Bel dubbio

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mi ritrovo a scegliere la mia prossima bici, ma quì mi trovo di fronte a un bel dubbio:
- telaio Cervelo R3 2013 + ruote Shimano Durace C24 CL 2013 = 1700 euro + il mio telaio e le mie ruote attuali oppure a 1200 euro cambio solo il telaio e ci passo tutta la componentistica attuale?

- Focus Cayo Evo 3.0 2013, montata già abbastanza bene con:
Gruppo SRAM FORCE
Movimento centrale PRESSFIT
Piega 3T Ergonova
Attacco 3T Arx Team
Sella Prologo nago evo
Ruote FULCRUM WH-CPX 1700 (Fulcrum 4 su specifiche Focus)
Forcella Focus CRF T4 Carbon
Peso 7.2kg

Dovrei dare 1.600 più la mia, ma contrattando forse qualcos'altro posso limare: eventualmente metterei le mie Ksyrium SSC SL sotto, per poi cambiarle con un nuovo set di ruote, anche perchè cambiare queste Fulcrum 4 per delle Fulcrum 3 non avrebbe senso.

Si attendono consigli :)o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sono due bei telai leggermente diversi, l'r3 un pelo piu' leggero, il cayo evo un pelo piu' rigido.
ho provato il vecchio r3 e il nuovo cayo evo ( e' di mio fratello) nel suo insieme preferisco il cayo...ma quale tu scelga non sbagli, quindi prenderei quello che nel suo insieme ha il miglior prezzo!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Secondo me la Focus non pesa 7,2 kg, nemmeno senza pedali (nel senso che pesa di più).
Io prenderei il Cervelo più le ruote Dura Ace (1395 gr) a 1700.

Veramente, per Durace Wh-7900 2013, mi riferivo alle nuove da 1364 gr con corpetto interamente in titanio. Proprio ieri sono andato dal sivende a chiedere la compatibilità con gruppi Shimano a 10V e mi ha risposto che tramite uno spessore è possibile montarle sul mio Ultegra. Riguardo la Cayo Evo, il sivende mi ha detto che il telaio pesa sui 950 gr e la forcella starà sui 350-360, di sicuro di gran lunga inferiore ai 480 del mattone che ho attualmente sotto l'Orion, dato che ha il cannotto in alluminio. Riguardo il reggisella montato di serie sulla Cayo Evo, non saprei dirti nulla riguardo al peso, ma di sicuro è più pesante del Deda Zero 100 da 207 gr che ho attualmente. Sull'attacco differenza quasi nulla tra il 3T Arx team e il Deda Zero 100, da quanto mi è stato riferito molto probabilmente la Focus ha il tubo reggisella da 27.2 quindi non potrei portarci il mio reggisella attuale. Per quanto concerne la piega, la 3T Ergonova è più pesante di ben 100 gr rispetto alla mia attuale: 108 per la precisione. Come reggisella, nel caso della Cayo, potrei sempre metterci un 3t Dorico team che ben si abbinerebbe con il rosso e il nero del telaio, a fronte di un aggravio di soli 20-30 gr rispetto al Deda Zero 100. Volendo star buoni, io dico che con i pedali, il mio attacco e la mia piega, le mie ruote al posto delle Fulcrum R4, dovrei stare sui 7.3-7.4, anche perchè alla fine monta comunque un Force e rispetto all'Ultegra un 200 gr li risparmierei. Qualora optassi invece per la R3, mi uscirebbe di default con il reggisella 3t palladio pro da 269 gr, non credo ci mettano il team: lì poi dovrei passarci tutti i miei componenti attuali e lasciare al sivende telaio e ruote, cambiando gruppo in un secondo momento. Prendessi la Cayo invece, avrei un gruppo nuovo e potrei cambiare le ruote in un secondo momento, prendendone un paio di quelle buone.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
sono due bei telai leggermente diversi, l'r3 un pelo piu' leggero, il cayo evo un pelo piu' rigido.
ho provato il vecchio r3 e il nuovo cayo evo ( e' di mio fratello) nel suo insieme preferisco il cayo...ma quale tu scelga non sbagli, quindi prenderei quello che nel suo insieme ha il miglior prezzo!

