Bisognerebbe quantificare il "pò" lungo.
Innazitutto che lunghezza di pipa hai?
Se il tuo è 57 ,con una 54 ti accorceresti di 22 mm(da catalogo ha un orrizzontale di 548).
Quindi,se per esmpio adesso hai una pipa da 110,mettendo sulla Specialized una 130 perderesti solo 2 mm rispetto a prima(quindi non dovresti nemmeno sentirlo) mentre con una 120 ti accorceresti di 12 e questo dovresti già percepirlo.
Tutto questo supponendo che tu intenda utilizzare il tuo vecchio manubrio,perchè,ed a questa cosa spesso non ci si fa caso,tra due curve diverse la misura del reach(in pratica l'avanzamento della curva) può essere diversa anche nell'ordine di un paio di cm.
Altra cosa da valutare è la lunghezza del tubo sterzo,140 per la 54 e 160 per la 56.
Nel tuo telaio quanto misura ora? Hai gia per caso un paio di cm di spessori sotto la pipa?
Se si,per ricreare circa la stessa altezza ne dovresti metterne altri 2 e quindi arebbero 4cm che oltre ad essere esteticamente poco bello non è il massimo nemmeno per il canotto della forcella.
Chiaro che l'effetto estetico,non avendo tu le gambe particolarmente lunghe,sarebbe migliore con la 54 che con la 56.
Per darti un riferimento io sono circa 1.79/1.80 con cavallo 86 ed ho una 56 con pipa da 130.
E' una Venge ma le geometrie sono sostanzialmente identiche.
Insomma,la scelta non è immediata ma dovresti valutare un po tu da questi punti che ti ho elencato.
Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto.