Il futuro delle Granfondo?

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
premetto che in 22 anni di GF ho accumulato (ho tutto nell'armadio, non ho buttato nulla...) circa 70 maglie alcune penose altre molto belle, circa 20 pantaloncini e una 30ina fra mantelline, giacchine, manicotti, bandane e caxxate varie... allora tu pensi che mi faccia piacere pagare 50 Euro per avere la 71esima maglia o forse preferirei pagarne 15 o 20 e non avere la maglia e (soprattutto) non dover contribuire a pagare i premi per gli EX-PROFESSIONISTI e FENOMENI vari??? ciao
sulla prima parte non sono d'accordo perchè anche chi comincia ora come tu hai fatto 22 anni fà vuole cominciare la sua collezione di magliette be accessori vari:-xo-o, per il resto hai ragione al 100% la smania di attirare prof ecc..ecc. con premi indenaro o simili porta inevitabilemnte i costi a salire e sul fatto che chi organizza le gf più blasonate non ci guadagni nulla non ne sono convinto!

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
premetto che in 22 anni di GF ho accumulato (ho tutto nell'armadio, non ho buttato nulla...) circa 70 maglie alcune penose altre molto belle, circa 20 pantaloncini e una 30ina fra mantelline, giacchine, manicotti, bandane e caxxate varie... allora tu pensi che mi faccia piacere pagare 50 Euro per avere la 71esima maglia o forse preferirei pagarne 15 o 20 e non avere la maglia e (soprattutto) non dover contribuire a pagare i premi per gli EX-PROFESSIONISTI e FENOMENI vari??? ciao

Sono d'accordo con te, la maglia ricordo potrebbe essere un gadget a pagamento, se la vuoi la paghi senza caricare di costi inutili chi non la vuole, non credo sia così difficile per l'organizzatore prevedere quanti la comprerebbero.

Sono perfettamente d'accordo anche per l'eliminazione dei premi, non concordo invece con chi non vorrebbe il cronometraggio, non di certo per mie ambizioni di classifica, ma mi piace che rimangano delle gare con quel più di agonismo che le differenzia dalle randonèe.

Le quali, a parte la mancanza dei presidi agli incroci, non sono proprio un altro mondo, ormai tutte frecciate (e con un gps difficilmente si può sbagliare percorso), credo che spingendo per farne di più sui 200km anche d'estate (ora sono quasi tutte oltre i 400km) potrebbero accontentare i molti stanchi delle GF.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sono d'accordo con te, la maglia ricordo potrebbe essere un gadget a pagamento, se la vuoi la paghi senza caricare di costi inutili chi non la vuole, non credo sia così difficile per l'organizzatore prevedere quanti la comprerebbero.

Sono perfettamente d'accordo anche per l'eliminazione dei premi, non concordo invece con chi non vorrebbe il cronometraggio, non di certo per mie ambizioni di classifica, ma mi piace che rimangano delle gare con quel più di agonismo che le differenzia dalle randonèe.

Le quali, a parte la mancanza dei presidi agli incroci, non sono proprio un altro mondo, ormai tutte frecciate (e con un gps difficilmente si può sbagliare percorso), credo che spingendo per farne di più sui 200km anche d'estate (ora sono quasi tutte oltre i 400km) potrebbero accontentare i molti stanchi delle GF.

Sottoscrivo e ribadisco, questa: http://www.biellabikefestival.it/randobiella.htm ne è un ottimo esempio, tanto che ha attirato parecchi granfondisti rimasti orfani della Gf Prealpi Biellesi.
E' un giro che ho fatto anche in solitaria e ne vale davvero la pena.
200 km e 3500 mt di dislivello
E con niente da invidiare a Gf ben più blasonate...
http://www.biellabikefestival.it/randobiella.htm

ciao george ;-) :mrgreen:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
ciao Lorenzo :cool: esatto, anch'io l'ho fatta quest'anno in sostituzione della Prealpi Biellesi, nel 2011 avevo fatto il corto della GF e mi mancava la salita di Oropa, e questa randonèe (anche se senza classifiche) è degna in tutto di una GF, ristori compresi, ad un prezzo irrisorio (10 euro!)
o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho capito ma chi li aveva dati la federazione, l'UCI, i corridori? chi? e dove sono i comunicati ufficiali?
la mia non è una polemica ma mi sembra assurdo incaponisrsi su una cos afine a se stessa....perchè allora siccome ci sono randonnè da 200km conviene partecipare a quelle e non alle gf..credo?

basta leggere il regolamento presente sul sito FCI alla sezione granfondo amatoriali. Non sono dicerie, è scritto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non ne faccio un problema di classifica o meno, tanto il mio metro di paragone rimango sempre io, quindi la gara, se vogliamo chiamarla così, la faccio solo e soltanto contro di me.
Dato che di vere granfondo riguardo al kilometraggio oramai in Italia sono rimaste si e no una decina mi piacerebbe che solo queste si titolino gran fondo, quelle sotto i 160 medio e così via. Idem per chi vi partecipa. E se si togliessero le ammiraglie e i premi come era una volta sarebbe ancora meglio. Manifestazioni, senza voler far nomi e sminuirle, di 100 o pochi km in più, nominarle gran fondo è quantomeno, diciamo illusorio?
In atletica chi fa 21 km e rotti non fa una maratona, ma una mezza maratona e chi la fa non viene chiamato maratoneta.
Oramai il futuro delle gf è abbastanza nero, basta vedere quante ce n'è. Che i più vogliano questo va bene, vox populi vox Dei, ma almeno chiamiamole col loro vero nome. E il "populi" non si ritenga sminuito se non è un granfondista ma medio o cortofondista.
Che in questo beninteso non c'è nulla di male.

straquotazione con capriole. o-o Vedo che in mia assenza causa "rompimento di marones" qualcuno difende la causa.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Parlo per me e non per il "povero" Frejus che potrebbe aversela a male ad essere equiparato a me!!!!!!
Come hai fatto a sapere che sono superiore nel tuoi confronti in fatto di peso: mio( hai il salvagente perenne e le maniglie dell'amore!!!),
Della mia cara bdc oramai ultradecennale ecc ecc non lo so, sei mica un'investigatore privato?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io non ho mai detto che ho fatto un'impresa, anzi dico che le mi faccio 200 km io, che sono l'esatto opposto del ciclista perfetto, li possono fare tutti. Io al limite, come dici tu, ma non io, posso avere denigrato uno che fa i corti dicendo che ha fatto una granfondo. Mitico quello che anni fa pretendeva che non dicessero di lui che non aveva fatto la 9 colli facendo il corto. E quando io e altri abbiamo solo fatto notare che lui aveva fatto la 4 colli apriti cielo.
Riguardo alla denominazione ...... lasciamo perdere o andiamo nel ridicolo. Se organizzo una gf da 20 km sarei credibile solo perchè l'ho chiamata così? Se per convenzione alla loro nascita dovevano essere di 160 o più km non vedo perchè adesso con 100 siano granfondo.
Riguardo al giro in barca a vela in solitaria solo due cose, dato che per parlare di ciò ne hai sicuramente molti in bacheca, ti chiedo umilmente dato che sarei un novizio qualche ragguaglio per portarlo a termine con successo e sopratutto dove recuperare qualche pistolotto che ci metta i soldini così almeno cercherò di accorciare la distanza che ci divide.o-o

Non mi offendo per nulla. A me piace fare i lunghi altrimenti non mi prendo nemmeno la briga di partire..ma non pensare che arrivi con i primi. Per il resto tranne qualche incomprensione iniziale ti quoto in pieno. Purtroppo siamo mosche bianche e i dati lo dimostrano.
Comunque ho già deciso che dal 2015 mi do all'alpinismo estremo, almeno sono sicuro che l'Everest non me lo abbassa nessuno (spero).

