Dopo il mese di Ottobre ne sono sempre più convinto: la dieta (cio' che mangiamo) è il principale fattore che influenza il dimagrimento... Mi sono allenato come a Settembre più o meno (43 h di allenamento Ottobre, 45 Settembre), ma ho perso 3 kg, invece che meno di 2... Certamente c'è tanto da lavorare, ma sono convinto che fra 6 mesi, continuando cosi, le cose saranno molto diverse! Le regole non sono cambiate e le riscrivo per tutti quelli che volessero iniziare un percorso di cambiamento che porti vantaggi sotto il profilo salutistico e con un occhio di riguardo all'ambiente:
1) zero chips (e simili), merendine e bevande zuccherate;
2) sostituzione di buona parte della carne con legumi e pesce;
3) rinunciare a parte delle calorie consumate;
4) applicare il principio 'di tutto un po''.
Ieri ho fatto una marmellata di castagne e probabilmente ne faro' altre nel corso dell'anno con l'intenzione di prepararmele da me e con frutta di stagione. Il principio non cambia: semplicità e prodotti industriali ridotti ai minimi termini! Ho usato castagne bollite, un po' di zucchero e limone. E' anche possibile che inizii a farmi il pane in casa, ma è un progetto di medio termine, probabilmente nel 2013... Intanto ho comprato una bici nuova per continuare a pedalare, che certamente aiuta a tornare in forma, sia per il movimento in sè che per le motivazioni!