La scienza a volte richiede dei dolorosi sacrifici.
Sì, ma quelle del LIDL di PIOVENE ROCCHETTE sono importate direttamente dal CERN di Ginevra... Quelle che vendono qui a Torino invece fanno schifo al @#£$&!
Ora anche dalle mie parti L'idl si é aggiornato, le batterie oltre a costare di più fanno schifo rapportate a quelle di 3anni fa ,le mie vanno ancora come nuove, quelle attuali sono mediocri rispetto alla media che si trova in giro, ma il prezzo é imbattibile, se poi uno non ha esigenze particolari: vanno bene.
In pratica rendono il 75% di una buona pila seria.
sì, io avevo solo una IQ, senza frontalino. ma se avessi avuto anche la mia seconda, una cateye, il volume luminoso non sarebbe aumentato di molto. è la mia impressione.
per il dinamo-mozzo credo ci sia da tener conto di un maggiore attrito!
Occhio che qui si apre un dilemma mai chiarito a dovere.
Queste sono le mie personalissime deduzioni, fra test di laboratorio non miei e calcoli miei, un mozzo son de lux e altri qualcuno con resa migliore ma più pesante, quindi non considerando la penalizzazione peso ,ma solo l'attrito con luce accesa mi risulta 1,5 km/h magiati a 25 km/h ,forse sembrano pochi, ma provate a fare 10 km a 23,5 km/h, poi rifatte lo stesso percorso a 25 ,di differenza c'è ne ma come sempre c'è chi a a gamba buona, é quasi non se ne accorge, a qualcun'altro meno.
Se poi si calcola che in un brevetto da 1000km con luce accesa ci fai +- 20 ore l, a forza che serve per spingere con la dynamo e come dovere fare 30km in più, a cui va sommato attrito a luce spenta, pari ad un terzo scarso quindi altri 7km ,totale 37km ...
Non sono pochi, ma per qualcuno vale la pena e viaggi con un pensiero in meno.
Serve valutare bene sulla bilancia il tutto valutando tutti i pro e pochi contro,ad onore del vero non ho ancora conosciuto nessuno che si sia pentito di questa scelta , di sicuro la differenza di attrito é difficile da percepire, anche perché poi ci si abitua, la luce invece la vedi eccome. :beer: