Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Perche' rimani nel limbo,diventa vegano e risolvi il problema:mrgreen:

Non parlo esclusivamente di carne, ma di cose peggiori: Chips & C. Alla carne so resistere egregiamente, abbiamo fatto un bbq e ho preso 2 pezzetti di carne e un piatto stracolmo di verdure. Alle crocchette fritte ho sostituito le patate e il pane senza problemi, ma qualche patatina l'ho mangiata... Poi mi sono dato alle olive e ai pomodorini. Salse e bevande zuccherate ZERO! C'è da lavorare ancora un po', ma iniziamo a esserci... o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non parlo esclusivamente di carne, ma di cose peggiori: Chips & C. Alla carne so resistere egregiamente, abbiamo fatto un bbq e ho preso 2 pezzetti di carne e un piatto stracolmo di verdure. Alle crocchette fritte ho sostituito le patate e il pane senza problemi, ma qualche patatina l'ho mangiata... Poi mi sono dato alle olive e ai pomodorini. Salse e bevande zuccherate ZERO! C'è da lavorare ancora un po', ma iniziamo a esserci... o-o

Si con calma con calma,io ho la fortuna che cmq quelle cose non mi attirano molto...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Una precisazione. Sto seguendo il consiglio datomi da qualcuno di dividere la giornata in pre e post allenamento, cercando cosi di limitare un po' i carbo prima e aumentarli dopo, senza troppi calcoli comunque e senza sfociare in una low carbo! Devo dire che mi trovo bene e non soffro particolarmente! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Si con calma con calma,io ho la fortuna che cmq quelle cose non mi attirano molto...

Infatti come vedi, faccio degli esperimenti, cerco di prendere coscienza, altrimenti il cambio regime non si puo' attuare... La cultura alimentare unita al buon senso mi daranno quella capacità di gestire le varie situazioni della vita, cercando di viverla meglio! o-o

PS: ti faccio un esempio. Ieri mi sentivo un po' fiacco e dopo 2 h di pedalare a discreta intensità (ho fatto una media superiore ai 27 con vento contro, un po' di saliscendi e i primi 7 km fatti a 20 km/h per uscire dalla città), sono arrivato bagnato come un pulcino a casa (1h di pioggia circa) ed ero stanco mentalmente e fisicamente. Allora non ho tirato la cinghia... Ho mangiato un piatto di riso alle verdure (un 100-120 g circa), la pasta col sugo della sera prima (un 150 g circa) e un po' di pane con formaggio e una frutta. Poi dopo un'oretta volevo qualcosa di dolce, ma non l'ho preso perchè avevo già dato!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
PS: ti faccio un esempio. Ieri mi sentivo un po' fiacco e dopo 2 h di pedalare a discreta intensità (ho fatto una media superiore ai 27 con vento contro, un po' di saliscendi e i primi 7 km fatti a 20 km/h per uscire dalla città), sono arrivato bagnato come un pulcino a casa (1h di pioggia circa) ed ero stanco mentalmente e fisicamente. Allora non ho tirato la cinghia... Ho mangiato un piatto di riso alle verdure (un 100-120 g circa), la pasta col sugo della sera prima (un 150 g circa) e un po' di pane con formaggio e una frutta. Poi dopo un'oretta volevo qualcosa di dolce, ma non l'ho preso perchè avevo già dato!

Per 2h ai 27 di media hai fatto circa 54km, va bene che hai preso freddo ma secondo me hai mangiato un po troppi carboidrati (riso+pasta+pane) e poche proteine (formaggio quanto?), se volevi un dolcetto è perchè ogni tanto ci appoggi a fine pasto, è più abitudine che reale necessità ;).

Se ti torna fame più tardi, visto che i carbo li hai messi in abbondanza, vai di cibo sano, fonte proteica e grassi, anche un pezzo di grana con 2/3 noci o manciata di nocciole o anche dello yogurt intero naturale se ti piace, se continui ad appoggiare sul dolcetto in caso di fame (io ne so qualcosa :mrgreen: e sgarro di tanto in tanto) associ lo stimolo "fame" alla riposta "dolce", quindi non è fame ma voglia di sgarro perchè forse sei troppo basso di calorie giornaliere (ma non da carboidrati).
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Per 2h ai 27 di media hai fatto circa 54km, va bene che hai preso freddo ma secondo me hai mangiato un po troppi carboidrati (riso+pasta+pane) e poche proteine (formaggio quanto?), se volevi un dolcetto è perchè ogni tanto ci appoggi a fine pasto, è più abitudine che reale necessità ;).

Se ti torna fame più tardi, visto che i carbo li hai messi in abbondanza, vai di cibo sano, fonte proteica e grassi, anche un pezzo di grana con 2/3 noci o manciata di nocciole o anche dello yogurt intero naturale se ti piace, se continui ad appoggiare sul dolcetto in caso di fame (io ne so qualcosa :mrgreen: e sgarro di tanto in tanto) associ lo stimolo "fame" alla riposta "dolce", quindi non è fame ma voglia di sgarro perchè forse sei troppo basso di calorie giornaliere.

Tutto era troppo alto, i carbo le calorie... Le proteine c'erano nel riso, nel tritato, nel formaggio che c'era nel riso... Non mi faccio dei flash particolari. A fine pasto un dolcetto ogni tanto mi piace e mi rilassa mentalmente. Ovvio che non serve, ma se devo mangiare grana e noci prima di andare a letto, non mangio nulla! Sulle calorie giornaliere sono basso, troppo non lo so! Diciamo che taglio sulle 500 kcal al giorno, a volte 700, a volte 300, dipende dalle giornate, ma per ora mi trovo bene... Per quanto riguarda l'allenamento di ieri ho spinto parecchio per 45 km, mentre i primi 6 li ho fatti alla media di 20 km/h... Poi la pioggia ha reso tutto più stancante dal punto di vista psicologico... E' andata cosi, non faccio drammi. Da stamattina ho ricominciato normalmente, con colazione a base di ricotta + un po' di miele + un po' di cioccolato fondente + un po' di frutta secca. Diciamo un cannolo senza il cannolo! :mrgreen:
PS: sulle 400 kcal (a occhio)!!! Poi una frutta alle 10.30 e ora mi vado a buttare in vasca per un paio di km, cosi smaltisco sti carbo in eccesso che ho in corpo... Avrei dovuto riposare, ma mi sento in forma e vado! Tanto d'inverno tutto fa brodo...
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Io le proteine del riso non le calcolerei proprio, ovvero poco adatte ad un post. Sono di qualità medio/bassa perché vegetali, e per niente veloci. Per non parlare della quantità.

Hai mangiato tanti cho in proporzione all'impegno perché:
1) Avevi fame (e questo può essere dovuto al freddo patito per la pioggia)
2) Eri sotto di cho e arriva ad un punto che il fisico ne chiede in abbondanza

A te l'ardua sentenza :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Una precisazione. Sto seguendo il consiglio datomi da qualcuno di dividere la giornata in pre e post allenamento, cercando cosi di limitare un po' i carbo prima e aumentarli dopo, senza troppi calcoli comunque e senza sfociare in una low carbo! Devo dire che mi trovo bene e non soffro particolarmente! o-o
Ma perche' i carboidrati ti crevano problemi?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io le proteine del riso non le calcolerei proprio, ovvero poco adatte ad un post. Sono di qualità medio/bassa perché vegetali, e per niente veloci. Per non parlare della quantità.

Hai mangiato tanti cho in proporzione all'impegno perché:
1) Avevi fame (e questo può essere dovuto al freddo patito per la pioggia)
2) Eri sotto di cho e arriva ad un punto che il fisico ne chiede in abbondanza

A te l'ardua sentenza :mrgreen:

Nessuna delle due. Volevo solo mangiare! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma perche' i carboidrati ti crevano problemi?

