L'unico modo per mantenere un gesto soddisfacente in entrambi è alternare il più possibile: fare soprattutto uno dei due e relegare l'altro ad una "una tantum" non crea le condizioni migliori perché le gambe in bici non siano un po' imballate.
L'unico modo per mantenere un gesto soddisfacente in entrambi è alternare il più possibile: fare soprattutto uno dei due e relegare l'altro ad una "una tantum" non crea le condizioni migliori perché le gambe in bici non siano un po' imballate.
Mantenere elevate frequenze nella corsa è un'ottima cosa, ma non è così semplice come dirlo. Inoltre dipende dal soggetto e dal suo "stile" (io facevo fatica, avevo la falcata lunga).

diciamo che non ci sono regole universali, ma è come pretendere di andare forte con pochi rpm nel ciclismo: se nel ciclismo si mina resistenza e prestazione, nel podismo velocità e, soprattutto, salute articolare.
Sulle scarpe c'è troppo da dire, non la finiremmo più!
vero, ma molto dipende dalle scarpe (e poi qualche esercizietto si può fare). Drop (per chi non lo sapesse è il dislivello tra tallone e avampiede, in via di diminuzione generalizzata per molti marchi) minore, maggiore facilità a falcata potente e corta. Anzi, sarebbe meglio dire, lunga all'indietro e non in avanti, cosa che frena (e sollecita di brutto le articolazioni, soprattutto anca e ginocchio). Poi tu vieni dalla pista e io scommetto che il tuo stile sia sicuramente molto migliore di quello di molti tapascioni stradali! :DD
Un articolo utile in merito http://punti-trigger.com/content/punti-trigger-e-corsa
Io, che sono sicuramente lento, almeno sono fortunato, mi attesto tra 184 e 186 passi al minuto.
io ho cominciato la settimana scorsa con un'uscita subito di 1 ora a passo piuttosto lento. Qualche dolorino sulla pianta del piede, ma nulla di grave. Ho fatto altre due uscite questa settimana di 1h.
La corsa mi piace e mi sono già iscritto ad una gara di 10 km che c'è già domenica questa a Imperia. Il primo fuori giri lo farò subito in gara ahahah
Troppo bello correre, altro che rulli (venduti). Domani vado a ritirare il n°, oggi prendo confidenza con le scarpette appena prese..
sì e no, molto dipende dalle abitudini, dall'impostazione di corsa e, temo, dall'età. Ad ogni modo alzare la cadenza compatibilmente alle proprie caratteristiche aiuta molto nella fluidità del gesto, visto come si fanno lavorare le parti elastiche del nostro "motore".Attualmente uso scarpe con drop da 4mm e da 8mm, la cadenza non è cambiata rispetto a quando correvo con le 12mm. E in ogni caso non arrivo alle 180/190. In gara sui 10k (36min) o sulla mezza (1h21), stando al garmin rimango sui 170 e ti assicuro che non sono un "heel striker". Io credo che come per la bici, la cadenza ideale, dipenda più da come si è fisiologicamente e non dai mezzi che si usano...

Tra l'altro è brachicardico e quindi arrivo a casa con la lingua a penzoloni, mentre lui si è solo riscaldato In corsa si comporta come quei ciclisti che quando gli sei di fianco, sono sempre mezza ruota avanti: tu aumenti, e loro aumentano, insomma un ottimo allenamento![]()

massacrante però...i cani non si stancano mai!Devo dire che mi sto proprio appassionando.
Sabato ho preso in bici una bella tirata di collo e pensavo di fare qualche giorno di riposo, ma ieri non ho resistito e son andato a fare una corsetta a ritmo blando.
Devo dire che non ho nemmeno troppo mal di gambe, a breve potrei darmi al duathlon!![]()
Tra l'altro fino allo sprint puoi evitare di tesserarti, è sufficiente il giornaliero!Bene, se continui a correre per tutto inverno, poi a Marzo qualche sprint lo puoi fare, forse anche a Febbraio se ne mettono qualcuno a calendarioTra l'altro fino allo sprint puoi evitare di tesserarti, è sufficiente il giornaliero!
sì e no, molto dipende dalle abitudini, dall'impostazione di corsa e, temo, dall'età. Ad ogni modo alzare la cadenza compatibilmente alle proprie caratteristiche aiuta molto nella fluidità del gesto, visto come si fanno lavorare le parti elastiche del nostro "motore".
Io penso che più che di una cadenza esatta, ovviamente, si possa parlare di un range ideale. E 170 non è male, anzi. PErò molti che passano a drop ridotto corrono come prima: a volte è necessario capire se si possa lavorare per ottimizzare di nuovo il passo (non parlo di te, ma in generale), come si legge anche nei blog sul minimal tipo runblogger, che in merito è molto affidabile. Le difficoltà sono maggiori tanto più ci si allenava costantemente con drop più alti, pare.
Oggi in gara (sui 13km) con una drop 8 sono stato quasi sempre a ridosso delle 190, pur non essendo particolarmente veloce, anzi molto più lento di te (sui 10k mi attesto sui 4'20").
Qua tutti che mi volete agonista, strano!
Sprint quanti km sarebbero? Tipo corsa campestre?
O.T.
Inizio ad avere già difficoltà sulla scelta del vestiario prima di un'uscita, giovedì son morto di caldo, ieri son morto di freddo.
Lo sprint è 5km di corsa + 20km di bici + 2.5km di corsa.