Alla fin fine la differenza in termini di peso tra R3 2013 e Cayo Evo non dovrebbe essere poi così marcata. Se il peso del Cervelo è rimasto immutato, la differenza dovrebbe essere nell'ordine dei 50 gr a vantaggio del Cervelo. Di sicuro con la Cayo avrei da subito un gruppo nuovo con la possibilità di cambiare le ruote in un secondo modo. Calcola che scegliendo Focus, rispetto a Cervelo, arriverei a risparmierei un 200 euro: nel primo caso avrei telaio e gruppo nuovi, nel secondo telaio e ruote nuovi. Non che le mie Ksyrium siano da buttare, per carità eh? In ogni caso, sarà una bella scelta.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Tanto meglio.

Cosa intendi con "buone"? Meglio delle Wh-7900?
Quanti km ha il tuo Ultegra, quanti le tue Ksyrium?

Va bè per buone intendo sempre sul livello delle ruote che ti ho menzionato: guarda l'Ultegra avrà un 7-800 km, la Ksyrium non so dirti in quanto acquistai la coppia a 300 euro e la posteriore aveva la pista frenante praticamente nuova, in quanto appena sostituita in garanzia. Mentre l'anteriore mostrava segni di usura normali, quindi sul reale kilometraggio delle ruote non saprei dirti di più :)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Va bè per buone intendo sempre sul livello delle ruote che ti ho menzionato: guarda l'Ultegra avrà un 7-800 km, la Ksyrium non so dirti in quanto acquistai la coppia a 300 euro e la posteriore aveva la pista frenante praticamente nuova, in quanto appena sostituita in garanzia. Mentre l'anteriore mostrava segni di usura normali, quindi sul reale kilometraggio delle ruote non saprei dirti di più :)

Io ho delle Ksyrium come le tue che hanno oltre 55000 km, quindi probabilmente le tue ruote hanno ancora parecchia vita davanti a sé, ma l'Ultegra, con 7-800 km, è nuovissimo, perché cambiarlo?

Secondo me faresti meglio a prendere il Cervelo più le ruote, a maggior ragione ora che mi hai detto che il tuo gruppo è praticamente immacolato (il mio Chorus ha quasi 12000 km e lo considero ancora nuovo!).

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mi ritrovo a scegliere la mia prossima bici, ma quì mi trovo di fronte a un bel dubbio:
- telaio Cervelo R3 2013 + ruote Shimano Durace C24 CL 2013 = 1700 euro + il mio telaio e le mie ruote attuali oppure a 1200 euro cambio solo il telaio e ci passo tutta la componentistica attuale?

- Focus Cayo Evo 3.0 2013, montata già abbastanza bene con:
Gruppo SRAM FORCE
Movimento centrale PRESSFIT
Piega 3T Ergonova
Attacco 3T Arx Team
Sella Prologo nago evo
Ruote FULCRUM WH-CPX 1700 (Fulcrum 4 su specifiche Focus)
Forcella Focus CRF T4 Carbon
Peso 7.2kg

Dovrei dare 1.600 più la mia, ma contrattando forse qualcos'altro posso limare: eventualmente metterei le mie Ksyrium SSC SL sotto, per poi cambiarle con un nuovo set di ruote, anche perchè cambiare queste Fulcrum 4 per delle Fulcrum 3 non avrebbe senso.

Si attendono consigli :)o-o

Io andrei senza dubbio sulla Focus.
A quanto leggo ha un ottimo montaggio, tutta roba di qualità ed equilibrata, non c'é niente che non ti possa dare ottime prestazioni, a partire dal Force (se completo) con il resto.
Forse non fa 7.2kg; ma quelle ruote sono buone e le puoi rivendere ogni momento senza perdere troppi soldi, o tenerle "per allenamento"

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io ho delle Ksyrium come le tue che hanno oltre 55000 km, quindi probabilmente le tue ruote hanno ancora parecchia vita davanti a sé, ma l'Ultegra, con 7-800 km, è nuovissimo, perché cambiarlo?

Secondo me faresti meglio a prendere il Cervelo più le ruote, a maggior ragione ora che mi hai detto che il tuo gruppo è praticamente immacolato (il mio Chorus ha quasi 12000 km e lo considero ancora nuovo!).

Guarda, sto valutando seriamente tutte le possibili variabili del caso: le Ksyrium le trovai sotto la Bianchi Ev2 XL e appena ho avuto la possibilità di riprenderle di seconda mano per l'attuale bdc non me ne sono pentito.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io andrei senza dubbio sulla Focus.
A quanto leggo ha un ottimo montaggio, tutta roba di qualità ed equilibrata, non c'é niente che non ti possa dare ottime prestazioni, a partire dal Force (se completo) con il resto.
Forse non fa 7.2kg; ma quelle ruote sono buone e le puoi rivendere ogni momento senza perdere troppi soldi, o tenerle "per allenamento"

Nel caso scegliessi Focus sarebbe ovvio che metterei le mie Ksyrium al posto di quelle Fulcrum R4 rimarchiate per Focus, se fossero ruote nuove migliori delle mie Ksyrium SSC SL allora ci penserei su due volte, ma quand è così ci lascio quelle. La piega della Focus è + pesante di 100 gr rispetto alla mia, per l'attacco con il peso siamo lì: quindi o il sivende mi da la possibilità di montarci un trittico 3t, non so se lo tratta come marchio, oppure ci metto attacco e piega miei e poi magari più in là potrei cambiare il reggisella originario Focus. Rettifico che il Force è completo.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io quoto Scalatore. R3 è un progetto davvero duraturo. E' la filosofia dei due telai che mi fa propendere per Cervelo. Tra due anni il canadese sarà ancora attuale. Puoi dire lo stesso di Focus? E poi le Shimano.... o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io quoto Scalatore. R3 è un progetto davvero duraturo. E' la filosofia dei due telai che mi fa propendere per Cervelo. Tra due anni il canadese sarà ancora attuale. Puoi dire lo stesso di Focus? E poi le Shimano.... o-o
Questo sì, come variabile anomala si è aggiunto ieri il Caad 10 in colorazione Team Liquigas, che il sivende mi propone montato con il Force a 1.900 euro: quello che non mi piace dell'allestimento sono le Mavic Aksium e l'attacco e la curva Cannondale C3, devo vedere quanto può farmi per il telaio e il gruppo.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
:rosik::rosik:
Questo sì, come variabile anomala si è aggiunto ieri il Caad 10 in colorazione Team Liquigas, che il sivende mi propone montato con il Force a 1.900 euro: quello che non mi piace dell'allestimento sono le Mavic Aksium e l'attacco e la curva Cannondale C3, devo vedere quanto può farmi per il telaio e il gruppo.

Del caad ne parlano tutti bene. Ma poi ne trovi a pacchi, usati, in vendita . Chissà perchè. Ciao

isolalosi

Novellino
7 Luglio 2011
41
0
Abbastanza vicino alla Brianza
Visita sito
Bici
Giant Propel SL
ciao(ho scritto anche in altra pagina lanciando il sondaggio) , devo dare in permuta un telaio de rosa king rs 2011 (da verniciare), ed aggiungendo circa 1000 euro il sivende mi darebbe R3 2013 , con 1100 giant tcr advanced sl e con 1200 tcr advanced sl isp. Sapete quanto pesa r3 completo di forcella? A quando risalgono gli ultimi aggiornamenti di questo telaio? Onestamente r3 mi affascina di più di giant anche se il prezzo di listino è inferiore e quindi farei l' affare più con giant.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
:rosik::rosik:

Del caad ne parlano tutti bene. Ma poi ne trovi a pacchi, usati, in vendita . Chissà perchè. Ciao

Appunto, e questo mi frena non poco nella decisione. Eppure da quanto se ne parla è un telaio valido, capace di competere in quanto a rigidità con diversi top di gamma.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
ciao(ho scritto anche in altra pagina lanciando il sondaggio) , devo dare in permuta un telaio de rosa king rs 2011 (da verniciare), ed aggiungendo circa 1000 euro il sivende mi darebbe R3 2013 , con 1100 giant tcr advanced sl e con 1200 tcr advanced sl isp. Sapete quanto pesa r3 completo di forcella? A quando risalgono gli ultimi aggiornamenti di questo telaio? Onestamente r3 mi affascina di più di giant anche se il prezzo di listino è inferiore e quindi farei l' affare più con giant.

L'R3 se non erro dovrebbe essere 900 gr il telaio e sui 350-360 la forcella.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Eventualmente potrei valutare anche un trek Madone Serie 5, solo telaio: devo vedere il sivende che prezzo mi fa. Ma gira e rigira sono sempre più convinto che con questi prezzi, andando di Cervelo R3 avrei un rapporto qualità-prezzo impareggiabile.