Demoralizzato...Ho preso una batosta

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
infatti la domanda sorge spontanea, ma stai a ruota ciucciato o stai a 1-2 metri ?
i 33-34 all'ora sono punte o la media alla fine del giro di 60 km, perchè se li tieni come media, tra semafori, stop e rotatorie vuol dire che viaggi a 36-38 all'ora e secondo me sono sufficienti quando ti fai tirare dal gruppone anche se viaggia ai 45.
sempre se sei ben coperto........

p.s. cura la definizione della forma con lavori in soglia e cambi di ritmo verso la soglia. inoltre inizia a fare dei tratti ai 40-45 da solo finchè ce la fai così ti abitui a viaggiare a tale velocità.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
allora capiamoci...una media superiore 33 non l'ho mai fatta...prima dicevo che posso tenere i 36 tranquillamente per molti km...ma di sicuro non faccio i 36 per 70 km o piu ...comunque quste medie le facciamo in 2...includendo anche qualche salitella bella tosta

bikerxxx non mollare un centimetro;-), credo che i consigli sul variare il ritmo siano davvero azzeccati, poi vedrai che il gruppone dei forti col tempo lo terrai...
personalmente ne ho prese di batoste, in gara, in allenamento, ovunque ma, servono per migliorare e da come scrivi la grinta non ti manca...

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Vabbè, da me se in allenamneto con semafori traffico etc. tieni i 33 di media sei un ottimissimo amatore, altro che staccarsi in gruppo.
Si vede che da te sono tutti rettilinei senza obblighi, quindi non sei allenato a cambi di ritmo e via dicendo...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ti consiglierei di fornirci dei dati precisi e non a caso o approssimativi...infatti una volta hai affermato di aver fatto 16000km in un anno poi hai detto in 2.una volta hai detto 45-50 poi hai detto 40-45 km/h.guarda che tra 40 e 45 c'è una bella differenza...inoltre all'inizio non avevi specificato che la media dei 33km/h non la tenevi da solo ma con un tuo compagno.comunque per la prossima stagione ti consiglierei di fare non più 15000km di fondo perchè ne bastano e avanzano 2000-3000km.dopo di che uno o due lunghi falli ma aggiungi lavori alla soglia,di potenziamento e cambi di ritmo.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Buonasera ragazzi...vi spiego la mia situazione:

Vado in bici da 2 anni e quando esco ovvero quando c'è bel tempo (anche tutti i giorni) faccio dai 60 km in su tenendo i 32-33 tranquillamente.

Circa 15 anni fa quando iniziai ad andare in bici facevo anch'io come te,in bici tutti i girni ed oltretutto a manetta,poi ovviamente arrivano gli amici che corrono da tempo e ti chiedono"Vieni a fare un giretto in gruppo?"Si si verrei ma andate troppo forte voi ed io ho paura di staccarmi?"No no non ti preoccupare"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ti assicuro che a volte sono tornato a casa non so come...Per entrare in casa ed infilare la serratura sarò stato li dieci minuti buoni...Un paio di volte sono tornato talmente allucinato che i miei mi hanno trovato in garage seduto ed ancora vestito con lo sguardo fisso...:wacko: Le prime scimmie non si scordano mai...
Esiste anche una parola magica chiamata scarico o anche riposo come vuoi...
Ognuno è libero di fare ciò che vuole,ma se io dovessi fare gli allenamenti che fai tu o questi strapazzi ai 45-50 km/h tra l'altro in questo periodo,arrivo forse a marzo che sicuramente sono imballato completamente,non vado una cippa e mi viene voglia di tagliare la bici in due con il flessibile...

• Mi piace

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
ti consiglierei di fornirci dei dati precisi e non a caso o approssimativi...infatti una volta hai affermato di aver fatto 16000km in un anno poi hai detto in 2.una volta hai detto 45-50 poi hai detto 40-45 km/h.guarda che tra 40 e 45 c'è una bella differenza...inoltre all'inizio non avevi specificato che la media dei 33km/h non la tenevi da solo ma con un tuo compagno.comunque per la prossima stagione ti consiglierei di fare non più 15000km di fondo perchè ne bastano e avanzano 2000-3000km.dopo di che uno o due lunghi falli ma aggiungi lavori alla soglia,di potenziamento e cambi di ritmo.

non ho mai detto di aver fatto 16 mila km in un anno...infatti il primo posto inizia con : Vado in bici da 2 anni...o qualcosa del genere...e alla fine ho specificato che ho 16 mila km nelle gambe...

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Vabbè, da me se in allenamneto con semafori traffico etc. tieni i 33 di media sei un ottimissimo amatore, altro che staccarsi in gruppo.
Si vede che da te sono tutti rettilinei senza obblighi, quindi non sei allenato a cambi di ritmo e via dicendo...

esattamente...2 semafori nei primi 5 km poi tutta rettilinei e curve molto larghe...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
In teoria, se non ci sono enormi accelerazioni (variazioni di potenza), chi regge x un ora in
solitaria 33 Km/hr, non dovrebbe avere problemi a tenere 40/45 km/hr per 15 Km a ruota di 7/8 atleti.

S

skylite

Guest
Buonasera ragazzi...vi spiego la mia situazione:

Vado in bici da 2 anni e quando esco ovvero quando c'è bel tempo (anche tutti i giorni) faccio dai 60 km in su tenendo i 32-33 tranquillamente. Il problema si è posto ieri mattina uscendo con il gruppo della domenica..finora non ero mai uscito con questi qui...bene...dopo 10 km di riscaldamento aumentano l'andatura fino ad arrivare a 45-50 orari...Le mie povere gambe imprecavano e mi sono staccato insieme al mio compagno di avventure...Adesso... avendo nelle gambe 16 mila km come faccio a digerire una batosta del genere? ditemi come migliorare Vi prego!

Secondo me devi andare di meno (cioè non tutti i giorni) e curare di più la qualità. Il riposo-recupero mi sembra che manchi decisamente nel tuo allenamento, le gambe te l'hanno fatto notare.

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
medie da 30-32 basse? quelli forti vanno a 45-50?
In allenamento su percorso ondulato, 28-30 è già un'ottima media, sfido qualunque gruppetto a mantenere i 45 di media per 60 km...

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Per curiosità, un dato che non ci hai ancora fornito è le RPM che fai di solito, perchè se sei molto duro con le pedalate potresti allora essere imballato ed anche molto, mentre magari con qualche uscita di un paio di ore in agilità(sui 100RPM ed oltre) potresti rinziare a metterti in sesto..

non ho il contatore di pedalate...però ho notato che con il 34 anche in pianura frullo troppo e rimetto subito il 50...non mi trovo completamente con l'agilità...CHE SIA QUESTO IL MIO PROBLEMA?

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
rimango basito, gruppi che vanno a 50 all'ora per allenarsi? e che è una gara d motorini?
a me capita di uscire con un buon gruppo, si fanno i 120 km, si fanno tratti prossimi ai 40 con qualche breve accelerazione a 45, delle salite a garetta, poi si corre un poco a 34 35..Francamente gente che riesce ad andare per km e km a 50 all'ora in allenamento è sui livelli dei Cunico, Elettrico etc che fanno mambassa di Gran Fondo in giro per lo stivale..non credo di dire assurdità! Confermo che nella fatica ho pure io avuto allucinazioni visive e ho ritenuto di assistere a prestazioni da professionista, ma i dati scientifici mi hanno sempre riportato in qua. Non voglio dare del bugiardo a nessuno e nemmeno fare polemica, ma trovo certe cose incredibili, nel senso stesso della parola, cioè che non posso crederle io, poi magari saranno vere! Vi ricordo che nelle crono squadre dei pro, anche quelle piane non vanno a 60 all'ora per 50 km..e sono pro organizzati e preparati per fare in quei tratti il fuori tutto!

• Mi piace
Reactions: rosetta and Link

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Ciò detto, il 34 in pianura? solo in riscaldamento direi no? (parola ai più esperti) e per la batosta è tutta forza che devi buttare dentro per motivarti..anche i campioni hanno perso nella vita, e non si sono abbattuti, pensa te che nemmeno sei pagato per correre..non abbatterti e allenati con attenzione darai il meglio e sarai soddisfatto anche se alle volte staccato!

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Ciò detto, il 34 in pianura? solo in riscaldamento direi no? (parola ai più esperti) e per la batosta è tutta forza che devi buttare dentro per motivarti..anche i campioni hanno perso nella vita, e non si sono abbattuti, pensa te che nemmeno sei pagato per correre..non abbatterti e allenati con attenzione darai il meglio e sarai soddisfatto anche se alle volte staccato!

certo il 34 sempre nei primi 2-3 km...poi passo quasi subito alla 50

gianlukinho

Pignone
9 Giugno 2012
266
4
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
certo il 34 sempre nei primi 2-3 km...poi passo quasi subito alla 50

Anche io sto iniziando a soffrire il 34, soprattutto in questo periodo dove le salite le si evita. In molti hanno il 36 e riescono a fare molti più km di me in agilità, il passo subito al 50 altrimenti vado a vuoto...passerò dal meccanico a vedere se ha un bel 36 da darmi.

Raga OT: ma per mettere il 36 bisogna smontare il movimento centrale, o si fa esternamente togliendo prima il 50? Scusate l'ignoranza

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Il ciclismo non è solo forza bruta ma anche tecnica e questa si acquisisce con un pò di tempo.A mio parere stare a ruota, stare in gruppo e sopportare i cambi di ritmo è questione di tecnica. Non tenere le ruote è normale se non si è abituati al gruppo perchè si va oltre soglia senza nemmeno accorgetene ed anche se sei in pianura. Le batoste non ci devono demoralizzare anzi servono da sprono per capire.In fin dei conti il ciclismo è tendenzialmente uno sport di gruppo e squadra.

• Mi piace