Non mi creavano problemi, ma semplicemente seguo i!l principio del prima e del dopo l'allenamento. Mi trovo bene e continuo cosi. Alla fine ho appena iniziato e anche se voglio dimagrire, sto anche sperimentando come mangiare per dare il massimo in bicicletta... Per ora, visto che i ritmi non sono altissimi posso solo avvertire quando il mio stomaco si lamenta e quando no. Non appena l'intensità sarà maggiore, iniziero' a valutare anche altri benefici della dieta! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Dopo il mese di Ottobre ne sono sempre più convinto: la dieta (cio' che mangiamo) è il principale fattore che influenza il dimagrimento... Mi sono allenato come a Settembre più o meno (43 h di allenamento Ottobre, 45 Settembre), ma ho perso 3 kg, invece che meno di 2... Certamente c'è tanto da lavorare, ma sono convinto che fra 6 mesi, continuando cosi, le cose saranno molto diverse! Le regole non sono cambiate e le riscrivo per tutti quelli che volessero iniziare un percorso di cambiamento che porti vantaggi sotto il profilo salutistico e con un occhio di riguardo all'ambiente:

1) zero chips (e simili), merendine e bevande zuccherate;
2) sostituzione di buona parte della carne con legumi e pesce;
3) rinunciare a parte delle calorie consumate;
4) applicare il principio 'di tutto un po''.

Ieri ho fatto una marmellata di castagne e probabilmente ne faro' altre nel corso dell'anno con l'intenzione di prepararmele da me e con frutta di stagione. Il principio non cambia: semplicità e prodotti industriali ridotti ai minimi termini! Ho usato castagne bollite, un po' di zucchero e limone. E' anche possibile che inizii a farmi il pane in casa, ma è un progetto di medio termine, probabilmente nel 2013... Intanto ho comprato una bici nuova per continuare a pedalare, che certamente aiuta a tornare in forma, sia per il movimento in sè che per le motivazioni! o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dopo il mese di Ottobre ne sono sempre più convinto: la dieta (cio' che mangiamo) è il principale fattore che influenza il dimagrimento... Mi sono allenato come a Settembre più o meno (43 h di allenamento Ottobre, 45 Settembre), ma ho perso 3 kg, invece che meno di 2... Certamente c'è tanto da lavorare, ma sono convinto che fra 6 mesi, continuando cosi, le cose saranno molto diverse! Le regole non sono cambiate e le riscrivo per tutti quelli che volessero iniziare un percorso di cambiamento che porti vantaggi sotto il profilo salutistico e con un occhio di riguardo all'ambiente:

1) zero chips (e simili), merendine e bevande zuccherate;
2) sostituzione di buona parte della carne con legumi e pesce;
3) rinunciare a parte delle calorie consumate;
4) applicare il principio 'di tutto un po''.

Ieri ho fatto una marmellata di castagne e probabilmente ne faro' altre nel corso dell'anno con l'intenzione di prepararmele da me e con frutta di stagione. Il principio non cambia: semplicità e prodotti industriali ridotti ai minimi termini! Ho usato castagne bollite, un po' di zucchero e limone. E' anche possibile che inizii a farmi il pane in casa, ma è un progetto di medio termine, probabilmente nel 2013... Intanto ho comprato una bici nuova per continuare a pedalare, che certamente aiuta a tornare in forma, sia per il movimento in sè che per le motivazioni! o-o

Direi che e' ottimoo-oo-oo-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ho letto con piacere che sei sulla buona strada e mi complimento: continua così!!!
o-o

Mi sono posto dei target, cioè perdere 15 kg entro l'inizio del periodo agonistico propriamente detto, che per me coincide con la nove colli! Da li' in poi vorrei pesare sui 73 kg! Sinceramente non sto seguendo un regime drastico come ti dicevo qualche settimana fa e neppure calcolando all'ultima caloria, perchè mi stressa. Mi sono fatto uno schema mentale che funziona cosi: calorie di base per difetto 2000 a cui aggiungo quelle dello sport. Siccome il mesociclo è più o meno quello, quindi le ore di allenamento giornaliere, quindi anche il consumo, sono standard. Da li' ne tolgo un po' tipo 7-800 kcal/gg, tanto qualche sgarro qua e là durante la settimana c'è sempre. Quando ho fame, prendo qualcosa e me la mangio, senza tirare troppo la cinghia... Per esempio ieri sera ho mangiato qualche cucchiaiata di gelato con mia moglie, pero' tutto sommato mi sono dato delle regole precise: meno calorie, meno industria e meno carne nel mio piatto! Finora funziona... o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ho letto con piacere che sei sulla buona strada e mi complimento: continua così!!!
o-o

