Anch'io faccio sempre i lunghi e ne sono gratificato ma non denigro chi fa scelte diverse né tantomeno pretendo l'abolizione dei percorsi medi e corti (che fanno sempre parte di una manifestazione denominata "granfondo"). Perché negare spazio a qualcuno?
A me sembra che la questione, inizialmente, fosse stata posta in termini diversi, e cioè si parlava di una tendenza ad accorciare i percorsi delle GF.
Abolire il corto o il medio è una cosa diversa.
Si discute, in pratica, della differenza fra:
- un percorso di 130 km, magari con poco dislivello, viene fatto da moltissimi ad oltre 30 km/h di media, in 4 ore o poco meno, e quindi è necessario allenarsi per avere grandi prestazioni in soglia e, in gara, riuscire a tenre le ruote del gruppo principale; in pratica, è una corsa vera e propria, come i circuiti amatoriali, solo un pochino più lunga
- un percorso di 180 km, magari con molto dislivello, richiede 6-7 ore (o più) e obbliga quasi tutti e "prendersela calma" e distribuire le forze; è difficile che si formi un vero gruppo, ci saranno tanti gruppetti; rispetto al caso sopra descritto, è tutt'altro modo di interpretare la gara.
E l'osservazione è che in generale i percorsi si accorciano e la gare tendono tutti a diventare come quelle del primo tipo descritto; se così è, non si tratta più di scegliere lungo-medio-corto: in pratica, il lungo è diventato un medio, la scelta è già stata fatta a priori.
Ora, dato atto del fatto che ognuno è libero di fare e dire quello che vuole e che preferisce, se io devo giudicare dico che le gran fondo sono nate per proporre un prodotto diverso rispetto alla gara amatoriale di 800-100 km fatta col coltello in mano dalla partenza all'arrivo; se ora le cose cambiano, io non posso farci nulla, ma posso almeno dire che mi piaceva di più prima.
Inoltre, secondo me, gli organizzatori devono tenere conto del fatto che la gente si sobbarca lunghe trasferte, per fare una gran fondo, solo se viene proposto qualcosa di diverso rispetto al circuitino che mi fanno alla domenica a 30 km da casa mia.

) ma quando ho visto che si tratta di poco più di 100 km quella di farmi una trasferta tra anda e venanda di 1000 km col cavolo che mi muovo.