Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Anche io letto (provato a leggere) un paio di volte ma purtroppo (forse) per colpa mia non ho capito neanche una parola.


Giovanni.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
discussione seria. oggi al ritorno del mio giretto sulla salita dietro casa data come " segmento" da strava ho staccato una media di 24.9. ho pensato " sono secondo"....invece strava mi ha messo terzo dietro uno che aveva fatto una velocita' media piu' bassa, ma con un tempo sul segmento piu basso di me di un secondo.....
come e' possibile fare il " segmento" con una velocita' media piu' bassa in meno tempo?

ps il finto galateo sportivo imporrebbe che io dicessi che non mi importa della media e della classifica.....ma per un secondo preso cosi' sto a rosicare di brutto.

Probabilmente, è un errore spiegabile con differenti circonferenze della ruota impostate sul contakm. Oppure hai preso qualche traiettoria più larga.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Rimanendo in tema medie, noto che la AVG del percorso registrata dall'xsperia 10 mini ( posizionato sul manubrrio) è costantemente più alta della media indicata dall'ergobrain campagnolo, in media sovrastima di almeno 1km/h.
Una volta caricata la traccia su Strava il dislivello viene corretto, mentre la media no e rimane chiaramente sovrastimata.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Rimanendo in tema medie, noto che la AVG del percorso registrata dall'xsperia 10 mini ( posizionato sul manubrrio) è costantemente più alta della media indicata dall'ergobrain campagnolo, in media sovrastima di almeno 1km/h.
Una volta caricata la traccia su Strava il dislivello viene corretto, mentre la media no e rimane chiaramente sovrastimata.


l'xsperia calcola la media tramite GPS?
Se sì, io mi fiderei più di quella del Campagnolo.
Però potrebbe anche darsi che l'xsperia sia impostato in modo tale da fermarsi quando (faccio per dire) la velocità scende sotto i 5 km/h, mentre il Campagnolo potrebbe non avere questo limite e quindi far influire maggiormente sulla media le soste, i semafori, gli incroci ecc ecc.
Certo, 1 km/h di differenza è un po' tanto, ma metti che magari a un'ipotetica funzione del genere si aggiunga una circonferenza della ruota un po' bassa impostata sul Campagnolo e la cosa diventa spiegabile.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
potrebbe essere che ,rispetto ad una media più bassa e tempo più alto sulla salita totale, lui abbia fatto un tempo effettivamente più basso nel segmento da te preso in considerazione.
domanda: ma su strava si può spezzettare le salite in vari segmenti ? mi sembra un po' un'assurdità.
boh.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
potrebbe essere che ,rispetto ad una media più bassa e tempo più alto sulla salita totale, lui abbia fatto un tempo effettivamente più basso nel segmento da te preso in considerazione.
domanda: ma su strava si può spezzettare le salite in vari segmenti ? mi sembra un po' un'assurdità.
boh.

Da quel che ho capito io del messaggio iniziale, il segmento è la salita, non un segmento di essa.
Su Strava i tratti per cui esistono le classifiche si chiamano "segmenti", ma ciò non vuol dire che non siano la salita completa, anzi spesse volte lo sono. Altre volte, invece, esistono anche segmenti all'interno di segmenti, a volte in modo più sensato (dall'inizio a un bivio dal quale si può discendere o comunque deviare dalla salita), altre in modo meno sensato (magari uno ha creato un sottosegmento solo per il tratto più duro, o per un tratto che interessava a lui ecc).
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Da quel che ho capito io del messaggio iniziale, il segmento è la salita, non un segmento di essa.
Su Strava i tratti per cui esistono le classifiche si chiamano "segmenti", ma ciò non vuol dire che non siano la salita completa, anzi spesse volte lo sono. Altre volte, invece, esistono anche segmenti all'interno di segmenti, a volte in modo più sensato (dall'inizio a un bivio dal quale si può discendere o comunque deviare dalla salita), altre in modo meno sensato (magari uno ha creato un sottosegmento solo per il tratto più duro, o per un tratto che interessava a lui ecc).

chiarito l' enigma. il mio cell. mi ha dato una media piu' alta di un km orario. strava quando ha caricato i dati ha corretto la media abbassandomela di un km ora.
esattamente come capita all' amico del forum con lo xperia.e quindi la media oraria e' diventata coerente con il tempo registrato.
non e' intuitivo o facile da capire ma e' cosi'.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
chiarito l' enigma. il mio cell. mi ha dato una media piu' alta di un km orario. strava quando ha caricato i dati ha corretto la media abbassandomela di un km ora.
esattamente come capita all' amico del forum con lo xperia.e quindi la media oraria e' diventata coerente con il tempo registrato.
non e' intuitivo o facile da capire ma e' cosi'.

allora è una sovrastima del tuo gps, ricorretta da strava ?

