Luci da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Durante la randonnee del SOlstizio d' Inverno in notturna ho usato la mia Led Lenser con le 4 ministilo. Col freddo la resa sulla durata cala abbastanza velocemente. Quindi ero munito di 2 ricambi pile. Poi con le ricaricabili la resa in termini di tempo diminuisce ulteriormente. Insomma se sitratta di allenamenti o notturne estive (con meno ore di buio in assoluto e temperature meno rigide che allungano il tempo di vita delle pile) tutto ok. Altrimenti é meglio rivolgersi alla dinamo nel mozzo, cosa che ho intenzione di fare nel prossimo futuro sia per la luce anteriore che posteriore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.863
23.290
98
dove capita
Visita sito
Salvo il costo é il miglior faro in circolazione per impianto dinamo.
la edelux costa 120 euro ,questa 119 ,e siamo 5 spanne sopra , specialmente per la diffusione lateralmente (notare la foto sopra )del fascio luminoso ,presa usb con batteria tampone sul panello posto sulla piega con visualizzazione della carica della batteria ,e possibilità di azionare la modalità faro alto di ben 90 lux ,30 in più della edelux .
qui : http://www.starbike.com/p/Busch-M%FCller-LUMOTEC-IQ2-LUXOS-5251-en
Busch & Müller come sempre non ne sbaglia una .:eek:

Funziona con qualunque mozzo?
Mi attrae quello della supernova che si puo' "disattivare" completamente ( anche se pesa).
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Funziona con qualunque mozzo?
Mi attrae quello della supernova che si puo' "disattivare" completamente ( anche se pesa).
Mi sento un pò coinvolto in questa discussione e mi intrometto, il modello B di quel link a 119 euro è quello senza interruttore sul manubrio, luce panorama/anabbagliante, batteria tampone, presa USB per ricarica, queste dotazioni sono presenti nel modello U a 179 euro e tempo spedizione un pò incerto.
Il modello E 60/140 lux è invece solo per bici elettriche con diversa tensione.
I migiori prezzi li avevo visti sù hibike: modello B a 91 euro e modello U prenotabile a 140 euro, ma quest'ultimo è per ora scomparso.;nonzo%
http://www.hibike.it/shop/product/p4d31d7b93e6b9630bbeaff759cf5764d/s/Busch-M%C3%BCller-Lumotec-IQ2-LUXOS-B-LED-dinamo-luce-anteriore.html
 
Ultima modifica:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Qualcosa in più sul recente mozzo dinamo SP-8-QR che sembra avere prestazioni, peso e innovazione pari al più costoso Supernova ma a un prezzo decisamente inferiore.
E' costruito dalla Shutter Precision, una ditta di Taiwan che presenta un'ampia gamma di mozzi, questo modello in particolare pesa 390 gr con un'uscita di tensione 6V/3W in regola con le normative tedesche, ma è in vendita anche la serie SV da 6V/2,4W che pesa circa 360 grammi.
Da quello che si legge in rete lo stesso infinity dovrebbe essere costruito sù brevetto SP che usa tutte e 2 le polarità dei magneti e si differisce dal supernova in alcuni particolari, guarnizioni, attacco per freno a disco e qualche altro dettaglio, ma il progetto sembra lo stesso.
Metto un linq (da cui ho preso le foto) che mette a confronto alcuni mozzi dinamo (compreso questo) per rilevarne i dati.
[url]http://fahrradzukunft.de/14/neue-nabendynamos-im-test/[/URL]
9zssr6.jpg

In quanto a prove di utenti, essendo recente non ho trovato granchè, solo un paio.
La prima con faro Edelux, ha tra l'altro fatto un audax di 1200 km con pioggia e strade non perfette dove ha verificato la tenuta e il buon funzionamento, l'altra di un altro randonneur con 2 prove da 300 km dove ha notato anche minori vibrazioni rispetto al mozzo shimano che aveva prima.
[url]http://positivo-espresso.blogspot.it/2012/05/sp-dynamo-series-8-hub-review-pv-8-and.html[/URL]
[url]http://ride-or-pie.blogspot.it/2011/12/first-impressions-sp-hub-generators-pd.html[/URL]
Aggiungo un linq di shop online, non tanto per i prezzi bassi, ma solo perchè ha in catalogo molti mozzi e si può vedere la differenza di prezzo tra i vari modelli.
[url]http://www.sjscycles.co.uk/dynamos-hub-dept366/?currency=eur&changecurrency=eur[/URL]
Considerando il rapporto caratteristiche/prezzo sembra interessante, per contro potrebbe avere le incognite di tutti i nuovi prodotti.
28hisgj.jpg
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Funziona con qualunque mozzo?
Mi attrae quello della supernova che si puo' "disattivare" completamente ( anche se pesa).

