La periodizzazione del cibo legato all'allenamento è fondamentale, quasi importante quanto la scelta delle materie prima da mangiare. Mangiare le cose giuste, nei momenti giusti, cambia tutto. Ho piacere che l'hai riscontrato sulla tua pelle, e che ci hai creduto, anche se a dirtelo non erano fior di nutrizionisti.
Ma il principio è banale, quanto difficile da mettere in pratica, poiché siamo abituati a ragionare sul cibo suddividendolo tra colazione-pranzo-cena e spuntini vari. Pensarlo secondo il principio prima-dopo allenamento ti fa entrare in un circolo vizioso, in cui oltre ad allenarti e a ricavarne piacere, hai gusto anche nel bilanciare e suddividere l'alimentazione.
NON RIUSCIRAI PIU' A FARNE A MENO![]()
Io sono sempre molto aperto al dialogo e alla sperimentazione in prima persona! Questo principio, come hai detto, è banale... Dopo l'allenamento abbiamo bisogno di ricaricare, quindi carbo (secondo le teorie dette e ridette), prima o lontano dagli allenamenti, razione più bilanciata magari con meno carbo in modo da avvertire meno la fame... Credo che questo possa essere valido comunque soltanto in periodi di calma... Da marzo in poi mangero' di più e più carbo perchè intensifichero' gli allenamenti... Per ora è difficile che vada in crisi pedalando a 130-140 bpm!!! Quindi priorità perdere più peso possibile... Poi da marzo la priorità sarà allenarsi meglio possibile! Questo non toglie che le patatine, le merendine e le bevande zuccherate non faranno più parte della mia vita!