri. Stile Sportful ed Oetzy. Nell'olimpo, ma alla fine non così impossibile. Vero che Crostis e Kaiser le altre due non li hanno e quelli da soli fanno differenza e valgono il biglietto, ma se qualcuno osa Gavia più Mortimazzo............

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Provo un attimo ad analizzare le varie salite della zona:

Casera Razzo: la più lontana, lunga, molto pedalabile, senza pendenze elevate. Paesaggisticamente ha dei tratti belli, anche se la discesa è per lo più nel bosco e quindi a tratti anonima. Ha una variante, il passo di Pura, che da Ampezzo sale a tornanti un po' più ad ovest e poi si ricongiunge alla principale al lago di Sauris, con passaggio caratteristico sulla diga. Secondo me, se si vuole concentrare un giro della carnia in un giorno, queste salite portano entrambe un po' lontano anche se, come paesaggio, meritano.

Sella Duron: un piccolo muro. Paesaggisticamente il passo in sé non è particolarmente bello, ma la discesa verso pPaluzza offre dei bei scorci scorci. Secondo me, è un po' anonimo il tratto da Paullaro a Tolmezzo.

Ravascleto (Sella Valcalda): salita corta, pedalabile, poco più che una collinetta, su strada ampia, ma che non mi esalta per niente come panorama.

Crostis: lungo e difficile, secondo me anche più dello Zoncolan. La salita, come la discesa, è quasi tutta nel bosco e non c'è niente da vedere, ma la panoramica delle vette è il punto, secondo me, più bello di tutta la Carnia!

Zoncolan: come una rampa del garage, ma lunga 10 km. Paesaggisticamente non mi dice molto perchè è praticamente tutta nel bosco, ma, grazie alla sua storia ciclistica, scalarlo è emozionante: le foto di ciclisti mitici ogni 500 metri (suggerimento: cambiate per favore la foto di Pantani! con tutti gli splendidi momenti che ci ha regalato, la foto del cartellone non gli rende il giusto merito).

Sella Chianzutan: potrebbe essere inserito salendo da Tolmezzo e scendendo a Socchieve. Una bella salita di 12 km con dei tratti di respiro.

Altopiano di Lauco da Casanova: salita ripida, lontana dal traffico e bella come paesaggio tra prati verdi, con la vista sulle montagne. Purtroppo salendo da est ci si lascia alle spalle la grande montagna bianca che sovrasta la carnia ad est di Tolmezzo (non mi ricordo mai il nome).

Lauco-Trava-Chiassis: un bel mangia e bevi con continui su e giù in strade fuori dal traffico.

GLi altri passi della zona portano tutti fuori dalla Carnia (già il Casera Razzo è al limite).
Secondo me bisognerebbe rimanere intorno all'altipiano di Lauco nel traingolo Tolmezzo-Comeglians-Sutrio

Giusto per capirci...quest'anno sto seriamente pensando di non fare la Giordana (dopo 4 anni di seguito e tutti 3 i percorsi portati a termine) per affrontare la Carnia Classic

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai

un altra bella alternativa ma non sono d'accordo per lo zoncolan nel medio..gli organizzatori lo stanno evitando per avere più iscritti e poi lo mettiamo nel medio???;nonzo%
caso mai meglio far fare solo il crostis al medio e no il kaiser..
per me devono creare un medio non impossibile e per quanto possibile senza grandi salite ed un lungo invece veramente impegnativo con crostis e zoncolano-o
io ripeto che per me pura-razzo-crostis e zoncolan basterebbero e sarebbe l'ideale anche per la partenza con un pò di pianura e l'arrivo dopo tutte quelle fatiche non impegnativo e veloce..

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Provo un attimo ad analizzare le varie salite della zona:

...

Taglio il quote per non appesantire la discussione

Quando parli della montagna che sovrasta Tolmezzo credo tu ti stia riferendo all'Amariana.

Anche a me piace la salita da Casanova (che comunque è più giusto chiamare salita a Fusea-Curiedi in quanto Lauco è proprio dall'altra parte dell'altopiano). Il problema del tratto tra Buttea-Plugna-Vinaio è l'asfalto pessimo, soprattutto in considerazione del fatto che ci sono pendenze elevate e in discesa diventa molto pericoloso.

Per sella Chianzutan come già detto giustamente da Hard Climber è assolutamente improponibile scendere a Socchieve (in realtà si scende a Preone) per la presenza di diversi guadi in selciato (oltre al problema che la strada è stata soggetta a frane negli ultimi anni)