Ciao,
a giudicare dalle foto direi che è un problema di verniciatura.
Qualche tempo fa ho notato un "graffio" simile a quello da te postato che si era formato sulla parte superiore del tubo orizzontale, vicino al foro di uscita del freno posteriore, della mia SL4 S-Works.
Mi sono precipitato subito dal mio rivenditore il quale mi ha tranquillizzato dicendomi che sicuramente si trattava di un problema della vernice in quanto le crepe derivanti da rotture di telaio sono molto più irregolari e seghettate (e solitamente si distingue bene anche la trama del carbonio), di continuare a usarla tenendo sotto controllo l'andamento della crepa e che appena ero disponibile a lasciargli la bicicletta per 3 settimane, l'avrebbe spedita alla
Specialized per la ripresa della verniciatura.
Ho continuato a pedalarci sopra per 3 mesi e la crepa non si è modificata di una virgola.
Approfittando di un periodo di stop forzato, qualche settimana fa il telaio è stato spedito a Specialized e da quello che mi ha detto il rivenditore, la cosa dovrebbe risolvesi con una semplice ripresa della parte interessata.....a giorni dovrei riavere il mio telaio.
Nel mio caso però non si avvertivano "scalini"......in ogni caso ti consiglio di farlo visionare dalla casa madre.....per la tua sicurezza e tranquillità.....io ero tranquillo perchè è stato escluso subito il rischio rottura telaio.....diversamente non ci avrei pensato un attimo a rimandarlo indietro.