PS: seguo anche il principio del prima e dopo l'allenamento in cui metto rispettivamente meno e più carbo... Anche questa non essendo una regola troppo stretta la applico... In pratica se mi sono allenato mangio un po' di pane o pasta o riso o quello che c'è in più, viceversa condisco di più l'insalata o le verdure o la zuppa con olio e lascio una fetta di pane... Il tutto rigorosamente a occhio! :mrgreen:
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Come ho già scritto in qualche post fa e la coda dei tuoi messaggi conferma, la cosa fondamentale è pedalare, dopo di che il sacrificio pesa meno.
Io da luglio sto per sfiorare i 2000 km quindi pedalo anche un pò meno di te, ma nonostante qualche sgarro ho sempre perso peso.

Ovvio, l'importante è mantenere poi la nuova coscienza alimentare, ma almeno a me il connubio buona alimentazione-bici non mi crea enormi sacrifici ora che come te viaggio sotto con le calorie, e suppongo che al raggiungimento del peso desiderato potendo quindi integrare anche quello a cui rinunciamo adesso, la questione sia ancora meno... "pesante".....in tutti i sensi.

P.S.
Spero anch'io di essere alla 9colli......... e di pesare due chili più di te

o-oo-oo-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Come ho già scritto in qualche post fa e la coda dei tuoi messaggi conferma, la cosa fondamentale è pedalare, dopo di che il sacrificio pesa meno.
Io da luglio sto per sfiorare i 2000 km quindi pedalo anche un pò meno di te, ma nonostante qualche sgarro ho sempre perso peso.

Ovvio, l'importante è mantenere poi la nuova coscienza alimentare, ma almeno a me il connubio buona alimentazione-bici non mi crea enormi sacrifici ora che come te viaggio sotto con le calorie, e suppongo che al raggiungimento del peso desiderato potendo quindi integrare anche quello a cui rinunciamo adesso, la questione sia ancora meno... "pesante".....in tutti i sensi.

P.S.
Spero anch'io di essere alla 9colli......... e di pesare due chili più di te

o-oo-oo-o

Sono convinto che anche senza allenarsi si possa stare in peso normale... Magari non in peso ideale... Comunque con lo sport è ovvio che tutto diventa più semplice in quanto meno stretto, visto che l'intake puo' essere superiore... Ti riferisci al mio peso attuale o al mio peso di allora??? :mrgreen:o-o
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
PS: seguo anche il principio del prima e dopo l'allenamento in cui metto rispettivamente meno e più carbo... Anche questa non essendo una regola troppo stretta la applico... In pratica se mi sono allenato mangio un po' di pane o pasta o riso o quello che c'è in più, viceversa condisco di più l'insalata o le verdure o la zuppa con olio e lascio una fetta di pane... Il tutto rigorosamente a occhio! :mrgreen:

La periodizzazione del cibo legato all'allenamento è fondamentale, quasi importante quanto la scelta delle materie prima da mangiare. Mangiare le cose giuste, nei momenti giusti, cambia tutto. Ho piacere che l'hai riscontrato sulla tua pelle, e che ci hai creduto, anche se a dirtelo non erano fior di nutrizionisti.

Ma il principio è banale, quanto difficile da mettere in pratica, poiché siamo abituati a ragionare sul cibo suddividendolo tra colazione-pranzo-cena e spuntini vari. Pensarlo secondo il principio prima-dopo allenamento ti fa entrare in un circolo vizioso, in cui oltre ad allenarti e a ricavarne piacere, hai gusto anche nel bilanciare e suddividere l'alimentazione.

NON RIUSCIRAI PIU' A FARNE A MENO o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
PS: seguo anche il principio del prima e dopo l'allenamento in cui metto rispettivamente meno e più carbo... Anche questa non essendo una regola troppo stretta la applico... In pratica se mi sono allenato mangio un po' di pane o pasta o riso o quello che c'è in più, viceversa condisco di più l'insalata o le verdure o la zuppa con olio e lascio una fetta di pane... Il tutto rigorosamente a occhio! :mrgreen:


Questo e' il punto,trovare un buon bilancio ad occhio senno dopo un po ci si esaurisce:mrgreen: