SFR...e dopo?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buonasera, mi chiedevo cosa voi voste soliti fare immediatamente dopo le SFR.
Intendo all'interno della stessa seduta ed il giorno successivo.
C'è ad esempio chi fa 10 km in agilità a buona velocità ed il giorno successivo la classica uscita agile di 70-100 o più km (a seconda del livello e del tempo a disposizione). Chi invece fa degli sprint, ecc.
Io al momento ho iniziato facendo SFR + 3x5 km a ritmo non elevato (abbastanza sotto soglia) ed a 110 RPM circa. Giorno successivo uscita agile.
 

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo voi questo periodo è indicato per inserire esercizi tipo SFR?
Stavo leggendo il programma di allenamento proposto da Bartoli sul sito della Gazzetta in preparazione di gare per il prossimo Aprile-Giugno e le Sfr sono già inserite una volta a settimana. L'anno scorso la Gazzetta pubblicò un programma di allenamento proposto dall'allenatore della nazionale di ciclismo femminile che ho stampato: Salvoldi inserì le Sfr da febbraio...voi cosa ne pensate?
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Secondo voi questo periodo è indicato per inserire esercizi tipo SFR?
Stavo leggendo il programma di allenamento proposto da Bartoli sul sito della Gazzetta in preparazione di gare per il prossimo Aprile-Giugno e le Sfr sono già inserite una volta a settimana. L'anno scorso la Gazzetta pubblicò un programma di allenamento proposto dall'allenatore della nazionale di ciclismo femminile che ho stampato: Salvoldi inserì le Sfr da febbraio...voi cosa ne pensate?

Se non è zuppa è Pan bagnato
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Buonasera, mi chiedevo cosa voi voste soliti fare immediatamente dopo le SFR.
Intendo all'interno della stessa seduta ed il giorno successivo.
C'è ad esempio chi fa 10 km in agilità a buona velocità ed il giorno successivo la classica uscita agile di 70-100 o più km (a seconda del livello e del tempo a disposizione). Chi invece fa degli sprint, ecc.
Io al momento ho iniziato facendo SFR + 3x5 km a ritmo non elevato (abbastanza sotto soglia) ed a 110 RPM circa. Giorno successivo uscita agile.


Ciao Salvo intanto io ti risponderei cosa fare prima !! Allora le SFR non sono il fulcro della preparazione invernale del ciclista ma ne fanno parte. Io potrei consigliarti dopo una mezzora di riscaldamento di fare delle SFR a seconda delle tue possibilità al massimo e cioè almeno 5 minuti a 40/50 RPM in salita che ti permette ciò. Poi aumentare se riesci i minuti fino a 8/ 10 . Poi allunga il rapporto di un dente o due . Non è difficile, ma inseriscilo come allenamento particolare una volta la settimana , max due volte se ne hai bisogno !! Se sei forte nelle gambe fai altri esercizi se hai la forza di una quaglia allora vai bene così .
Dimenticavo IL GIORNO SUCCESSIVO FAI QUELLO CHE TI SENTI ......sarà l'allenamento migliore ( anche riposare )
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Buonasera, mi chiedevo cosa voi voste soliti fare immediatamente dopo le SFR.

In genere non propongo SFR. I motivi sono evidenziati sinteticamente in questo articolo.

Intendo all'interno della stessa seduta ed il giorno successivo.
C'è ad esempio chi fa 10 km in agilità a buona velocità ed il giorno successivo la classica uscita agile di 70-100 o più km (a seconda del livello e del tempo a disposizione). Chi invece fa degli sprint, ecc.

L'uscita del giorno successivo dipende da diversi fattori tra cui la capacità di recupero e la capacità di risposta agli stimoli allenanti che il soggetto dimostra di avere (e non ultimo, la disponibilità di tempo da dedicare all'allenamento e altri fattori...). Inoltre è importante, all'interno di una programmazione di allenamento, non limitarsi all'arco di due giorni, ma ad una visione di insieme più ampia.