Avevi un computerino per un ulteriore riscontro ?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Da quel che ho capito io del messaggio iniziale, il segmento è la salita, non un segmento di essa.
Su Strava i tratti per cui esistono le classifiche si chiamano "segmenti", ma ciò non vuol dire che non siano la salita completa, anzi spesse volte lo sono. Altre volte, invece, esistono anche segmenti all'interno di segmenti, a volte in modo più sensato (dall'inizio a un bivio dal quale si può discendere o comunque deviare dalla salita), altre in modo meno sensato (magari uno ha creato un sottosegmento solo per il tratto più duro, o per un tratto che interessava a lui ecc).

uhm ok o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Comunque oggi ho fatto giustizia.....:mrgreen:
giro al ''risparmio enegetico'' e ''a bumbazza'' sullo strappetto.... fotina della mia bici che mi ha permeso di arrivare ''primo''.
PS direbbe la mia mamma ''giochi innocui per bimbi deficienti....'':mrgreen:

Listener
 

Allegati

  • phphJ4d3aAM(1).jpg
    phphJ4d3aAM(1).jpg
    36,2 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
negativo...

ieri torno a casa, il garmin senza correzione di quota registra un dsl di 1092 mt, mentre strava.com ne riporta una volta caricata la traccia 1400 e spicci....

Strava ti calcola la discesa come la salita, quindi se sei a 700 metri di dislivello e riscendi dalla stessa ti indicherà 1400 almeno a me cosi fa da sempre.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
l'xsperia calcola la media tramite GPS?
Se sì, io mi fiderei più di quella del Campagnolo.
Però potrebbe anche darsi che l'xsperia sia impostato in modo tale da fermarsi quando (faccio per dire) la velocità scende sotto i 5 km/h, mentre il Campagnolo potrebbe non avere questo limite e quindi far influire maggiormente sulla media le soste, i semafori, gli incroci ecc ecc.
Certo, 1 km/h di differenza è un po' tanto, ma metti che magari a un'ipotetica funzione del genere si aggiunga una circonferenza della ruota un po' bassa impostata sul Campagnolo e la cosa diventa spiegabile.

L'xperia utilizzato con la app android my tracks, non è impostato sotto una determinata velocità, solo da fermo interrompe il calcolo della media come pure l'ergobrain, avendoli entrambi sul manubrio e confrontando i dati ottenuti con i compagni di allenamento, le misurazioni di dislivello e media con gps appaiono sempre piuttoste ottimistiche :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Strava ti calcola la discesa come la salita, quindi se sei a 700 metri di dislivello e riscendi dalla stessa ti indicherà 1400 almeno a me cosi fa da sempre.

Anche no. Semplicemente se lo strumento non è riconosciuto come barometrico, oppure se riconosce che la traccia potrebbe non avere altimetrie affidabili, applica le sue altimetrie che sono piuttosto "generose".

Massimo
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
ripropongo il problema degli orari di strava:
giro di oggi: guardando con blocco note gli orari del file .gpx vedo che sono partito alla 13:11 e arrivato alle 16:40
per strava, con orario impostato GMT + 1 (roma) il giro è delle 6:04pm
mi perplimo ;nonzo%

nel guardare i segmenti di un giro, vedo che ce ne sono alcuni veramente insulsi.
Per es. se qualche buontempone ha generato un segmento di 100mt davanti a casa mia, quel segmento me lo vedo in tutti i giri in cui parto da casa in bici.
E' possibile toglierselo dalle palle? sul giro clicco hide e non li vedo più, ma nell'elenco continua a comparire mille mila volte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.