Luci da rando

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Stavo guardando axa nano, mi sembra un ottima soluzione, pensavo di convertirmi pure io al mozzo dinamo e a proposito di questo, per un faro come quello della axo, eventualmente che mozzo mi consigliate? ;nonzo%
Grazie

http://www.axa-nano.com/http://www.axa-nano.com/
Adotta una soluzione simile con la batteria tampone nel fanale e presa usb anche la busch+muller in 2 dei suoi fanali.
http://www.bumm.de/produkte/dynamo-scheinwerfer/lumotec-iq2-luxos.html
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
394
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Io utilizzo dinamo son e faro anteriore edelux, sulla bici alimento il garmin con e-weerk, mentre sul tandem monto come alimentatore-convertitore z-zing.
Alla pbp 2011 montavo anche faro posteriore collegato alla dinamo (mi sembra z3 supernova), ha funzionato tutto alla perfezione.
Capitolo attriti, mi sembra di aver letto che perdi 4-5 m al km cioè niente, fanno sicuramente più danno le maniglie dell'amore che mi ritrovo.
Un buon punto di riferimento è Corrado Turri sul sito dell'associazione italiana il cicloviaggiatore, dove tutti questi argomenti vengono trattati con dovizia di particolari.
Saluti a tutti...............Marco
www.ilcicloviaggiatore.it
 
  • Mi piace
Reactions: fast1

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie micronauta, io pensavo, avendo un garmin edge 705, di collegare il tutto e visto il faro della axo, mi sembrava un ottima soluzione. Ti chiedevo quando parli di attrito in che misura incide?

Axa potrebbe fare esattamente il lavoro che ti serve ,inoltre è un faro con soluzioni interessanti oltre all'uscita usb ,che ti ricordo è abilitata solo a faro spento .
Il Prezzo di 63 euro è meno di metà dei fari tradizionali base a qui devi aggiungere il resto per uscita usb.
http://www.amazon.de/Axa-Nano-Plus-Steady-Auto/dp/B005K988B4

Direi che ci sono davvero molti punti a favore ,persino esagerati il divario ,come al solito questo metterà il sospetto a qualcuno se costa troppo significa che è una porcheria ,non si pensa mai che invece sono gli altri prodotti ad avere prezzi esagerati 160 euro per un semplice faro , dove l'equivalente a batterie quindi ben più complesso ,visto le diverse potenze selezionabili e il monitoraggio livello batterie con avviso a led ,costano 50 euro , il LED di fatto costa circa 6 euro ,molto meno in quantitativi .
Per me è un ottimo acquisto per l'uso che ti serve ,ma pure per un uso normale ,visto il prezzo allettante . o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per delle luci anteriori non a dinamo e che durino per una notte visto che quest'anno non superero' i 400 e difficilmente in futuro oltre i 600.
Sono nuovo del mestiere e mi affido a voi. Ho letto un bel po' di pagine ma ho le idee molto confuse, tra modelli non + in uso (cateye 530) e soluzioni 'esoteriche' ;nonzo%
Grazie a tutti e 'mannaggia' a Musseu che mi ha introdotto in questo splendido mondo. In attesa preparo il calendario rando o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Busch & Müller Lumotec IQ2 LUXOS U LED

343j1n7.jpg


Ho cercato in rete qualcosa in più sù questo nuovo fanale per dinamo che sembra avere buone caratteristiche.
Costa abbastanza caro (con tempi di spedizione per ora un pò lunghi) ma per un confronto con gli altri di fascia alta bisogna tenere conto che questo ha in più la batteria tampone inclusa nel corpo fanale e una presa USB per caricare il navigatore posta in una centralina sul manubrio.
Da questa centralina poi è possibile tenere sotto controllo il livello della batteria tramite led, cambiare modalità delle luci e controllare il funzionamento del faro posteriore.
Funziona in 2 modalità 70 lux, 90 lux, luce diurna e notturna con sensore, in più regola automaticamente la luce secondo la velocità, quando si và più piano il fascio luminoso viene concentrato vicino alla bicicletta (usando anche led supplementari) dove serve andando piano e al contrario lo allunga quando si và più veloci.
Altra cosa che mi piace è la luce che fà, non tanto per la potenza (seppure notevole) ma per l'ampiezza del fascio luminoso, utile specialmente in strade con curve o discese con tornanti dove è bene avere un largo angolo di visuale.
Metto il solito linq con le foto, aggiornato con questo nuovo faro che mette a confronto le luci di vari fanali.
http://www.peterwhitecycles.com/headlights.asp[url]http://www.peterwhitecycles.com/headlights.asp[/URL]

sg0izp.jpg
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Salvo il costo é il miglior faro in circolazione per impianto dinamo.
la edelux costa 120 euro ,questa 119 ,e siamo 5 spanne sopra , specialmente per la diffusione lateralmente (notare la foto sopra )del fascio luminoso ,presa usb con batteria tampone sul panello posto sulla piega con visualizzazione della carica della batteria ,e possibilità di azionare la modalità faro alto di ben 90 lux ,30 in più della edelux .
qui : http://www.starbike.com/p/Busch-M%FCller-LUMOTEC-IQ2-LUXOS-5251-en
Busch & Müller come sempre non ne sbaglia una .:eek:
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ho letto un bel po' di pagine ma ho le idee molto confuse, tra modelli non + in uso (cateye 530) e soluzioni 'esoteriche' ;nonzo%

In effetti il faro cateye HL-EL 530 non è più prodotto ed il sostituto HL-EL540 ha apparentemente caratteristiche molto diverse: più potenza, ma una durata di illuminazione drasticamente ridotta.

Io con 2 cateye 530 ho completato l'ultima PBP.
Il produttore indicava una durata di illuminazione "di qualità" di 10 ore e complessiva di 90 ore.
Alternando i due fari nell'accensione, una luce in salita e due in discesa,
le pile alcaline mi sono durate per 3 notti, quindi i dati ufficiali erano abbastanza attendibili.

Con il faro HL-EL 540, secondo il produttore, con le pile alcaline si farebbero 2 ore in modalità "alta" e 9 ore in modalità "bassa"; cioè in una notte, se non si stà attenti, si rischia di "terminare" 4 pile. Senza contare che non è chiara la qualità dell'illuminazione in modalità "bassa".

Premesso che per non rischiare di restare al buio occorrerà viaggiare con le borse piene di pile di ricambio, mi auguro che in modalità "bassa" la luce sia simile a quella emessa dal precedente e per me ottimo HL-EL 530. :cry
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
In effetti il faro cateye HL-EL 530 non è più prodotto ed il sostituto HL-EL540 ha apparentemente caratteristiche molto diverse: più potenza, ma una durata di illuminazione drasticamente ridotta.

Il mercato delle luci a batteria torna ad andare verso i night-rider occasionali: più potenza, ma meno autonomia. :cry

Premesso che per non rischiare di restare al buio occorrerà viaggiare con le borse piene di pile di ricambio

Un motivo di più per passare alla dinamo. ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Salvo il costo é il miglior faro in circolazione per impianto dinamo.
la edelux costa 120 euro ,questa 119 ,e siamo 5 spanne sopra , specialmente per la diffusione lateralmente (notare la foto sopra )del fascio luminoso ,presa usb con batteria tampone sul panello posto sulla piega con visualizzazione della carica della batteria ,e possibilità di azionare la modalità faro alto di ben 90 lux ,30 in più della edelux .
qui : [url]http://www.starbike.com/p/Busch-M%FCller-LUMOTEC-IQ2-LUXOS-5251-en[/URL]
Busch & Müller come sempre non ne sbaglia una .:eek:

La Edelux è fatta dalla SON-Schmidt, la stessa Casa dei mozzi dinamo. E' il classico prodotto tedesco dall'affidabilità granitica, scocca in metallo a prova di dinamite, finiture ineccepibili eccetera. Pochissimi prodotti in catalogo, con una scarsa propensione alla "novità" (se pensate che ha ancora in produzione e in bella vista sul sito la mitica E6 a lampadina alogena...). gandalf

Di B&M invece ho la luce posteriore (sono già alla seconda in verità, ma la prima non l'ho certo cambiata perchè ha smesso di funzionare, beninteso!), è un marchio decisamente più dinamico che ogni anno sforna qualcosa di nuovo, fa prodotti più "plasticosi" ma sempre di teutonica affidabilità. La presa USB inclusa nella lampada presto diventerà indispensabile per collegare il GPS o quant'altro, e quando cambierò il mio modello di navigatore molto probabilmente mi adeguerò. SON-Schmidt è avvisata... :angrymod:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il mercato delle luci a batteria torna ad andare verso i night-rider occasionali: più potenza, ma meno autonomia. :cry

A giudicare dalle immagini test che si vedono, che siano luci a dinamo o a pile, la potenza si sta avvicinando a quella di quei fari che gli extraterrestri usano sulle astronavi aliene! :-)
E così diventa sempre più importante regolare con attenzione l'altezza del faro per evitare di abbagliare chi ci incrocia. :angrymod:

Un motivo di più per passare alla dinamo. ;-)
Finirà così.
Comunque l'idea di dover allestire una ruota nuova con la dinamo, montare una luce fissa, fissare i cablaggi e controllare che non ci siano interferenze tra i vari apparati non mi entusiasma.
Certo che non dover strabuzzare gli occhi per capire dove gira la strada non deve essere male!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Comunque l'idea di dover allestire una ruota nuova con la dinamo, montare una luce fissa, fissare i cablaggi e controllare che non ci siano interferenze tra i vari apparati non mi entusiasma.

La soluzione definitiva, a mio modo di vedere, è avere nel box una bici 100% specializzata per fare le randonnèe, quindi con portapacchi e impianto luci sempre montati. ;-)

Io ho scelto questa strada, così quando voglio fare il fenomeno con la bici "anorressica" piglio la Bianchi in carbonio da 6,92 kg :cassius:, ma quando il gioco si fa duro o quando voglio uscire senza preoccuparmi delle ore di luce ancora disponibili (e senza la seccatura di verificare se le batterie siano cariche) so di avere la mia fedelissima randonneuse sempre pronta in modalità "plug & play": mi basta agganciare il pedale e andare. ;-)
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
A giudicare dalle immagini test che si vedono, che siano luci a dinamo o a pile, la potenza si sta avvicinando a quella di quei fari che gli extraterrestri usano sulle astronavi aliene! :-)
E così diventa sempre più importante regolare con attenzione l'altezza del faro per evitare di abbagliare chi ci incrocia. :angrymod:
!
Giusto, anche perchè il faro da bicicletta essendo piccolo, a parità di potenza abbaglia molto di più di un faro da auto.
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Giusto, anche perchè il faro da bicicletta essendo piccolo, a parità di potenza abbaglia molto di più di un faro da auto.
o-o

Questo renderà indispensabile una normativa che ad esempio in germania é già prevista, a cominciare dalla luminosità minima ecc.
Da noi???????????????????????????????????????????
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
In effetti giá ora dei faretti a led a pile che si usano sulle bici con tanto di accrocchio adattatore non si potrebbero usare sulla strada in quanto non omologate per tale uso. Lungo i sentieri invece si. Basta leggere le "istruzioni" di certi prodotti e la cosa é evidente. Spesso in Italia si é giá contenti se il ciclista ha le luci accese davanti e dietro, quando poi usa anche le bretelle riflettenti (che dovrebbero essere pure omologate) si raggiungono le vette del nirvana...:hail:
Poi anche le luci posteriori rosse non si potrebbero usare (Germania) ad intermittenza. In questa modalità segnalano un' emergenza.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A giudicare dalle immagini test che si vedono, che siano luci a dinamo o a pile, la potenza si sta avvicinando a quella di quei fari che gli extraterrestri usano sulle astronavi aliene! :-)
E così diventa sempre più importante regolare con attenzione l'altezza del faro per evitare di abbagliare chi ci incrocia. :angrymod:
...

Esatto, ricordo che anni fa le Lupine con lampade H.i.d. venivano vendute come "non utilizzabili su strade aperte al pubblico", proprio per la luminosità che puó facilmente abbagliare.
E questo é vero specie quando si ha una luce "flood".

Da non sottovalutare inoltre la luce posteriore. Va bene che sia ben luminosa, ottimo per essere visti anche da lontano.
Ma deve essere regolabile nell'intensità, altrimenti per chi segue diventa molto fastidioso! :bua:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Esatto, ricordo che anni fa le Lupine con lampade H.i.d. venivano vendute come "non utilizzabili su strade aperte al pubblico", proprio per la luminosità che puó facilmente abbagliare.
E questo é vero specie quando si ha una luce "flood".

Da non sottovalutare inoltre la luce posteriore. Va bene che sia ben luminosa, ottimo per essere visti anche da lontano.
Ma deve essere regolabile nell'intensità, altrimenti per chi segue diventa molto fastidioso! :bua:

molto ,specialmente se il sonno bussa ,letteralmente ipnotica.:->

Il faro bici deve essere con diffusione pari ad un anabbagliante da auto a tutto vantaggio della illuminazione laterale , se però non è costruito con apposita parabola riflettente che limita il fascio tagliandolo a metà ,ma con riflettore tipo torcia ,allora anche regolando l'altezza rimane ancora una buona parte di fascio luminoso che sfugge verso l'alto .
sono uscito questa sera con 2 luci una da 3600 lumen e un'altra da 1800 , del tipo torcia ,una diffusa e l'altra di profondità , usabile su strada alla minima potenza ,per fortuna quella da 3600 ha la potenza regolabile in continuità con potenziometro ,anche in queste condizioni le auto mi lampeggiavano :azz, il bello che viaggiando a fianco di un auto ,mi sono accorto che faccio luce io all'auto e non viceversa .:hahaha:
ovviamente il bello sta nel fuoristrada ,dove non ce differenza con il giorno ,se non l'atmosfera magica della notte .
in sostanza ritengo che le potenze possono ancora aumentare di molto ,l'importante è che mantengono il taglio netto anabbagliante a metà fascio ,come le auto ,che per uno che va in bici anche veloce gli basta e avanza .
l'ideale per avere il top è un faro aggiuntivo a batterie di profondità tipo di quelli descritti sopra da usare saltuariamente al bisogno o di emergenza se il primo si dovesse guastare. :wacko:
come sempre vige il buon senso che hai me non è normabile .o-o