Io al momento ho iniziato facendo SFR + 3x5 km a ritmo non elevato (abbastanza sotto soglia) ed a 110 RPM circa. Giorno successivo uscita agile.

Cosa intendi con la parte in grassetto? :)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
In genere non propongo SFR. I motivi sono evidenziati sinteticamente in questo articolo.



L'uscita del giorno successivo dipende da diversi fattori tra cui la capacità di recupero e la capacità di risposta agli stimoli allenanti che il soggetto dimostra di avere (e non ultimo, la disponibilità di tempo da dedicare all'allenamento e altri fattori...). Inoltre è importante, all'interno di una programmazione di allenamento, non limitarsi all'arco di due giorni, ma ad una visione di insieme più ampia.



Cosa intendi con la parte in grassetto? :)

E quindi tu cosa consigli in luogo delle SFR?
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
E quindi tu cosa consigli in luogo delle SFR?

Alternative alle SFR vengono suggerite anche nell'articolo che ho linkato precedentemente.
Personalmente faccio svolgere lavori ad intensità leggermente maggiori del medio e a cadenze maggiori rispetto alle sfr tradizionali (in genere non meno di 55rpm), a cui aggiungere accellerazioni in salita (nella stessa seduta e in sedute separate). Poi ogni caso è a sé e tali esercizi vanno, di fatto, correlati con le caratteristiche fisiologiche dell'atleta, i suoi obiettivi ed il tipo di sforzo richiesto per il raggiungimento degli stessi.
Se riesco a recuperare qualche grafico, lo posto volentieri.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Alternative alle SFR vengono suggerite anche nell'articolo che ho linkato precedentemente.
Personalmente faccio svolgere lavori ad intensità leggermente maggiori del medio e a cadenze maggiori rispetto alle sfr tradizionali (in genere non meno di 55rpm), a cui aggiungere accellerazioni in salita (nella stessa seduta e in sedute separate). Poi ogni caso è a sé e tali esercizi vanno, di fatto, correlati con le caratteristiche fisiologiche dell'atleta, i suoi obiettivi ed il tipo di sforzo richiesto per il raggiungimento degli stessi.
Se riesco a recuperare qualche grafico, lo posto volentieri.

Anche altri preparatori fanno lo stesso... Personalmente uso il metodo charmichael/friel e quindi le SFR nell'accezzione classica del termine non le faccio... Partenze da fermo e stomps li faccio a inizio stagione poi passo agli esercizi che hai sopra descritto... Comunque cerco sempre di capirmi e di non attenermi ai numeri e basta! Credo che cosi facendo si ottengano i risultati migliori, perchè come si dice in Sicilia "si lu scecco un voli vivere, è inutile friscare"! Cioè, se uno è stanco deve riposare, quando sta bene deve pompare... Per tornare in topic, le SFR non le faccio neppure io! Faccio lavori con tempi crescenti a cadenza più alta sulle 60 rpm, che lavorano sulla forza resistente... Posso chiederti invece, fino a quanti minuti consigli di farne???
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Anche altri preparatori fanno lo stesso... Personalmente uso il metodo charmichael/friel e quindi le SFR nell'accezzione classica del termine non le faccio... Partenze da fermo e stomps li faccio a inizio stagione poi passo agli esercizi che hai sopra descritto... Comunque cerco sempre di capirmi e di non attenermi ai numeri e basta! Credo che cosi facendo si ottengano i risultati migliori, perchè come si dice in Sicilia "si lu scecco un voli vivere, è inutile friscare"! Cioè, se uno è stanco deve riposare, quando sta bene deve pompare... Per tornare in topic, le SFR non le faccio neppure io! Faccio lavori con tempi crescenti a cadenza più alta sulle 60 rpm, che lavorano sulla forza resistente... Posso chiederti invece, fino a quanti minuti consigli di farne???

In linea di massima intervalli tra i 6'-20' per gli intervalli a bassa cadenza, 30''-2' per gli allunghi (ma capita di proporli per tempi leggermente inferiori o superiori in base a caratteristiche fisiologiche dell'atleta/obiettivi specifici di allenamento).
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
MI COLLEGO AL DISCORSO:

Avendo a disposizione circa 5 ore/settimana per allenarmi ( 2 pause pranzo + lungo di 3 ore la Domenica ), penserei di fare fino a Gennaio 1 giorno Tabata, 1 giorno agilità e nel weekend lungo in agilità e fondo.

Successivamente vorrei inserire le SFR, cosa faccio le sostituisco al TABATA o al giorno di agilità??
E nel giro lungo del weekend cosa posso fare???
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
MI COLLEGO AL DISCORSO:

Avendo a disposizione circa 5 ore/settimana per allenarmi ( 2 pause pranzo + lungo di 3 ore la Domenica ), penserei di fare fino a Gennaio 1 giorno Tabata, 1 giorno agilità e nel weekend lungo in agilità e fondo.

Successivamente vorrei inserire le SFR, cosa faccio le sostituisco al TABATA o al giorno di agilità??
E nel giro lungo del weekend cosa posso fare???

Ma perchè non vi trovate un buon allenatore??? Gli allenamenti vanno periodizzati e ognuno di loro ha uno scopo e un risultato che deve essere inserito all'interno di un giusto timing. Cosa significa lo sostituisco con Tabata o agilità? E' giusto fare prima Tabata e poi SFR in un piano annuale o sarebbe meglio il contrario? A volte e magari non è il tuo caso c'è gente che spende migliaia di Euro per avere la bici più leggera di 30gr e poi non spende 200Euro per farsi seguire da un qualsiasi coach......boh....io queste cose non le capisco proprio.
Scusa lo sfogo.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ma perchè non vi trovate un buon allenatore??? Gli allenamenti vanno periodizzati e ognuno di loro ha uno scopo e un risultato che deve essere inserito all'interno di un giusto timing. Cosa significa lo sostituisco con Tabata o agilità? E' giusto fare prima Tabata e poi SFR in un piano annuale o sarebbe meglio il contrario? A volte e magari non è il tuo caso c'è gente che spende migliaia di Euro per avere la bici più leggera di 30gr e poi non spende 200Euro per farsi seguire da un qualsiasi coach......boh....io queste cose non le capisco proprio.
Scusa lo sfogo.

hai perfettamente ragione, ma visto che per ora non ho nessun tipo di velleità agonistica, ma solo l'intenzione di provare a vedere se riesco ad imbastire una certa metodica nelle uscite che faccio, provavo a capire se era possibile crearsi da solo ( con tutti i limiti che questo provoca ) una specie di allenamento da 5-6 ore/settimana ( visto che qua bazzica gente che passa 5-6 ore al giorno in bicicletta!!! ) scusa il mio di sfogo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluk

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
cortesemente non vi accapigliate per nulla,scusate lo sfogo per tutti e due.
detto ciò è importante farsi seguire da un preparatore ma se uno non ha 200 euro da spendere o non ha tempo settimanale per farlo gli basterà seguire un dei tanti programmini che trova in rete,anche solo per provare e se poi lo riterrà utile si farà seguire successivamente.
così siam tutti contenti.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
cortesemente non vi accapigliate per nulla,scusate lo sfogo per tutti e due.
detto ciò è importante farsi seguire da un preparatore ma se uno non ha 200 euro da spendere o non ha tempo settimanale per farlo gli basterà seguire un dei tanti programmini che trova in rete,anche solo per provare e se poi lo riterrà utile si farà seguire successivamente.
così siam tutti contenti.

Condivido e non potrebbe essere altrimenti........che moderatore saresti.....

o-o
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
hai perfettamente ragione, ma visto che per ora non ho nessun tipo di velleità agonistica, ma solo l'intenzione di provare a vedere se riesco ad imbastire una certa metodica nelle uscite che faccio, provavo a capire se era possibile crearsi da solo ( con tutti i limiti che questo provoca ) una specie di allenamento da 5-6 ore/settimana ( visto che qua bazzica gente che passa 5-6 ore al giorno in bicicletta!!! ) scusa il mio di sfogo!!!

Figurati....no problem......
 

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
MI COLLEGO AL DISCORSO:

Avendo a disposizione circa 5 ore/settimana per allenarmi ( 2 pause pranzo + lungo di 3 ore la Domenica ), penserei di fare fino a Gennaio 1 giorno Tabata, 1 giorno agilità e nel weekend lungo in agilità e fondo.

Successivamente vorrei inserire le SFR, cosa faccio le sostituisco al TABATA o al giorno di agilità??
E nel giro lungo del weekend cosa posso fare???

...consiglio personale. Lascia stare il Tabata, segui (se riesci economicamente = 200€) il consiglio di chi ti suggerisce un preparatore (via web va benissimo), ma sopratutto vedi se riesci a fare rulli la sera piuttosto che 1 ora in pausa pranzo: l'ora della pausa pranzo puoi usarla per fare scarico, ma i carichi vanno fatto in modo decoroso, prendendosi il tempo che serve, e dando al corpo la possibilità di adattarsi e progredire. Almeno 1:30-1:50 le devi dedicare. L'alternativa è lasciare stare ogni forma strutturata di allenamento e viversi la propria passione per quello che il proprio tempo a disposizione concede, senza forzature. Non siamo macchine! Inutile spaccarsi per seguire un allenamento (Tabata) che in poco tempo ci allontana dalla passione per la bici...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
...consiglio personale. Lascia stare il Tabata, segui (se riesci economicamente = 200€) il consiglio di chi ti suggerisce un preparatore (via web va benissimo), ma sopratutto vedi se riesci a fare rulli la sera piuttosto che 1 ora in pausa pranzo: l'ora della pausa pranzo puoi usarla per fare scarico, ma i carichi vanno fatto in modo decoroso, prendendosi il tempo che serve, e dando al corpo la possibilità di adattarsi e progredire. Almeno 1:30-1:50 le devi dedicare. L'alternativa è lasciare stare ogni forma strutturata di allenamento e viversi la propria passione per quello che il proprio tempo a disposizione concede, senza forzature. Non siamo macchine! Inutile spaccarsi per seguire un allenamento (Tabata) che in poco tempo ci allontana dalla passione per la bici...

Se si vuole fare una preparazione abbastanza metodologica senza pagare nessuno si possono trovare tantissime tabelle e consigli sul forum e in rete e ci si può fare un'idea di ciò che va fatto, come e quando; in più se si hanno dei dubbi si può sempre chiedere, e sul forum c'è molta gente preparata che può rispondere in maniera adeguata ad ogni domanda. Comunque non credo che il Tabata tolga la passione per la bici, io l'ho fatto un po' per tutto l'anno ed oltre a notare notevoli miglioramenti sono anche riuscito a movimentare le mie uscite. Tutto sta nel decidere se si vuole fare una preparazione metodologica oppure si vuole uscire in bici per divertirsi e passare 2 ore...
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
C'è anche la possibilità di acquistare qualche libro per provare a costruirsi un minimo di metodologia (se non si vuole tirar giù tabelle già belle e fatte da qualche sito), soprattutto nel caso non si abbiano velleità agonistiche.
Ce ne sono tanti, basta cercare sul forum diversi thread danno consigli a riguardo.

Un appunto per chi ha scritto poco sopra di lasciar perdere l'ora in pausa pranzo: rispetto il tuo consiglio, però io che ho proprio soltanto 1 ora in pausa pranzo per allenarmi ho notato maggiori benefici piuttosto che attendere la sera, dopo tutta la giornata di lavoro, per saltare sui rulli e farne magari 1 e mezza stanco e demotivato.
Certo ci vuole anche la possibilità di poter pedalare nel weekend per fare un po' di distanza sulla bici...