E te credo. Voi scorte non ne avete
Quoto quanto detto da Zener: devi imparare a conoscerti anche in questo perchè ognuno di noi è diverso e anche le situazioni son diverse. Se fai il carico i giorni precedenti, hai scorte che ti permettono maggiore autonomia, sia in partenza che durante...se parti scarico devi reintegrare durante quel che consumi durante ed è molto più difficile calibrarsi. Poi all'età tua sei un inceneritore e quindi bruci tutto alla velocità della luce....se prevedi lunghi è bene fare scorta di carboidrati dalla sera prima e una bella colazione che non ti resti sullo stomaco (anche qui ognuno è più o meno sensibile a questo o quello) prima di uscire. Poi dipende se parti forte, bruciando subito e presto le scorte rapide o parti piano e prima di aver finito l'energia pronta cominci a bruciare le energie a lunga durata (grassi). Io ad esempio ho imparato a uscire digiuno sui lunghi e ad alimentarmi prima di saltare...ma qualche volta ho tardato e ho pagato. Insomma, non è facile imparare a conoscersi, ma è sempre meglio farlo pina pèiano per gradi, in maniera che eventuali errori son di portata minore e portano conseguenze più recuperabili...ovvio che se uno ha uno staff professionale che lo segue, non ha bisogno del faidatè per calibrarsi bene. Ma non è il nostro caso.
Io uso solo quelle dei pacchi gara. Per il resto pane e marmellata, fruttini zuegg, miele e a fine giro qualche carbonara/pastaefagioli/grigliata/ecc.ecc.ecc. riparatrice del muscolo e della ciambella