Si funziona con qualunque mozzo capace di dare 6volt 3wat.
Mi risulta che quel mozzo non si disattiva del tutto, il sistema di disattivazione di fatto allontana i magneti riducendo l'attrito, ma un minimo quasi insignificante rimane.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.863
23.290
98
dove capita
Visita sito
Si funziona con qualunque mozzo capace di dare 6volt 3wat.
Mi risulta che quel mozzo non si disattiva del tutto, il sistema di disattivazione di fatto allontana i magneti riducendo l'attrito, ma un minimo quasi insignificante rimane.

Ce ne sono 2 di supernova, l'8 e l'S. Tu parlavi dell'8?
http://supernova-lights.com/en/products/infinity_8.html

Perché pesando 2etti abbondanti più dell'S, se non si disattiva completamente mi pare non abbia molto senso...

Grazie o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...quando si dice "Pimp-my-rando-bike"
:)

schrohredset.jpg


Due settimane fa ho fatto una coppia di ruote con Rohloff/Son anodizzati neri, in pari con la Schmidt nera.
Il tizio si stava facendo una bella Surly, gli ho dato un paio di consigli su come cablare per la luce posteriore. Spero che torni, cosí faccio delle foto
 
  • Mi piace
Reactions: fast1

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Si funziona con qualunque mozzo capace di dare 6volt 3wat.
Mi risulta che quel mozzo non si disattiva del tutto, il sistema di disattivazione di fatto allontana i magneti riducendo l'attrito, ma un minimo quasi insignificante rimane.
Da prove trovate in rete come assorbimento di potenza, la differenza nell'infinity 8 con la dinamo inserita o meno è davvero poca e varia da 1 a 3wat.
Da considerare oltre al maggior peso anche l'altezza delle flangie di circa 2,5 cm in più rispetto al modello S che potrebbe portare a una ruota da bdc più rigida e meno confortevole sulle lunghe distanze, nelle foto ho visto che questa dinamo è montata sù bici da trekking/mtb con gomme più grandi e meno gonfie.
Metto una foto dell'infinity 8 a confronto col modello Shutter Precision con la stessa possibibità di di disattivare la dinamo, la differenza anche estetica, a parte il montaggio del disco sembra poca.
2q22sjn.jpg
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
A dir la verità, nel sito da te postato anche la differenza di prezzo è pochina però...
In effetti l'infinity 8 rispetto al modello equivalente Sp in quel sito non c'è molta differenza di prezzo, in un altro Italiano è in vendita a 190 euro.
Però prima avevo presentato e messo a confronto quelli che preferisco per le rando:
il supernova infinity S (204 euro) contro l'equivalente SP PV8 (111 euro) con attacco disco e (105 euro) senza, propio per la differenza di prezzo.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ce ne sono 2 di supernova, l'8 e l'S. Tu parlavi dell'8?
http://supernova-lights.com/en/products/infinity_8.html

Perché pesando 2etti abbondanti più dell'S, se non si disattiva completamente mi pare non abbia molto senso...

