Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Bene. Allora dacci dentro (senza scordare l'università) che può comunque essere un primo passo verso qualcosa di meglio, diciamo un primo gradino o-o

Fino a Gennaio vado soft e penso molto di più a studiare, poi vedo di pensare anche alla bici o-o
Comunque quando passate dalle mie parti fatemelo sapere, magari si fa un pezzo insieme (finché vi reggo :mrgreen:).

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Oggi abbiamo rubato un paio di ore e mezza al meteo....stamattina presto era quasi da uscire in estivo...tu sei uscito? hai provato il cambio?

P.S. Ci vediamo martedì mattina solita ora, io con la bici tu in scooter :-x

Stamattina una 40ina di km, sono venuto ad Ostia e ritornato, giro per il quartiere per allungare un po' ma quand'ero sotto casa ha cominciato a piovere e sono rientrato... In tempo in tempo per non prendere lo sgrullone :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma ci sei andato a fare la cronoscalata poi?

e bravo mattè! sono contento che qualcosa si sia mosso.
Ma ti seguirà qualcuno? o ti allenerai con dei compagni di squadra o gareggerai soltanto?

Alla fine non ce l'ho fatta ad alzarmia ad un orario decente, ho fatto giusto in tempo ad andare a conoscere gli organizzatori!:mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
e bravo mattè! sono contento che qualcosa si sia mosso.
Ma ti seguirà qualcuno? o ti allenerai con dei compagni di squadra o gareggerai soltanto?

Per ora ho parlato solamente al telefono con Bolletta, uno della squadra, anche molto forte (ha vinto la gf del Conero), che ha fatto da tramite tra me e il presidente. Comunque già mi ha detto che qualche volta potremo tranquillamente uscire insieme per fare un po' di distanza, quindi ho trovato anche un ottimo compagno per qualche allenamento.
Per quanto riguarda le corse ci incontreremo probabilmente alla sagrantino, dato che loro sono iscritti al circuito degli italici a quanto mi ha detto.
Per ora ci siamo dati un appuntamento a Giovedì per conoscerci e così mi da anche qualche informazione in più o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Per ora ho parlato solamente al telefono con Bolletta, uno della squadra, anche molto forte (ha vinto la gf del Conero), che ha fatto da tramite tra me e il presidente. Comunque già mi ha detto che qualche volta potremo tranquillamente uscire insieme per fare un po' di distanza, quindi ho trovato anche un ottimo compagno per qualche allenamento.
Per quanto riguarda le corse ci incontreremo probabilmente alla sagrantino, dato che loro sono iscritti al circuito degli italici a quanto mi ha detto.
Per ora ci siamo dati un appuntamento a Giovedì per conoscerci e così mi da anche qualche informazione in più o-o

Fare la distanza con Bolletta significa farti almeno 6h! :mrgreen:

Se giovedì lo vedi... salutamelo :)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
e che vuoi che sia......sempre meno che farti una distanza con Gx2. Con lui significa fartene almeno 7......con 4000 metri di dislivello...concentrati in una decina di km di salita non di più :mrgreen: :mrgreen:

4000??? E che so'?! Quelli sono riuscito a farli anche io facendo Sella, Fedaia, Giau, Valparola e Gardena. Per Gigi ce ne vogliono almeno 7000 :mrgreen: :mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Volevo farvi una domanda forse un po' ot (Andrea perdonami :mrgreen:).
Voi cosa mangiate quando state fuori almeno 4-5hr?
Perché io mi porto i panini con la marmellata, però mi sono accorto che finché mangio regolare e spesso (diciamo ogni 30 min circa) sto bene, ma appena per qualche motivo ritardo un po' e magari faccio passare 45-50 min vado in crisi. Questo potrebbe essere spiegato dal fatto che essendoci molti zuccheri nella marmellata questa mi porti ad avere un picco glicemico che, se non sostenuto dall'assunzione di altri zuccheri semplici, ti manda poi in crisi; giusto?

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Perché io mi porto i panini con la marmellata, però mi sono accorto che finché mangio regolare e spesso (diciamo ogni 30 min circa) sto bene, ma appena per qualche motivo ritardo un po' e magari faccio passare 45-50 min vado in crisi. Questo potrebbe essere spiegato dal fatto che essendoci molti zuccheri nella marmellata questa mi porti ad avere un picco glicemico che, se non sostenuto dall'assunzione di altri zuccheri semplici, ti manda poi in crisi; giusto?

Ognuno di noi è diverso e devi provare te stesso e sbagliare.
Da quel che dici stai un po' come me: se salti un rifornimento hai finito :wacko:
Tendenzialmente gli alimenti più "zuccherini" vanno assimilati verso fine sforzo preferendo cose un po più nutrienti nella parte iniziale. Ma fondamentale è quello che mangi nei giorni precedenti e prima dell'attività fisica.
Quando fai il lungo prova a portarti dei piccoli panini con prosciutto o bresaola, ma limita quando fa caldo perché sono salati.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ognuno di noi è diverso e devi provare te stesso e sbagliare.
Da quel che dici stai un po' come me: se salti un rifornimento hai finito :wacko:
Tendenzialmente gli alimenti più "zuccherini" vanno assimilati verso fine sforzo preferendo cose un po più nutrienti nella parte iniziale. Ma fondamentale è quello che mangi nei giorni precedenti e prima dell'attività fisica.
Quando fai il lungo prova a portarti dei piccoli panini con prosciutto o bresaola, ma limita quando fa caldo perché sono salati.

Ok proverò. Anche perché a comprare le barrette tipo enervit si va falliti :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............Da quel che dici stai un po' come me: se salti un rifornimento hai finito :wacko:
...................
E te credo. Voi scorte non ne avete :doh:

Quoto quanto detto da Zener: devi imparare a conoscerti anche in questo perchè ognuno di noi è diverso e anche le situazioni son diverse. Se fai il carico i giorni precedenti, hai scorte che ti permettono maggiore autonomia, sia in partenza che durante...se parti scarico devi reintegrare durante quel che consumi durante ed è molto più difficile calibrarsi. Poi all'età tua sei un inceneritore e quindi bruci tutto alla velocità della luce....se prevedi lunghi è bene fare scorta di carboidrati dalla sera prima e una bella colazione che non ti resti sullo stomaco (anche qui ognuno è più o meno sensibile a questo o quello) prima di uscire. Poi dipende se parti forte, bruciando subito e presto le scorte rapide o parti piano e prima di aver finito l'energia pronta cominci a bruciare le energie a lunga durata (grassi). Io ad esempio ho imparato a uscire digiuno sui lunghi e ad alimentarmi prima di saltare...ma qualche volta ho tardato e ho pagato. Insomma, non è facile imparare a conoscersi, ma è sempre meglio farlo pina pèiano per gradi, in maniera che eventuali errori son di portata minore e portano conseguenze più recuperabili...ovvio che se uno ha uno staff professionale che lo segue, non ha bisogno del faidatè per calibrarsi bene. Ma non è il nostro caso.

Ok proverò. Anche perché a comprare le barrette tipo enervit si va falliti :mrgreen:
Io uso solo quelle dei pacchi gara. Per il resto pane e marmellata, fruttini zuegg, miele e a fine giro qualche carbonara/pastaefagioli/grigliata/ecc.ecc.ecc. riparatrice del muscolo e della ciambella :==

Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
E te credo. Voi scorte non ne avete :doh:

Quoto quanto detto da Zener: devi imparare a conoscerti anche in questo perchè ognuno di noi è diverso e anche le situazioni son diverse. Se fai il carico i giorni precedenti, hai scorte che ti permettono maggiore autonomia, sia in partenza che durante...se parti scarico devi reintegrare durante quel che consumi durante ed è molto più difficile calibrarsi. Poi all'età tua sei un inceneritore e quindi bruci tutto alla velocità della luce....se prevedi lunghi è bene fare scorta di carboidrati dalla sera prima e una bella colazione che non ti resti sullo stomaco (anche qui ognuno è più o meno sensibile a questo o quello) prima di uscire. Poi dipende se parti forte, bruciando subito e presto le scorte rapide o parti piano e prima di aver finito l'energia pronta cominci a bruciare le energie a lunga durata (grassi). Io ad esempio ho imparato a uscire digiuno sui lunghi e ad alimentarmi prima di saltare...ma qualche volta ho tardato e ho pagato. Insomma, non è facile imparare a conoscersi, ma è sempre meglio farlo pina pèiano per gradi, in maniera che eventuali errori son di portata minore e portano conseguenze più recuperabili...ovvio che se uno ha uno staff professionale che lo segue, non ha bisogno del faidatè per calibrarsi bene. Ma non è il nostro caso.

Io uso solo quelle dei pacchi gara. Per il resto pane e marmellata, fruttini zuegg, miele e a fine giro qualche carbonara/pastaefagioli/grigliata/ecc.ecc.ecc. riparatrice del muscolo e della ciambella :==

Il problema principale è quello che se anche la sera prima carico per bene già la mattina mi sveglio con il buco allo stomaco :mrgreen: Ho un metabolismo basale altissimo, e si vede dato che sono magrissimo, quindi devo cercare di integrare tutto quello che mi serve durante l'uscita. Ora faccio un periodo di prova portandomi un paio di panini con l'affettato per le prime ore e poi panini con il miele, dato che la marmellata mi sono accorto che mi gioca brutti scherzi con i picchi glicemici

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Il problema principale è quello che se anche la sera prima carico per bene già la mattina mi sveglio con il buco allo stomaco :mrgreen: Ho un metabolismo basale altissimo, e si vede dato che sono magrissimo, quindi devo cercare di integrare tutto quello che mi serve durante l'uscita. Ora faccio un periodo di prova portandomi un paio di panini con l'affettato per le prime ore e poi panini con il miele, dato che la marmellata mi sono accorto che mi gioca brutti scherzi con i picchi glicemici

il buco allo stomaco dopo belle mangiate è dovuto ai succhi gastrici che terminato il lavoro ti dicono "oh meh annousc" trad. "dacci altro da fare" :mrgreen:
Ma non signidica che hai già bruciato. Secondo me il tuo è più un problema di mancanza di fondo che di alimentazione errata o insufficiente.

Però, ad esempio, prima di un giro lungo, che te magni?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
il buco allo stomaco dopo belle mangiate è dovuto ai succhi gastrici che terminato il lavoro ti dicono "oh meh annousc" trad. "dacci altro da fare" :mrgreen:
Ma non signidica che hai già bruciato. Secondo me il tuo è più un problema di mancanza di fondo che di alimentazione errata o insufficiente.

Però, ad esempio, prima di un giro lungo, che te magni?

Sabato per esempio mi sono fatto circa un etto di riso burro e parmigiano, eppure alla fine ero cotto mentre le gambe erano ok, infatti non ho avuto nessun problema di stanchezza o mal di gambe dopo. Non è mancanza di fondo, mi prosciugo proprio...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sabato per esempio mi sono fatto circa un etto di riso burro e parmigiano, eppure alla fine ero cotto mentre le gambe erano ok, infatti non ho avuto nessun problema di stanchezza o mal di gambe dopo. Non è mancanza di fondo, mi prosciugo proprio...
E quando te lo sei magnato il riso burro e parmigiano? Prima di uscire con noi, dopo, mentre noi ci devastavamo di ogni ben di Dio, o durante e avevi la ciotolina sul manubrio mentre al 20% Zener disperatamente cercava di tenerti la ruota? :mrgreen: :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

:azz:azz
se quando carichi mangi così poco quando non carichi mangi aria?!??!

io la sera prima di un lungo mi faccio una bella pizza fatta in casa (impasto con farina 00 e integrale, senza strutto) con un panetto da 200-250gr che saran 100-150 gr di carbo, più quelli della mozzarella. La mattina dopo solita colazione con due fette di pane con burro e miele e hai voglia a pedalare!!

Col riso non ci fai niente! è poco calorico perchè ha un alto contenuto d'acqua
Prova con un a bella pizza e poi mi dici le sensazioni il giorno dopo o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
E quando te lo sei magnato il riso burro e parmigiano? Prima di uscire con noi, dopo, mentre noi ci devastavamo di ogni ben di Dio, o durante e avevi la ciotolina sul manubrio mentre al 20% Zener disperatamente cercava di tenerti la ruota? :mrgreen: :mrgreen:

:azz:azz
se quando carichi mangi così poco quando non carichi mangi aria?!??!

io la sera prima di un lungo mi faccio una bella pizza fatta in casa (impasto con farina 00 e integrale, senza strutto) con un panetto da 200-250gr che saran 100-150 gr di carbo, più quelli della mozzarella. La mattina dopo solita colazione con due fette di pane con burro e miele e hai voglia a pedalare!!

Col riso non ci fai niente! è poco calorico perchè ha un alto contenuto d'acqua
Prova con un a bella pizza e poi mi dici le sensazioni il giorno dopo o-o

Il riso era a colazione... Venerdì sera veramente non avevo mangiato moltissimo, però anche quando mangio bene la sera prima e la mattina, ho sempre lo stesso problema. Comunque cercherò di stare più attento all'alimentazione prima e durante, vediamo se riesco a trovare il giusto equilibrio

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Il riso era a colazione... Venerdì sera veramente non avevo mangiato moltissimo, però anche quando mangio bene la sera prima e la mattina, ho sempre lo stesso problema. Comunque cercherò di stare più attento all'alimentazione prima e durante, vediamo se riesco a trovare il giusto equilibrio

in generale, comunque, mangia di più o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Il buco allo stomaco potrebbe anche derivare da un periodo di carico non gestito correttamente.
A me spesso cominciano a prendere verso il secondo/terzo mese di preparazione quando comincio ad aumentare i carichi (durata, lavori e ritmi) il chè mi indica che sto cominciando a lavorare seriamente ed allo stesso tempo che devo mangiare adeguatamente e recuperare altrettanto adeguatamente.

La mattina prima di gara o allenamento devi mangiare senza però abbuffarti/ingolfarti. E dipende anche da quanto prima fai colazione: con un'oretta prima è un conto, 3h prima è un altro.
La mia colazione è praticamente sempre (anche quando non mi alleno) tazza di cereali con vasetto di yogurt, 4/5 fette biscottate con marmellata, 1 caffè. Poi magari posso aggiungere 1/2 biscotti, un cioccolatino o sfizietti del genere ma come detto dipende sia dal periodo che da quanto dopo ho la "prestazione".
Quest'anno per superare il tuo stesso problema ho iniziato a mangiare 40/50gr di pasta in bianco la mattina della gara e così devo dire che arrivo meno vuoto all'arrivo.

Ascolta un po' tutti, leggi, documentati e prova prova e riprova fino a che non trovi il tuo optimum ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.