Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
La periodizzazione del cibo legato all'allenamento è fondamentale, quasi importante quanto la scelta delle materie prima da mangiare. Mangiare le cose giuste, nei momenti giusti, cambia tutto. Ho piacere che l'hai riscontrato sulla tua pelle, e che ci hai creduto, anche se a dirtelo non erano fior di nutrizionisti.

Ma il principio è banale, quanto difficile da mettere in pratica, poiché siamo abituati a ragionare sul cibo suddividendolo tra colazione-pranzo-cena e spuntini vari. Pensarlo secondo il principio prima-dopo allenamento ti fa entrare in un circolo vizioso, in cui oltre ad allenarti e a ricavarne piacere, hai gusto anche nel bilanciare e suddividere l'alimentazione.

NON RIUSCIRAI PIU' A FARNE A MENO o-o

Io sono sempre molto aperto al dialogo e alla sperimentazione in prima persona! Questo principio, come hai detto, è banale... Dopo l'allenamento abbiamo bisogno di ricaricare, quindi carbo (secondo le teorie dette e ridette), prima o lontano dagli allenamenti, razione più bilanciata magari con meno carbo in modo da avvertire meno la fame... Credo che questo possa essere valido comunque soltanto in periodi di calma... Da marzo in poi mangero' di più e più carbo perchè intensifichero' gli allenamenti... Per ora è difficile che vada in crisi pedalando a 130-140 bpm!!! Quindi priorità perdere più peso possibile... Poi da marzo la priorità sarà allenarsi meglio possibile! Questo non toglie che le patatine, le merendine e le bevande zuccherate non faranno più parte della mia vita! o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma il principio è banale, quanto difficile da mettere in pratica, poiché siamo abituati a ragionare sul cibo suddividendolo tra colazione-pranzo-cena e spuntini vari. Pensarlo secondo il principio prima-dopo allenamento ti fa entrare in un circolo vizioso, in cui oltre ad allenarti e a ricavarne piacere, hai gusto anche nel bilanciare e suddividere l'alimentazione.

Forse volevi dire virtuoso o-o.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
e bravo Ludo,i progressi si vedono.condivido sul fatto di andare un pò ad occhio,soprattutto se ti faceva diventar matto continuare a contar le calorie,tra l'altro se l'hai fatto per un certo periodo,è difficile sbagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Sono convinto che anche senza allenarsi si possa stare in peso normale...

Una volta raggiunto può darsi, ma ovviamente sarebbe tutto più difficile.
La bici (o qualunque altro sport di resistenza) oltre che aiutare fisicamente cioé facendo bruciare ti dà anche lo stimolo giusto per seguire un corretto regime alimentare.

Ti riferisci al mio peso attuale o al mio peso di allora??? :mrgreen:o-o
Sempre che riesca ad iscrivermi vorrei essere 76, comunque se già ci arrivo sotto gli 80 sarei contento ugualmente, tanto la vivrei alla cicloturistica quindi anche con due o tre kg di più si sopravvive.... se penso che a maggio ero quasi un quintale.....


Grazie, ma ancora è lunga... :cassius:

Beh, fare quasi 1000 km ad ottobre non è malaccio, prevedi di mantenere un chilometraggio simile anche nei mesi invernali? Se sì penso che perdere tre etti e mezzo a settimana possa riuscirti, comunque almeno io come hai letto sopra penso soprattutto a non riaumentare, poi a maggio vedremo.

o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Una volta raggiunto può darsi, ma ovviamente sarebbe tutto più difficile.
La bici (o qualunque altro sport di resistenza) oltre che aiutare fisicamente cioé facendo bruciare ti dà anche lo stimolo giusto per seguire un corretto regime alimentare.


Sempre che riesca ad iscrivermi vorrei essere 76, comunque se già ci arrivo sotto gli 80 sarei contento ugualmente, tanto la vivrei alla cicloturistica quindi anche con due o tre kg di più si sopravvive.... se penso che a maggio ero quasi un quintale.....




Beh, fare quasi 1000 km ad ottobre non è malaccio, prevedi di mantenere un chilometraggio simile anche nei mesi invernali? Se sì penso che perdere tre etti e mezzo a settimana possa riuscirti, comunque almeno io come hai letto sopra penso soprattutto a non riaumentare, poi a maggio vedremo.

o-o

Allora affare fatto... Tu ci arrivi 76 e io 74!!! o-o

PS: finora ho recuperato da un infortunio... Da ora in poi i km dovrebbero aumentare... Gli allenamenti probabilmente rimarranno più o meno quelli 1000 km al mese, ma con il revovery ride (andare a lavoro) dovremmo farne qualcuno in più... Pero' sai com'è, come dice qualcuno se vai piano ti alleni ad andare piano, quindi diciamo che siamo sui 1000 km mensili più o meno! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Un altro mese se ne è andato e altri due chili pure... Pero' non sono soddisfatto, perchè avrei dovuto perderne almeno uno in più... Troppi sgarri!!! Ve ne parlo domenica quando torno a casa, per ora vi anticipo che usero' questo spazio settimanalmente per tenermi più con la cinghia stretta e usufruire di alcuni consigli di gente che ha già fatto il mio prcorso!!! I risultati della mia avventura li potete vedere in signature!

A domenica
o-o
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Tieni conto che è più facile perdere + kg. al mese quando sei all'inizio, poi man mano che i mesi passano e ti avvicini al peso forma, il calo sarà diverso, e senz'altro minore. Non mi preoccuperei, sei sulla buona strada o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Tieni conto che è più facile perdere + kg. al mese quando sei all'inizio, poi man mano che i mesi passano e ti avvicini al peso forma, il calo sarà diverso, e senz'altro minore. Non mi preoccuperei, sei sulla buona strada o-o

D'accordo su questo... Ma ho fatto troppe cazzate in Novembre... Lo raccontero' e cosi altri potranno evitare i miei errori e qualcuno potrà darmi qualche consiglio... Ma fra un po' vado via e per un giorno non avro' il pc e voglio rispondere agli interventi!!! o-o
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Un altro mese se ne è andato e altri due chili pure... Pero' non sono soddisfatto, perchè avrei dovuto perderne almeno uno in più... Troppi sgarri!!! Ve ne parlo domenica quando torno a casa, per ora vi anticipo che usero' questo spazio settimanalmente per tenermi più con la cinghia stretta e usufruire di alcuni consigli di gente che ha già fatto il mio prcorso!!! I risultati della mia avventura li potete vedere in signature!

A domenica
o-o

Sei dimagrito, è vero che hai pedalato tanto e potevi limare di più, ma prendila con filosofia, se hai sgarrato avrai dato qualche piccola soddisfazione al palato e allo stomaco, io se non facessi qualche peccato di gola è da un pò che avrei già mollato di testa, mica siamo robot.

La causa la conosci, il piano alimentare è valido se non hai problemi a macinare km la strada è quella giusta.

Comunque per stimolarti :mrgreen: io sono arrivato ad 80kg e punto per la fine dell'anno a perdere almeno un altro chiletto:rosik: tempo meteorologico permettendo visto che è da lunedì che piove:cry:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sei dimagrito, è vero che hai pedalato tanto e potevi limare di più, ma prendila con filosofia, se hai sgarrato avrai dato qualche piccola soddisfazione al palato e allo stomaco, io se non facessi qualche peccato di gola è da un pò che avrei già mollato di testa, mica siamo robot.

La causa la conosci, il piano alimentare è valido se non hai problemi a macinare km la strada è quella giusta.

Comunque per stimolarti :mrgreen: io sono arrivato ad 80kg e punto per la fine dell'anno a perdere almeno un altro chiletto:rosik: tempo meteorologico permettendo visto che è da lunedì che piove:cry:

TI rispondo col messaggio successivo...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Apro con Gigi Proietti... Gigi Proietti Show " nun me rompe er ca' " - YouTube

Non che la strada non sia quella giusta, ma, per dirla metaforicamente, andare a prendere le uniche 3 buche presenti sulla strada larga e perfetta per me è come perdere... I principi di base della mia dieta non sono cambiati:

1) mangiare spesso 6-7 volte al giorno;
2) taglio di circa 500 kcal giornaliere, secondo i miei calcoli;
3) aumento del consumo di frutta e verdura giornaliera (> 500 g/gg);
4) riduzione del consumo di carne;
5) aumento del consumo di pesce;
6) introduzione dei legumi nella dieta;
7) no junk food, tranne in casi eccezionali (i fritti 'culturali'). Comunque quantità esigue e molto sporadiche (mezza porzione, una volta al mese);
8) alcool raramente e col pasto (un dito di vino a cena o 1 volta a settimana una birra con gli amici o un bicchierino di porto, cose del genere!).

Cio' che non è andato questo mese in cui avrei potuto fare un bel balzo sono state un paio di abbuffate di dolci gratuite, in cui mi sono fatto prendere la mano insieme ad amici. Un po' di nervosismo a lavoro e una settimana è andata a farsi benedire. Peccato, perchè con tutti questi chilometri e una buona dieta, avrei messo dell'ottimo fieno in cascina. Comunque ora mettiamo un bel target alto. A fine gennaio voglio pesare 75... 3 chili a dicembre e 3 chili a gennaio! Se, con le feste va male, ho ancora febbraio per arrivare a quello che è il mio obiettivo di questa stagione, iniziarla sotto i 75 kg. Poi durante la stagione non potro' stare in ipocalorica, perchè voglio dare il massimo durante gli allenamenti. Vediamo cosa succede da qui a domenica prossima! :angrymod:
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Apro con Gigi Proietti... Gigi Proietti Show " nun me rompe er ca' " - YouTube

Non che la strada non sia quella giusta, ma, per dirla metaforicamente, andare a prendere le uniche 3 buche presenti sulla strada larga e perfetta per me è come perdere... I principi di base della mia dieta non sono cambiati:

1) mangiare spesso 6-7 volte al giorno;
2) taglio di circa 500 kcal giornaliere, secondo i miei calcoli;
3) aumento del consumo di frutta e verdura giornaliera (> 500 g/gg);
4) riduzione del consumo di carne;
5) aumento del consumo di pesce;
6) introduzione dei legumi nella dieta;
7) no junk food, tranne in casi eccezionali (i fritti 'culturali'). Comunque quantità esigue e molto sporadiche (mezza porzione, una volta al mese);
8) alcool raramente e col pasto (un dito di vino a cena o 1 volta a settimana una birra con gli amici o un bicchierino di porto, cose del genere!).

Cio' che non è andato questo mese in cui avrei potuto fare un bel balzo sono state un paio di abbuffate di dolci gratuite, in cui mi sono fatto prendere la mano insieme ad amici. Un po' di nervosismo a lavoro e una settimana è andata a farsi benedire. Peccato, perchè con tutti questi chilometri e una buona dieta, avrei messo dell'ottimo fieno in cascina. Comunque ora mettiamo un bel target alto. A fine gennaio voglio pesare 75... 3 chili a dicembre e 3 chili a gennaio! Se, con le feste va male, ho ancora febbraio per arrivare a quello che è il mio obiettivo di questa stagione, iniziarla sotto i 75 kg. Poi durante la stagione non potro' stare in ipocalorica, perchè voglio dare il massimo durante gli allenamenti. Vediamo cosa succede da qui a domenica prossima! :angrymod:

Ti risponderò più dettagliatamente o stasera o in nottata, non innervosirti ora che sei sulla buona strada e non esagerare con l'ipocalorica.
A dopoo-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Apro con Gigi Proietti... Gigi Proietti Show " nun me rompe er ca' " - YouTube

Non che la strada non sia quella giusta, ma, per dirla metaforicamente, andare a prendere le uniche 3 buche presenti sulla strada larga e perfetta per me è come perdere... I principi di base della mia dieta non sono cambiati:

1) mangiare spesso 6-7 volte al giorno;
2) taglio di circa 500 kcal giornaliere, secondo i miei calcoli;
3) aumento del consumo di frutta e verdura giornaliera (> 500 g/gg);
4) riduzione del consumo di carne;
5) aumento del consumo di pesce;
6) introduzione dei legumi nella dieta;
7) no junk food, tranne in casi eccezionali (i fritti 'culturali'). Comunque quantità esigue e molto sporadiche (mezza porzione, una volta al mese);
8) alcool raramente e col pasto (un dito di vino a cena o 1 volta a settimana una birra con gli amici o un bicchierino di porto, cose del genere!).

Cio' che non è andato questo mese in cui avrei potuto fare un bel balzo sono state un paio di abbuffate di dolci gratuite, in cui mi sono fatto prendere la mano insieme ad amici. Un po' di nervosismo a lavoro e una settimana è andata a farsi benedire. Peccato, perchè con tutti questi chilometri e una buona dieta, avrei messo dell'ottimo fieno in cascina. Comunque ora mettiamo un bel target alto. A fine gennaio voglio pesare 75... 3 chili a dicembre e 3 chili a gennaio! Se, con le feste va male, ho ancora febbraio per arrivare a quello che è il mio obiettivo di questa stagione, iniziarla sotto i 75 kg. Poi durante la stagione non potro' stare in ipocalorica, perchè voglio dare il massimo durante gli allenamenti. Vediamo cosa succede da qui a domenica prossima! :angrymod:
Ma ora consumi meno di 500gr di frutta e verdura al giorno??;nonzo%