Grazie o-o

intendevo 8 che mi sembra sia l'unico riattivabile .
ho testato di recente un mozzo so 20 de luxe ,prestato gentilmente da un mio caro collega randagio ( grazie Mariano LABRADOR :eek:) per i miei progetti di autosufficienza elettrica ,giunti ormai a buon punto .
rilevando che in fatto di attrito a vuoto non è indifferente , effettivamente la percezione sulla pedalata è poco avvertibile salvo certe sensibilità ,il paragone che posso fare come esempio più comprensibile ,è come se levassi due bar di pressione su 7,5 per ogni ruota ,di fatto è difficile accorgersi di questo ,ma in realtà alla lunga si sente ,sopratutto se dopo una decina di km scambi la ruota con una normale ,tutto questo a vuoto ,ritengo che molto sia dovuto al sistema di guarnizioni di tipo perfettamente stagne che necessita questo sistema per evitare anche minime infiltrazione di umidità che distruggerebbe la dinamo (in realtà un alternatore ) invece meno critico per mozzi normali.
questo attrito all'aumenta in maniera più che proporzionale a alte velocità ,dove è ancora meno facile accorgersene .:wacko:
i test sotto assorbimento con carichi elettrici variabili deve ancora essere ultimato ,in ogni caso se provate a spegnere e accendere il faro finché state in pianura intendo senza diminuire o aumentare la forza sui pedali ,nel momento di spegnimento faro ,vi accorgerete immediatamente e nettamente della differenza , nel sistema che sto progettando ci sarà pure la ricarica veloce di batterie tampone che farà aumentare ulteriormente l'attrito , diminuendo man mano che le batterie saranno ricaricate (ovviamente niente si ottiene a gratis ).
ANCHE SE PARLIAMO SEMPRE DI COSE ACCETTABILI.
Le mie conclusioni per ora sono queste , visto un attrito a vuoto cioè per nulla ,e ben 400 gr minimo di peso in più ,il costo non indifferente ,la concorrenza ormai sempre più assottigliata dei fari a batterie ,quanto meno decente per le normali velocità di un randonneur ,con autonomie sempre maggiori .
mi porta a pensare che è vero che ti da una tranquillità più psicologica che altro , autonomia illimitata disponibile quando serve senza pensieri ecc.

ma già i soli 400 gr in più senza contare il resto ,mi fa pensare che PER ME risulta un sistema svantaggioso ,400 gr di batterie sono sufficienti per parecchi giorni ,volendo con la stessa o maggiore luminosità indipendente dalla velocità della ruota.
inoltre con sistema di ricarica rapida supportato dalle batterie odierne basta 30 minuti di sosta in un bar con la disponibilità di una spina 220 volt per una ricarica da zero .
Lo ritengo invece un sistema validissimo per il cicloturismo in piena autosufficienza o il commuting dove nel promo caso la fretta non è un fattore primario ma l'autosufficienza anche elettrica si ,e nel secondo i km sono limitati quindi anche se minimamente frenati non sono un problema .
In quei casi userei senza ombra di dubbio il mozzo Schimano top di gamma che è vero che ha un minimo di attrito in più ,ma per il semplice motivo che eroga maggior corrente a minore velocità ,quindi attrito in più ampiamente giustificato ,oltre ad essere un vantaggio per come la vedo io (più luce a minore velocità ).
questo non significa che i miei progetti e test si fermeranno anzi se il tempo pure quello meteo mi verrà in contro :intendo testare i primi prototipi funzionanti entro un mesetto .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
per chi le ha provate entrambe (o per parakito :mrgreen:).

meglio le Sanyo Eneloop XX 2550,o le Sanyo normali 2700?

Mi sfugge la differenza...;nonzo%

Ammesso che ne trovi ancora io andrei di 2700 .
Ricordarsi di ricaricarle anche se non si usano almeno una volta ogni 2 mesi.
Le Eneloop anche se meno capienti le puoi tenere nel cassetto senza ricaricarle per 18 mesi senza problemi.
Ovviamente sempre da cariche complete.
Importantissimo é il carica batterie serio, da evitare come la peste quelli a ricarica rapida e senza auto spegnimento a fine carica.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.791
1.862
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ammesso che ne trovi ancora io andrei di 2700 .
Ricordarsi di ricaricarle anche se non si usano almeno una volta ogni 2 mesi.
Le Eneloop anche se meno capienti le puoi tenere nel cassetto senza ricaricarle per 18 mesi senza problemi.
Ovviamente sempre da cariche complete.
Importantissimo é il carica batterie serio, da evitare come la peste quelli a ricarica rapida e senza auto spegnimento a fine carica.

sono queste?

http://www.ebay.it/itm/4-SANYO-AA-1...ronics_Batteries_Chargers&hash=item3a7e5ec3e5

contro queste

http://www.ebay.it/itm/Genuine-Sany...ronics_Batteries_Chargers&hash=item23283f8fa3

ci sono caricabatterie con visualizzazione degli ampère anche per 9V?

Se no,prenderei questo

http://www.amazon.it/dp/B000WILI42/?tag=bdc_parser-21
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
La scorsa primavera avevo acquistato un faretto a LED con 4 batterie 18650 per fare una notturna.
Funzionante, ma con un qualche problema di emissioni elettromagnetiche che interferivano con il computerino di bordo e - piu' importante - spegnimento istantaneo del faretto quando andava sotto una certa soglia di voltaggio (durata ad intensita' "medium" di circa un 4-5 ore)

Per quest'ultima ragione mi sono detto: meglio prendere un altro pacco di batterie come ricambio.
Ho pero' trovato che il costo di un pacco batterie e' praticamente molto vicino al costo di un secondo faretto, batterie incluse (24 euro).
Cosi' ho ordinato un secondo modello, anche perche' questo modello ha tre posizioni di intensita' (high, medium, low) mentre quello prima ha solo high e "medium" (che pero' e' etichettato "low", ma come consumo corrisponde al medium del mio nuovo faro).

Ricevuto il nuovo faretto, ho anche constatato che le interferenze elettromagnetiche con il computerino sono MOLTO minori, quasi assenti.

A quel che vedo sinora, mi pare un deciso miglioramento rispetto a quello che ho preso lo scorso anno.
Lo ho preso qui: http://dx.com/p/singfire-sf-90-cree...cycle-headlamp-red-deep-grey-4-x-18650-172351

Un saluto a tutti.
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
La scorsa primavera avevo acquistato un faretto a LED con 4 batterie 18650 per fare una notturna.
Funzionante, ma con un qualche problema di emissioni elettromagnetiche che interferivano con il computerino di bordo e - piu' importante - spegnimento istantaneo del faretto quando andava sotto una certa soglia di voltaggio (durata ad intensita' "medium" di circa un 4-5 ore)

Per quest'ultima ragione mi sono detto: meglio prendere un altro pacco di batterie come ricambio.
Ho pero' trovato che il costo di un pacco batterie e' praticamente molto vicino al costo di un secondo faretto, batterie incluse (24 euro).
Cosi' ho ordinato un secondo modello, anche perche' questo modello ha tre posizioni di intensita' (high, medium, low) mentre quello prima ha solo high e "medium" (che pero' e' etichettato "low", ma come consumo corrisponde al medium del mio nuovo faro).

Ricevuto il nuovo faretto, ho anche constatato che le interferenze elettromagnetiche con il computerino sono MOLTO minori, quasi assenti.

A quel che vedo sinora, mi pare un deciso miglioramento rispetto a quello che ho preso lo scorso anno.
Lo ho preso qui: [url]http://dx.com/p/singfire-sf-90-cree-xm-l-t6-4-mode-1000lm-white-bicycle-headlamp-red-deep-grey-4-x-18650-172351[/URL]

Un saluto a tutti.

a spanne quanto dura la batteria?
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
a spanne quanto dura la batteria?

Il mio primo faretto durava una 4/5 ore con l'intensita' alta (prima avevo incorrettamente riportato che faceva 4/5 ore con l'intensita' media).
Ad intensita' media dura MOLTO grosso modo circa il doppio.

Oggi sera accendo tutti e due i mie faretti, ciascuno con la sua batteria, e vedo quando si spengono (li metto ambedue su un'intensita' simile).
Poi riferisco qui cosa mi e' venuto fuori (se durano troppo, li spengo, vado a dormire, e riprendo l'esperimento domattina :-)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il mio primo faretto durava una 4/5 ore con l'intensita' alta (prima avevo incorrettamente riportato che faceva 4/5 ore con l'intensita' media).
Ad intensita' media dura MOLTO grosso modo circa il doppio.

Oggi sera accendo tutti e due i mie faretti, ciascuno con la sua batteria, e vedo quando si spengono (li metto ambedue su un'intensita' simile).
Poi riferisco qui cosa mi e' venuto fuori (se durano troppo, li spengo, vado a dormire, e riprendo l'esperimento domattina :-)

Atendiamo i risultati, inoltre io farei anche la stessa prova invertendo i pacchi batterie, che pur usando batterie dello stesso tipo potrebbe avere capacità diverse.
Ma il faro non ti indica quando le batterie sono scariche?
Io ti consiglio questo: per pochi euro in più hai le batterie con doppia capacità, e pure il faro fa il doppio di luce... provato di persona.
http://dx.com/p/t6-assault-crown-wa...te-led-bike-light-with-battery-pack-set-82508
 
Ultima modifica: