Poco tempo: come gettare le basi pe la prox stagione?

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Quoto Gontur. Così facendo non ottieni un effetto allenante: semplicemente ti abituerai a fare giri, magari anche lunghetti, ma a ritmo basso. Devi necessariamente allenare anche la "forza" e la "soglia" se vuoi fare il salto di qualità.

Bene allora stilo il mio programma così ( fino a Febbraio - Marzo )

Martedi: Tabata quindi se ho capito bene 20 min di riscaldamento + 8 serie da 20" on - 10"" off + 36 min di recupero in agilità ( 1 h di allenamento )

Giovedi: corsetta di 1 ora oppure uscita in bici in agilità

Domenica: uscita di 3 ore a fondo medio/lungo sempre preferendo l'agilità.

Può andare???

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Martedi: Tabata quindi se ho capito bene 20 min di riscaldamento + 8 serie da 20" on - 10"" off + 36 min di recupero in agilità ( 1 h di allenamento )

Può andare???

Fino a Febbraio-Marzo fare sempre questo allenamento potrebbe diventarti pesante... Varia le uscite e non fare sempre gli stessi lavori. In più il tabata 20"-10" è un po' troppo difficile per uno da 5000km l'anno prova con un 20"-40" per iniziare e poi magari tra un paio di settimane, se riuscirai a fare tranquillamente il 20"-40", puoi provare a passare al 30"-30".

Secondo me puoi fare questi allenamenti fino a fine Dicembre, massimo Gennaio (dipende da quando vorrai fare la prima corsa), poi dovrai lavorare un pochino sulla forza.

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Fino a Febbraio-Marzo fare sempre questo allenamento potrebbe diventarti pesante... Varia le uscite e non fare sempre gli stessi lavori. In più il tabata 20"-10" è un po' troppo difficile per uno da 5000km l'anno prova con un 20"-40" per iniziare e poi magari tra un paio di settimane, se riuscirai a fare tranquillamente il 20"-40", puoi provare a passare al 30"-30".

Secondo me puoi fare questi allenamenti fino a fine Dicembre, massimo Gennaio (dipende da quando vorrai fare la prima corsa), poi dovrai lavorare un pochino sulla forza.

Ok, infatti avevo un pò di dubbi sulla riuscita del 20"-10", ma se faccio il 20"-40" mantengo sempre lo stesso numero di ripetizioni???

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Mi accodo anche io alla richiesta di allenamento, per evitare di aprire un altro topic.
A differenza dell'utente che ha aperto il post, purtroppo non ho modo di uscire durante il periodo invernale (ho una bimba di 2 anni a cui io e mia moglie facciamo a turni nel guardarla)
La mia unica soluzione sono i rulli. Ho acquistato i Real power e devo dire che il tempo passa piu agevolmente con percorsi simulati.
Nel prossimo anno avrei intenzione di partecipare almeno a 5 granfondo( il programma che ho stilato ne prevederebbe 10, ma tra moglie e lavoro non so se riesco). Gia iscritto alla Nove colli, MdD,alla Campagnolo e alla Gf Bcc comuni cilentani.
Pensavo di farne almeno una al mese ad eccezione di maggio, giugno e luglio in cui potrei arrivare a due al mese.

Non esigenze particolari di lassifica...solo quella di concludere la gara magari portando le mie medie sopra i 25km/h per Gf con distanze sopra le cinque ore.
Da aprile in poi dovrei anche potermi allenare su strada almeno due volte a settimana avendo anche 3-4 ore a disposizione.

Quello che chiedevo, secondo voi solo con allenamento sui rulli e possibile arrivare a marzo con una discreta preparazione?
Quale allenamento mi consigliate?

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Parti dal presupposto che una buona base è avere almeno 1500-2000km di fondo nelle gambe(in molti casi significa 3 mesi di questa metodologia, in altri di più o nei più fortunati di meno), dopo questa base puoi iniziare a lavorare in maniera più specifica.

I famigerati 1000km (o più in alcuni casi) di fondo senza salite sono una forma di preparazione che considero, a mio parere, superata. Queste perché non tutti hanno bisogno del medesimo stimolo sia per la diversa storia (di atleta) sia per le capacità di adattamento individuali. Personalizzazione e individualizzazione sono due capisaldi che non possono essere trascurati nella propria preparazione.
Personalmente imposto la ripresa in modo diverso, tenendo presente che spesso e volentieri i ciclisti "esperti" sottovalutano l'importanza delle uscite di fondo ed i benefici che ne derivano a livello fisiologico: aumento della capacità aerobica, miglior irrorazione sanguigna al muscolo derivata dall'aumento di capillari, aumento della densità dei mitocondri, adattamento (e abbassamento) della frequenza cardiaca. In particolare si va a stimolare il muscolo cardiaco a fronteggiare una maggiore gittata cardiaca attraverso una ipertrofizzazione, con conseguente ispessimento delle pareti e aumento volumetrico delle cavità atrioventricolari; ne deriva che nel momento dello sforzo il cuore richiede una minore quantità di ossigeno per "lavorare". Miglioramenti simili si sono avuti a livello aerobico e adattamento fisiologico attraverso modelli basati sull'intensità a scapito del volume, in particolare in soggetti che hanno condizioni di tempo limitate (inferiori alle 6/8 ore settimanali) - (cfr. Gibala et al.) - (cfr. Effects of high intensity training by heart rate or power in recreational cyclists)
Esistono modelli teorici specifici (friel - aerobic decoupling) per comprendere quanto e quando integrare altre tipologie di lavoro. Ovviamente questo non va tradotto automaticamente con 4 settimane di carico in Z2 (lunghe - e noiose - uscite di fondo), in quanto queste vanno personalizzate ed adattate in base all'atleta. (Nessuno degli atleti che seguo durante il periodo iniziale si dedica unicamente a lunghe uscite di fondo, ma integra il tutto con allenamenti specifici sia durante le uscite che in altre sessioni).
Le Tabata sono utili, ma non rappresentano la panacea di tutti i mali. Accanto a queste si possono inserire altre tipologie di lavoro che prediligono l'intensità.
Alcuni studi hanno manifestato l'impatto positivo dallo svolgimento di più intervalli compresi tra i 30'' ed i 6' (secondo altri studi l'intervallo varia leggermente, fondamentale sono i tempi di recupero tra una seduta di allenamento e l'altra e tra gli stessi intervalli - varia da un rapporto di 1:0,5 a 1:2 a seconda degli obiettivi/soggetto) a livello fisiologico (tra cui miglioramento nell'ossigenazione nei muscoli ad opera dei capillari ed altri... - cfr. Gibala et al.).
In particolare eseguire intervalli vicino od oltre i propri valori di Vo2Max permette di indurre benefici generali in quanto fornisce stimoli a livello aerobico e anaerobico lattacido e alattacido. (cfr. Paton & Hopkins).
In definitiva, compensare l'ovvia riduzione di volume generale dovuta ad impegni di lavoro e familiari attraverso l'aumento dell'intensità nelle uscite settimanali, già nelle prime fasi di allenamento, permette un aumento delle performance simile ad approcci di allenamento basati sul volume di lavoro.
Ovviamente sul lungo periodo, per la natura aerobica dell'attività ciclistica, risultati migliori si possono avere con un approccio basato sul volume: ciò può essere parzialmente risolto inserendo nel fine settimana uscite simili alla gara-obiettivo.
Sull'utilità delle sfr se ne è parlato sia qui che qui.

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Può andare???

Ad averlo tutto questo tempo :cry:
Lorenzo

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ho gli stessi problemi dovuti ad un mix lavoro moglie e figlia ma prima del metter su famiglia facevo 16000km l'anno.
Io ho trovato benefici a fare un primo periodo di fondo, uscite regolari e senza il 50 e successivamente ho cercato infrasettimana di variare il ritmo tipo 40 secondi a tutta 20 di recupero e cosi' via allungando le serie con l'andare del tempo. Beh qualche risultato si e' visto ma ora che riprendero' con i rulli posso mettere km ed allenamento mirato anche quando non ho tempo.
Concludendo se non hai un rullo pensa di prenderlo uno che ti moltiplica il tempo
Lorenzo

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Io partirei con una serie da 5 e se dopo un adeguato recupero, circa 5'-10', te la senti, potresti provarne un'altra da 5.
Mi raccomando, usa un rapporto agile!

Oggi mi sono fatto la prima seduta di Tabata con 6 serie da 20"-40"... per fortuna che ti ho dato retta, non oso immaginare come sia il 20"-10"!!! Mi sa che per un pò rimango su questi tempi, magari provando a fare 2 serie da 5 ripetute distanti 10 minuti.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Oggi mi sono fatto la prima seduta di Tabata con 6 serie da 20"-40"... per fortuna che ti ho dato retta, non oso immaginare come sia il 20"-10"!!! Mi sa che per un pò rimango su questi tempi, magari provando a fare 2 serie da 5 ripetute distanti 10 minuti.

Io solamente dopo quasi 8 mesi di lavori su quei tempi e intensità sono riuscito a fare 4 serie 40"-20" senza grandissima fatica. Quindi la strada è lunga, armati di pazienza e buona volontà, ma i risultati posso dirti che sono ottimi o-o

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Oggi seconda seduta di allenamento con Tabata, 2 serie da 5 ripetizioni 20 on - 40 off, distanti 10 minuti l'una dall'altra.
Per un pò mi sa che rimarrò su questi tempi, poi forse proverò a fare il 20-30...