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non mi offendo per nulla. A me piace fare i lunghi altrimenti non mi prendo nemmeno la briga di partire..ma non pensare che arrivi con i primi. Per il resto tranne qualche incomprensione iniziale ti quoto in pieno. Purtroppo siamo mosche bianche e i dati lo dimostrano.
Comunque ho già deciso che dal 2015 mi do all'alpinismo estremo, almeno sono sicuro che l'Everest non me lo abbassa nessuno (spero).

ora la disccussione sembra essere conclusa, ma fino ad un decennio fa nn era così semplice :D

se devi salire l'Everest ti consiglio di aprire la Fantasy Ridge, altrimenti è troppo semplice....roba da teenagers. meglio l'Annapurna. o il Cerro Torre :D :D

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Con tutta la gente che ci va su oggigiorno, mia nonna fosse ancora tra noi magari sarebbe una di quelle, faresti solo numero e verresti additato come nuovo inquinatore: hai visto quanta emme si lasciano dietro? Per fortuna che sono amanti della natura!!!!!!!!
Comunque ho già visto un nuovo comunicato che sentenzia: chiunque arrivi al primo campo base risulta per i posteri come avesse scalato la vetta. Quindi ti consiglio di dedicarti ad altro, magari raggiungere il fondo della fossa delle Marianne con il solo boccaglio!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Riguardo alle mosche.... attenzione , stanno testando un nuovo insetticida!!!!:cry::cry::cry::cry:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io dalle granfondo eliminerei i ristori e il pasta party così qualli che vengono con lo spirito di farsi una randonee vanno appunto alle randonee e si divertono di +.
Azzz..... beato te che riesci a farti 200 km senza rifornirti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Pardon, GF da 200 km oramai ce ne sono solo 5 quindi saltando come fanno i più queste non ci sarebbero problemi. Ma toglieresti anche le ammiraglie per i big o daresti l'ammiraglia personale a tutti?;nonzo%;nonzo%

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
sono curioso di partecipare alle cicloturistiche del circuito romagnolo... purtroppo partono tutte di mattina presto, quindi dovrei pernottare :cry:

Le partenze sono alla Francese se non ricordo male fino alle 9,30, quindi forse più comode se non come tutte le G.F.
Se vieni una o-o pagata.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Con tutta la gente che ci va su oggigiorno, mia nonna fosse ancora tra noi magari sarebbe una di quelle, faresti solo numero e verresti additato come nuovo inquinatore: hai visto quanta emme si lasciano dietro? Per fortuna che sono amanti della natura!!!!!!!!
Comunque ho già visto un nuovo comunicato che sentenzia: chiunque arrivi al primo campo base risulta per i posteri come avesse scalato la vetta. Quindi ti consiglio di dedicarti ad altro, magari raggiungere il fondo della fossa delle Marianne con il solo boccaglio!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Riguardo alle mosche.... attenzione , stanno testando un nuovo insetticida!!!!:cry::cry::cry::cry:
ahaah aha ah sei fortissimo!!!o-o Proverò il K2 che è molto più difficile.

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
Azzz..... beato te che riesci a farti 200 km senza rifornirti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Pardon, GF da 200 km oramai ce ne sono solo 5 quindi saltando come fanno i più queste non ci sarebbero problemi. Ma toglieresti anche le ammiraglie per i big o daresti l'ammiraglia personale a tutti?;nonzo%;nonzo%

farei che 1 ora dopo il passaggio dei primi gli altri siano fuori gara, farei che se uno può permettersi l'ammiraglia per mantellina/rifornimenti/problemi meccanici sia libero di utilizzarla, alla fine le GF son gare! quelli che ci partecipano con spirito agonistico si lamentano dei pipponi che gli parton davanti (magari solo perchè sempre iscritti o perchè iscritti a novembre), quelli che la fanno con lo spirito cicloturistico si lamentano dei ristori poco forniti, presidi limitati, pasta party scarso bla bla bla. L'aternativa alle granfondo per gli agonisti non esiste (le gare udace cronoscalate etc... non sono paragonabili in termini di percorsi) quindi la soluzione è semplice se vuoi fare il cicloturista datti alle randonee o ai giri della domenica con gli amici, fai tutti i Km che vuoi, ci impieghi quanto vuoi, magni quanto vuoi.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
farei che 1 ora dopo il passaggio dei primi gli altri siano fuori gara, farei che se uno può permettersi l'ammiraglia per mantellina/rifornimenti/problemi meccanici sia libero di utilizzarla, alla fine le GF son gare! quelli che ci partecipano con spirito agonistico si lamentano dei pipponi che gli parton davanti (magari solo perchè sempre iscritti o perchè iscritti a novembre), quelli che la fanno con lo spirito cicloturistico si lamentano dei ristori poco forniti, presidi limitati, pasta party scarso bla bla bla. L'aternativa alle granfondo per gli agonisti non esiste (le gare udace cronoscalate etc... non sono paragonabili in termini di percorsi) quindi la soluzione è semplice se vuoi fare il cicloturista datti alle randonee o ai giri della domenica con gli amici, fai tutti i Km che vuoi, ci impieghi quanto vuoi, magni quanto vuoi.

Vorrei farti presente che tu vorresti far diventare le granfondo delle gare per professionisti. Ma allora perchè non partecipi alle gare dei pro' ???
Ti ricordo che le granfondo sono AMATORIALI....

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)

....AZZZZ ho capito chi sei, sei RUMSAS ma certo sei RAIMODAS RUMSAS il mio idolo!!! sai quante volte ti ho rincorso nelle varie GF a cui abbiamo partecipato insieme e non sono mai riuscito a prenderti.... volevo chiederti un autografo, ma purtoppo quando io arrivavo al traguardo tu eri gia' docciato, cambiato, mangiato e lontano centinaia di km da me.... ti prego fammi avere un autografo, te ne sarò grato per l'eternità.... e già che ci sei, per favore consigliami anche qualche integratore di quelli che prendi tu e che ti fanno andare così forte.... sai io sono proprio uno di quei "pipponi" di cui parli, parto dietro e arrivo dietro e puoi immaginare quanto ti invidio caro Raimondas.... mi raccomando ricordati di mandarmi l'autografo!!! :mrgreen:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ma pensa te! Io invece alle Gran Fondo vieterei la partenza agli agonisti :-x
Seriamente: ma va da via i ciapp o-o

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
lol mica ho detto che io faccio granfondo... a dire la verità in vita mia ne ho fatta una... però bisogna essere realisti, agli agonisti non frega nulla dei ristori, pasta party etc... di contro i cicloturisti vorrebbero farsi la gita, fermarsi ai pic nic, arrivare al traguardo 3 ore dopo il primo e pretendere pure la pasta calda... In ambito agonistico alternative alle GF non ce ne sono, in ambito cicloturistico invece di alternative alle GF ce ne sono di tutti i tipi (addirittura potete organizzarvi tra amici e ripercorrere le stesse strade della GF a gratis!!!). Il problema delle GF non sono i Km ma le diverse tipologie di corridore che vi partecipano (un po' come se nei gran premi di F1 facessero partire anche piloti con la 500 o piloti che vogliono solo arrivare al traguardo senza gareggiare...).

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
lol mica ho detto che io faccio granfondo... a dire la verità in vita mia ne ho fatta una... però bisogna essere realisti, agli agonisti non frega nulla dei ristori, pasta party etc... di contro i cicloturisti vorrebbero farsi la gita, fermarsi ai pic nic, arrivare al traguardo 3 ore dopo il primo e pretendere pure la pasta calda... In ambito agonistico alternative alle GF non ce ne sono, in ambito cicloturistico invece di alternative alle GF ce ne sono di tutti i tipi (addirittura potete organizzarvi tra amici e ripercorrere le stesse strade della GF a gratis!!!). Il problema delle GF non sono i Km ma le diverse tipologie di corridore che vi partecipano (un po' come se nei gran premi di F1 facessero partire anche piloti con la 500 o piloti che vogliono solo arrivare al traguardo senza gareggiare...).

;nonzo%;nonzo% Le granfondo per 50 0 100 agonisti non verrebbero neppure organizzate,è merito dei 500,1000 o più pipponi se le granfondo continuano dando la possibilità all'agonista puro di parteciparvi e non il contrario,da non tralasciare poi il fatto che esistono pure i "pipponi" agonisti,l'essenza pura delle granfondo ! :mrgreen: