running invernale

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
L'unico modo per mantenere un gesto soddisfacente in entrambi è alternare il più possibile: fare soprattutto uno dei due e relegare l'altro ad una "una tantum" non crea le condizioni migliori perché le gambe in bici non siano un po' imballate.

per alcuni (e per me funziona) è anche importante curare la frequenza di entrambi i gesti. Se in pianura in bici è comune stare tra 90 e 100 rpm, altrettanto nella corsa bisogna attestarsi sui 180 passi al minuto (e quindi 90 per gamba come nel ciclismo). È una cosa che aiuta molto, vista la velocità relativamente simile a cui lavorano i tendini e i muscoli e il vantaggio, almeno nella corsa di sfruttare l'elasticità tendinea che invece non si sfrutta con meno passi al minuto.
Solo che se si usano scarpe con elevato dislivello e si tende ad atterrare pesantemente di tallone, con una falcata spostata in avanti, di solito la corsa risulta lenta nelle frequenze.

Da ciò discende la necessità, dopo che ci si è un po' impratichiti nella corsa, di curare almeno un pochino il gesto atletico

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Mantenere elevate frequenze nella corsa è un'ottima cosa, ma non è così semplice come dirlo. Inoltre dipende dal soggetto e dal suo "stile" (io facevo fatica, avevo la falcata lunga).

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Mantenere elevate frequenze nella corsa è un'ottima cosa, ma non è così semplice come dirlo. Inoltre dipende dal soggetto e dal suo "stile" (io facevo fatica, avevo la falcata lunga).

vero, ma molto dipende dalle scarpe (e poi qualche esercizietto si può fare). Drop (per chi non lo sapesse è il dislivello tra tallone e avampiede, in via di diminuzione generalizzata per molti marchi) minore, maggiore facilità a falcata potente e corta. Anzi, sarebbe meglio dire, lunga all'indietro e non in avanti, cosa che frena (e sollecita di brutto le articolazioni, soprattutto anca e ginocchio). Poi tu vieni dalla pista e io scommetto che il tuo stile sia sicuramente molto migliore di quello di molti tapascioni stradali! :DD

Un articolo utile in merito http://punti-trigger.com/content/punti-trigger-e-corsa

Io, che sono sicuramente lento, almeno sono fortunato, mi attesto tra 184 e 186 passi al minuto.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Madonna quante robe che mi insegnate!
Io ho delle Nike Pegasus + 25 e delle Salomon XA Speedcross Neutral.
Spero vadano bene che non ho voglia di spendere altri soldi. :mrgreen:
La prossima volta provo a contare i passi. o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
diciamo che non ci sono regole universali, ma è come pretendere di andare forte con pochi rpm nel ciclismo: se nel ciclismo si mina resistenza e prestazione, nel podismo velocità e, soprattutto, salute articolare.
Sulle scarpe c'è troppo da dire, non la finiremmo più!

Si si, intendevo dire che se inizio a spendere nel podismo quello che spendo nel ciclismo è la fine.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
vero, ma molto dipende dalle scarpe (e poi qualche esercizietto si può fare). Drop (per chi non lo sapesse è il dislivello tra tallone e avampiede, in via di diminuzione generalizzata per molti marchi) minore, maggiore facilità a falcata potente e corta. Anzi, sarebbe meglio dire, lunga all'indietro e non in avanti, cosa che frena (e sollecita di brutto le articolazioni, soprattutto anca e ginocchio). Poi tu vieni dalla pista e io scommetto che il tuo stile sia sicuramente molto migliore di quello di molti tapascioni stradali! :DD

Un articolo utile in merito http://punti-trigger.com/content/punti-trigger-e-corsa

Io, che sono sicuramente lento, almeno sono fortunato, mi attesto tra 184 e 186 passi al minuto.

Attualmente uso scarpe con drop da 4mm e da 8mm, la cadenza non è cambiata rispetto a quando correvo con le 12mm. E in ogni caso non arrivo alle 180/190. In gara sui 10k (36min) o sulla mezza (1h21), stando al garmin rimango sui 170 e ti assicuro che non sono un "heel striker". Io credo che come per la bici, la cadenza ideale, dipenda più da come si è fisiologicamente e non dai mezzi che si usano...

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io ho cominciato la settimana scorsa con un'uscita subito di 1 ora a passo piuttosto lento. Qualche dolorino sulla pianta del piede, ma nulla di grave. Ho fatto altre due uscite questa settimana di 1h.
La corsa mi piace e mi sono già iscritto ad una gara di 10 km che c'è già domenica questa a Imperia. Il primo fuori giri lo farò subito in gara ahahah :==
Troppo bello correre, altro che rulli (venduti). Domani vado a ritirare il n°, oggi prendo confidenza con le scarpette appena prese..

47'31"
primi 2 km sotto i 4' a km, mi sono buttato nel gruppo davanti preso da entusiasmo e inesperienza.
Poi mi è venuto un fitto male alla milza, ho rallentato e mi sono dovuto fermare due volte.
Mi hanno passato pure i morti!
Questa prestazione grida vendetta, ora in zona ce ne sono ancora due (Alassio e Montecarlo), dovrei sicuramente migliorare.
Poi dovrò anche valutare se quello che faccio serve per la bici, ma intanto è un bel diversivo

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Attualmente uso scarpe con drop da 4mm e da 8mm, la cadenza non è cambiata rispetto a quando correvo con le 12mm. E in ogni caso non arrivo alle 180/190. In gara sui 10k (36min) o sulla mezza (1h21), stando al garmin rimango sui 170 e ti assicuro che non sono un "heel striker". Io credo che come per la bici, la cadenza ideale, dipenda più da come si è fisiologicamente e non dai mezzi che si usano...
sì e no, molto dipende dalle abitudini, dall'impostazione di corsa e, temo, dall'età. Ad ogni modo alzare la cadenza compatibilmente alle proprie caratteristiche aiuta molto nella fluidità del gesto, visto come si fanno lavorare le parti elastiche del nostro "motore".
Io penso che più che di una cadenza esatta, ovviamente, si possa parlare di un range ideale. E 170 non è male, anzi. PErò molti che passano a drop ridotto corrono come prima: a volte è necessario capire se si possa lavorare per ottimizzare di nuovo il passo (non parlo di te, ma in generale), come si legge anche nei blog sul minimal tipo runblogger, che in merito è molto affidabile. Le difficoltà sono maggiori tanto più ci si allenava costantemente con drop più alti, pare.
Oggi in gara (sui 13km) con una drop 8 sono stato quasi sempre a ridosso delle 190, pur non essendo particolarmente veloce, anzi molto più lento di te (sui 10k mi attesto sui 4'20").

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Devo dire che mi sto proprio appassionando.
Sabato ho preso in bici una bella tirata di collo e pensavo di fare qualche giorno di riposo, ma ieri non ho resistito e son andato a fare una corsetta a ritmo blando.
Devo dire che non ho nemmeno troppo mal di gambe, a breve potrei darmi al duathlon! :-x

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
Confermo anche io, dopo un bel giro da 100 km in bici sabato, non vedevo l'ora che fosse domenica per andare a correre :mrgreen:

Ho deciso di portarmi uno dei miei 3 cani, di solito vado col maschio che è un incrocio tra un retriever ed un border collie, ed è schizzato duro. In corsa si comporta come quei ciclisti che quando gli sei di fianco, sono sempre mezza ruota avanti: tu aumenti, e loro aumentano, insomma un ottimo allenamento :wacko: Tra l'altro è brachicardico e quindi arrivo a casa con la lingua a penzoloni, mentre lui si è solo riscaldato :mrgreen:

Ma il fido Zorro (così si chiama) era con mia moglie, e quindi lasciando stare l'altra retriever di casa che è nata stanca, ho preso la mia femmina di labrador che è instancabile, gran nuotatrice, insomma una garanzia...

...e invece mi sono trascianto 25 kg di cane per 7 km, una fatica, poiché li porto di solito con una cintura in vita a cui aggancio i moschettoni del guinzaglio. Il primo km non è andato male, riscaldamento a 5.15, ma quando ho fatto per aumentare niente da fare, lei sempre a tirare indietro. Ma non perché fosse stanca: per lei uscire vuol dire annusare, fare i bisognini, marcare il territorio, cercare schifezze da mangiare, e quindi mi tirava da un lato per andare verso l'erba sul ciglio della strada. E' stata una comica, ci siam fermati almeno 5-7 volte, abbiamo anche incontrato un altro cane libero con cui si è pure messa a giocare, mentre io perdevo il ritmo :angrymod:

La cosa bella è che tornati a casa pensavo che comunque sarebbe stata stanca, invece mentre mi sto spogliando per fare la doccia non mi arriva davanti con un gioco di gomma perché le facessi fare il riporto?!? E mi abbaia pure, come dire: "dai, lancia"!!!

Peccato perché mi sentivo bene. Non vedo l'ora che sia martedì, senza cane, però ;-)

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Devo dire che mi sto proprio appassionando.
Sabato ho preso in bici una bella tirata di collo e pensavo di fare qualche giorno di riposo, ma ieri non ho resistito e son andato a fare una corsetta a ritmo blando.
Devo dire che non ho nemmeno troppo mal di gambe, a breve potrei darmi al duathlon! :-x

Bene, se continui a correre per tutto inverno, poi a Marzo qualche sprint lo puoi fare, forse anche a Febbraio se ne mettono qualcuno a calendario ;) Tra l'altro fino allo sprint puoi evitare di tesserarti, è sufficiente il giornaliero!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Bene, se continui a correre per tutto inverno, poi a Marzo qualche sprint lo puoi fare, forse anche a Febbraio se ne mettono qualcuno a calendario ;) Tra l'altro fino allo sprint puoi evitare di tesserarti, è sufficiente il giornaliero!

Qua tutti che mi volete agonista, strano! :mrgreen:
Sprint quanti km sarebbero? Tipo corsa campestre?
O.T.
Inizio ad avere già difficoltà sulla scelta del vestiario prima di un'uscita, giovedì son morto di caldo, ieri son morto di freddo.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
sì e no, molto dipende dalle abitudini, dall'impostazione di corsa e, temo, dall'età. Ad ogni modo alzare la cadenza compatibilmente alle proprie caratteristiche aiuta molto nella fluidità del gesto, visto come si fanno lavorare le parti elastiche del nostro "motore".
Io penso che più che di una cadenza esatta, ovviamente, si possa parlare di un range ideale. E 170 non è male, anzi. PErò molti che passano a drop ridotto corrono come prima: a volte è necessario capire se si possa lavorare per ottimizzare di nuovo il passo (non parlo di te, ma in generale), come si legge anche nei blog sul minimal tipo runblogger, che in merito è molto affidabile. Le difficoltà sono maggiori tanto più ci si allenava costantemente con drop più alti, pare.
Oggi in gara (sui 13km) con una drop 8 sono stato quasi sempre a ridosso delle 190, pur non essendo particolarmente veloce, anzi molto più lento di te (sui 10k mi attesto sui 4'20").

Durante gli allenamenti di corsa, fai degli esercizi particolari per aumentare la cadenza, oppure cerchi solamente di correre più "agile". Per esempio in bici sono abituato ad avere un cadenza buona, diciamo attorno ai 100rpm in pianura, ma come ti scrivevo, nella corsa ho una falcata più lunga. Non so se il fatto che al liceo facevo atletica (facevo i 400h + lungo) abbia influito su questo...