Il mio ciclismo: quanti ricordi...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ormai le foglie sono quasi tutte cadute, e per molti è tempo di accantonare la bici, di sedersi vicino al caminetto e rispolverare ricordi e anedotti del proprio passato ciclistico.
Questo spazio è dedicato proprio a questo, a raccontare episodi particolari, che, anche a distanza di anni, sono ben saldi tra i nostri ricordi.

Allegati

• user10802_pic1042_1224004235.jpg
    user10802_pic1042_1224004235.jpg
    57,1 KB · Visite: 204
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ne ho molti, e inizio io con questo che è la mia genesi come ciclista:

Erano le 14.00 di un tiepido sabato pomeriggio di metà marzo di circa 24 anni fa. Il mio rampichino, quello con il manubrio triangolare cromato dal peso approssimativo di 18 kg (però compreso il portapacchi) era pronto. Mauro, il mio iniziatore alla MTB, e Gianluca, un altro amico neofita, mi aspettavano.
"Mauro, dove ci porti per la nostra prima avventura con queste biciclette, che in salita dovrebbero andare -quasi- da sole"?
-"Prendiamo la funivia di San Genesio e da lì verso il Putzer Kreuz, poi alla malga Möltner Kaser (vedi foto invernale allegata) e poi giù a Bolzano".
Mauro è un "bravo" ragazzo, un po' chiacchierone e spesso le "spara" un po' grosse, ma devo a lui se sono diventato un ciclista, al suo entusiasmo contagioso. Ci fidavamo di lui a occhi chiusi, lui che la Cinelli Rampichino verde militare ce l'aveva già da un anno: era il nostro Guru!
Ed era l'unico ad indossare un abbigliamento ciclistico: io indossavo una tuta da ginnastica e un K-Way ripiegato a marsupio, Gianluca invece i jeans, una polo a maniche corte e una felpa intorno alla vita.
--------
Stazione di monte della Funivia di San Genesio (quota 1.100 m): i tre compari si avviano verso Valas e subito un cartello avverte: pendenza 14%. Nel giro di mezz'ora di pedalata in salita Gianluca ed io siamo "cotti". Il portaborraccia è vuoto: che ne sapevamo noi, che dovevamo portarci una borraccia? Mauro la borraccia ce l'ha, ma si è scordato di riempirla!
In più le nuvole sono improvvisamente aumentate e hanno coperto il sole, e porca miseria, la temperatura è precipitata. Fame e sete si fanno sentire sempre più. Mauro ci rassicura:"Tenete duro, tra poco arriviamo alla Möltner Kaser, e lì un'omelette gigante non ce la toglie nessuno"
"Anche due!" rispondo con l'acquolina in bocca.
Ecco il sentiero che conduce alla Möltner: o meglio, dovrebbe essere qui!? Infatti c'è, ma sotto mezzo metro di neve marcia. Non ci rimane altro che incamminarci sprofondando. Dopo poche decine di metri i piedi sono bagnati fradici e gelati! Raggiungiamo la benedetta malga.....ma....ma...ma, è chiusa!!! Ovvio che é chiusa, le malghe sono aperte con gli alpeggi delle vacche, quindi in estate. Mauro...che Dio ti fulmini!! Già, ma anche io e Gianluca il cervello lo avevamo spento!
E ora? Siamo quasi a 1800 m, fa un freddo becco e stiamo morendo di fame. Per fortuna i gestori della malga avevano lasciato la porta aperta (forse sapendo che esistono ciclisti sprovveduti). Entriamo in cucina e troviamo solo 1 kg di zucchero, con un angolo della confezione che presentava un buco sospetto (quasi certamente rosicchiato dai topolini). 1 kg di zucchero in tre: lo divoriamo a cucchiaiate! Va già meglio, ma quando usciamo dalla malga il sole è tramontato e si è alzato un vento freddo.
Siamo vestiti troppo poco e per fortuna troviamo dei sacchi di nylon vuoti, di quelli che contengono il concime. Tagliamo i buchi per testa e braccia e li indossiamo come gilet: tra l'altro sono anche gialli-quasi-fluo e quindi siamo precursori della legge sulla sicurezza stradale. Eravamo "avanti"…noi .
Li indossiamo e fiondiamo...o meglio, ci vorremmo fiondare in discesa.
La neve ci costringe spesso a scendere; quando acquistiamo velocità...cadiamo. Per farla breve: raggiungiamo il fondo valle con il buio e pieni di lividi. Ci salutiamo al volo, senza neppure fermarci: è troppa la fretta di arrivare tra le sicure mura domestiche. Pedalo gli ultimi metri scuotendo la testa e pensando:"Mai più!!" Mezz'ora dopo, nella vasca da bagno con l'acqua caldissima, questo pensiero viene elaborato:"Mai più....senza il giusto equipaggiamento". E sono diventato un ciclista!

A voi.....

Allegati

• Möltner Kaser.jpg
    Möltner Kaser.jpg
    44,7 KB · Visite: 149
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Bella e suggestiva la foto anche se l' accostamento di te in vestiario tipicamente estivo accanto al caminetto acceso e quanto meno curioso.........

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bella e suggestiva la foto anche se l' accostamento di te in vestiario tipicamente estivo accanto al caminetto acceso e quanto meno curioso.........

In effetti! L'avevo scattata in autunno qualche anno fa. C'era il sole e pensavo fosse calduccio. Invece appena uscito mi sono reso conto che l'abbigliamento non era giusto. Sono rientrato e ho fatto il fuoco. E per combustibile ho usato un Caol Ila del 1992...che ho dovuto assaggiare se era ancora buono

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
In effetti! L'avevo scattata in autunno qualche anno fa. C'era il sole e pensavo fosse calduccio. Invece appena uscito mi sono reso conto che l'abbigliamento non era giusto. Sono rientrato e ho fatto il fuoco. E per combustibile ho usato un Caol Ila del 1992...che ho dovuto assaggiare se era ancora buono

:mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
da me ci sono 20 gradi e un gran bel sole. . . mi sembra prematuro mettere la bici a riposo e perdersi nei ricordi

cmq per me questo è in assoluto il mio migliore anno ciclistico da quando ho inziaito nel 2009, ho fatto tante salite che non avrei mai fatto se non fosse stato per un amico che mi ha spronato e mi ha fatto credere di più nelle mie prestazioni prima andavo quasi a spasso ora spingo parecchio di più

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In effetti ha parlato di molti ma non di tutti........
Infatti, ci sono anche quelli per i quali la nuova stagione inizia proprio in novembre e di fatto non si fermano mai.
Allora facciamo cosí: questo thread è dedicato a tutti quelli che fanno una pausa; Per gli altri: vietato anche solo sbriciare, altrimenti mi ritengono responsabile delle loro mancate performances....:mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
uffa allora devo aspettare che riprendi la bici per sbirciare nel tuo topic? :cry:cry

non si può fare una deroga x chi vive al sud? dove è oggettivamente difficile non pedalare tutto l'anno? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
uffa allora devo aspettare che riprendi la bici per sbirciare nel tuo topic? :cry:cry

non si può fare una deroga x chi vive al sud? dove è oggettivamente difficile non pedalare tutto l'anno? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vabbuò....Libero per tutti, belli e brutti!
Però sono graditi anche i Vostri contributi, i vostri anedotti......
forza, venghìno sior siori!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
visto che nel tuo anedoto parlavi di funivia mi è venuto in mente una piccola avventura successa l'anno scorso

con un amico ex ciclista e uno ciclista decidiamo di fare un giro un po' diverso e andare sul monte faito.. .solo che nessuno aveva le gambe per scalalarlo e mettiamo le bici in funivia (vedi foto. .. )era luglio inoltrato quindi caldissimo e partiamo in abbigliamento quindi estivo... a valle guardiamo il monte e vediamo delle nuvole ma ingenuamente pensiamo vabbè ... errore

scesi dalla funivia a circa 900 metri il l'aria è piuttosto frizzante io mi ero portato il gillet antivento ma in realtà passa aria da per tutto quindi antivento solo di nome. . . cmq visto che eravamo li pensammo ormai siamo in ballo e balliamo. . iniziamo salire senza conoscere minimamente la strada immersa tra boschi con strade metà asfaltate e metà sterrati

incontriamo un cercatore di funghi. .sfigato visto che stava li da 4 ore ma non aveva trovato ancora nulla. .ma almeno lui aveva un cappotto noi stavamo morendo dal freddo visto che la temperatura continua a scendere arriviamo al santuario in cima al monte sperando di trovare qualcosa da bere e mangiare (avevo finito la borraccia e avevo perso le 2 barrette che mi ero portato). . ma il bar è chiuso e penso ma porcaputtana!!!

con le nubi sempre più presenti e la temperatura sempre più bassa iniziamo la lunga discesa circa 20km. . . per non farci mancare niente ci perdiamo nel reticolo di strada che c'è in cima al monte. .. e ci troviamo a passare tra gigantesci cani pastoner e rottweiler fortunatamente tutti tranquilli e signori ch ci indicano una strada ma senza che noi riusciamo a capire quale sia quella giusta. . . e troviamo una fontanella con l'acqua che scorga direttamente dalla montagna buonissima!!!
dopo circa un' ora troviamo la strada principale e la discesa superata le nubi diventa finalmente calda e soleggiata, ma essendo impegnativa ho il tempo di consumare i tacchetti dei freni e saluto il monte che quel giorni ci aveva regalato un sabato assolutamente diverso dal solito e tutto sommato divertente

Allegati

• faito 9.jpg
    faito 9.jpg
    105 KB · Visite: 77
  • faito 23.jpg
    faito 23.jpg
    52,5 KB · Visite: 44
  • faito 31.jpg
    faito 31.jpg
    40,3 KB · Visite: 43
  • faito 38.jpg
    faito 38.jpg
    66 KB · Visite: 43

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Erano le 14.00 di un tiepido sabato pomeriggio di metà marzo...

Mezz'ora dopo, nella vasca da bagno con l'acqua caldissima, questo pensiero viene elaborato:"Mai più....senza il giusto equipaggiamento". E sono diventato un ciclista!

Mamma mia che bella avventura! Di quelle che non scordi per tutta la vita

Ne ho passato di belle anch'io, per esempio quella volta in cui, in un inverno dei primi anni '90, scalai il Colle e imboccai il sentiero europeo per raggiungere Nova Ponente. Ovviamente c'era neve, e ad un bivio in cui un albero caduto aveva travolto le indicazioni andai a caso, sperando nella buona sorte. Riuscii anche a sfuggire per miracolo (pedalando a tutta sul ghiaccio vivo!) ad un cagnaccio uscito da un maso, che aveva l'intenzione di assaggiare i miei polpacci. Abbigliamento e attrezzatura erano abbastanza improvvisati: si trattava di una delle prime esperienze in MTB, oltretutto in pieno inverno! Per un po' temetti di essere finito chissà dove, il bosco era fitto e non avevo riferimenti, intanto il tempo passava e nella stagione fredda le giornate non sono molto lunghe... Quando mi resi conto di essere sulla strada giusta ed il bosco lasciò spazio ad una bella radura soleggiata ricordo che mi misi a cantare felice come una Pasqua e fresco come una rosa :mrgreen:
Certo che a pensarci bene i ricordi più belli sono legati alla MTB...

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici

Ne ho passato di belle anch'io, per esempio quella volta in cui, in un inverno dei primi anni '90, scalai il Colle e imboccai il sentiero europeo per raggiungere Nova Ponente. Ovviamente c'era neve, e ad un bivio in cui un albero caduto aveva travolto le indicazioni andai a caso, sperando nella buona sorte. Riuscii anche a sfuggire per miracolo (pedalando a tutta sul ghiaccio vivo!) ad un cagnaccio uscito da un maso, che aveva l'intenzione di assaggiare i miei polpacci. Abbigliamento e attrezzatura erano abbastanza improvvisati: si trattava di una delle prime esperienze in MTB, oltretutto in pieno inverno! Per un po' temetti di essere finito chissà dove, il bosco era fitto e non avevo riferimenti, intanto il tempo passava e nella stagione fredda le giornate non sono molto lunghe... Quando mi resi conto di essere sulla strada giusta ed il bosco lasciò spazio ad una bella radura soleggiata ricordo che mi misi a cantare felice come una Pasqua e fresco come una rosa :mrgreen:

Ma perchè ammesso che uno non abbia iniziato dalle categorie giovanili la maggior parte degli amatori ha avuto un'approccio meno "impegnanto " con al bici e la MTB per molti ha rappresentato un'inizio anche perchè anni fa una MTB con qualche centinaio di lire la compravi una BDC no e poi quel manubrio a corna di ariete un po' spaventava.....Sono ancora convinto che in generale l'attività stradale debba molto alla MTB senza la quale ,molti alla bici da corsa non si sarebbero mai avvicinati....scusate OT

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ma perchè ammesso che uno non abbia iniziato dalle categorie giovanili la maggior parte degli amatori ha avuto un'approccio meno "impegnanto " con al bici e la MTB per molti ha rappresentato un'inizio anche perchè anni fa una MTB con qualche centinaio di lire la compravi una BDC no e poi quel manubrio a corna di ariete un po' spaventava.....Sono ancora convinto che in generale l'attività stradale debba molto alla MTB senza la quale ,molti alla bici da corsa non si sarebbero mai avvicinati....scusate OT

O.T. , ma confermo la stessa iniziazione!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

....ricordo che mi misi a cantare felice come una Pasqua e fresco come una rosa :mrgreen:

A Nova Ponente si ricordano ancora del ciclista canterino in un lungo inverno di tanti anni fa. Alcuni credano si trattasse di un...folletto:mrgreen::mrgreen::eek:

Sono ancora convinto che in generale l'attività stradale debba molto alla MTB senza la quale ,molti alla bici da corsa non si sarebbero mai avvicinati....scusate OT

Verissimo

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Che dire dopo 41 anni di pedali .............................. tanti KM da solo :cassius::cassius::cassius: .................................... tanti KM con gli Amigos o-oo-o ..................................... tante Emozioni :-x:-x:-x ................................................Mia Moglie conosciuta ad una corsa :eek::eek::eek: ............................ tanta natura :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ................................................. anche tanto dolore :cry::cry::cry:

Allegati

• DSCN2589.jpg
    DSCN2589.jpg
    64 KB · Visite: 90

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Sono ancora convinto che in generale l'attività stradale debba molto alla MTB senza la quale ,molti alla bici da corsa non si sarebbero mai avvicinati.

Io rientro in questa tipologia di ciclista, ed iniziai con una mtb in prestito a 38 anni: poi i giri in mtb, tranne rari casi, erano sempre gli stessi e per nausea mi presi un cancello da strada. poi anche i giri in bdc mi parvero sempre i soliti ed iniziai ad allungarli, fino a scoprire le randonnee.
e difatti i ricordi più belli che posso riportare sono, probabilmente perchè l'ho fatta di recente, quelli legati alla 1001 miglia fatta in agosto: è ancora abbastanza fresca, e ricordo le notti, l'alba sopra castiglion fiorentino, la gestione delle forze ed il rapporto con la bici, che si giocava con me quell'avventura.
pazzesco il legame che si creò con quei 3 tubi di carbonio, in quelle 116 ore: le ripetevo che nè io nè lei avremmo dovuto avere problemi, io fisici e lei meccanici, e quando sentivo un rumore strano mi rivolgevo a lei dicendole" guarda che io ce la faccio, non mollare tu!", e vi giuro la cosa era sentita! ed alla fine io e lei ce l'abbiamo fatta, siamo stati grandi!
quello che quindi posso ricordare e che anche in futuro potrò testimoniare, non è un'avvenimento, ma è una constatazione: come con la bici si possa giungere ad avere un rapporto quasi personale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mabon12

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
.Sono ancora convinto che in generale l'attività stradale debba molto alla MTB senza la quale ,molti alla bici da corsa non si sarebbero mai avvicinati....scusate OT

secondo me non è tanto un fattore economico ma xkè dagli anni 80 ad oggi praaticamente in ogni garage c'è un mtb xkè da adolescenti non tutti aveva il motorino e quindi la bicicletta era il mezzo più rapido per muoversi e la mtb era la bici predestinta a questo scopo anche xkè più adatta allo scopo rispetto alla bdc

poi magari viene abbandonata in garage e ripresa tanti anni dopo, oppure qualche padre rispolverà quelle del figlio ormai adulto.. e poi si sa se la passione ti prende. . .scatta la bdc

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
secondo me non è tanto un fattore economico ma xkè dagli anni 80 ad oggi praaticamente in ogni garage c'è un mtb xkè da adolescenti non tutti aveva il motorino e quindi la bicicletta era il mezzo più rapido per muoversi e la mtb era la bici predestinta a questo scopo anche xkè più adatta allo scopo rispetto alla bdc

poi magari viene abbandonata in garage e ripresa tanti anni dopo, oppure qualche padre rispolverà quelle del figlio ormai adulto.. e poi si sa se la passione ti prende. . .scatta la bdc

Secondo me la MTB ha rappresentato l'approcio piu' semplice all' uso sportivo della bici e quindi non piu' un semplice mezzo di trasporto ma anche l'occasione per fare dello sport con un mezzo all'eopca nuovo e meno impegnativo e soprattutto piu' versatile rispetto alla Bdc.......volendo fare un paragone la MTB ha rappresentato per la BDC quello che oggi rappresenta lo scooter, specie quelli di grossa cilindrata ,nei confronti della moto in generale.....molti miei conoscenti non avendo esperienza con la moto si sono approciati al mondo delle 2 ruote con lo scooter e poi molti sono passati alla moto perchè nelll' immaginario essere un biker non è come essere uno scooterista.